Tropea si aggiudica il primo posto al concorso nazionale Borgo dei Borghi

L'appassionanteconcorso nazionale sui borghi più belli d'Italia, giunto all'ottava edizione è terminato, quest'anno ha premiato Tropea come il Borgo più bello d'Italia. La Perla del Tirreno dopo aver sbaragliato tutta la concorrenza è stata insignita di questo importante riconoscimento sulle note della canzone “Il Cielo è sempre più Blu” proprio in rappresentanza del colore del simbolo del cielo e del mare di Tropea.

Una vittoria per nulla scontata, visto che a concorrere vi erano altre 13 città che non hanno raggiunto lo stesso numero di voti acquisiti online. Tredici degni avversari: Geraci Siculo (Palermo), Grottammare (Ascoli Piceno), Buonconvento (Siena), Pietramontecorvino (Foggia), Corciano (Perugia), Campli (Teramo), Albori (Salerno), Poffabro (Pordenone) Finalborgo (Savona), Cocconato (Asti), Pomponesco (Mantova), San Giovanni in Marignano (Rimini) e Pico (Frosinone), che si sono sfidati a colpi di like.

Obbligatoria una vacanza a Tropea nell'estate 2021

Non rimane che prenotare una vacanza a Tropea nell'estate 2021. La Perla del Tirreno, conosciuta per le sue spiagge bianche, per le acque cristalline e le meravigliose grotte della Costa degli Dei è un borgo sul mare che unisce alle bellezze della natura, la valorizzazione del suo patrimonio culturale, tanto da essere conosciuto anche con il soprannome Piccola Atene della Calabria

Vacanza a Tropea significa vacanza a mare. Ecco perché molti turisti vanno alla ricerca di Villaggi Tropea direttamente sul mare. Qui è possibile approfittare di una vacanza a due passi dalla spiaggia senza dover rinunciare a tutti i comfort di un villaggio turistico. La maggior parte di questi villaggi vacanza si trovano in una brevissima distanza dal mare e dispongono di accesso diretto alla spiaggia o alle calette che si trovano nelle vicinanze. 

Tropea è il luogo ideale per una vacanza indimenticabile coronata da falesie, profumi, colori e scorci straordinari. 

Non rimane che scegliere uno dei tanti Villaggi Tropea e prenotare!

Tropea e il suo piccolo e suggestivo borgo sul mare

Il borgo di Tropea sorge su un alto promontorio tufaceo a picco sul mare, a cavallo tra i golfi di Gioia Tauro e Santa Eufemia e si erge come una terrazza panoramica già molto nota in epoca romana.

Qui è possibile ammirare le preziose testimonianze architettoniche come gli splendidi palazzi nobiliari. Simbolo della città è il Santuario di Santa Maria dell'Isola, luogo di avvincenti storie e leggende e di una bellezza straordinaria. Dalla sua terrazza il panorama è mozzafiato. Il giardino che circonda il santuario offre una vista che va dalle Isole Eolie alle coste siciliane da cui è possibile persino scorgere Stromboli, Vulcano e anche l'Etna

Infine la cittadina è legata alla produzione della famosa cipolla rossa di Tropea, simbolo gastronomico della Perla del Tirreno che attrae ogni anno diversi consumatori. 

Tropea rimane una delle mete turistiche più apprezzate dello stivale e di tutto il Meridione, un luogo ricco di tesori da scoprire, colmo di testimonianze storiche e artistiche. Insomma un luogo assolutamente da visitare!

Se stai organizzando una vacanza nella Perla del Tirreno e non sai cosa fare, consulta la nostra piccola e utile guida su cosa visitare a Tropea!