In Calabria mare e spiagge da sogno la fanno da padrone, regalando ogni anno stagioni estive e balneari in luoghi di indiscussa bellezza raggiunti da turisti e visitatori da ogni parte del mondo oltre che da molti Vip che scelgono le coste della Calabria per una vacanza in pieno relax. Fra le migliori spiagge bianche Tropea, la Spiaggia di Michelino è a tutti gli effetti un paradiso terrestre in riva al mare che negli ultimi anni sta prendendo piede fra le spiagge più raggiunte della regione e dell’intera penisola. Ma perché in questo periodo si sente sempre più spesso parlare della fantastica Spiaggia di Michelino? Scopriamolo assieme.

Indice

Spiaggia di Michelino, fra i posti più belli d’Italia secondo il New York Times

Sono tante le persone dall’Italia e dal mondo che anno dopo anno ed estate dopo estate scelgono di organizzare le proprie vacanze a Tropea per godere dei paradisi di mare e natura della costa Tirrenica calabrese. Le suggestive spiagge bianche Tropea per l’annata 2021 sono infatti valse alla splendida cittadina turistica la vittoria nella competizione “Borgo dei Borghi” lanciata ogni anno dalla trasmissione della Rai Kilimangiaro in collaborazione con le migliori agenzie e guide turistiche del Paese. Tuttavia a Tropea spiagge e mare sono ottimamente accompagnate da una serie di altre suggestive baie e calette che percorrono tutto il rinomato litorale chiamato Costa degli Dei.

Da Capo Vaticano a Pizzo Calabro, infatti, la costa tirrenica calabrese offre una serie di luoghi suggestivi e particolarmente belli per la balneazione. Una di queste è sicuramente la Spiaggia di Michelino, associata a Tropea ma ricadente nel grazioso territorio di Parghelia, forse meno rinomato della perla del Tirreno ma molto simile a livello di morfologia del territorio e della costa. Se per la prossima estate state pensando di organizzare le vostre vacanze a Capo Vaticano o a Zambrone, la Spiaggia di Michelino Parghelia sarà senza dubbio una delle attrazioni turistiche più raggiunte per quest’annata: nonostante i calabresi che abitano la zona o la visitano spesso hanno sempre avuto ben chiaro la straordinarietà di questo tratto di litorale, è di pochi giorni fa la notizia che la bellezza della Spiaggia di Michelino ha varcato l’Oceano ed è finita sulle esclusive pagine del New York Times, dove la magica e storica penna di Susan Van Allen l’ha inserita nella lista dei “Cento luoghi più belli d’Italia” e assolutamente da visitare secondo la testata giornalistica.

Alla scoperta della Spiaggia di Michelino a Parghelia

La suggestiva Spiaggia di Michelino a Parghelia è infatti un luogo apprezzato da tutti i calabresi e dai tanti viaggiatori che la raggiungono ormai da decenni in quanto tappa privilegiata se si visitano nei dintorni di Tropea spiagge e attrazioni storico-culturali. A farla da padrone in questo tratto di Costa degli Dei è infatti la rinomata spiaggia bianca Calabria, quasi un marchio di fabbrica per le baie di questa splendida regione: dall’omonima contrada situata nel comune di Parghelia, per raggiungere la Spiaggia di Michelino è necessario percorrere verso il basso una discesa di circa 70 metri a picco sul mare costituita da una suggestiva scalinata di oltre 240 gradini che accompagnano i visitatori a ridosso del mare.

A cavallo di questa suggestiva scalinata, tornante dopo tornante, si aprono agli occhi visioni straordinarie di una natura selvaggia e incontaminata di rara e suggestiva bellezza. E’ però nella distesa turchese del mare che si raggiunge con la vista all’orizzonte il maestoso vulcano di Stromboli e, nei giorni più limpidi, anche l’intero arcipelago delle Isole Eolie che sembrano quasi toccarsi con mano. Una volta scesi sulla Spiaggia di Michelino vale infatti la pena aspettare fino al tardo pomeriggio prima di intraprendere la risalita: queste tempistiche vi permetteranno di gustare il tipico tramonto rosso fuoco mentre si percorre in salita la scalinata, visto che in alcuni punti della stessa è possibile godere di una delle viste più mozzafiato della costa.

Certo, raggiungere a piedi la Spiaggia di Michelino Parghelia non è affatto semplice se non siete amanti delle lunghe passeggiate, e proprio questa particolarità la rende una spiaggia appannaggio delle persone veramente interessate a discendere questo paradiso sceso in terra per godere delle meraviglie per gli occhi, per l’umore e per il fisico che aspettano giù a ridosso delle acque.

Prenota un soggiorno vicino alla Spiaggia di Michelino

Se state organizzando una vacanza a Parghelia per la prossima estate, non dimenticatevi della suggestiva Spiaggia di Michelino, inserita dal New York Times nella lista dei cento luoghi più belli e suggestivi dell’Italia intera. La tipica spiaggia bianca Calabria e la vicinanza con località da sogno come Tropea e Capo Vaticano vi permetteranno di vivere un’esperienza unica nel proprio genere, nella consapevolezza che spesso le meraviglie più suggestive che offre la natura possono essere a due passi da casa.