La Sicilia è una terra straordinaria, da visitare almeno una volta nella vita. Anche se, la regione, non ha bisogno di tante presentazioni, sono davvero tanti i motivi per decidere di fare una vacanza in Sicilia. Innanzitutto le più belle spiagge della Sicilia non temono confronti, inoltre qui è possibile coniugare una vacanza al mare con attrattive culturali degne di nota grazie ai tantissimi siti archeologici ed ai suoi 7 meravigliosi Siti Unesco.

In Sicilia ci sono, poi, numerose acque termali che permettono di organizzare un soggiorno all'insegna del relax e del benessere, le migliori si trovano tra Acireale e Sciacca. Insomma la la Sicilia è davvero un luogo ricco di destinazioni diverse e suggestive che sono in grado di regalare una vacanza per ogni tipo di esigenza e che offrono moltissime attività di svago grazie alle tantissime cose da vedere.

Cosa vedere in Sicilia. Una panoramica per località

Ecco tutti i luoghi da non perdere e cosa vedere in Sicilia, locaslità per località:

Come arrivare in Sicilia

sicila-mappa

In treno: ci sono diverse stazioni distribuite in tutta la Sicilia. La maggior parte dei treni che servono l'isola sono Intercity e Intercity notte.

In aereo: I principali aeroporti della Sicilia sono a Palermo e a Catania. L’Aeroporto Vincenzo Bellini di Catania-Fontanarossa è l’aeroporto più grande e più trafficato della Sicilia, con voli nazionali verso la maggior parte degli aeroporti italiani.L’Aeroporto Internazionale Falcone e Borsellino di Palermo-Punta Raisi è il secondo aeroporto siciliano, con una buona offerta di voli nazionali e voli internazionali, molti effettuati da compagnie low cost.

In traghetto: è il modo più veloce per raggiungere la Sicilia dalla Calabria. Partenze da Villa San Giovanni. La traversata dello Stretto di Messina dura circa 20-30 minuti e le partenze sono frequentissime. Questa tratta consente di raggiungere in auto la Sicilia imbarcandosi con tutto il mezzo.

Quando andare in Sicilia

In Sicilia c'è un clima mediterraneo, con estati molto molto calde ed inverni miti e piovosi. Le stagioni intermedie sono davvero molto variabili. La costa subisce l'influenza delle correnti africane che rendono le estati ancora più torride.

  • Il periodo migliore per visitare la Sicilia è quello che va da marzo a maggio e da settembre a novembre. Così è possibile evitare il caldo torrido, ma approfittare del bel tempo per godere delle splendide spiagge e fare il bagno. Per chi ama il caldo torrido, la stagione estiva è perfetta, ma le destinazioni potrebbero essere piuttosto affollate.
  • Non c'è un periodo da evitare, chi desidera trascorrere una vacanza culturale, può andare in Sicilia anche in inverno, quando il clima è mite, ma non si soffre particolarmente il caldo. Nei mesi invernali però molti negozi potrebbero essere chiusi.
SICILIA
TEMPERATURE
MINIME
MASSIME
MESI
GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE
10°C 10°C 11°C 13°C 16°C 20°C 23°C 24°C 22°C 18°C 15°C 12°C
15°C 15°C 16°C 19°C 22°C 26°C 29°C 29°C 27°C 24°C 20°C 16°C