Ci sono posti in Italia dove il fascino del paesaggio si fonde con la storia, la cultura e le tradizioni locali dando vita a magnifici scorci in cui potersi perdere. Con i suoi quasi 800 km di litorali lambiti dalle acque del Mar Tirreno e del Mar Jonio, la Calabria è una delle regioni più belle e particolari di tutto il territorio nazionale, dove in pochi chilometri è possibile passare dalle splendide coste ai fantastici borghi arroccati nell’entroterra, fino ad un paesaggio montuoso di inestimabile bellezza. Se state pensando di programmare una partenza con amici, in coppia o per tutta la famiglia, scegliere di organizzare le vacanze in Calabria è un’ottima opzione per trascorrere una piacevole permanenza in una regione tutta da scoprire ed esplorare.

Qui l’eroico passato della Magna Grecia e l’influenza delle diverse dominazioni succedutesi nei secoli hanno plasmato il territorio regalando delle testimonianze storiche, archeologiche e monumentali di grande valore che oggi sorgono a ridosso di splendidi tratti costieri dove è possibile soggiornare nei migliori villaggi turistici di tutta la Calabria. Per godersi una vacanza al mare in questa splendida regione senza perdersi le meraviglie offerte dall’entroterra, GB Viaggi ha preparato un itinerario di una settimana o dieci giorni attraverso i luoghi chiave del turismo in Calabria.

Indice

Mappa

Vacanze in Calabria: un soggiorno da sogno sulla splendida Costa degli Dei

Fra splendide spiagge e cale rocciose, borghi antichi e splendidi paesaggi naturalistici, passando per una tradizione eno-gastronomica di qualità, la Calabria è una meta adatta ad ogni tipo di viaggiatore e turista. Tuttavia, in un itinerario ideale per le vacanze in Calabria, una volta atterrati all’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, la prima tappa da raggiungere è senza dubbio il litorale tirrenico della provincia di Vibo Valentia, conosciuto come Costa degli Dei. Qui sorgono alcune delle località turistiche di mare più rinomate d’Italia, come le splendide Tropea, Zambrone e Capo Vaticano. In questo tratto il mare cristallino e le splendide spiagge rappresentano le vere attrazioni della zona, diventata famosa nel mondo come dimostrato dal New York Times che, di recente, ha inserito la Spiaggia di Michelino a Tropea nella lista dei cento luoghi più belli d’Italia.

Tra i posti da visitare in Calabria, Tropea si presenta come la città “perla del Tirreno” nonché prima classificata nella competizione Borgo dei Borghi 2021 vista la sua straordinaria bellezza: a dominare il paesaggio di splendide spiagge intervallate da scogliere mozzafiato, come quella su cui sorge il Santuario di Santa Maria dell’Isola, un maestoso centro storico di vicoli e stradine che collegano vecchie botteghe artigiane e splendidi palazzi nobiliari. Spostandosi a pochi chilometri da Tropea, le splendide spiagge di Capo Vaticano e Zambrone sono i luoghi ideali in cui godersi delle splendide giornate di mare sulle spiagge più belle della regione, molto gettonate dagli amanti di immersioni subacquee e gite in barca alla scoperta di grotte e insenature rocciose. Per iniziare al meglio le vostre vacanze in Calabria, dunque, non c’è nulla di meglio che prenotare un soggiorno nei migliori villaggi turistici a Tropea e nei dintorni e godersi il meglio dei punti d’interesse nei dintorni, fra natura e suggestivi borghi.

Dove alloggiare in vacanza sulla Costa degli Dei?

  • Villaggio Le Rosette Resort
  • Borgo Beach Club Pace

Villaggio Le Rosette Resort

Le Rosette Resort sorge a Parghelia, a soli 2 km dalla splendida Tropea. La posizione panoramica della struttura permette di godere di meravigliosi tramonti che ravvivano i colori dello Stromboli e lasciano intravedere sullo sfondo uno scorcio del Santuario dell’Isola. Un resort direttamente sul mare a soli 200 metri dalla spiaggia di sabbia e ciottoli, raggiungibile con un comodo servizio navetta messo a disposizione dalla struttura, oppure a piedi attraverso un suggestivo viale interno che si snoda tra la ricca vegetazione.

Borgo Beach Club Pace 

Borgo Beach Club Pace sorge a 3 km da Tropea in un luogo di una bellezza travolgente. Un residence elegante ed accogliente, composto da un corpo centrale dove sono inserite le camere e la hall e da una serie di palazzine a schiera dove si trovano il ristorante e gli appartamenti. Dotato di piscine e palestra e da uno dei più grandi teatri della Calabria: il "Teatro La Pace", che da oltre trent’anni rappresenta uno dei gioielli della costa calabrese.

Vacanze in Calabria: le meraviglie della Costa Viola e di Reggio Calabria

Dopo una prima magnifica e appassionante tappa sulla Costa degli Dei in provincia di Vibo Valentia, per continuare le proprie vacanze in Calabria non c’è nulla di meglio che proseguire in direzione sud lungo il litorale tirrenico, per esplorare la splendida Costa Viola e le meraviglie custodite nella zona di Reggio Calabria. Superata Nicotera e attraversata la zona di Rosarno e San Ferdinando, la Costa Viola percorre il litorale tirrenico fino allo Stretto di Messina, passando per uno dei luoghi simbolo di tutta la Calabria, la splendida Scilla. Se state cercando un posto perfetto in cui gustarsi una vacanza al mare in un luogo spettacolare, siete indubbiamente nel posto giusto: situata ai piedi dell’Aspromonte, Scilla con la sua storia mitologica custodisce dei luoghi in cui il tempo sembra fermarsi, come il quartiere di Chianalea, famoso per le tipiche abitazioni dei pescatori site a ridosso degli scogli, o ancora il Castello Ruffo, passando alcune delle spiagge più suggestive di tutto il litorale, da cui è facile vedere la Sicilia e le Isole Eolie all’orizzonte.

Pianificando un soggiorno nei migliori villaggi turistici di Reggio Calabria e dintorni è possibile non solo godere di queste meraviglie in riva al mare, quanto visitare la città capoluogo di provincia con il suo famoso lungomare conosciuto come “il chilometro più bello d’Italia”. Reggio Calabria è infatti una città dalle mille anime, in particolare quella custodita dal suo centro storico dove sono ancora ben visibili i segni del passaggio di diverse civiltà, gli splendidi monumenti ed edifici religiosi e ancora il maestoso Museo Archeologico Nazionale, fra i più frequentati in Italia anche grazie alla presenza dei rinomatissimi “Bronzi di Riace”. In questa zona il binomio Calabria vacanze ha una rilevanza particolare, come dimostra la ricezione turistica di grande pregio e la qualità degli stabilimenti balneari, pronti a soddisfare qualsiasi necessità dei propri ospiti.

Dove alloggiare in vacanza a Reggio Calabria e in Costa Viola?

  • Porta del Sole Beach Residence
  • Villaggio Club Le Dune Blu

Porta del Sole Beach Residence

Porta del Sole Beach Residence è situato sulla costa Tirrenica della Calabria e sorge a San Ferdinando a metà strada fra le splendide località di Tropea e Scilla, difronte alle Isole Eolie. Situato direttamente a due passi dal mare e dotato di ogni comfort e servizio agli ospiti, Porta del Sole rappresenta per i turisti un tuffo nella natura incontaminata che ancora oggi caratterizza questi luoghi.

Villaggio Club Le Dune Blu

Villaggio Club Le Dune Blu si trova a San Ferdinando nella provincia di Reggio Calabria, immerso nel verde di un bellissimo agrumeto e di una rigogliosa pineta di acacie. Il resort vanta una posizione strategica a pochi passi dalle principali attrazioni culturali della zona. Posta direttamente sul mare, a poche centinaia di metri dalla spiaggia privata, la struttura offre diversi servizi e comfort dedicati al relax e al benessere della persona.

Vacanze in Calabria: a Soverato nel cuore della Costa degli Aranci

Dopo aver girato in lungo e in largo la costa tirrenica della regione, soggiornando nei migliori resort a due passi dal litorale, per continuare un perfetto itinerario di vacanze in Calabria è opportuno spostarsi sul versante jonico, in particolare su quel tratto costiero della provincia di Catanzaro conosciuto come Costa degli Aranci. Qui, direttamente affacciate sullo splendido Golfo di Squillace, trovano spazio alcune delle località di mare più belle della Calabria come la rinomatissima Soverato. Famosa per le sue spettacolari spiagge di sabbia bianca e le piccole baie appartate di natura rocciosa, la città di Soverato è considerata a tutti gli effetti la “perla dello Jonio” calabrese, che in estate si riempie di turisti e visitatori provenienti da diverse parti d’Italia e non solo, per godersi lo spettacolo offerto dalla costa attraverso un soggiorno all inclusive nei migliori resort e villaggi in Calabria per famiglie.

Nei dintorni di Soverato, infatti, trovano spazio alcune delle spiagge più suggestive di tutta la costa jonica, come quelle di Caminia, Copanello e Pietragrande, ma anche fantastici borghi storici a due passi dal mare come Squillace e Badolato, dove fra maestose chiese e palazzi antichi si registra il meglio dell’offerta turistica della zona. Per chi pur soggiornando al mare non vuole perdere la possibilità di organizzare una bella escursione in montagna, a non troppa distanza da Soverato si può raggiungere la città di Catanzaro, capoluogo di regione, da cui è facile arrivare nel cuore della Sila Piccola e del suo splendido paesaggio. Nel vostro itinerario ideale per le vacanze in Calabria, un soggiorno nei migliori villaggi turistici di Soverato e dintorni sarà il biglietto d’accesso per scoprire il meglio della Costa degli Aranci sulla costa jonica catanzarese.

Dove alloggiare in vacanza a Soverato e nei dintorni?

  • Villaggio Club Aquilia
  • Villaggio Club Sporting Calabria
  • Club Esse Sunbeach

Villaggio Club Aquilia

Villaggio Club Aquilia Resort si trova a Badolato Marina, a meno di 20 km dalla splendida Soverato. La posizione unica della struttura, immersa in un rigoglioso giardino fiorito, permette di godersi il relax di un’area naturalistica incontaminata, circondata dal verde della macchia mediterranea e dall’azzurro inconfondibile della costa Ionica calabrese. Un resort affacciato sul mare limpido e pulito della costa di Soverato, a 200 metri dalla spiaggia privata, formata prevalentemente di sabbia e ghiaia e riservata agli ospiti del villaggio oltre che attrezzata per i bambini.

Villaggio Club Sporting Calabria

Villaggio Club Sporting Calabria è situato a Isca Marina, rinomata località balneare calabrese adiacente a Soverato, nota per le sue spiagge di sabbia bianca e soffice. La struttura, di recente costruzione, si trova a meno di 200 metri dalla spiaggia, caratterizzata da una pendenza dell’ingresso in acqua poco pronunciata e, per questo, adatta ai più piccoli e alle famiglie.

Club Esse Sunbeach

Incastonato nel Golfo di Squillace, in una delle zone di mare più suggestive del sud Italia, il Club Esse Sunbeach è un moderno resort affacciato sul mare. Con due piscine attrezzate, tre campi da tennis, calcetto e beach volley e una discoteca e music bar, la struttura dista soli 300 metri dalla spiaggia attrezzata. La soluzione ideale per trascorrere le vacanze in famiglia o tra amici all’insegna del divertimento e del relax.

Vacanze in Calabria: storia e archeologia nell’area di Isola Capo Rizzuto e Crotone

L’ultima tappa dell’itinerario per le vacanze in Calabria proposto da GB Viaggi non poteva di certo tralasciare una delle aree più belle di tutta la Calabria, sia per la bellezza del suo mare cristallino e delle splendide spiagge che per via dell’importanza storica, archeologica e naturalistica, ovvero la zona di Isola Capo Rizzuto e della vicina città di Crotone. Fra paradisi balneari e oasi marine naturali, Isola Capo Rizzuto si presenta come una lingua di terra distesa nel Mar Jonio e circondata da splendide spiagge rossastre e una rigogliosa vegetazione mediterranea che fanno da cornice al promontorio roccioso su cui sorge il paese. Nella località turistica di Le Castella, molto frequentata nei mesi estivi, prende forma la splendida “isola che non c’è” su cui sorge il maestoso Castello Aragonese in mezzo al mare.

Trascorrere qualche giorno delle proprie vacanze in Calabria in questa zona significa soggiornare nei migliori villaggi turistici di Crotone e dintorni affacciati sulle spiagge più rinomate della costa Jonica e a due passi dai principali punti d’interesse storico e culturale. Nei dintorni di Crotone, l’area di Capo Colonna custodisce uno dei patrimoni archeologici più interessanti della zona, ovvero i resti del tempio dorico di Hera Lacinia, oltre alle tipiche spiagge di sabbia e argilla in cui godere intense giornate di relax in riva al mare. Se si è in zona è d’obbligo anche una visita alla città di Crotone, patria di Pitagora e altri illustri personaggi, dove trascorrere una piacevole giornata passeggiando sul suggestivo lungomare e visitando importanti siti come il Museo Archeologico e il meraviglioso Parco Pitagora, ideale per il divertimento di grandi e piccoli.

Dove alloggiare in vacanza tra Isola Capo Rizzuto e Crotone?

  • Villaggio Club Baia dei Gigli
  • TH Le Castella Futura Style

Villaggio Club Baia dei Gigli

Villaggio Club Baia dei Gigli si trova sulla fantastica baia di Capo Piccolo, sito archeologico di Isola Capo Rizzuto. La struttura è immersa in una stupenda cornice naturale a ridosso della caratteristica spiaggia dei Gigli nel cuore dell’area marina protetta di Capo Rizzuto, sorge direttamente sul mare con accesso a una piccola caletta per panorami mozzafiato e a un sentiero di 300 metri fino alla spiaggia attrezzata vicina alla riserva marina protetta. I servizi per il relax e il benessere completano l’offerta di questo splendido villaggio.

TH Le Castella Futura Style

TH Le Castella Futura Style sorge direttamente affacciato sulla Baia degli Dei, il tratto costiero affacciato direttamente sul Castello Aragonese in località Le Castella Capo Rizzuto. Circondato da un grande giardino e da rigogliosa vegetazione a macchia mediterranea sorge su una terrazza naturale che è l’ideale per chi ama ammirare i paesaggi di mare mentre pratica sport o si rilassa, con accesso diretto sulla spiaggia attrezzata.

Un fantastico soggiorno nei migliori villaggi in Calabria per scoprire la regione

Seppur parziale geograficamente e non esaustivo di tutte le innumerevoli bellezze che la regione Calabria ha da offrire a chi la visita, questo itinerario per le vacanze in Calabria vi aiuterà a trascorrere dai sette ai dieci giorni in alcune delle zone di mare più rinomate e suggestive di tutto il territorio. Il tutto godendo della possibilità di un soggiorno di alta qualità nel meglio dei villaggi turistici della Calabria, consigliati per voi dal team di esperti di GB Viaggi tour operator. Qui è possibile trascorrere una vacanza in riva al mare completa di ogni comfort e servizio, dove l’alta qualità delle strutture e dell’offerta turistica si mischia a prezzi sempre più vantaggiosi grazie alle tante promozioni e offerte. Non rimane che programmare una vacanza in Calabria per scoprire fino in fondo le meraviglie che costituiscono questa splendida regione.