Soverato conosciuta anche come la Baia dell’Ippocampo, per la presenza dei bellissimi cavallucci marini nelle acque che bagnano la sua costa, è uno dei borghi sul mare più belli della Calabria. A Soverato sono tante le cose che puoi fare per divertirsi in vacanza e se soggiorni in uno dei tanti villaggi turistici nei dintorni, organizzare una gita fuori porta è davvero semplicissimo. Non sempre però le attività e le attrazioni sono gratuite e se stai pensando ad una vacanza in Calabria low cost, è sempre meglio pianificare in anticipo anche le visite per assicurarsi un soggiorno a prova di budget. Ecco perché abbiamo pensato di suggerirti 5 cose da fare Gratis a Soverato. Andiamo a scoprirle insieme!

Cosa fare gratis a Soverato?

cose-da-fare-gratis-a-soverato

cose-da-fare-gratis-a-soverato

cose-da-fare-gratis-a-soverato

1. ESCURSIONE TRA I RUDERI DI SOVERATO ANTICA

Ideale per: Famiglie

 Indirizzo: 88068 Turrati-forche CZ

 Accessibilità: Non Idoneo

Per prima cosa, ti consigliamo una visita a Soverato Antica, ti lascerà senza parole, soprattutto se ami le esperienze wild. Qui è possibile ammirare i resti dell'antica Suberatum. Un vero e proprio viaggio esperienziale in un contesto rustico e selvaggio, dove potrai ammirare i ruderi nella loro veste più autentica. Bisogna fare un po' di attenzione, per raggiungere il luogo potresti trovare la vegetazione fitta, tipica del paesaggio collinare della costa ionica, immerso nella natura che degrada dolcemente verso il mare. 

Sfortunatamente non ci sono fonti certe sulla nascita di Suberatum, che con molta probabilità risale all’incirca al X secolo, quando gli abitanti che vivevano sulla costa si allontanarono alla ricerca di un’area meno esposta alle incursioni nemiche. Purtroppo, la storia di Soverato antica si ferma al 28 marzo del 1783, giorno in cui un devastante terremoto distrusse interi paesi della Calabria, tra cui Suberatum.

Salendo oltre Soverato superiore, potrai visitare bellissimi reperti, tra cui i ruderi dell’antico Palazzo Baronale, dimora dei numerosi feudatari che si sono susseguiti, l’antica piazza, rivolta verso il mare e ciò che rimane della Chiesa Matrice. Inoltre, sono presenti i resti della cinta muraria della cittadina, che abbracciava l’intero abitato e culminava con una torre d’avvistamento, che serviva per vigilare sugli attacchi dal mare. 

2. UN PO' DI RELAX SULLA SPIAGGIA DI CUPIDO

Ideale per: Famiglie

 Indirizzo:  88060 Sant'Andrea Apostolo dello Ionio CZ

 Accessibilità: Idoneo

A pochi km da Soverato, in prossimità di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, si trova la Spiaggia di Cupido, così chiamata perché estende tra il fosso Cupido e il torrente Alaca. Incastonata in un paesaggio piuttosto selvaggio, con fondali visibili a notevoli profondità e forte varietà di flora e fauna marina, è l’ideale per chi ama la natura incontaminata e distante dal rumore cittadino. Inoltre qi è possibile godere di sani momenti di relax, l'ideale per chi ama le spiagge deserte. Non sono presenti lidi o stabilimenti attrezzati, il che rende tutto molto tranquillo regalando un atmosfera quasi paradisiaca. 

3. VISITA ALLA GROTTA DI SAN GREGORIO

Ideale per: Famiglie e Coppie

 Periodo: estate

 Accessibilità: Idoneo

La Grotta di San Gregorio si trova nella baia di Caminia nel comune di Stalettì, a dieci minuti di macchina dal centro di Soverato. Oltre alla bellissima grotta, la spiaggia di Caminia, caratterizzata da sabbia bianca e mare cristallino è una delle baie più belle del litorale ionico. Incastonata tra gli scogli, dopo una giornata di sole e mare potrai visitare la Grotta di San Gregorio raggiungibile via mare o anche via terra, il percorso infatti è molto semplice e adatto anche ai bambini. La grotta all’interno è stata anche protagonista di mostre artistiche e istallazioni subacquee e presenta una copertura in roccia che si apre alla piccola spiaggetta che crea. Ti consigliamo di armarti di maschera e pinne per godere dei bellissimi fondali che racchiude questa spiaggia meravigliosa.

4. UN TUFFO DALLA SCOGLIERA DI PIETRA GRANDE

Ideale per: Giovani

 Indirizzo: Via Lungomare

 Accessibilità: Non Idoneo

Con soli 10 minuti di macchina, da Soverato è possibile raggiungere la spiaggia di Pietra Grande, chiamata così per il grande scoglio che ospita. Sul lato sinistro è caratterizzata da falesie, sabbia grossa e sassolini colorati. Un tuffo dalla scogliera è imperdibile soprattutto se sei un amante del brivido.Ci sono diversi livelli di altezza cosicché anche i meno coraggiosi possano tuffarsi. Sono tanti i ragazzi che potete guardare mentre si lanciano in tuffi acrobatici.

5. UNA PASSEGGIATA SUL LUNGOMARE DI SOVERATO

Ideale per: Famiglie e gruppi di amici

 Indirizzo: Lungomare Europa

 Accessibilità: Idoneo

Il lungomare di Soverato, recentemente ristrutturato è perfetto per delle passeggiate in riva al mare tra i tanti locali e bancarelle che rendono vive le serate estive. Qui potrete andare con lo skate e i roller, essendo pianeggiante il terreno, inoltre, il lungomare ospita diverse attrattive anche per i più piccoli; come parchi Giochi, saltarelli, campi da basket, lidi e tantissimi ristoranti e locali

Ancora non sai dove dormire a Soverato?

Se ancora non hai scelto l'hotel o il villaggio turistico, niente paura, cliccando sul link potrai facilmente arrivare sulla nostra pagina dedicata e scegliere dove dormire a Soverato.

Tra i tanti villaggi in Calabria, Soverato è facilmente raggiungibile anche dai paesi limitrofi e non essendo una città molto grande si visita anche in una sola giornata!

Se ti va, puoi anche consultare la nostra Guida Smart Soverato e avere a portata di mano tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza al mare a Soverato!