Ci sono delle regioni del Bel Paese che da ormai diversi decenni sono diventate letteralmente un must per le vacanze al mare in Italia, località raggiunte da ogni parte del mondo per la loro inestimabile bellezza naturalistica e culturale. Una di queste è senza ombra di dubbio la splendida Calabria, fra le principali mete turistiche del Mezzogiorno dove splendide spiagge e un mare da sogno la fanno da padrone sul contesto circostante. Fra queste l’Arcomagno di San Nicola Arcella, incastonato sul litorale tirrenico cosentino noto come Riviera dei Cedri, rappresenta da anni uno dei tesori in riva al mare più cercati e raggiunti di tutta la regione proprio per via della sua inimitabile bellezza.

Se state pianificando le vacanze al mare in Calabria non potrete dunque fare a meno di raggiungere la splendida Spiaggia dell’Arcomagno, apprezzata in tutto il mondo per la sua morfologia più unica che rara. La guida con mappa a cura di GB Viaggi vi aiuterà a pianificare una piacevolissima permanenza in zona, scoprendo come raggiungere l’Arcomagno e dove soggiornare nei migliori hotel San Nicola Arcella e dintorni.

Indice

Mappa

La Spiaggia dell’Arcomagno, gioiello di inestimabile bellezza nella Riviera di Cedri

La zona costiera dell’alto tirreno calabrese in provincia di Cosenza è da tempo una zona famosa per essere ogni anno raggiunta da centinaia di turisti provenienti sia dalle altre regioni del paese che dall’estero. Conosciuta ai più come Riviera dei Cedri, è proprio in questo territorio che sorgono importanti località turistiche come Scalea, Diamante e Praia a Mare dove la natura e le spiagge selvagge dominano il contesto circostante. In questa splendida cornice in riva al mare c’è una zona costiera che spicca sulle altre per la bellezza che esprime e la capacità di suggestionare che infonde a chi si approccia alla sua visita. Si tratta dell’Arcomagno e dell’omonima piccola baia conosciuta come Spiaggia dell’Arcomagno incastonata nel comune di San Nicola Arcella, splendido borgo sulla riva del Mar Tirreno.

Incastonata nel Golfo di Policastro, splendido angolo costiero nel cuore del litorale, la spiaggia Arcomagno San Nicola Arcella è una suggestiva e piccola laguna di appena 25 metri, composta da ciottoli di ghiaia ben levigata, lambita da un intenso mare blu cristallino. Nota anche come Spiaggia di Enea questa rinomata zona deve il suo nome ad un grande arco di roccia che, sorto in mezzo al mare, si pone esattamente a protezione della laguna attraverso un suggestivo buco ad arco da cui è possibile vedere il sole tramontare fra tinte e colori a dir poco spettacolari. Insignita più volte nel corso degli anni del riconoscimento di Bandiera Blu per la limpidezza e pulizie delle acque che la lambiscono, la Spiaggia dell’Arcomagno rappresentò per lungo tempo un punto privilegiato per l’attracco dei Saraceni sulle coste calabresi: non a caso, in prossimità dell’Arcomagno, trova spazio la maestosa Grotta del Saraceno, cavità naturale che include al suo interno una sorgente d’acqua dolce diventata punto di riferimento per visite ed escursioni in zona.

Per chi intende organizzare un itinerario per le vacanze in Calabria, l’Arcomagno e l’omonima spiaggia da esso custodita rappresentano a tutti gli effetti uno dei punti d’interesse principali a livello naturalistico, tanto da far impazzire turisti e visitatori da tutto il mondo. Se amate trascorrere una vacanza negli angoli più selvaggi della regione, questo è il punto giusto da cui gustare il profilo della Riviera dei Cedri e la celebre Isola di Dino che si staglia all’orizzonte. Assolutamente da non perdere.

I migliori villaggi turistici e hotel nelle vicinanze dell’Arcomagno

Se state organizzando una visita all’Arcomagno San Nicola Arcella per concedervi una pausa dalla routine quotidiana ammirando il fascino di uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Riviera dei Cedri in Calabria, abbiamo selezionato i migliori hotel a San Nicola Arcella e dintorni in cui poter pianificare un soggiorno da favola. Qui è possibile scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze e assicurarsi il miglior rapporto qualità-prezzo a due passi dai sentieri che conducono alla rinomata Grotta Arcomagno.

Visitare l’Arcomagno Calabria è anche e soprattutto sinonimo di vacanza al mare, grazie in particolare alla buona ricettività della zona, sempre più conveniente e dall’ottima reputazione, dove è possibile coniugare l’alta qualità del soggiorno a costi sempre più vantaggiosi grazie alle numerose offerte. Qui è possibile soggiornare in uno dei migliori villaggi della Calabria posti direttamente sulle caratteristiche spiagge dell’alto Tirreno cosentino, in posizioni dall’alto valore naturalistico e paesaggistico.

Strutture consigliate:

  • Santa Caterina Village sorge nel pieno centro abitato di Scalea nel cuore dello splendido Golfo di Policastro direttamente sul mare. Ampie aree verdi, dove coniugare relax e divertimento fra il Corpo Centrale e il Corpo Village, ospitano strutture ricettive affacciate direttamente sul mare a poca distanza dalla Spiaggia dell’Arcomagno;
  • Residence Parco Il Lido sorge in posizione privilegiata nella zona dei Lidi a Scalea. Immerso in un curatissimo giardino all’inglese che ospita le strutture residenziali, il residence dista meno di 1 km dal borgo di Scalea, dove è possibile trovare una serie di servizi, strutture e sport per godersi una vacanza al mare all’insegna del divertimento e della tranquillità;

Come raggiungere l’Arcomagno e la sua spiaggia

L’Arcomagno e la sua omonima spiaggia, incastonato sulla costa della cittadina di San Nicola Arcella si trova non troppo distante da alcuni scali aeroportuali e stazioni ferroviarie della regione, dunque non è difficile da raggiungere per chi intende arrivarci con i mezzi di trasporto pubblici. Anche per coloro che amano il viaggio in auto sarà un gioco da ragazzi arrivare all’Arcomagno San Nicola Arcella, ecco le principali soluzioni.

  • In aereo: lo scalo di maggiore servizio più vicino all’Arcomagno è quello dell’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme, distante circa 130 km da San Nicola Arcella via SS18 Tirrenica Inferiore per chi desidera muoversi in auto, oppure con circa due ore di trasporto pubblico a partire dalla Stazione Centrale di Lamezia Terme, da raggiungere con la linea E90 della navetta dall’aeroporto;
  • In treno: la stazione dei treni FS Scalea-Santa Domenica Talao è lo scalo ferroviario più vicino alla Spiaggia Arcomagno San Nicola Arcella e si trova lungo la linea ferroviaria Battipaglia-Reggio Calabria, servendo i due centri omonimi. La tratta Lamezia Terme-Scalea si percorre in poco più di un’ora, mentre da Salerno ce ne vogliono circa il doppio;
  • In autobus: la stazione degli autobus di San Nicola Arcella si trova nel cuore del borgo e non molto distante dall’Arcomagno. Varie le destinazioni locali e extraregionali a cui è legato il borgo tramite le compagnie pubbliche e private che vi operano, fra cui le vicine Diamante, Cosenza e Lamezia Terme o il gettonato autobus Roma-Scalea che rappresenta un filo diretto con la capitale molto utilizzato;
  • In auto: arrivare in auto all’Arcomagno di San Nicola Arcella è molto semplice: per chi proviene dalla parte Tirrenica da nord può usare l’Autostrada Salerno-Reggio Calabria, prendere l’uscita Lagonegro Nord e percorrerla sulla SS Fondo Valle del Noce per 45 km fino ad imboccare la SS18 Tirrena Inferiore e uscire a San Nicola Arcella; da sud è consigliabile prendere la Salerno-Reggio Calabria in direzione Salerno e uscire a Falerna, da cui poi imboccare la SS18 per circa 100 km fino a San Nicola Arcella;

Una volta arrivati nel cuore del borgo di San Nicola Arcella esistono due modi diversi per raggiungere la Grotta Arcomagno e la spiaggetta da essa custodita. Il primo, nonché il più gettonato, è quello che prevede di percorrere un impervio e a tratti ripido sentiero scavato nella roccia, dove il panorama mozzafiato che si vede durante il percorso vale già di per se la fatica impiegata. Nel punto più alto della scogliera la strada si biforca in due ed è necessario seguire la direzione destra per raggiungere la Spiaggia dell’Arcomagno. Il secondo percorso è quello invece via mare, da effettuare noleggiando una barca a partire dalla vicina spiaggia di Marinella, approfittandone magari per fare un giro panoramico di tutta la Riviera dei Cedri. In entrambi i casi, se viaggiate in auto, sono numerosi i parcheggi dove fermarsi a due passi dall’Arcomagno.

Vacanze a San Nicola Arcella, un soggiorno da sogno sul Tirreno calabrese

Ora che conoscete le caratteristiche per visitare e vivere intensamente l’Arcomagno e la sua splendida spiaggia non rimane che prenotare una vacanza a San Nicola Arcella per la prossima estate. Questa perla immersa nella Riviera dei Cedri in Calabria, conosciuta per il suo splendido borgo antico e per le acque cristalline del Mar Tirreno, è una zona ideale per chi vuole programmare una visita dell’Arcomagno e delle meraviglie naturali che lo circondano. Non rimane che prenotare un soggiorno nei migliori villaggi turistici della Calabria per godere delle peculiarità di questa località da scoprire nel cuore del tirreno cosentino.