Andare in vacanza a Capo Vaticano significa raggiungere una delle mete turistico-balneari più gettonate della Calabria, ideale per chi ama il mare e la natura incontaminata.

Se stai organizzando le vacanze a Capo Vaticano, qui puoi trovare la mappa e le informazioni per organizzare un soggiorno indimenticabile, scoprendo quali sono i migliori villaggi e residence a Capo Vaticano, cosa visitare e come muoversi nei dintorni.

IN QUESTA GUIDA:

Capo Vaticano, il cuore nascosto della Costa degli Dei

Capo Vaticano è una località situata sulla costa tirrenica della Calabria. Spesso definito il "cuore nascosto della Costa degli Dei", è rinomato per le sue splendide spiagge, le acque cristalline e i panorami mozzafiato.

Questa regione costiera è caratterizzata da scogliere e insenature pittoresche che si affacciano sul Mar Tirreno. Capo Vaticano offre una varietà di spiagge, tra cui la famosa Spiaggia di Grotticelle, che è considerata una delle più belle d'Italia. Le sue acque cristalline e il paesaggio naturale circostante la rendono una meta molto apprezzata dai turisti.

Oltre alle spiagge, la destinazione offre anche la possibilità di praticare attività come lo snorkeling, le escursioni in barca lungo la costa e il trekking lungo i sentieri che conducono a punti panoramici spettacolari. Il punto culminante di Capo Vaticano è il Faro di Capo Vaticano, da cui si può ammirare un panorama mozzafiato su tutta la costa e le isole Eolie.

Capo Vaticano è una meta ideale per coloro che cercano una vacanza rilassante al mare, lontano dalle folle delle più famose località turistiche italiane. La sua bellezza naturale e la sua atmosfera tranquilla la rendono un luogo perfetto per godersi il sole, il mare e la natura incontaminata della Calabria. In questa mappa puoi trovare segnalati i principali punti d'interesse e i villaggi più belli dove soggiornare in zona.

La storia di Capo Vaticano

Il nome di Capo Vaticano secondo alcuni studiosi è stato inventato da Scipione l’Africano, per altri risale al nome del monte di Roma e altri ancora credono provenga del nome Vaticinium che vuol dire oracolo.

Quello che sappiamo e che di Capo Vaticano in antichità era un centro importante, infatti era un promontorio sacro molto conosciuto in tutta la Magna Grecia. Secondo varie leggende, il promontorio ospitava un oracolo che i naviganti del luogo consultavano prima di affrontare un viaggio in mare, visitandolo nella grotta dove dimorava che si trova sotto lo scoglio Mantineo, da cui prese il suo nome.

Capo Vaticano fu un punto strategico per la posizione che occupa in cima ad un promontorio roccioso. Da un punto di vista militare da qui erano facilmente controllabili le principali vie di accesso dal mare, grazie alla particolare posizione affacciato sul mare.

Un’altra testimonianza dello splendore di Capo Vaticano nell’antichità ci è data dalla presenza di tre torri di difesa: Torre Marrana, Torre Balì e Torre Ruffa. Esse servivano per proteggere la popolazione degli attacchi dei saraceni che venivano qui a razziare e a rapire le donne. Nel luogo circola un’altra leggenda che racconta di una donna (donna Canfora) che gettandosi in mare per sfuggire ai tiranni nei pressi dello Scoglio della Tamanica”, vicino a Torre Ruffa, si trasformò in uno scoglio garantendogli vita eterna in un paradiso sceso in terra, Capo Vaticano.

Panoramica di Capo Vaticano

Consigliata come meta soprattutto per vacanze in famiglia, Capo Vaticano è particolarmente apprezzata dalle famiglie e dalle coppie per un soggiorno tranquillo e rilassante in una delle località che ospita le spiagge più belle di Italia.

Capo-Vaticano-valutazione

Le persone che hanno soggiornato a Capo Vaticano hanno espresso una valutazione positiva con un punteggio di ♥ 9.5/10. Le spiagge, le acque cristalline e i panorami mozzafiato sono spesso elogiati. Molti visitatori sottolineano la bellezza naturale della zona e la tranquillità che si respira. Alcuni turisti hanno anche apprezzato la presenza di strutture balneari ben organizzate e la possibilità di praticare attività come lo snorkeling e le escursioni in barca lungo la costa.

Come raggiungere Capo Vaticano

Capo-Vaticano-auto

In auto

Per raggiungere Capo Vaticano in auto, è possibile seguire diverse opzioni a seconda della propria posizione di partenza. Ecco alcune indicazioni generali: Da nord: Se si proviene da nord, è possibile prendere l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e seguire le indicazioni per Lamezia Terme. Da lì, si può proseguire sulla strada statale SS522 in direzione di Tropea, che si trova vicino a Capo Vaticano. Da sud: Se si proviene da sud, si può seguire l'autostrada A2 o A3 in direzione di Reggio Calabria e poi prendere la SS18 in direzione di Tropea. Dall'aeroporto di Lamezia Terme: Se si arriva all'aeroporto di Lamezia Terme, si può prendere l'autostrada A3 in direzione di Reggio Calabria e poi seguire le indicazioni per la SS522 in direzione di Tropea. Una volta arrivati a Tropea, si può seguire la strada panoramica lungo la costa per raggiungere Capo Vaticano.

Capo-Vaticano-treno

In treno

Per raggiungere Capo Vaticano in treno, è possibile seguire queste indicazioni: Arrivare alla stazione di Lamezia Terme Centrale - La stazione ferroviaria di Lamezia Terme Centrale è la stazione principale più vicina a Capo Vaticano. È possibile raggiungerla da diverse città italiane attraverso treni regionali, intercity o ad alta velocità. Prendere un treno per Tropea - Dalla stazione di Lamezia Terme Centrale, è necessario prendere un treno in direzione di Tropea, che si trova nelle vicinanze di Capo Vaticano. I treni regionali o locali collegano regolarmente Lamezia Terme Centrale a Tropea, con una durata del viaggio di circa 1-2 ore, a seconda del tipo di treno e delle fermate lungo il percorso. Arrivare a Capo Vaticano da Tropea: Dalla stazione di Tropea, è possibile prendere un taxi o un autobus locale per raggiungere Capo Vaticano, che dista circa 10 chilometri. Gli autobus locali collegano regolarmente Tropea a Capo Vaticano, e il tragitto dura circa 15-20 minuti.

Capo-Vaticano-aereo

In aereo

Aeroporto di Lamezia Terme: Il modo più conveniente per raggiungere Capo Vaticano in aereo è atterrare all'aeroporto internazionale di Lamezia Terme (SUF), situato a circa 60 chilometri di distanza. L'aeroporto di Lamezia Terme è collegato a diverse città italiane e a numerose destinazioni internazionali.

Come muoversi a Capo Vaticano

A Capo Vaticano, ci sono diverse opzioni per muoversi e visitare le attrazioni locali. Ecco alcune possibilità:

  1. Auto a noleggio: Se si desidera avere la massima libertà e autonomia negli spostamenti, è possibile noleggiare un'auto. Ci sono diverse agenzie di noleggio auto disponibili sia presso l'aeroporto di Lamezia Terme che in altre città vicine. L'auto a noleggio può essere utile per esplorare le spiagge e i dintorni di Capo Vaticano.

  2. Taxi: I taxi sono disponibili a Capo Vaticano per gli spostamenti all'interno della località o per raggiungere altre destinazioni vicine. È possibile prendere un taxi presso i punti di taxi designati o chiamare un servizio di taxi locale per richiedere un trasporto.

  3. Autobus: Capo Vaticano è collegata tramite servizi di autobus locali a diverse località della Calabria, compresa Tropea. È possibile utilizzare gli autobus per spostarsi tra le varie spiagge di Capo Vaticano o per raggiungere altre località della zona. Si consiglia di consultare gli orari degli autobus locali per pianificare gli spostamenti.

  4. A piedi: Capo Vaticano è una località relativamente piccola e le principali attrazioni come le spiagge e i punti panoramici sono raggiungibili a piedi. È possibile esplorare la zona a piedi e godersi i paesaggi e l'atmosfera tranquilla.

Capo Vaticano: 4 cose da fare

Ecco 4 posti assolutamente da visitare se sei in vacanza a Capo Vaticano:

  • Torre Marrana
  • Museo del Mare
  • Belvedere di Capo Vaticano
  • Faro di Capo Vaticano

Torre Marrana

Non può mancare una visita alla Torre Marrana nella frazione di Brivadi. È il rudere di un'antica torre di avvistamento in pietra granitica e calcarea, alta circa 10 metri e posta a due chilometri dalla costa, in posizione isolata su uno sperone roccioso. La struttura fortemente simbolica per la zona riceveva i segnali dalla Torre Ruffa, poco distante e li trasmetteva alle altre torri disposte lungo il litorale per farli arrivare al Castello di Monteleone, oggi Vibo Valentia. Il sistema difensivo era costituito da sette torri, ricadenti nel comune di Ricadi: cinque di esse sono attualmente visibili allo stato di rudere (Torre Bali, Torre Marrana, Torre di Ruffa, Torre Tuono, Torre di Capo Vaticano).

  • INDIRIZZO: Contrada Torre Marrana, Brivadi, 89866 Ricadi VV
  • DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: meno di 1 ora

Museo del Mare

il Museo del Mare a Ricadi è Inserito nel circuito MuRi (Musei di Ricadi) e racconta la storia del lungo legame fra uomo e mare nella terra calabrese, come si è evoluto e cambiato nel tempo. Antichi strumenti di pesca, pannelli didattici sulla biologia marina, fossili e conchiglie animano le stanze del Museo ideale per organizzare una visita adatta a tutta la famiglia.

PREZZO BIGLIETTO: Gratuito

  • INDIRIZZO: P.zza Municipio 1, 89866 Ricadi
  • DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: 2/3 ORE
  • ORARI DI APERTURA: tutte le mattine dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 12:30 e il mercoledì pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00. 

Belvedere di Capo Vaticano

Il belvedere di Capo Vaticano è una location posta a 124 m dal livello del mare a fianco al Faro di segnalazione. Il punto di visuale si affaccia verso il golfo di Gioia Tauro e in giornate terse è possibile vedere lo stretto di Messina e il protrarsi della Sicilia verso Milazzo. Dinanzi all’affaccio c’è lo scoglio “Mantineo” il cui nome è dovuto all’oracolo che secondo la leggenda vi sostava sopra.

  • INDIRIZZO: Belvedere, Capo Vaticano
  • DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: 2 ore

Faro di Capo Vaticano

Il Faro di Capo Vaticano, a Ricadi a Vibo Valentia, raggiungibile attraverso un sentiero panoramico, a strapiombo sul bellissimo mare celeste, regalando ai turisti uno degli scorci più belli della Calabria. Si trova a 100 metri sul livello del mare e fu costruito nel 1870. In principio era torre cilindrica a un piano, con tetto a terrazza, e un sistema a ottica rotante con una luce a intermittenza di venti secondi.

  • COME ARRIVARE: tramite il sentiero panoramico adiacente alla cittadina
  • DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: 1 ora

Le 5 spiagge più belle di Capo Vaticano

  1. Spiaggia di Grotticelle
  2. Spiaggia Praia I Focu
  3. Spiaggia della Baia di Riaci
  4. Spiaggia di Porticelli
  5. Spiaggia di Santa Maria di Ricadi

Spiagge-Capo-Vaticano

Spiagge-Capo-Vaticano

Spiagge-Capo-Vaticano

Spiaggia di Grotticelle

Sicuramente la spiaggia più famosa di Capo Vaticano e dintorni, comodamente raggiungibile anche in auto. È un tratto di Costa degli Dei abbastanza lungo, diviso in tre diverse baie alcune raggiungibili con sentieri che scendono dalla montagna a picco sulla costa, con vari stabilimenti balneari attrezzati; la sabbia è bianca e sottilissima ed è bagnata da un mare cristallino pulitissimo e trasparente. Il fondale sabbioso lo rende perfetto per la balneazione dei più piccoli. In alta stagione è molto affollata.

Spiaggia Praia I Focu

Si tratta di una spiaggia fantastica ma difficilmente raggiungibile via terra, circondata da natura selvaggia e incontaminata, ideale per chi ama questo tipo di paesaggio. Il nome si lega a una leggenda per cui il sole è così forte da riuscire a incendiare i cespugli tra la rupe. Anche chiamata spiaggia delle“quattro stagioni” perché possiede un clima mite tutto l’anno essendo al riparo da correnti che potrebbero raffreddare la temperatura dell'acqua. A proteggere questo meraviglioso microclima sono le alte scogliere che la cingono. In alta stagione è molto affollata.

Spiaggia della Baia di Riaci

Il paesaggio dominato da alte pareti di roccia calcarea e dallo Scoglio Grande, che emerge dalle acque vicinissimo alla riva, si apre su una splendida spiaggia bianca e un favoloso fondale da esplorare con pinne e maschera. In alta stagione è mediamente affollata.

Spiaggia di Porticello

È una splendida baia dove si susseguono piccole calette, caratterizzate da sabbia bianchissima molto sottile, sovrastate da monti rocciosi ricoperti di vegetazione. La spiaggia gode di una vista privilegiata sulla costa viola e sullo stretto di Messina. Meta prediletta per chi pratica snorkeling grazie ai suoi fondali rocciosi ricchi di vegetazione marina. Nelle vicinanze si trova un parcheggio comunale a pagamento. Mediamente affollata in alta stagione.

Quando andare a Capo Vaticano

Il periodo migliore per visitare Capo Vaticano è in estate, nel periodo che va da fine maggio a settembre. Il clima mite di cui gode in questa stagione dell’anno è perfetto per godere delle spiagge e passeggiare per il bellissimo borgo di Capo Vaticano. Il suo clima mite permette di godere in ogni stagione di un piacevole viaggio.

Capo-Vaticano-meteo

  • Periodo migliore: da fine maggio a settembre, periodo in cui è possibile andare a mare, e godere del clima caldo.
  • Periodo da evitare: nessuno in particolare. I mesi invernali scoraggiano le attività all’aperto e non si può andare al mare.
Capo Vaticano
TEMPERATURE
Ambiente
Mare
Precipitazioni
MESI
GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE
12°C 12°C 15°C 18°C 21°C 25°C 28°C 29°C 27°C 18°C 14°C 16°C
15°C 14°C 15°C 17°C 19°C 25°C 27°C 29°C 27°C 23°C 20°C 17°C
53mm 53mm 42mm 26mm 18mm 15mm 9mm 15mm 32mm 49mm 45mm 39mm

Organizza il tuo soggiorno a Capo Vaticano

Capo Vaticano offre tante possibilità di vacanza, è infatti accessibile a tutte le tasche e adatta a ogni standard. Per mangiare ci sono molti locali, pizzerie e ristoranti, molti sono anche i lidi sulla spiaggia che prestano servizi di diverso tipo. Anche per quanto riguarda gli alloggi sono molti gli hotel, i villaggi turistici e i residence a Capo Vaticano dotati di ogni comfort a prezzi davvero competitivi nelle vicinanze. 

Dove dormire a Capo Vaticano?

Tra i villaggi più apprezzati nelle vicinanze di Capo Vaticano ti segnaliamo:

residence-matu-maloa

Il Residence Matu Maloa ti accoglie nel prestigioso tratto costiero di Capo Vaticano, con una vista mozzafiato sulla Baia di Santa Maria di Ricadi. Questo luogo incantevole è composto da diversi complessi residenziali, immersi in prati e giardini che abbracciano gli appartamenti. Qui potrai vivere una vacanza da sogno, in un'oasi di tranquillità e riservatezza, completamente immerso nel suggestivo contesto di Santa Maria di Ricadi.

scoglio-della-galea

Veraclub Scoglio della Galea, situato a Capo Vaticano, a breve distanza da Tropea, proprio sul meraviglioso Mare Nostrum della Calabria! Questa struttura si estende panoramicamente lungo la costa. Immagina giardini lussureggianti che si sviluppano fino a raggiungere un'area fronte mare, separata solo da una stradina esterna, dove potrai goderti momenti di puro relax e divertirti con una vasta gamma di attività balneari. Il paradiso per le famiglie e i bambini, grazie al Superminiclub e a un'equipe di animazione sempre coinvolgente. Qui, i più piccoli avranno la possibilità di vivere avventure straordinarie e divertenti, mentre i genitori potranno godersi un po' di meritato riposo, sapendo che i loro bambini sono in buone mani. Con un'ampia gamma di attività per tutte le età, il divertimento è assicurato!

Quanto costa una vacanza a Capo Vaticano?

Villaggi Capo Vaticano
STRUTTURE
Matu Maloa
Scoglio della Galea
Prezzi medi stagione estiva
GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE
a partire da 298€ a partire da 305€ a partire da 441€ a partire da 390€
a partire da 814€ a partire da 944€ a partire da 984€ a partire da 964€

Scegli GB Viaggi per organizzare le tue vacanze a Capo Vaticano e preparati a vivere un'esperienza indimenticabile tra spiagge incantevoli, natura selvaggia e relax totale. 

SCOPRI TUTTI I VILLAGGI A CAPO VATICANO