Vacanze con i bambini in Calabria? La Calabria è la destinazione ideale per vivere qualche giorno a cavallo tra mare e montagna raggiungendo diversi posti in cui il divertimento dei più piccoli sarà assicurato. Si sa quando si diventa genitori l'attenzione si focalizza tutta sui propri figli e organizzare una divertente vacanza insieme a tutta la famiglia non è proprio un gioco da ragazzi. Ecco perché abbiamo deciso di raccogliere una serie di idee per una dinamica vacanza in Calabria in famiglia. 

Culla della Magna Graecia, racchiusa dalle acque di Jonio e Tirreno e sormontata dai parchi nazionali di Sila e Aspromonte, programmare le vacanze con bambini in Calabria è un’esperienza stimolante che vi darà l’imbarazzo della scelta su quali punti e attrazioni non perdere per nessun motivo. 

Indice

Le migliori spiagge in Calabria per una vacanza con i bambini

Se state riflettendo su dove andare in vacanza la prossima estate assieme a tutta la famiglia e dunque ai figli, siano essi adolescenti o bimbi piccoli, la Calabria è da sempre una delle regioni più battute e rinomate per trascorrere le vacanze al mare in Italia. Con circa 780 km di coste racchiuse dalle acque cristalline del Mar Tirreno e dagli scenari da sogno custoditi dai golfi del Mar Jonio, la Calabria offre diverse e magnifiche località balneari in cui poter trascorrere le vacanze con bambini senza alcuna preoccupazione. Non è infatti un caso il fatto che, per il secondo anno consecutivo, anche nel 2021 la Calabria abbia totalizzato ben 18 riconoscimenti di Bandiera Verde alle sue spiagge.

La Bandiera Verde rappresenta infatti l’approvazione che ogni anno 200 pediatri italiani danno alle migliori spiagge su misura di bambino, a partire dall’analisi di diversi fattori: spiagge sabbiose e fondali bassi per giocare in serenità e sicurezza, spazi adeguati tra gli ombrelloni, opportunità di svago e divertimento, presenza di servizi e assistenza spiaggia fornita da lidi e strutture. Ecco dunque la lista delle spiagge calabresi ideali per trascorrere le vacanze con bambini in riva al mare:

Tra le spiagge consigliate da raggiungere assieme ai bambini, anche se non riconosciute Bandiera Verde, è opportuno segnalare la Spiaggia di Cirella di Diamante, sulla costa tirrenica cosentina e, non troppo distante, anche la rinomata Spiaggia dell’Arcomagno di San Nicola Arcella. Qui, anche se le rive del mare sono maggiormente impervie e rocciose, vale la pena far vivere questa avventura anche ai più piccoli, assicurandosi di avere la possibilità e capacità di garantirne la sicurezza.

Vacanze con bambini in Calabria: avventure e sport nella natura

La regione Calabria, nonostante le sue meravigliose e interminabili coste, custodisce tante altre attrazioni naturalistiche alternative a mare e spiagge. Luoghi meravigliosi e immersi nel verde, dove le vostre vacanze con bambini potrebbero trasformarsi in un’esperienza a contatto con la natura dedicata ad escursioni, sport e divertimento nel rispetto della natura e degli animali.

Il punto di riferimento in questo caso si trova a cavallo tra le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone, ovvero il Parco Nazionale della Sila, vero e proprio polmone verde della regione. Qui abbiamo selezionato almeno due attività perfette da svolgere durante una vacanza in famiglia in Calabria: la prima è un’escursione alla scoperta dei Giganti della Sila, un bosco ultracentenario con oltre 60 pini larici alti più di 50 metri e altrettanti aceri montani risalenti al Seicento, sito sottoposto dal 2016 sotto la tutela del FAI. La seconda, ancora più adatta ai più piccoli, è la possibilità di fare un lungo giro sul Treno della Sila: un viaggio da località Moccone fino a San Nicola Silvana Mansio, passando per la splendida località di Camigliatello Silano, a bordo di un antico treno a vapore dei primi del Novecento. Esperienze uniche da fare con i bambini in Calabria per permettere loro di toccare con mano il cuore pulsante di uno dei parchi nazionali più belli d’Italia.

Per le vostre vacanze con bambini in Calabria le esperienze a contatto con la natura non riguardano solo la Sila. Nel Parco Nazionale del Pollino, ad esempio, un’esperienza da non perdere è quella offerta dal Rafting Exploring Lao, ovvero praticare rafting lungo le acque del meraviglioso fiume Lao, da tempo tutelato dall’UNESCO per la sua importanza. La possibilità del pacchetto Rafting Family permetterà anche ai bambini 4 anni in su di immergersi in un’avventura unica e speciale, quasi 3 ore di rafting lungo un percorso incontaminato di circa 9 km compresa anche qualche piccola cascata, da svolgere in compagnia di istruttori esperti e attrezzatura adatta.

I migliori parchi divertimento in Calabria per divertirsi in famiglia

Quando si decide di organizzare le vacanze con bambini in Italia, i genitori sono sempre alla ricerca di parchi a tema e parchi divertimento in cui far trascorrere una o più giornate ai più piccoli dando loro la possibilità di divertirsi oltre l’immaginazione. In quanto a parchi divertimento anche la Calabria riesce ad offrire diverse possibilità, anche molto varie fra loro, divenute negli anni dei punti di riferimento per la popolazione locale.

  • Acquapark Odissea 2000: entusiasmante e ormai storico parco acquatico nella cittadina di Corigliano-Rossano in provincia di Cosenza, rappresenta una delle più gettonate mete estive delle famiglie che vengono in vacanza in Calabria. Qui i bambini potranno godere di un’area di 80.000 metri quadri dove giostre, scivoli e attrazioni d’acqua danno vita a un vero e proprio regno dei più piccoli, a pochi passi dalle rive del Mar Jonio;
  • Parco Avventura Alberolandia: nel cuore della Sila Piccola in località Sorbo San Basile, provincia di Catanzaro, si tratta di un parco avventura con gommoni, percorsi acrobatici, pista tubby, noleggio mountain bike, tiro con l’arco e area giochi dedicato interamente ai bambini, compresi i bimbi piccoli. Se ci si trova in zona vale la pena trascorrere qui una giornata delle vostre vacanze con bambini in Calabria e dare la possibilità ai vostri piccoli di seguire gli interessanti laboratori didattici;
  • Il Bosco Sospeso: tra le Serre calabresi, precisamente nel comune di Cenadi in provincia di Vibo Valentia, si tratta di un piccolo bosco ai piedi di Monte Covello dove percorsi avventura per adulti e bambini, giochi e animazione, area griglia e pic nic sono l’ideale per trascorrere una giornata immersi nella natura e avvolti dal divertimento più genuino;

Storia e archeologia in Calabria: le idee per una gita insieme ai bambini

Se avete organizzato le vostre vacanze con bambini in Calabria vale la pena approfittarne per dedicare almeno una giornata alla scoperta della storia del territorio e all’aspetto didattico che ogni viaggio può offrire. In Calabria la rete museale è decisamente vasta e molti musei sono di carattere universale, cioè adatti alla conoscenza a prescindere da quale sia l’età di chi li visita. Tra i musei calabresi particolarmente adatti ai bambini vale la pena menzionare il Museo del Mare a Montepaone, in provincia di Catanzaro, dove tra biodiversità, tradizioni e storia un’esposizione all’aperto in riva al mare racconta un viaggio alla scoperta dell’antico mestiere del pescatore e delle usanze locali. Da non perdere il meraviglioso Museo della Liquirizia di Rossano Calabro, inaugurato nel 2001 nella vecchia sede dell’azienda Amarelli, dove oggi i bambini possono seguire passo dopo passo tutti i processi di lavorazione della liquirizia e assaggiarne in quantità.

Oltre ai musei, un’altra tappa culturale delle vostre vacanze con bambini in Calabria potrebbero essere i diversi siti archeologici presenti sul territorio regionale. Un’esperienza sempre interessante da far vivere ai bambini che hanno la capacità di immaginare pensieri ed emozioni che restano indelebili nella memoria. Tra le aree archeologiche più rinomate da cercare di visitare assieme ai bambini vanno di sicuro menzionate quella di Sibari, l’area archeologica dell’antica Kaulon tra Monasterace e Caulonia, il sito archeologico di Capo Colonna a Crotone, la pittura rupestre nella Grotta del Romito a Papasidero e il Parco Archeologico Scolacium a Squillace. Qui è possibile vivere un’esperienza magica a contatto con la storia.

I migliori Family Village della Calabria

Che si tratti di vacanze al mare o montagna, viaggi di sport e divertimento o di cultura e conoscenza, la Calabria offre un vasto ventaglio di possibilità che per essere colte meritano di un soggiorno con tutti i comfort e servizi necessari. Anche qui infatti la formula dei Family Village funziona ed è molto richiesta: soggiornare in uno dei migliori villaggi turistici della Calabria significa infatti godere di una permanenza vacanziera senza timori e ansie in merito al divertimento e alla sicurezza dei più piccoli.

I MIGLIORI FAMILY VILLAGE IN CALABRIA