Famosa per le sue spiagge di sabbia bianca e per le baie appartate, Soverato è una delle mete turistiche costiere più apprezzate della Calabria. Definita la “Perla dello Ionio”, grazie ad un mare profondo e cristallino che si adagia sulla splendida costa di natura rocciosa, in estate la città di Soverato si riempie di turisti che accorrono per godere del suo splendido mare e delle diverse attrazioni di interesse storico e artistico.

Se state organizzando una vacanza a Soverato, qui potete trovare tutte le informazioni necessarie per organizzare un soggiorno indimenticabile, scoprendo quali sono i migliori villaggi a Soverato, cosa visitare e come muoversi all’interno del borgo e nei dintorni.

IN QUESTA GUIDA

Soverato, la perla dello Ionio

Soverato è un antico borgo sul mare in provincia di Catanzaro, affacciato sul versante ionico della Calabria, una delle mete turistiche e balneari più visitate e rinomate dell’intero territorio regionale.

Il suo territorio si divide in tre zone principali: la Soverato Antica, nella parte più alta della città, dove sono presenti i ruderi del vecchio borgo medievale e dell’abitato distrutto nel 1783; la zona collinare, posta su un’altura affacciata sullo splendido Golfo di Squillace, costituita da un’incredibile quantità di magnifici e colorati fiori locali ed esotici; la fascia urbana costiera, su cui si estende la spiaggia di Soverato e il fantastico lungomare, dove si sviluppa la vita balneare e turistica.

La vita di questo splendido borgo si svolge prevalentemente in estate, dagli inizi di giugno a fine settembre la cittadina si popola di turisti da tutto il mondo che desiderano visitare il centro più importante e rinomato della costa ionica di Catanzaro.

Conosciuta anche come Paradiso degli Ippocampi, grazie alla presenza costante di vari esemplari di Hippocampus, rara specie ittica considerata come indicatore di qualità dell’ambiente, Soverato si caratterizza per la presenza di numerose strutture ricettive dove è possibile alloggiare per una piacevole vacanza adatta a tutte le età. Scegliere quello più adatto alla propria idea di vacanza è indispensabile per organizzare una vacanza perfetta e senza sorprese.

Se desideri organizzare una vacanza a Soverato potrebbe esserti utile questa mappa personalizzata che abbiamo realizzato per te. Qui troverai segnalati i principali punti d’interesse, le più belle spiagge e i migliori villaggi di Soverato. Organizzare il tuo itinerario sarà semplicissimo.

Panoramica di Soverato

Consigliata come meta soprattutto per vacanze in coppia o con gli amici, Soverato è particolarmente apprezzata dai giovani per la movida che anima le serate notturne e per le tante discoteche che popolano la costa. Perfetta come destinazione per le vacanze estive grazie al clima particolarmente mite, è la location ideale anche per le famiglie che vogliono godersi una vacanza al mare grazie alle  splendide spiagge attrezzate.

soverato-valutazione

Le persone che hanno soggiornato a Soverato hanno espresso una valutazione positiva con un punteggio di 8/10. Il punteggio è stato calcolato valutando il complesso di servizi offerti dal territorio: dall’accoglienza delle strutture ricettive, all’intrattenimento, ai servizi turistici offerti da questa cittadina sul mare.

Come raggiungere Soverato

Soverato-auto

In auto

per raggiungere Soverato in auto bisogna percorrere l’Autostrada del Mediterraneo, la Salerno-Reggio Calabria, fino all’uscita di Lamezia Terme, quindi seguire per Catanzaro ed in seguito per il litorale Ionico. Soverato è raggiungibile anche tramite la SS 106 (E 90) che percorre la costa Ionica da Reggio Calabria a Taranto

Soverato-treno

In treno

la stazione di riferimento è quella di Lamezia Terme centrale. I treni ad alta velocità, sia da nord che da sud, fermano in questa stazione che dista circa mezz’ora di auto da Soverato. Diversi treni regionali garantiscono i collegamenti tra la stazione di Lamezia Terme e quella di Soverato

Soverato-aereo

In aereo

l’aeroporto più vicino a Soverato è l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, collegato con i principali aeroporti italiani ed europei, che dista poco più di 50 km, meno di un’ora di viaggio in auto. Lo scalo è servito da treni e autobus navetta che arrivano e partono dalla stazione ferroviaria di Lamezia Terme

Come muoversi a Soverato

Il centro turistico e balneare di Soverato non è molto grande e sicuramente il miglior modo per muoversi è a piedi. In alternativa è consigliabile spostarsi in auto con mezzi propri, con l’autobus o se previsto dalla struttura raggiungere Soverato con i pratici servizi navetta messi a disposizione da molti resort. Da pochissimo tempo Soverato mette a disposizione dei turisti il noleggio di monopattini elettrici molto comodi essendo la cittadina molto piccola.

Per visitare Soverato Antica nonchè la parte collinare e naturalistica della cittadina, è consigliabile munirsi di automobile oppure approfittare delle escursioni e visite guidate spesso organizzate dalle strutture ricettive.

Soverato: 4 cose da fare

Ecco 4 posti assolutamente da visitare se sei in vacanza a Soverato:

  • Soverato Antica
  • Chiesa Matrice di Maria Santissima Addolorata
  • Giardino Botanico Comunale “Santicelli”
  • Parco Marino Regionale “Baia di Soverato”

Soverato Antica

Il sito archeologico della Soverato Antica, così come le fantastiche spiagge e baie che si aprono su questa costa frastagliata e rocciosa, è situato in un suggestivo e silenzioso paesaggio collinare che scivola verso il mare e ne conserva la storia. Una passeggiata per Soverato Antica permette inoltre di visitare i resti del borgo medievale e scoprire la storia di un mondo antico e affascinante. Lungo la struttura urbana, tipicamente medievale, si susseguono infatti piccoli edifici, vecchie abitazioni e torri. Tra questi, notevoli sono i ruderi dell’antico Palazzo Baronale. Nell’antica piazza si trovano invece i resti della Chiesa Matrice e sono ancora visibili i resti dell’antica cinta muraria, che abbracciava l’intero abitato e culminava con una torre d’avvistamento.

COME ARRIVARE: seguendo le indicazioni da via Cuturella, dista 8 minuti di macchina

DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: Meno di 1 ora

 

Chiesa Matrice di Maria Santissima Addolorata

Si tratta di uno dei primi edifici costruiti a seguito del disastroso terremoto del 1783 che distrusse l’antico borgo fortificato, oggi chiamato Soverato Antica. All’interno si trova un classico e famoso esempio di arte rinascimentale, la statua de La Pietà dello scultore Antonello Gagini, realizzata in marmo bianco di Carrara e raffigurante il dolore della Vergine Maria con in grembo il figlio deposto dalla croce. Un’opera di rara bellezza che rappresenta la memoria storica di Soverato.

COME ARRIVARE:  a 5 minuti di macchina dal centro di soverato, bisongna prendere prima via Miceli e poi Via Cuturella 

DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: Meno di 1 ora

Giardino Botanico Comunale “Santicelli”

Questo giardino rappresenta il vero elemento di interesse naturalistico della cittadina, posto su di un’altura affacciata sullo splendido Golfo di Squillace rappresenta un vero percorso ecologico distante dalla frenesia e dal rumore. Il Giardino Botanico offre circa 57.000 mq di superficie, coperta da un mix di piante Ionico-mediterranee ed esotiche, visitabili mediante percorsi pedonali che costeggiano le diverse aree.

COME ARRIVARE:  a 2 km; prendendo prima via Trieste e poi via Trento

DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: 1 ora

PREZZO DEL BIGLIETTO: 1€

Parco Marino Regionale “Baia di Soverato”

Situato nella Baia di Soverato, dove sfociano due piccoli torrenti, si propone di tutelare le specie animali e vegetali presenti, la biodiversità e l’equilibrio dell’area. Nella Baia, in particolare, sono presenti due specie in via d’estinzione di cavallucci marini, e non è difficile avvistare anche il pesce ago e il mollusco Tonna Galea. Ideale per una visita in famiglia, per il relax dei grandi e il divertimento dei più piccoli.

DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: 1 ora

Soverato: 5 spiagge da visitare

Soverato ospita spiagge bellissime affacciate sul Mar Jonio. Se si sta visitando la cittandina è d'obbligo una visita alle incantevoli spiagge di questo litorale caratterizzato da baie di sabbia incastonate fra le rocce della costa. Ecco 5 spiagge che non potrete non visitare se siete nei dintorni di Soverato.

  • La spiaggia di Soverato
  • Le Vasche di Cassiodo
  • Scogliera di Pietragrande
  • Baia dell'Ippocampo
  • Spiaggia di Cupido

Soverato

Pietragrande

spiaggia-soverato

La spiaggia di Soverato

La spiaggia di Soverato, adiacente al  fantastico lungomare, è facilmente raggiungibile a piedi dal centro della zona turistica e balneare. La sabbia sottile e bianca e caratterizzata da molte aree balneari munite di tutti i comfort. Le località nei dintorni, inoltre, offrono la possibilità di prendere il sole e fare il bagno in alcune delle aree naturali più suggestive e incontaminate del sud Italia.

COME ARRIVARE:  a piedi o in bike dal lungomare, dista pochi minuti

AFFLUENZA IN ALTA STAGIONE:  Affollata

 

Le Vasche di Cassiodoro

Situate nel Golfo di Squillace, tra la Baia di Caminia e Copanello a pochi km di distanza da Soverato, costituiscono uno dei siti balneari più visitati dell’intero territorio costiero. Vere e proprie vasche naturali all’interno della scogliera, legate alla vita e alla storia del senatore del regno romano-barbarico Cassiodoro, e molto ambite dai turisti.

COME ARRIVARE: prendendo la strada Statate S. Ionica in 15 minuti di macchina

AFFLUENZA IN ALTA STAGIONE:  Affollata

Scogliera di Pietragrande

Località balneare distante pochi km da Soverato e costituita da un imponente scogliera, fra le più grandi della Calabria, meta prediletta di giovani e famiglie per trascorrere una piacevole giornata al mare tra tuffi e divertimento.

COME ARRIVARE:  prendendo la strada Statate S. Ionica in 10 minuti di macchina

AFFLUENZA IN ALTA STAGIONE:  Affollata

Baia dell’Ippocampo

Si tratta di un angolo di spiaggia meraviglioso, su cui si può percorrere la passeggiata dell’ippocampo, il cavalluccio marino che dà il nome alla baia, e ammirare gli scogli che si ergono sulle acque. Fra loro lo scoglio della “scarpina” detto così perché ricorda una calzatura, da cui i bagnanti amano fare tuffi nelle acque verdi e trasparenti.

COME ARRIVARE:  a pochi passi dal centro di Soverato

AFFLUENZA IN ALTA STAGIONE:  Media

La Spiaggia di Cupido

Situata in prossimità di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, a pochi km da Soverato, si tratta di una splendida spiaggia che si estende tra il fosso Cupido e il torrente Alaca. Incastonata in un paesaggio piuttosto selvaggio, con fondali visibili a notevoli profondità e forte varietà di flora e fauna marina, è l’ideale per chi ama la natura incontaminata e distante dal rumore cittadino.

COME ARRIVARE: tramite Strada Statale 106 Jonica/E9 in 10 minuti di macchina

AFFLUENZA IN ALTA STAGIONE:  Bassa

Quando andare a Soverato

Il periodo migliore per visitare Soverato è l'estate, nei mesi che vanno da giugno a settembre. In estate Soverato è visitata soprattutto per scoprire le bellezze del mare, nelle altre stagioni è sempre possibile ammirare il suo magnifico centro molto movimentato anche in inverno. 

Soverato-meteo

  • Periodo migliore: da maggio a settembre, periodo in cui è possibile andare a mare, e godere del clima più mite.
  • Periodo da evitare: nessuno in particolare. I mesi invernali scoraggiano le attività all’aperto e non si può andare al mare.
Soverato
TEMPERATURE
Ambiente
Mare
Precipitazioni
MESI
GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE
14°C 14°C 15°C 18°C 22°C 26°C 28°C 29°C 26°C 23°C 18°C 15°C
14°C 14°C 14°C 15°C 18°C 22°C 25°C 29°C 27°C 23°C 19°C 16°C
83mm 90mm 66mm 45mm 27mm 14mm 10mm 17mm 48mm 68mm 89mm 97mm

 

Organizza la tua vacanza a Soverato

Soverato è una città che offre tante possibilità di vacanza, accessibile a tutte le tasche e adatta a ogni idea di soggiorno. Per mangiare ci sono molti locali, pizzerie e ristoranti rinomati. Anche per quanto riguarda gli alloggi sono tantissimi gli hotel, i villaggi turistici e i residence dotati di ogni comfort a prezzi davvero competitivi. 

Dove dormire a Soverato?

Tra i villaggi più apprezzati nelle vicinanze di Soverato ti segnaliamo:

Villaggio Club Aquilia Resort - Badolato Marina
Particolarmente consigliato per le vacanze in coppia o in famiglia. 
 

Gli ospiti che hanno soggiornato lo hanno valutato con un punteggio di heart 9/10.
yesPrezzi a partire da 40€ a persona al giorno.

 

Club Esse Sunbeach - Squillace
Particolarmente consigliato per le vacanze in coppia e in famiglia. 

Gli ospiti che hanno soggiornato lo hanno valutato con un punteggio di heart 8/10.
yesPrezzi a partire da 66€ a persona al giorno.

 

Nausicaa Village - S. Andrea Apostolo dello Jonio
Particolarmente consigliato per le vacanze in famiglia. 

Gli ospiti che hanno soggiornato lo hanno valutato con un punteggio di heart 8.7/10.
yesPrezzi a partire da 50€ a persona al giorno.

Quanto costa una vacanza a Soverato?

Villaggi Soverato
STRUTTURE
Aquilia
Sunbeach
Nausicaa
Prezzi medi stagione estiva
GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE
a partire da 288€ a partire da 409€ a partire da 600€ a partire da 560€
a partire da 550€ a partire da 770€ a partire da 935€ a partire da 740€
a partire da 355€ a partire da 521€ a partire da 577€ a partire da 770€

 

ANDAMENTO PREZZI VILLAGGI A SOVERATO

 

villaggi-Soverato-prezzi