La Costa degli Dei è il nome con il quale è conosciuto quel tratto di costa tirrenica calabrese che ricade interamente nella provincia di Vibo Valentia.

Si tratta di una porzione di litorale lungo circa 55 km che delimita il cosiddetto Corno di Calabria, un luogo dalla bellezza selvaggia e morfologicamente variegato.

A lunghe spiagge bianche e sabbiose, si alternano rocce frastagliate a picco sul mare che generano piccole calette raggiungibili solo a piedi o in barca.

Uno spettacolo reso ancora più affascinante dalle splendide località che insistono all’interno di questo territorio che visiteremo idealmente andando a scoprire i luoghi più interessanti e le spiagge più belle della Costa degli Dei.

 

Vibo Valentia: l'antica colonia greca prediletta dagli Dei

Vibo Valentia

Incastonata nel cuore meridionale della Calabria, la città di Vibo Valentia è capoluogo dell’omonima provincia e si presenta come un piccolo sperone proteso verso il Tirreno. Il centro, la cui storia millenaria si fonde a quella dell’antica colonia greca di Hipponion, è un autentico scrigno di storia e cultura, dove alla bellezza selvaggia dei luoghi si contrappone la profonda consapevolezza culturale del passato più antico.

La provincia, formata da 50 comuni, comprende la costa tirrenica con il suo mare cristallino, la catena appenninica delle Serre con fitte foreste di conifere, boschi di faggi, ruscelli e ampie vallate alternate ai verdi altopiani, oltre al vasto comprensorio agricolo dell'altopiano del Poro.

 

Pizzo: la città del gelato

Pizzo Calabro

Situata su un promontorio a picco sul mare, Pizzo Calabro sorge in quel tratto di costa tirrenica calabrese che va da Tropea a Capo Vaticano. La cittadina è caratterizzata da un meraviglioso centro storico, con un castello quattrocentesco fatto costruire da Ferdinando I d’Aragona e dove, nel 1815, fu fucilato Gioacchino Murat.

A circa un chilometro dal centro storico, si trova una graziosa chiesa, la Chiesetta di Piedigrotta, situata all’interno di una grotta che si apre nella roccia piena di conchiglie. All’interno sono presenti statue e affreschi che generano uno straordinario gioco di chiaroscuri grazie alla luce che filtra dall’esterno.

Pizzo è conosciuta anche come città del gelato, o città del tartufo. Il tartufo di Pizzo, infatti, è un dessert gelato famoso in tutta Italia, composto da una squisita sfera di gelato, alla nocciola o al cioccolato, ricoperta di cacao in polvere. Una delizia per il palato dei più golosi.

 

Tropea: la perla del Tirreno

Tropea

Affacciata sul Tirreno, Tropea è senza dubbio uno dei luoghi più incantevoli della costa calabrese. Panorami suggestivi, mare cristallino e servizi a misura di turista, hanno portato alla ribalta internazionale questa località divenuta autentica perla della Costa degli Dei al punto da ricevere l’ambito riconoscimento della Bandiera Blu 2020.

Nel corso dei secoli, Tropea ha ricevuto l’influenza dei popoli che si sono succeduti, dai romani ai normanni passando per angioini e aragonesi.

La Cattedrale, fondata in epoca normanna e più volte rimaneggiata per rimediare ai danni sismici, presenta ancora due portali gotici di grande fascino. Molto interessanti sono le opere custodite al suo interno.

Impossibile non soffermarsi ad ammirare il Santuario benedettino di Santa Maria dell'Isola, uno dei luoghi più fotografati di Tropea. Il Santuario sorge su uno scoglio proprio davanti al paese e si affaccia sul suo mare limpido, colorato da infinite tonalità di azzurro.

Da vedere anche i tanti palazzi del '600 e '700 che si trovano nel centro di Tropea, tra la stretta e graziosa Via Boiano e Largo Galluppi su cui si affacciano edifici barocchi e in cui si trova la Chiesa di san Demetrio con una splendida cappella trecentesca.

 

Nicotera: un grappolo di case dai tetti ocra

Nicotera

Nicotera è uno dei borghi marinari più belli e suggestivi della Calabria, che si fa spazio fra agrumeti, uliveti e una folta macchia mediterranea dai quali si accede alle spiagge dorate e alle acque cristalline del Tirreno.

L’abitato appare come un mucchio di case dai tetti ocra aggrappati su di un alto colle con affaccio privilegiato sulle Eolie e sullo Stretto di Messina. Il centro storico, visitabile comodamente a piedi, nasconde tesori di grande valore storico e religioso come il Castello e la Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Città dell’antica Magna Grecia, il borgo storico presenta vecchi mulini ad acqua, i quartieri del Baglio e della Giudecca, e poi dograda dolcemente verso Nicotera Marina per un tuffo nel blu.

 

Ricadi: le spiagge baciate dagli Dei

Ricadi

Incastonata tra il Golfo di Sant’Eufemia e quello di Gioia Tauro, alla base dell'altopiano del Monte Poro, il Comune di Ricadi si estende fino alle rive del mare, dove fra le più belle e rinomate vi è la spiaggia di Capo Vaticano. Ricadi presenta un litorale costiero fatto di scogliere a strapiombo, spiagge sabbiose, grotte e calette raggiungibili solo dal mare.

Prima del boom turistico, era essenzialmente un piccolo villaggio di pescatori e solo in seguito, grazie alla purezza del suo mare e ai suggestivi paesaggi offerti dalla sua costa, ha attratto un numero sempre crescente di visitatori, in particolare durante la stagione estiva.

Ciò che caratterizza maggiormente Ricadi, sono le spiagge incantevoli. Oltre a quella di Capo Vaticano, la più centrale e conosciuta del paese, sono da menzionare i fondali granitici di Formicoli, popolati di una fauna ricca e per questo molto frequentati dai sub; gli arenili candidi di Tono, Riaci e Grotticelle, in grado di regalare scenari romantici e rilassanti allo stesso tempo, perfetti per delle lunghe passeggiate al tramonto.

 

Briatico: lo spettacolo della Costa degli Dei

Briatico

Incantevole località balneare famosa per il suo lungomare che si affaccia sul Golfo di Lamezia Terme e sull'arcipelago delle Eolie, Briatico è un susseguirsi di spiagge, scogliere e baie, tra le più belle della Calabria, tra le quali le spiagge di Trainiti e la Baia Safò, la scogliera Cocca, le spiagge di San Giuseppe e di Sant'Irene.

Questo meraviglioso scenario è reso ancora più prezioso dai profili che si scorgono all'orizzonte attraverso quello delle isole Eolie, con Stromboli in risalto, e a nord dalle montagne della catena costiera calabrese. Da segnalare le lunghe spiagge che iniziano in corrispondenza del porticciolo di Briatico, dove si trova il rudere di una torre, denominata la Rocchetta, e che proseguono oltre Baia Safo, in direzione di Vibo Valentia Marina.

 

Joppolo: il borgo dalla storia millenaria

Joppolo

Ad una ventina di chilmetri da Tropea sorge Joppolo, un piccolo centro arroccato sul Monte Poro, in una splendida posizione panoramica dalla quale è possibile ammirare il Golfo di Gioia Tauro. La cittadina alterna una vegetazione ricca di uliveti e giardini fioriti a un'incantevole costa sabbiosa mista e scogliere. In lontananza è possibile scorgere le Isole Eolie e la Sicilia. L'origine di Joppolo si perde nei secoli, ma secondo la tradizione fu fondato da un certo Artemidoro Joppolo, di origine greca, che nel '300 ricevette da Carlo II alcuni possedimenti cui diede il proprio nome.

Oltre alla natura rigogliosa e agli splendidi panorami, Joppolo nasconde alcune gemme da visitare come il Mulino Siroto, che si sviluppa su due livelli su una forma rettangolare. La Chiesa Parrocchiale, di antica fondazione, che conserva al proprio interno numerose opere di artisti locali. Il Santuario del Poro, edificato nel XIV secolo da un frate. Infine la Torre Parnaso del XVI secolo, che si erge su un piccolo promontorio della costa.

 

Zambrone: il paradiso dei sub

Zambrone

Pochi chilometri più a nord di Capo Vaticano, esattamente a metà strada fra Tropea e Vibo Valentia, sorge Zambrone, splendida località turistica della costa tirrenica calabrese, perfettamente inserita nella Costa degli Dei.

Fino a qualche decennio fa, il borgo era dedito esclusivamente all'agricoltura e alla pastorizia. L'ascesa turistica della vicina Tropea unitamente alle meravigliose spiagge bianche contornate da splendide scogliere in granito e da un mare cristallino, hanno donato a Zambrone un fiorente sviluppo turistico, al punto di diventare meta privilegiata per le vacanze balneari nella Costa degli Dei.

Negli ultimi decenni a Zambrone sono sorti hotel e residence di tutte le categorie, ma sopratutto Villaggi Calabria e numerosi campeggi sulle sue lunghe ed estese spiagge bianche, frequentati soprattutto da turisti stranieri.

 

Parghelia: emozioni a colori

Parghelia

A due passi da Tropea sorge Parghelia, località della Costa degli Dei, nota per il mare incantevole caratterizzato da colori intensi e acqua trasparente alla riva. 

Parghelia, il cui nome significa riva di mare, rappresenta una tappa obbligata per i turisti insieme ai vicini centri di Tropea e Capo Vaticano. Negli anni '70 Parghelia divenne meta del turismo esclusivo, grazie a servizi di primissimo livello, spiagge incantevoli e strutture ricettive posizionate in mezzo alla vegetazione a due passi dal mare.

Oggi Parghelia è un centro turistico all'avanguardia, dotato di numerose strutture ricettive e meta frequentatissima durante l'estate. La sua costa è caratterizzata da spiagge dorate che si alternano a piccole baie fino alla scogliera della Pizzuta, dove sorge il caratteristico e maestoso scoglio del Palombaro.

Tra le spiagge più belle di Parghelia c'è la Pizzuta, una fra le più belle spiagge della Calabria, denominata così per gli imponenti scogli, detti anche "pizzi", che sorgono di fronte al mare e che caratterizzano il panorama. 

A questa spiaggia si può accedere scendendo attraverso una sentiero o in escursione lungo la Costa degli Dei ed è il luogo ideale per dedicarsi all'osservazione dei fondali che riservano una flora e una fauna sorprendenti. Tra le spiagge libere si segnala quella di Michelino, suggestiva per la sua rigogliosa vegetazione con fiori selvatici particolarmente profumati e colorati che la caratterizzano.