Con i suoi 780 chilometri di costa, la Calabria è un'autentica miniera di spiagge memorabili in grado di emozionare tanto il viaggiatore che ricerca tranquillità quanto quello che ama il divertimento. La Calabria ha l’onore di essere bagnata da due mari, lo Ionio ad Est e il Tirreno ad Ovest, non a caso è detta la terra dei “due mari”, che si incontrano nello stretto di Messina.
In questo articolo abbiamo tentato di raccontare questa regione attraverso ciò che di meglio ha da offrire sotto il profilo naturalistico, paesaggistico e storico. Tutte le spiagge più belle della Calabria per coglierne la bellezza e l'unicità. Una guida imperdibile da leggere tutta d'un fiato per sognare una vacanza in Calabria sullo Ionio e sul Tirreno!.

In questo articolo:

Le migliori spiagge della Calabria Ionica

In questo tratto di costa le spiagge sono bagnate dal mar Ionio che regala acque cristalline di un blu intenso, circondate da una folta macchia mediterranea. Su queste spiagge circa 3000 anni fa, i coloni provenienti dalla vicina Grecia, fondarono città, tra le più prospere della Magna Grecia, come ad esempio Kroton, Locri Epizephiri, Kaulon, Skylletion, i cui resti sono conservati in magnifici siti archeologici, visitabili, a due passi dalle più belle spiagge. 

Ti presentiamo le più belle spiagge della Calabria Ionica:

  • Spiaggia di Copanello - Catanzaro
  • Spiaggia di Caminia - Catanzaro
  • Spiaggia di Soverato - Catanzaro
  • Spiaggia di Capo Bruzzano - Reggio Calabria
  • Spiaggia Rosse di Capo Rizzuto - Crotone

Spiagge-Calabria-Ionica-Caminia

Spiagge-Calabria-Ionica-soverato

Spiagge-Calabria-Ionica-le-castella

Spiaggia di Copanello - Stalettì (Catanzaro)

La spiaggia di Copanello sorge all'interno di quel tratto di costa ionica conosciuta con il nome di Costa degli Aranci, nel cuore del meraviglioso Golfo di Squillace. Questo lembo di territorio è apprezzato per le sue spiagge basse dove si alterna sabbia dorata e ghiaia, interrotte bruscamente da blocchi granitici a picco sul mare che creano grotte e anfratti sommersi.

Il suggestivo Promontorio di Stalettì offre gli scorci più belli della zona ed è costeggiato dalla spiaggia di Copanello. Qui la sabbia dorata è interrotta per un tratto dall'imponente scogliera sulla quale sorge il paese di Copanello. Il mare è cristallino con fondali sabbiosi e digradanti, ideali per nuotare e fare il bagno. Una volta giunti a Copanello, non si può non fare una visita alla famosa grotta di San Gregorio

Ad una manciata di chilometri da Copanello (appena 5 km) si trova l’incantevole baia di Caminia di Stalettì, particolarmente rinomata per la sua natura incontaminata caratterizzata da luoghi mozzafiato e spiagge dalle acque cristalline.

Tra Caminia e Copanello vale la pena visitare le famose Vasche di Cassiodoro, un luogo nel quale gli antichi romani praticavano l'itticoltura. La presenza di archi rocciosi e tane alternate a fondali sabbiosi, rende questo luogo un autentico paradiso per chi ama praticare snorkeling e immersioni. 

Spiaggia di Caminia - Stalettì (Catanzaro)

La spiaggia di Caminia è situata sempre nel comune di Stalettì, in provincia di Catanzaro. Si tratta senza dubbio di uno dei tratti di costa più belli della Calabria ionica, inserita all'interno del Golfo di Squillace. 

Si può raggiungere comodamente in auto seguendo le indicazioni della 106 ionica direzione Pietragrande/Caminia. Sin dalla strada panoramica che conduce alla spiaggia, si possono ammirare splendidi scorci che anticipano la bellezza di quello che è un autentico scrigno del Mar Ionio. 

La spiaggia di Caminia, infatti, è incastonata tra due scogliere panoramiche (Torre del Palombaro e Pietragrande) che formano una baia naturale ricca di grotte, insenature e testimonianze archeologiche.

La sabbia leggermente granulosa e i fondali d'acqua cristallina sono il valore aggiunto di questo incantevole lembo di costa che merita un giro in barca o in pedalò per apprezzare pienamente tutta la bellezza della baia.

Spiaggia di Soverato - (Catanzaro)

Si tratta di una bellissima spiaggia situata a pochissimi passi dalla cittadina di Soverato, località molto turista del litorale ionico calabrese. Soverato con il suo bellissimo lungomare, ricco di lidi e discoteche notturne offre una vacanza all'insegna del divertimento e del mare.

La spiaggia molto attrezzata è munita di lidi e spiaggia libera è caratterizzata da sabbia di ciottoli e sassolini colorati. In zona disponibilità di molti sono i parcheggi a ridosso delle spiagge, in estate molto affolate. 

Spiaggia di Capo Bruzzano - Bianco (Reggio Calabria)

La Spiaggia di Capo Bruzzano è un piccolo gioiello poco conosciuto, ma in grado di emozionare con il suo fascino incontaminato e selvaggio. Situata a circa 30 chilometri da Locri, la spiaggia di sabbia grigia a grani grossi è dominata da una splendida scogliera che le dà il nome.

Incastonata in un'insenatura che la protegge dai venti, la spiaggia di Capo Bruzzano è caratterizzata da un ampio litorale punteggiato da macchia mediterranea e fiori colorati dal profumo intenso. 

In questo tratto di costa ionica il mare è azzurro, cristallino, con fondali rocciosi che affiorano a pelo d'acqua. Proprio grazie alla conformazione dei fondali, quando arriva la bassa marea si creano suggestive piscine naturali a due passi dalla riva. 

La spiaggia di Capo Bruzzano è l'ideale per chi vuole concedersi una giornata di relax totale lontano dalle spiagge più affollate in quanto è per larghi tratti semi-deserta, completamente priva di servizi e non offre ombra naturale.

Spiagge Rosse di Capo Rizzuto - (Crotone)

Sono splendide spiagge caratterizzate da una particolare sabbia di colore rosso che crea giochi di colori suggestivi insieme alle acque cristalline di questo litorale. I fondali bassi e sabbiosi sono particolarmente adatti per la balneazione dei più piccoli. A pochi km dalle spiagge si trova il bellissimo borgo di Le Castella, ottima location per un aperitivo al tramonto con vista sul suggestivo castello Aragonese.

Buono a sapersi!

Le migliori spiagge della Calabria Tirrenica

In questo tratto di costa bagnato dal Mar Tirreno è possibile godere di bellissime spiagge che sorgono a breve distanza dalle più rinomate zone turistiche come Tropea, Scilla, Capo Vaticano e Diamante. Le spiagge della Calabria tirrenica sono caratterizzate da sabbia sottile bianca con fondali lievemente digradanti verso il largo e dalla presenza diffusa di scogliere che si gettano a picco sul mare, regalando suggestivi paesaggi e belvederi, come Arco Magno a San Nicola Arcella, o la scogliera di Capo Vaticano e il Paradiso del Sub.

Se ci si reca su questo tratto di costa è obbligatorio passare a Pizzo per assaporare il famoso tartufo, gelato tipico locale e a Tropea nominata borgo dei borghi 2021. Ti presentiamo le più belle spiagge della Calabria tirrenica:

  • Spiaggia del Cannone - Tropea
  • Spiaggia di Coreca - Amantea
  • Spiaggia di Diamante - Cosenza
  • Spiaggia dell'Arco Magno
  • spiagge di Grotticelle - Capo Vaticano

Spiagge-calabria-tirrenica-tropea

Spiagge-calabria-tirrenica-amantea

Spiagge-calabria-tirrenica-arcomagno

Spiaggia del Cannone - Tropea (Vibo Valentia)

La spiaggia del Cannone è senza dubbio tra le spiagge più belle di Tropea e rappresenta il luogo ideale per allontanarsi dalla folla e concedersi un po' di tranquillità. È infatti una delle spiagge più piccole e meno frequentate della Costa di Tropea, grazie alla sua posizione nascosta tra il porto e lo scoglio di San Leonardo. In questo tratto di costa, accessibile solo tramite alcune scalette situate nel molo nord del porto turistico, troverete sabbia mista a ciottoli e un mare cristallino con fondali di scogli e sabbia bianchissima.

Un piccolo angolo di pace e relax che grazie alla sola bellezza del luogo vi ripagherà della camminata per raggiungerlo. Molti i parcheggi disponibili in zona per raggiungere la spiaggia di Tropea molto comodamente. 

Spiaggia di Coreca - Amantea (Cosenza)

La spiaggia di Coreca è uno di quei luoghi che passa spesso inosservato, ma che racchiude tutto il fascino di un patrimonio naturalistico accattivante e del tutto incontaminato.

Costituita da un gruppo di scogli, è situata nella frazione di Coreca, località compresa nel vasto territorio che abbraccia la cittadina di Amantea, vero centro di shopping della costa tirrenica cosentina.

La scogliera, a ridosso della strada, è facilmente percorribile in auto ed è formata da un gruppo totale di 10 scogli: Capoto (il più grande), Formica, Ginario, Longarino, Piccirillo, Tirolé, e i 4 Scuagli da Funtana (scogli della fontana).

L’intera area comprende una parte prevalentemente rocciosa seguita da un litorale sabbioso che si estende dalla vicina località “La Tonnara” fino ai confini dell’aria marina del borgo di Coreca, da cui prende il nome.

Il Capoto rappresenta lo scoglio più esteso, ed è utilizzato dai turisti per compiere spettacolari tuffi acrobatici.

La scogliera di Coreca è uno di quegli ambienti marini che regala tante emozioni, sia per la particolarità del luogo che per gli scorci mozzafiato, specialmente al tramonto. A rendere più suggestivo questo tratto di costa, la presenza di un ecosistema marino ricco di biodiversità che richiama appassionati delle immersioni subacquee da tutto il Sud Italia.

Spiaggia di Diamante - (Cosenza)

La spiaggia cittadina di Diamante di sabbia dorata e grossolana che si tuffa in acque premiate nel 2021 con la prestigiosa Bandiera Blu. Le sue acque sono infatti tra le più pulite e ti consigliamo di trattenerti in spaggia o sul lungomare fino a tardi per godere dell'incredibile tramonto sul mare.

Il colore del mare è favoloso e la spiaggia offre una'area libera e una zona con lidi privati. La spiaggia di sabbia d'oro è la più bella e grande tra le spiagge di Diamante. Poco affollata anche in alta stagione offre vari parcheggi nella zona. La sera con il suo splendido Lungomare diventa teatro delle passeggiate dei tanti vacanzieri. La cittadina in Estate ogni anno ospita la festa del peperoncino, tipica in questa terra caratterizzata dalla presenza di questa spezia piccante. 

Spiaggia dell'Arco Magno - San Nicola Arcella (Cosenza)

La spiaggia dell'Arco Magno a San Nicola Arcella è senza dubbio la meta più affascinante dell'alto tirreno cosentino. Inserita nel contesto della Riviera dei Cedri, è attraversata da un arco naturale in pietra che rende la baia molto suggestiva e caratteristica. Di sicuro una fra le spiagge della Calabria più particolari, per la sua bellezza selvaggia che richiama un turismo esigente, amante della natura e dei luoghi incontaminati. 

La piccola spiaggetta della Marinella è il punto più comodo per raggiungere l'Arco Magno di San Nicola Arcella, noto anche come Grotta del Saraceno. Un vero monumento naturale, uno spuntone di roccia scolpito dal mare all'interno del quale si nasconde una piccola spiaggetta. 

Per raggiungere questo piccolo angolo di paradiso si può percorrere un sentiero scolpito nella roccia che conduce direttamente alla grotta, oppure affrontare il percorso a nuoto o con una barca. Qui è possibile rilassarsi su una spiaggetta di circa 25 metri, composta da ciottoli di ghiaia, compresa tra una grotta molto umida per via di una sorgente d'acqua dolce che sgorga al suo interno e un gruppo di scogli e rocce sulle quali si apre un piccolo arco naturale.

Trattieniti fino a sera in questo magico luogo per godere di un tramonto spettacolare, soprattutto quando il sole scende fino a sotto l'arco illuminando tutta la baia. 

Spiaggia di Grotticelle - Capo Vaticano

La spiaggia di Grotticelle, è una lunga distesa sabbiosa con alcune zone rocciose, situata nella bellissima Capo Vaticano. Molti sono i servizi della spiaggia, qui si susseguono lidi su ludi e servizi ristorativi.

Le molte le grotte e isolotti che sbucano dall'acqua, sono meravigliosi e facilmente raggiungibili in barca o con un pedalò. Ciò che più sorprende di questa splendida spiaggia calabrese è la colorazione dell'acqua, di un intenso color turchese. Facilmente raggiungibile tramite una stradina che attraversa il parcheggio messo a disposizione dei turisti a prezzi economici.

Buono a sapersi!