Le Bandiere Blu calabresi aumentano con due nuove new entry: le spiagge a Catanzaro e Rocca Imperiale. Questo porta il numero totale di Bandiere Blu Calabria a 19.

L'impegno della Calabria nel mantenere alti standard per le sue spiagge è stato premiato da questo prestigioso riconoscimento internazionale che indica le spiagge pulite e ben gestite di tutta la nazione. 

Quante Bandiere Blu ha la Calabria?

Attualmente, nella regione Calabria, oltre alle nuove località di Catanzaro e Rocca Imperiale, sono state assegnate le Bandiere Blu a diverse altre spiagge e località costiere che si sono distinte per la qualità delle acque, dei servizi e dell'ambiente. Tra queste ci sono:

  • Tortora
  • Praia a Mare
  • San Nicola Arcella
  • Santa Maria del Cedro
  • Diamante
  • Tropea
  • Rocca Imperiale
  • Trebisacce
  • Villapiana
  • Roseto Capo Spulico
  • Punta Alice
  • Isola Capo Rizzuto
  • Fratta
  • Catanzaro Lido
  • Sellia
  • Soverato
  • Roccella
  • Caulonia
  • Siderno

Bandiere Blu in provincia di Cosenza

Bandiera Blu San Nicola Arcella

La provincia di Cosenza vanta quattro spiagge e località costiere che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento delle Bandiere Blu in Calabria. Questo significa che le acque di queste località sono di ottima qualità, i servizi offerti ai turisti sono di alto livello e vengono adottate pratiche sostenibili per la tutela dell'ambiente marino.

Tra le località costiere che hanno ricevuto questo riconoscimento, ci sono la spiaggia di Diamante, una delle più rinomate della zona, e la spiaggia di Scalea, famosa per le sue acque cristalline e la sabbia dorata.

Ma le Bandiere Blu non sono state assegnate solo a queste due località: anche la spiaggia di Amantea, con le sue acque cristalline e la sabbia fine, e la spiaggia di Villapiana Lido, con la sua ampia distesa di sabbia e le dune che la circondano, hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento.

Ci sono poi le classiche spiagge, assolutamente da non perdere, se si va in vacanza lungo la Riviera dei Cedri:

La prima, conosciuta come Spiaggia dell’Arcomagno, è un piccolo anfiteatro situato all'interno di una grotta, caratterizzato da correnti d'acqua dolce. La seconda spiaggia si trova vicino al rinomato centro di produzione del Cedro di Calabria DOP, che include anche un museo e un festival dedicato a questo agrume pregiato.

Spostandoci sulla costa opposta, troviamo la Costa degli Achei, una bellissima zona dell'Alto Ionio cosentino, con le bandiere blu calabresi di località di Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Villapiana Lido e l'ultima new entry, Rocca Imperiale. Quest'ultima è già amata dai turisti per il suo mare cristallino e per il suo centro storico incantevole, con il Castello Svevo che domina la città e il Monastero dei Francescani che attira visitatori da tutto il mondo.

Infine la spiaggia di Roseto Capo Spulico è famosa per il Castello della Pietra, un'antica fortezza federiciana che si affaccia sul mare e per lo Scoglio Incudine, una formazione rocciosa dalla forma inconfondibile.

Trebisacce e Villapiana Lido sono due spiagge contigue, incontaminate, composte da un'ampia distesa di sabbia mista a ghiaia, circondate da palmizi che aggiungono un tocco di esotismo al paesaggio.

Bandiere Blu in provincia di Catanzaro

Bandiera Blu Soverato

La costa ionica della provincia di Catanzaro, che comprende il Golfo di Squillace, vanta tre località con mare cristallino, che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento delle Bandiere Blu: Sellia Marina e Soverato a cui quest'anno si è aggiunta anche la marina di Catanzaro, Catanzaro Lido.

Catanzaro Lido, situata nei pressi della città capoluogo di regione, vanta un lungomare ampio e curato, con una spiaggia pulita e attrezzata e una serie di locali e servizi che la rendono animata in ogni stagione dell'anno.

Sellia Marina è circondata dalle bellissime montagne della Sila Piccola e offre una spiaggia di sabbia fine bagnata da un mare cristallino.

Soverato, invece, è famosa per la sua lunga spiaggia sabbiosa che si estende lungo la baia omonima, nota anche come Baia dell'Ippocampo a causa della presenza del caratteristico cavalluccio marino. Questo animale marino è un simbolo della cittadina e indica la pulizia dei fondali.

Bandiere Blu in provincia di Crotone

Bandiera Blu Le Castella

La spiaggia di Isola di Capo Rizzuto è un vero gioiello della costa ionica calabrese, con la sua fortezza a pelo d'acqua chiamata Le Castella, che la rende unica nel suo genere. Questa località è anche parte dell'Area Marina Protetta, una delle più grandi d'Europa, che ne preserva la bellezza naturale e la ricchezza della flora e fauna marina. Le acque cristalline della Costa dei Saraceni, come viene chiamata questa zona, sono famose per i relitti sommersi e i resti archeologici, tra cui il Parco Archeologico di Capo Colonna.

La costa prosegue con località balneari di Cirò Marina e Melissa, entrambe insignite della Bandiera Blu. Punta Alice, a Cirò Marina, è una spiaggia mozzafiato con i resti dell'antico Santuario di Apollo Aleo che la impreziosiscono. La Marina di Torre Melissa, invece, è caratterizzata dalla Torre Aragonese, che le ha dato il nome, e dalla sua bellissima spiaggia.

Bandiere Blu in provincia di Vibo Valentia

Bandiera Blu Tropea

La Costa degli Dei nel vibonese annovera diverse località insignite della Bandiera Blu, tra cui spicca Tropea.

Questo incantevole borgo è famoso in tutto il mondo per la produzione della Cipolla Rossa di Tropea CalabriaIGP e per il suo titolo di uno dei Borghi più Belli d’Italia. Qui si possono trovare numerose spiaggette dal carattere intimo e riservato, oltre alla celebre Spiaggia di Marina dell’Isola che si trova ai piedi del santuario omonimo su uno scoglio.

La costa è circondata da una serie di grotte e cavità, che possono essere esplorate attraverso escursioni in barca, che offrono vedute spettacolari e panorami inediti del centro storico arroccato sul mare.

Bandiere Blu in provincia di Reggio Calabria

Bandiera Blu Roccella Jonica

Infine, tra le Bandiere Blu della provincia di Reggio Calabria, che offrono lunghe distese di sabbia fine e un mare cristallino dal fondale profondo.

Roccella Jonica, una perla incastonata nel Basso Ionio reggino, con la sua maestosa fortificazione medievale del Castello Carafa a domina lo skyline della spiaggia e del suggestivo Lungomare.

Anche Caulonia e Siderno si affacciano su una costa che è un paradiso per gli amanti del mare, con tratti di litorale incontaminati che invitano a rilassarsi e godere delle bellezze naturali del luogo.