Fra i luoghi turistici di villeggiatura più frequentati in Italia praticamente da sempre, i magnifici e maestosi litorali costieri delle regioni del sud Italia rappresentano le attrazioni più rinomate per il turismo estivo. In particolare le coste della Calabria rappresentano a tutti gli effetti un limpido esempio di quanto siano suggestivi questi luoghi e, proprio per questo, ammirati e raggiunti da turisti e viaggiatori da tutto il mondo.

Negli ultimi giorni, al centro delle attenzioni di turisti internazionali dall’altra parte del globo, ci è finita la splendida spiaggetta dell’Arcomagno a San Nicola Arcella in provincia di Cosenza: un “piccolo angolo di paradiso”, per citare le parole con cui alcuni portali australiani dedicati ai viaggi la hanno definita. Magia, meraviglia e divertimento in riva al mare sono dunque gli ingredienti della spiaggia dell’Arcomagno, apprezzata in tutto il mondo per la sua conformazione e morfologia decisamente più unica che rara.

Indice

Spiaggia dell’Arcomagno, luogo da sogno nel cuore della Riviera dei Cedri

La Calabria tirrenica e in particolare la rinomata Riviera dei Cedri, dove sorgono importanti località turistiche come Scalea, Diamante e Praia a Mare, è famosa per essere ogni anno raggiunta da centinaia di turisti provenienti sia dalle altre regioni del paese che dall’estero. In questa splendida cornice in riva al mare c’è una zona costiera che spicca sulle altre per la bellezza che esprime e la capacità di suggestionare che infonde a chi si approccia alla sua visita. Si tratta dell’Arcomagno e dell’omonima baia conosciuta come spiaggia dell’Arcomagno, nella cornice naturalistica e turistica di San Nicola Arcella, splendido borgo in riva al mare.

Incastonata nel Golfo di Policastro, splendido angolo costiero nel cuore della Riviera dei Cedri, la spiaggia Arcomagno è una suggestiva e piccola laguna di appena 25 metri, composta da piccoli ciottoli di ghiaia ben levigata, lambita da un intenso mare cristallino. Nota anche come Spiaggia di Enea, questa rinomata zona deve il suo nome ad un grande arco di roccia che, sorto in mezzo al mare, si pone esattamente a protezione, con un suggestivo buco ad arco da cui è possibile vedere il sole tramontare fra colori spettacolari.

Per raggiungerla bisogna attraversare uno dei paesaggi più suggestivi del Tirreno cosentino, attraverso un percorso a ridosso dello stesso arco, fra rocce scoscese e natura selvaggia. Percorrendo la SS18, Statale Tirrena Inferiore, è necessario arrivare a San Nicola Arcella in località Marinella: da qui è necessario lasciare l’auto in uno dei parcheggi lungo la costa e incamminarsi verso il sentiero che porta all’Arcomagno, scavato nella roccia e per questo un po' ripido, da percorrere con cautela fino alla sua suggestiva spiaggia.

L’Arcomagno affascina i turisti da tutto il mondo, specie gli australiani

L’Arcomagno e la suggestiva e piccola spiaggia che custodisce, dando vita a un panorama da sogno unico nel suo genere, è finita nei giorni scorsi al centro delle attenzioni dei media e dei social australiani. Lo splendido tratto costiero adiacente alla Grotta del Saraceno e all’Arcomagno San Nicola Arcella è stato nelle scorse settimane meta di turisti approdati qui dall’altra parte del mondo e rimasti estasiati dalla bellezza di questa zona, tanto da darne notizia ai principali portali di informazione dell’Australia.

Non è infatti un caso che tutto sia partito dalle foto pubblicate sui social da parte di questi turisti che, innamorati del posto hanno voluto coinvolgere i mezzi di comunicazione di massa del paese, che hanno ricevuto feedback e commenti più che entusiastici. Un ottimo segnale, dunque, per il turismo balneare italiano che nell’epoca post-covid-19 sembra ricominciare a godere di qualche soddisfazione sul piano internazionale, riuscendo ottimamente a competere con le mete tropicali più in voga.

Visita la Spiaggia Arcomagno con un soggiorno da sogno sul Tirreno cosentino

Se dopo questa notizia anche voi volete partire alla scoperta di questo angolo selvaggio e nascosto sui litorali costieri più belli delle coste calabresi, prenotare un soggiorno nei migliori hotel San Nicola Arcella e villaggi Praia a Mare sul mare può essere la scelta giusta per godersi le meraviglie dello splendido Arcomagno Calabria. La splendida Riviera dei Cedri offre infatti diverse soluzioni per trascorrere le proprie vacanze al mare all’insegna del divertimento e del relax alla scoperta di spiagge e luoghi da sogno in riva al mare. Non perdete l’occasione di organizzare un soggiorno indimenticabile nel cuore del Tirreno calabrese.