Le attrazioni che contraddistinguono il Golfo di Squillace sono i borghi antichi e ricchi di storia dislocati nella zona della Costa degli Aranci. 

E le spiagge? Forse non sai che il Golfo di Squillace, lungo il litorale che va da Squillace a Soverato è ricco di spiagge bellissime, molto note e attrezzate. 

Qui si alternano spiagge di sabbia dorata e fine a scogliere a picco sul mare che regalano oltre ad una biodiversità unica anche la possibilità di trascorrere giornate al mare diverse spostandosi di pochissimo lungo il Golfo di Squillace. Di seguito, abbiamo raccolto le più significative: 

Spiaggia di Squillace Marina

spiaggia-squillace

 Ideale per: famiglie e gruppi

 Arenile: Ciottoli/Sabbia

 Bandiere: Verde

 Affluenza: Alta

 Gestione: Libera/Privata

 Accessibilità: Idonea

La spiaggia di Squillace Marina si trova tra Catanzaro Lido e Soverato, due dei maggiori centri turistici della regione. La spiaggia è lunga circa 2 km e si affaccia sulla cosiddetta Costa degli Aranci circondata da una rigogliosa pineta. La spiaggia è composta da sabbia mista a ciottoli e il mare diventa subito profondo. Le acque cristalline della zona, la possibilità di trovare stabilimenti balneari attrezzati insieme ad ampi spazi dedicati alla spiaggia libera, rendono la spiaggia di Squillace, il luogo perfetto per un po’ di relax in famiglia. 

Spiaggia di Copanello

spiaggia-copanello

 Ideale per: famiglie e coppie

 Arenile: Scogli/Sabbia

 Bandiere: Nessuna

 Affluenza: Alta

 Gestione: Libera/Privata

 Accessibilità: Non Idonea

La spiaggia di Copanello è una delle spiagge protagoniste del Golfo di Squillace, si trova a 8 km da Catanzaro. Una scogliera a picco sul mare circondata da un meraviglioso arenile di sabbia dorata. Il mare è limpido e cristallino e il fondale, grazie ad alcune secche, non è subito profondo, tanto da consentire di fare lunghe passeggiate anche in acqua. Il fondale è anche ricco di pesci, il luogo ideale per praticare snorkeling in Calabria. 

Spiaggia di Caminia

spiaggia-caminia

 Ideale per: famiglie e coppie

 Arenile: Rocce/Sabbia

 Bandiere: Nessuna

 Affluenza: Alta

 Gestione: Libera/Privata

 Accessibilità: Non Idonea

La spiaggia di Caminia è forse la località balneare più conosciuta e apprezzata della zona, di sicuro una delle più belle della costa ionica calabrese. Incastonata tra suggestivi scogli di granito, questa spiaggia offre la possibilità di raggiungere, sul suo lato esterno la cosiddetta Grotta di San Gregorio. Ricca di pesci colorati e di un paesaggio acquatico senza eguali è ideale per chi ama le immersioni. La spiaggia è particolarmente consigliata anche per un tuffo con i più piccoli avendo dei fondali sabbiosi e non troppo alti