Quando si viaggia o si prenota una vacanza è d’obbligo andare alla ricerca di sapori e prodotti tradizionali della meta che si decide di raggiungere. Specie al sud Italia, dove ogni regione offre una gastronomia tipica ormai famosa in tutto il mondo. Se si sceglie di andare in vacanza in Calabria non ci si potrà esimere dal voler assaggiare i piatti tipici Calabresi andando alla scoperta della cucina locale attraverso le ricette tipiche di questa splendida regione.

GB Viaggi ha deciso di farvi assaggiare il meglio della gastronomia calabrese portandovi in un entusiasmante tour alla scoperta di cosa mangiare in Calabria e dove soggiornare per poter gustare tutti i sapori e gli odori offerti dalla tradizione locale.

Indice

Piatti tipici Calabresi, alla scoperta delle ricette tradizionali della Calabria

Quando si parla di sud Italia dal punto di vista della cucina e delle ricette tradizionali, i piatti tipici Calabresi sono fra i primi a venire in mente, grazie alla capacità di coniugare la semplicità delle materie prime al gusto eccezionale dei piatti in tavola. La gastronomia legata alla tradizione locale ha infatti trovato nella semplicità e genuinità dei cibi tipici Calabresi la chiave di volta per conquistare anche e soprattutto il palato dei tantissimi turisti che ogni anno ne affollano borghi antichi e litorali costieri. E’ proprio grazie ai sapori autentici e genuini dei prodotti della Calabria che in questa regione è possibile assaggiare piatti completi e robusti dal gusto inconfondibile, realizzati con pochi e semplici ingredienti spesso perché derivanti dalla tradizione contadina delle diverse province, dalla Sila all’Aspromonte.

I prodotti tipici e la cucina Calabrese in generale sono infatti diventate delle icone nel panorama culinario italiano e sono tantissime le persone che si recano in Calabria per degustare i piatti della tradizione godendo della cultura e del paesaggio circostante. A livello gastronomico, fra i cibi tipici Calabresi si registrano infatti degli alimenti diventati ormai anche l’emblema stesso della regione, a partire dal rinomatissimo peperoncino calabrese, passando per un agrume tipico della regione come il Bergamotto, proseguendo poi con la famosa Cipolla Rossa di Tropea riconosciuta anche come Indicazione Geografica Protetta (IGP) e gli ottimi vini locali. E ancora la famosissima ‘Nduja di Spilinga e il Caciocavallo Silano DOP. Sono solo alcuni degli ingredienti di terra e di mare fondamentali nelle ricette della cucina calabrese.

Per intraprendere questo viaggio alla scoperta della gastronomia locale è necessario, dunque, esplorare le ricette tipiche di ognuna delle province. Nonostante i cibi tipici Calabresi siano comuni alle diverse aree della regione, molte ricette sono originarie di luoghi o città specifiche dove poterle assaporare nella loro essenza più autentica.

Vacanza nella provincia di Cosenza. Cosa mangiare e dove dormire

Cosa mangiare in vacanza a Cosenza e dintorni?

Accompagnandovi nel viaggio alla scoperta dei sapori Calabresi abbiamo scelto di scendere da nord a sud, a partire dunque dall’area della provincia di Cosenza, la più grande della regione. Dai paesi di mare affacciati sui mari Jonio e Tirreno, passando per i borghi di montagna della Sila Grande fino ad arrivare proprio in città, sono le diverse le ricette tradizionali della provincia da non perdere assolutamente. Fra i piatti tipici della provincia bruzia bisogna iniziare assolutamente dalla cuccìa, un piatto tradizionale a base di grano, carne di capra e di maiale preparato in tre lunghi giorni nel tradizionale “tiniellu”, un contenitore in terracotta. A Paola, sul tirreno cosentino, è possibile assaggiare anche la cuccìa in versione dolce a base di cioccolato.

Il piatto tipico per eccellenza della città di Cosenza sono però le patate ‘mpacchiuse, così chiamate perché una volta cucinate e pronte risulteranno appiccicate tra loro. Fra i diversi abbinamenti, quello più gettonato è l’aggiunta di abbondante cipolla rossa di Tropea, oppure funghi porcini e salsiccia della vicina Sila. Dalla tradizione natalizia dei piatti tipici calabresi a Cosenza, i cuddrurieddri sono il piatto per eccellenza, preparato da qualsiasi famiglia e locale in città il 7 dicembre, alla vigilia della Festa dell’Immacolata. Formate da un impasto a base di farina, sale, lievito naturale e, in alcune zone della provincia, anche patate lesse, viene fritto e può essere farcito in vari modi, sia a base salata che dolce.

Infine, un dolce tipico del comune silano di San Giovanni in Fiore ma diffuso in tutta la regione, legato sia alla tradizione pasquale che natalizia, è la pitta ‘mpigliata o ‘nchiusa. Chiamata in modo diverso in base alle zone, si tratta di un involucro di sfoglia ripieno di frutta secca, miele e cannella, dalla forma schiacciata e simile a quella di una rosa.

Dove dormire in vacanza a Cosenza e nei dintorni?

Strutture consigliate:

  • Hotel Sea Palace: nella splendida cornice di Marina di Fuscaldo, sul tirreno cosentino e a poche decine di chilometri dalla città capoluogo di provincia, il Sea Palace è l’ideale per chi vuole godersi il relax della costa e avere la possibilità di spostarsi autonomamente alla scoperta dei cibi tipici Calabresi;
  • TH Marina di Sibari: situato nel cuore della costa jonica cosentina nel comune di Sibari, è il posto ideale per soggiornare nel cuore dell’antica Magna Graecia in Calabria sulla suggestiva Baia degli Achei. A due passi dall’entroterra è la struttura perfetta per scoprire e assaporare le sfiziosità della cucina calabrese della provincia di Cosenza;

Vacanza fra Catanzaro e Crotone. Cosa mangiare e dove dormire

Cosa mangiare in vacanza fra Catanzaro e Crotone?

Pur trattandosi di due province distinte e separate seppure confinanti sul versante jonico della regione, in questa guida le aree di Catanzaro e Crotone sono state messe assieme oltre che per la prossimità geografica anche per avere alcune ricette tipiche in comune, salvo qualche eccezione. Stiamo parlando della ricetta calabrese per eccellenza, le melanzane ripiene, fra i piatti tipici Calabresi forse quello più famoso e apprezzato del territorio. Tipico della stagione estiva, si tratta di un piatto dove la melanzana fa da involucro e anche da ripieno, assieme a carne macinata, pane raffermo, uova, pecorino, caciocavallo silano e aromi vari. Fra le ricette comuni troviamo un altro tipico dolce della tradizione pasquale, le nepitelle: una pasta esterna a base di farina, strutto, uova e lievito per dolci viene riempita di marmellata, frutta secca tritata, cioccolato e spezie e poi chiusa nella tipica forma a mezzaluna.

Le due province hanno poi dei piatti tipicamente locali. A Catanzaro il morzello o morzeddhu è il simbolo gastronomico della città, in particolare per le proprietà nutritive che lo resero uno dei piatti preferiti da operai e manovali. Si tratta di uno stufato a base di interiora di vitello a cui si aggiunge concentrato di pomodoro, abbondante peperoncino piccante e origano da servire al piatto o nella tipica pitta calabrese “a ruota di carro” che ne assorbe un po' il sugo in eccesso. Nella zona di Crotone, in particolare nei paesi della costa jonica come Isola Capo Rizzuto e Cirò Marina, e in alcuni comuni costieri della jonica cosentina come Corigliano Calabro e Rossano, la sardella è una eccezionale conserva a base di pesci bianchetti, arricchita con peperoncino e sale, conosciuta in Calabria con il nome di “caviale dei poveri” o rosamarina. Ottima da gustare spalmata sul pane o come condimento per pasta e focacce.

Dove dormire in vacanza fra Catanzaro e Crotone?

Strutture consigliate:

  • Villaggio Club Aquilia: nel cuore di Badolato Marina a due passi da Soverato e altre splendide località dello Jonio calabrese, la struttura è l’ideale per scoprire il meglio dei cibi tipici Calabresi spostandosi a ridosso della costa e mangiando in splendidi locali affacciati direttamente sul mare;
  • Futura Style Le Castella: nella splendida cornice della località Le Castella nel crotonese, dove monumenti storici e mare da sogno si incrociano regalando scenari mozzafiato, soggiornare in questa struttura è il punto ideale per assaggiare il meglio delle specialità della cucina di Crotone;

Vacanza nella provincia di Vibo Valentia. Cosa mangiare e dove dormire

Cosa mangiare in vacanza a Vibo Valentia e nei dintorni?

Nella provincia di Vibo Valentia, a ridosso delle splendide località di mare di Capo Vaticano e Tropea, si trovano alcuni dei cibi tipici Calabresi forse più emblematici e rappresentativi dell’intera gastronomia locale. Il simbolo dei piatti tipici Calabresi a Vibo Valentia è senza dubbio la famosissima ‘nduja, tipica del territorio di Spilinga e progressivamente estesasi a macchia d’olio in tutta la regione. Alimento di origine povera, prodotto con varie parti del maiale e aggiunta di abbondante peperoncino piccante, è un salume morbido e gustoso, quasi spalmabile, ideale se accompagnato da pane locale e Caciocavallo Silano DOP.

Nella zona di Parghelia e Ricadi è ancora oggi molto in voga la produzione della tipica Cipolla Rossa della zona, dal gusto dolce inconfondibile dovuto alla particolarità dei terreni costieri su cui viene piantata e raccolta. Oltre ad essere uno dei prodotti di punta della produzione agroalimentare calabrese, la cipolla dolce è un ingrediente aggiunto a qualsiasi tipo di preparazione per la sua versatilità. Infine, nella provincia di Vibo Valentia non si può non menzionare la tipica pasta fresca locale chiamata fileja, dal formato lungo e ricurvo ottenuto attorcigliando l’impasto attorno ad un sottile bastoncino in legno chiamato “dinaculu”.

Dove dormire in vacanza a Vibo Valentia?

Strutture consigliate:

  • Villaggio Le Rosette: A soli 3 km da Tropea, nella splendida Parghelia, questo grazioso villaggio turistico adagiato sul promontorio di Capo Tonnara
  • TH Pizzo Calabro: a non molta distanza dalla Perla del Tirreno Tropea, questo splendido resort situato a Pizzo Calabro, fra il golfo di Sant’Eufemia e la Costa degli Dei è il punto ideale in cui godersi un soggiorno sul tirreno calabrese senza perdere la possibilità di raggiungere in autonomia i punti focali della provincia in cui assaggiare le specialità del luogo;
  • Residence La Pace: nel cuore della splendida Tropea e a due passi dalle spiagge più belle di tutta la Costa degli Dei, qui oltre ad essere vicini ai suggestivi locali in riva al mare dove assaggiare le specialità del luogo, un ottimo ristorante interno saprà soddisfare i vostri palati con cene sostanziose e ricchi aperitivi e snack da gustare in spiaggia sotto l’ombrellone;

Vacanza a Reggio Calabria. Cosa mangiare e dove dormire

Cosa mangiare in vacanza a Reggio Calabria e nei dintorni?

Racchiusa fra lo splendido e selvaggio Aspromonte e centinaia di chilometri di coste che fanno da contorno alla zona sud della penisola calabra, Reggio Calabria e provincia sono culla di alcune speciali ricchezze gastronomiche se si parla di piatti tipici calabresi. Nella zona di Mammola, ad esempio, è rinomata la tradizione di cucina di stoccafisso e baccalà, utilizzato praticamente in ogni ricetta del posto, finanche ai dolci. Per quelli che invece in vacanza cercano di scovare i migliori street food del territorio, una capatina nella Costa Viola a Scilla vi consentirà di assaggiare il rinomato panino al pesce spada sui lidi e ristoranti del lungomare e fare un merenda pomeridiana con una tipica gratina a base di frutta fresca e secca locale.

Il vero piatto tipico di Reggio Calabria sono però le cosiddette frittole, un piatto a base delle parti di scarto del maiale, come ossa con pezzi di carne rimasti dopo la pulitura, pelle e interiora, la cui preparazione avviene all’interno di un pentolone di rame stagnato, detto “caddàra” riempito di acqua salata fino al livello della carne. Cucinate per almeno cinque ore le carni sono pronte quando le cotiche, tolte dalla pentola, restano attaccate l’una con l’altra.

Dove dormire in vacanza a Reggio Calabria e dintorni?

Strutture consigliate:

  • Villaggio Club Le Dune Blu: nel territorio comunale di San Ferdinando a due passi dalla costa del Golfo di Gioia Tauro questo resort vanta una posizione strategica a pochi passi dalle principali località e attrazioni turistiche a ridosso della Costa Viola in Calabria. Se si utilizza il resort come base per spostarsi in autonomia è possibile in zona assaggiare il meglio dei piatti tipici Calabresi;

Fra i tanti piatti e cibi tipici Calabresi è difficile trovare una provincia che, più delle altre, offre la possibilità di mangiare bene. Organizzare le vacanze in qualsiasi punto di questa regione all’estremo sud Italia, oltre a dare l’opportunità di soggiornare nei migliori villaggi turistici in Calabria in riva al mare, significa avere in ogni caso la possibilità di assaggiare il meglio della cucina tradizionale del luogo senza restare affatto delusi.