Terra neravigliosa che offre tantissimi panorami differenti. Dal mare alla montagna, la Calabria è un estremo angolo di paradiso, culla della Magna Graecia. Il suo punto di forza, le sue bellissime spiagge, il mare e i panorami mozzafiato. Il territorio è caratterizzato da tanti borghi sul mare, ma è apprezzato anche per le sue montagne, dove si trova ad esempio il Parco Nazionale del Pollino, e per le sue bellezze naturalistiche come il Fiume Lao, dove è possibile praticare rafting o fare passeggiate a cavallo attraversando splendide distese nei cedri.

Le vacanze in Calabria offrono possibilità full immersion tra paradisi naturali e luoghi selvaggi. Destinazione perfetta per coppie, famiglie e giovani, meta gettonata soprattutto per le vacanze estive, regala soggiorni all'insegna di relax e divertimento all'interno dei diversi villaggi turistici che offre la regione. Tra costumi e tradizioni, tra sapori e colori, scopriamo insieme le tante cose da vedere in Calabria, e noi te le facciamo scoprire tutte, destinazione per destinazione.

Cosa vedere in Calabria? Una panoramica tra le destinazioni più gettonate

Tutti i luoghi da non perdere se si sta organizzando una vacanza in Calabria:

Come arrivare in Calabria

calabria-mappa

 In auto: raggiungibile da ogni parte della penisola attraverso la rete autostradale. Nello specifico le vie di comunicazione più importanti sono l'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria. Inoltre è possibile arrivare in Calabria percorrendo la statale 18 che costeggia la litoranea tirrenica o la statale 106 che costeggia la litoranea Jonica.

 In treno la rete ferroviaria si estende per circa 850 km con circa 115 stazioni. La rete principale è costituita dalla direttrice Tirrenica (Roma - Napoli - Reggio Calabria, la linea Eccellente-Rosarno (via Tropea) che percorre la costa tirrenica e la linea Rosarno-Gioia Tauro che collega il porto di Gioia Tauro con la rete ferroviaria nazionale.

 In aereo:  L'aeroporto principale è l'aeroporto internazionale di Lamezia Terme. In alternativa è possibile atterrare presso l'aeroporto di Reggio Calabria o presso l'aeroporto di Crotone.

Quando andare in Calabria

La Calabria vanta un clima mite e particolarmente soleggiato. Nelle zone costiere il clima è mediterraneo, mentre invece nell'entroterra, dove ci sono massicci, le condizioni climatiche sono più fresche con piogge più frequenti, nonostante il clima sia comunque temperato perché bilanciato dal mare. I mesi migliori per andare in Calabria sono quelli estivi, nell'arco di tempo compreso tra aprile e settembre. Anche se non c'è un periodo da evitare per le vacanze in Calabria, i mesi più piovosi vanno da Novembre a Gennaio.

  • I mesi migliori per visitare la Calabria sono: giugno, luglio e agosto
  • I mesi peggiori per andare in Calabria sono: gennaio e febbraio
CALABRIA
TEMPERATURE
MINIME
MASSIME
MESI
GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE
2°C 2°C 4°C 7°C 11°C 15°C 17°C 18°C 14°C 11°C 7°C 3°C
7°C 7°C 10°C 13°C 18°C 22°C 25°C 25°C 20°C 17°C 12°C 8°C