Se sei in vacanza a Squillace  e se ami l’arte e la storia, non puoi perderti la visita alla cattedrale di Squillace, una splendida basilica minore che domina il Golfo di Squillace. La cattedrale risale all’XI secolo, quando il conte normanno Ruggiero I volle imporre il rito latino nella zona, precedentemente di tradizione greco-bizantina.

Dopo vari terremoti che la danneggiarono, la cattedrale fu ricostruita nel 1798 dal vescovo Nicola Notaris, seguendo il progetto dell’ingegnere Claudio Rocchi. Il risultato è una maestosa facciata in pietra, con tre portali scolpiti e due monofore, che nasconde un interno ricco di opere d’arte e di devozione.

Tra le più notevoli, il fonte battesimale del XVI secolo, composto da una conca marmorea con piccole teste di cherubini e stemmi vescovili;  il monumento funebre al vescovo Capece Galeota, una tela di Domenico Basile, e soprattutto la cappella dedicata a Sant’Agazio, il patrono di Squillace. Qui potrai ammirare il prospetto in marmo rosa, i due sportelli in legno con le immagini dei santi, i mosaici che narrano la vita e il martirio di Sant’Agazio, e le sue reliquie, che secondo la leggenda arrivarono a Squillace con un’urna portata dal mare. La cattedrale è anche un capolavoro di decorazione, grazie al lavoro di Carmelo Zimatore e Diego Grillo da Pizzo, che tra il 1915 e il 1918 realizzarono affreschi e stucchi di grande effetto.

Cattedrale di Squillace Interni

La cattedrale di Squillace è un luogo che ti farà sentire parte di una storia millenaria, in un contesto naturale di rara bellezza. Squillace è infatti un borgo antico, sorto sulle rovine della città romana di Scolacium, che offre panorami mozzafiato sulle Serre calabresi e sul mare. Un’esperienza che non dimenticherai facilmente.

Tutte le informazioni per visitare il Castello di Squillace

Visita: durata consigliata

Meno di un'ora

Prezzi Biglietti

Gratuito

Orari: Lun - Ven

9/12 - 16/19

Orari: domenica e festivi

10/12 - 16/19

Cosa visitare a Squillace oltre il Castello

Scolacium

Lo Scolacium

Il parco dello scolacium è un luogo dove si respira la storia e la bellezza della Calabria.

Il Castello Normanno di Squillace

Il Castello di Squillace

Una delle attrazioni più suggestive del paese. Si erge sul punto più alto del colle.

Pianifica la tua vacanza

Puoi pianificare il tuo soggiorno nelle vicinanze della Cattedrale di Squillace approfittando dei villaggi turistici disponibili che sorgono nei dintorni del Paese, scegliendo le soluzioni più adatte ai tuoi desideri e alle tue esigenze

Villaggio Porto Rhoca

Villaggio Porto Rhoca

Squillace | Calabria

Alloggi accoglienti, un'esperienza gastronomica raffinata e un'atmosfera che incanta i sensi.

Club Esse Sunbeach

Club Esse Sunbeach

Squillace | Calabria

Un moderno resort indicato per una tranquilla vacanza in famiglia o con gli amici.