Se sei in vacanza a Squillace  e sei appassionato di storia antica e di paesaggi suggestivi, non puoi perderti il Parco Archeologico di Scolacium. Qui potrai ammirare le vestigia di una città che ha vissuto diverse fasi storiche, dalla Magna Grecia alla Roma imperiale, fino al Medioevo. Il Parco si estende su un’area che un tempo apparteneva ai nobili Mazza e Massara di Borgia, che vi avevano impiantato una grande azienda olearia. Oggi il sito è circondato da un meraviglioso uliveto secolare, che crea un contrasto affascinante tra natura e cultura.

Le prime tracce di presenza umana nel Parco risalgono al paleolitico, ma la città vera e propria nacque come Skylletion, una colonia greca fondata tra il VI e il V secolo a.C. da migranti provenienti da Atene o da Crotone. La posizione geografica era strategica per il commercio e la difesa, in quanto si trovava sulla costa ionica, vicino al Golfo di Squillace e alla rotta dell’istmo. La città conobbe il suo massimo splendore sotto il dominio romano, quando fu trasformata in colonia con il nome di Scolacium. La città fu dotata di monumenti e infrastrutture che ne attestano la ricchezza e l’importanza.

Scolacium

Scolacium

Scolacium

Nel Parco puoi visitare il Foro, con il suo pavimento in laterizio unico al mondo, e gli edifici che lo circondavano, come la Curia, il Cesareum e il Capitolium. Puoi anche ammirare il teatro, costruito su una collina naturale secondo lo stile greco, e l’anfiteatro, l’unico esempio di questo tipo di struttura in Calabria. Non mancano le terme, gli acquedotti, le fontane e le necropoli, che testimoniano la vita quotidiana e le credenze dei cittadini.La città decadde tra il VII e il VIII secolo d. C., quando le condizioni ambientali peggiorarono e la popolazione si trasferì verso Squillace. Tuttavia, il Parco conserva anche alcuni resti medievali, come la maestosa basilica normanna, che dimostra il ruolo cruciale del luogo anche in questa epoca.

Nel Parco trovi anche il Museo, dove sono esposti i reperti rinvenuti durante gli scavi archeologici. Il museo offre una panoramica della storia della città attraverso oggetti che ne illustrano gli aspetti più vari. Tra i pezzi più notevoli ci sono le statue e i ritratti romani e l’avambraccio colossale in bronzo, una rarità nel mondo antico. Infine, il Parco ti offre anche la possibilità di fare un salto nel passato più recente, visitando il Frantoio, un edificio del 1934 che testimonia l’attività olearia che si svolgeva in queste terre.

Il Parco Archeologico di Scolacium è un luogo che ti farà viaggiare nel tempo e ti farà scoprire le meraviglie di una civiltà antica e affascinante. Non perdere l’occasione di visitarlo, ne rimarrai incantato!

Tutte le informazioni per visitare il parco dello Scolacium

Visita: durata consigliata

Una o due ore

Prezzi Biglietti

Adulti: 5€ - Bimbi: 2€

Orari

Mar - Dom | 9 - 16:30

Chiusura

Lunedì

Cosa visitare a Squillace oltre il Castello

Il Castello Normanno di Squillace

Il Castello di Squillace

Una delle attrazioni più suggestive del paese. Si erge sul punto più alto del colle.

Cattedrale di Squillace

La Cattedrale di Squillace

La concattedrale di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto, uno dei più antichi della Calabria.

Pianifica la tua vacanza

Puoi pianificare il tuo soggiorno nelle vicinanze del Parco dello Scolacium approfittando dei villaggi turistici disponibili che sorgono nei dintorni del Paese, scegliendo le soluzioni più adatte ai tuoi desideri e alle tue esigenze

Villaggio Porto Rhoca

Villaggio Porto Rhoca

Squillace | Calabria

Alloggi accoglienti, un'esperienza gastronomica raffinata e un'atmosfera che incanta i sensi.

Club Esse Sunbeach

Club Esse Sunbeach

Squillace | Calabria

Un moderno resort indicato per una tranquilla vacanza in famiglia o con gli amici.