Vuoi gestire il tuo budget anche in vacanza senza rinunciare troppo al divertimento? In questo articolo abbiamo raccolto per te, 5 cose totalmente gratuite da fare a Tropea senza spendere neanche un euro!

Tropea, il borgo dei borghi 2021, è cosi caratteristica che offre tante tante attrattive gratuite disperse per tutta cittadina. Scopri con noi tutte le attività gratuite e imperdibili della zona.

IN QUESTO ARTICOLO:

duomo-Tropea

santuario-tropea

spiaggia-tropea

1. DUOMO DI TROPEA

Ideale per: Famiglie

 Indirizzo: Largo Duomo, 12

 Accessibilità: Idoneo

Realizzato in stile barocco, il Duomo di Tropea fu eretto dai Normanni intorno al XII secolo. La Cattedrale di Maria Santissima di Romania è un edificio storico molto bello che conserva una raffigurazione di Maria ed una statua dedicata alla Madonna del Popolo. Situata nel centro storico è perfetta se stai svolgendo una vacanza a Tropea e becchi il brutto tempo! Gli interni spaziosi e freschi conservano molti monumenti e potrai ammirare anche il Pulpito che venne realizzato nel 700. All’interno della chiesa è custodita la Beata Vergine Maria di Romania, dipinta da un allievo di Giotto intorno al 1230, pare che il ritratto sia miracoloso.

2. BIBLIOTECA COMUNALE DI TROPEA

Ideale per: Famiglie

 Indirizzo: Largo Sedile Africano

 Accessibilità: Idoneo

Anche la biblioteca comunale di Tropea può essere considerata una sorta di museo. Si trova nel luogo storico più importante della città, ovvero dove gli Onorati tentarono di innalzare una loro sede, il Sedile Africano, senza però alcun successo. I locali interni sono utilizzati per conferenze e seminari di alto livello culturale, mentre all’interno del Centro di Cultura è possibile ammirare la raccolta libraria del comune. La biblioteca è aperta al pubblico negli orari d’ufficio e la consultazione è totalmente gratuita.

3. I TRAMONTI DI ULISSE

Ideale per: Coppie

 Periodo: dal 13 aprile al 29 Agosto

 Accessibilità: Idoneo

Tropea dall’alba al tramonto regala momenti indimenticabili grazie ai panorami e scorci mozzafiato dispersi nel suo territorio. La cittadina, infatti, a picco sul mare dispone di molti affacci da cui potrai godere del bellissimo tramonto che dipinge tutto di rosso. L’alba è visibile dal belvedere dietro la Cattedrale Normanna, il tramonto invece, sul mare, affaccia sulle bellissime isole Eolie e lo potrai osservare dai tanti punti panoramici della città.

Da non perdere a Tropea è “il Tramonto di Ulisse”, uno spettacolo naturale visibile lungo tutta la costa degli Dei, in due periodi dell’anno: ad inizio Primavera (da fine marzo ai primi di maggio) e a fine Estate (inizio agosto a fine settembre). Ogni anno, infatti, dalla “Costa degli Dei”, è possibile assistere a questo effetto ottico meraviglioso, quando il sole discendendo fino al cratere del vulcano siciliano, finisce per sparirci all’interno. I paesaggi sono unici e i colori veramente suggestivi.

Guarda la nostra intervista esclusiva al Sindaco di Tropea

4. SANTUARIO DI SANTA MARIA DELL’ISOLA

Ideale per: Giovani

 Indirizzo: Via Lungomare

 Accessibilità: Non Idoneo

Il Santuario di Santa Maria dell’Isola è una delle attrattive gratuite più famose a Tropea. Si tratta di una chiesetta posta in cima ad un promontorio proprio a fianco della bellissima spiaggia della rotonda. Per accedervi bisogna salire una rampa di scale molto lunga. Ma fidati, il gioco ne varrà veramente la candela! La chiesa è visitabile gratuitamente mentre il giardino per accedervi ha un prezzo di 2€. Inoltre, oltre che della bellezza della chiesa e delle diverse statue contenute, potrai godere di una vista incantevole sul mare e sul bellissimo borgo.

5. SPIAGGIA DELLA ROTONDA

Ideale per: Famiglie e gruppi di amici

 Indirizzo: Tropea

 Accessibilità: Idoneo

La spiaggia di Tropea è situata sotto il centro storico ed è raggiungibile comodamente a piedi in 10 minuti tramite due scalinate, da cui è possibile ammirare anche il meraviglioso Santuario di Santa Maria dell’Isola. Caratterizzata da sabbia bianchissima e un mare cristallino dal fondale lievemente digradante verso il largo è delimitata dal promontorio su cui si erge il santuario e dall’altro lato dalle bellissime grotte che si nascondono tra le falesie.

La spiaggia è perfetta per dedicarsi relax e movida allo stesso tempo, infatti molto affollata durante l’alta stagione e ricca di lidi sulla spiaggia dove poter fare aperitivo.

Organizza la tua vacanza a Tropea

Potrebbe interessarti la nostra selezione di villaggi a Tropea, moltissime sono le strutture immerse nella meravigliosa Costa degli Dei a prezzi sempre aggiornati e competitivi.

Ascolta il podcast su Le Rosette Resort, il villaggio più apprezzato dalle famiglie nelle vicinanze di Tropea