Cefalù è un piccolo borgo medioevale che si affaccia sulla costa della Sicilia settentrionale e si trova a circa 70 km da Palermo. Ai piedi di un promontorio roccioso, una meta balneare che ogni anno attrae diversi turisti, tanto che d’estate, la cittadina arriva persino a triplicare la sua popolazione.

Inserito tra I Borghi più belli d’Italia, la cittadina fa parte del Parco delle Medonie e il suo Duomo nel 2015 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco

IN QUESTA GUIDA

Cefalù: tra storia, gastronomia e arte

Cefalù, situata ai piedi di un promontorio roccioso, è una meta turistica balneare molto in voga in Sicilia. Il suo centro urbano caratterizzato dal bellissimo Duomo, patrimonio mondiale Unesco, è interamente circondato da mura costruite al tempo dei romani. Si estende a forma di cavallo su un’area pianeggiante delimitata dai vari promontori retrostanti, in una zona naturalistica molto bella che regala scorci incredibili.

Conosciuta per il suo borgo meraviglioso e per le spiagge incantevoli che ospita, Cefalù ha un legame fortissimo con il mare, bellissimo il lungomare, che costeggia la spiaggia cittadina e regala ai passanti panorami incantevoli.

Le case a strapiombo sull’acqua sono sormontate da bellissimi archi dove si infrangono le onde, al tramonto il lungomare regala sfumature meravigliose che colorano tutto il centro di rosso. La spiaggia cittadina, offre inoltre un mare sempre cristallino e pulito. Ma i veri gioielli di questa terra sono la spiaggia di Mazzaforno caratterizzata da una splendida caletta intagliata nella roccia e la spiaggia della caldura a soli 20 minuti a piedi da Cefalù, si raggiunge tramite un sentiero panoramico.

Per chi ama le escursioni nelle vicinanze di Cefalù si trova il Monte di Pietà dove è possibile ammirare una magnifica chiesa a strapiombo sul mare. Ancora oggi visitabile, la si raggiunge seguendo un sentiero sterrato panoramico, di media difficoltà. Cefalù è considerata una delle città murate meglio conservate di tutto il panorama europeo, ricca di attrattive locali e cultura, è una cittadina molto viva soprattutto nella bella stagione.

L’evento più sentito dalla città è la festa del Santo Patrono che celebra “Gesù Salvatore”  e si festeggia dal 2 al 6 agosto. L'evento, celebrato nel duomo di Cefalù, inizia con il dispiegamento della Bandiera di Cristo salvatore al centro dei due torrioni della Cattedrale. Un paese in festa, questa manifestazione religiosa è molto amata dai locali e dai turisti. 

A Cefalù, però, a farla da padrone è il mare, un'altra festa molto importante è la festa del mare che si celebra a luglio. Una grande manifestazione pubblica, durante la quale si tengono delle sfilate di gruppi folk, degustazioni di prodotti della gastronomia siciliana e la Sagra del pesce azzurro.

La storia di Cefalù

Cefalù, ricca di mistero e avvolta nel mito e nella leggenda, ha un patrimonio culturale e archeologico da fare invidia. La nascita di Cefalù affonda le sue radici in antichi Miti che alle volte la descrivono come la Cittadina dei Giganti, discendenti da Noè, altri la vedono fondata da Sicani (tra il 3000 ed il 2700 a. C.) o da Fenici che l’avrebbero chiamata Ras Melkart, promontorio di Ercole il cui mito vuole che a Cefalù l’eroe abbia costruito un tempio dedicato a Giove

A parte i miti e le leggende, gli studiosi hanno trovato resti a Cefalù risalenti al tempo preistorico in due grotte sul versante settentrionale della rocca.

Il paese ha infatti origini antichissime, studi attestano che la cittadina venne fondata intorno al IV sec. a.C. dai Greci che la chiamarono Kefaloidion. Il paese usato come avamposto fortificato serviva per difendere il territorio dalle incursioni nemiche vista la sua posizione strategica. In epoca ellenico-romana la città venne mura interamente e successivamente fortificata dai Bizantini di cui rimangono alcune preziose testimonianze. 

Nel 1063 il conte Ruggero d'Altavilla conquistò la città e ne fece un avamposto cristiano con la costruzione di numerose chiese, e questo piccolo borgo sul mare divenne ben presto un centro importantissimo sotto il papato.

Panoramica di Cefalù

Consigliata come meta soprattutto per vacanze in famiglia e in coppia per i suoi panorami e le sue spiagge bellissime, Cefalù è particolarmente apprezzata anche dai giovani per la vicinanza estrema ai centri della movida siciliana come Palermo. Allo stesso tempo garantisce soggiorni tranquilli in località meravigliose a tutte le famiglie desiderose di passare un soggiorno in assolate e pacifiche località balneari. Perfetta come destinazione per le vacanze estive grazie al clima caldissimo, è molto affollata in alta stagione.

Cefalù-valutazione

Le persone che hanno soggiornato a Cefalù, la bella cittadina sul mare hanno espresso una valutazione positiva con un punteggio di ♥ 9/10. Il punteggio è stato calcolato valutando tutti servizi offerti dal territorio: dall’accoglienza delle strutture ricettive, all’intrattenimento, ai servizi turistici offerti.

Come raggiungere Cefalù

Cefalù-auto

In auto

Da Nord - prendere l’Autostrada A2 fino a Villa San Giovanni in Calabria per poi imbarcarsi sui traghetti per la Sicilia. Giunti a Messina seguire l’A20 e uscire a Cefalù.

Cefalù-treno

In treno

La stazione di Cefalù collega la città ad altri centri turistici nelle vicinanze come Palermo e Messina. La stazione si trova a circa 10 min a piedi dal centro e offre la possibilità di raggiungere facilmente le zone limitrofe. Per raggiungere Palermo e Cefalù si impiegano circa 1 ora. 

Cefalù-aereo

In aereo

L'aeroporto più vicino è quello di Palermo che si trova a circa 75 km da Cefalù. L'aeroporto è collegato alla stazione centrale di Palermo collegata alla cittadina per mezzo di bus o tramite i treni in partenza dalla Stazione di Palermo. 

Informazioni utili per le vacanze a Cefalù

Centri di informazioni turistiche
  •  NOME: Servizio Turistico Regionale Unità Operativa di Cefalù
  •  Indirizzo: Corso Ruggero 77

 

Luoghi di culto
  •  Chiesa di Santo Stefano Protomartire del Purgatorio
  •  Chiesa di Santa Maria dell'Odigitria e San Giovanni Evangelista

 

Servizi di emergenza
  •  Pronto Soccorso: Istituto San Raffaele G.Giglio
  •  Indirizzo: Via Pietrapollastra, 90015
  •  Tel: 0921 920501
  •  Guardia Medica 
  •  Indirizzo: Via Mazzini, 8
  •  Tel: 0921 423623

 

Farmacie
  •  Indirizzo:  Corso Ruggero, 144
  •  Tel: 0921 421209
  •  Indirizzo: Via Vitaliano Brancati, 2
  •  Tel: 0921 421207

 

Orari esercizi commerciali
  •  Negozi: periodo Invernale dalle 8.30 alle 13 e dalle 17 alle 20 - periodo estivo - dalle 9 alle 14 e dalle 16.30 alle 20.15
  •  Bar e Ristoranti: periodo invernale dalle 8 alle 23 - periodo estivo dalle 6 alle 3

 

Cefalù: 5 cose da fare

Ecco 5 posti assolutamente da visitare se sei in vacanza a Cefalù:

  • Duomo di Cefalù
  • Chiostro Capitolare
  • Lavatoio Medioevale
  • Porta Marina
  • Da Piazza Marina a Sant’antonio

Duomo di Cefalù

Il Duomo di Cefalù è una basilica minore nota anche come Basilica Cattedrale della Trasfigurazione. Si narra che la basilica fu edificata dopo il voto al Santissimo Salvatore fatto da Ruggero II dopo essere sopravvissuto ad una tempesta che lo fece naufragare proprio sulle coste della cittadina. Il monumento, in stile romanico integra tratti architettonici siciliani, normanni e bizantini. Monumento nazionale dal 1941, nel 2015 è stato dichiarato dall'UNESCO, Patrimonio dell'Umanità.

I lavori iniziarono nel 1131, ma il progetto di Ruggero II era così complesso che rimase incompiuta in molte sue parti e ancora oggi la Chiesa presenta anomalie e discontinuità. L'edificio subì infatti varie trasformazioni e influenze dalle dominazioni nordeuropee che gli conferirono uno stile romanico. 

Dopo la morte di Ruggero II si rinunciò definitivamente alla costruzione di questo grande progetto provvedendo solo a qualche rattoppo. La Basilica fu consacrata nel 1267 e conserva ancora meravigliose pitture di matrice islamica. 

COME ARRIVARE: Piazza del Duomo, Cefalù PA

DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: meno di 1 ora

ORARI DI APERTURADalle 8.00 alle 12.45 e dalle 15.30 alle 17.45

 

Chiostro Capitolare

È il chiostro che si trova al fianco della Cattedrale e rappresenta una delle più importanti testimonianze dell’epoca normanna; si tratta di un chiostro a forma rettangolare costituito da bellissimi archi e finemente decorato con capitelli che raffigurano scene bibliche e racconti religiosi che vanno dalla creazione alla salvezza. Una meravigliosa testimonianza storica recentemente restaurata, aperta nuovamente al pubblico dal 2003.

Lavatoio Medioevale

Il Lavatoio Medievale di Cefalù è uno dei simboli della cittadina, caratterizzato da una larga scalinata in pietra lavica, un lavatoio pubblico, in stile rinascimentale che si trova nelle vicinanze di Palazzo Martino dove scorre il mitico fiume Cefalino. Il fiume, fino al XVII secolo, scorreva a cielo apertoproprio sotto al lavatoio e quando fu coperto, le acque furno condotte direttamente sul mare. Il lavatoio fu però distrutto nel 1514 e ricostruito e successivamente restaurato (1991). 

Il lavatoio presenta 22 bocche di ghisa con 15 teste di leone disposte lungo le pareti. Un luogo simbolico per tutti gli abitanti di Cefalù che un tempo venivano qui a lavare il bucato. Un rituale perso nel tempo, ma ancora impresso nei ricordi e nella storia del popolo di Cefalù.

COME ARRIVARE: Via Vittorio Emanuele, 90015

DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: Meno di 1 ora

ORARI DI APERTURA: Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00

Porta Marina

Conosciuta anche come Porta Pescara, si affaccia sul colorato quartiere dei pescatori, famoso anche per essere stata protagonista di una scena del noto film di Tornatore, Nuovo Cinema Paradiso. Da qui si apre uno spettacolo veramente suggestivo, dal quale è possibile ammirare, soprattutto di sera, la città normanna illuminata che si affaccia sul mare dove sono attraccate le caratteristiche barchette dei pescatori. Un luogo particolarmente apprezzato dai turisti che qui scattano i loro ricordi migliori. Un angolo da cartolina dove soffermarsi ad ammirare la città. Particolarmente romantico al tramonto. 

Da Piazza Marina a Sant’Antonio

La passeggiata tipica da fare sotto le mura di Cefalù, conosciute anche come mura megalitiche, che circondano il Centro storico di Cefalù. Erette per la difesa dalle incursioni marine, ma anche per evitare le disastrose mareggiate. Una passeggiata unica che si trasforma in un parco degli scogli, interamente percorribile, che permette alla scogliera di integrarsi con il tessuto urbano.

Le 5 spiagge più belle di Cefalù

  1. Lido di Cefalù
  2. Spiaggia di Caldura
  3. Spiaggia di Salinelle
  4. Spiaggia di Capo Playa
  5. Spiaggia di S. Ambrogio

Spiagge-Cefalù

Spiagge-Cefalù

Spiagge-Cefalù

Lido di Cefalù

Con le sue acque cristalline e la sua spiaggia dorata è il punto di riferimento per le famiglie in vacanza a Cefalù per via del suo fondale che digrada dolcemente in mare. A breve distanza da Cefalù centro, regala uno splendido panorama da dove ammirare la Rocca, il Duomo e il vecchio porto del borgo.

Spiaggia di Caldura

A pochi minuti dal centro di Cefalù, è possibile trovare una spiaggia di ghiaia con fondale particolarmente profondo. L’ideale per gli amanti dei tuffi che possono lanciarsi dalla scogliera. In loco è possibile noleggiare le attrezzature per scoprire la costa con entusiasmanti tour in barca.

Spiaggia di Salinelle

Un’ampia distesa di sabbia, perfetta per gli amanti del wind surf per via delle correnti che sono solite soffiare su questo tratto di costa. Non particolarmente adatta alla balneazione dei più piccoli per via del fondale subito profondo.

Spiaggia di Capo Playa

Si trova a pochi km da Salinelle, caratterizzata dalla presenza di sabbia e ciottoli, particolarmente servita dai mezzi pubblici. Anche questa zona è particolarmente apprezzata dagli amanti del surf e della vela.

Spiaggia di S. Ambrogio

Una spiaggia interamente libera e non attrezzata, particolarmente indicata per gli amanti della natura e della tranquillità. Questa parte del litorale è poco affollata e meno conosciuta.

Quando andare a Cefalù

Il periodo migliore per visitare Cefalù è in Estate, da maggio a settembre. Il suo clima molto caldo ti permette di visitarla in qualunque stagione dell’anno, ma è perfetta da visitare nei mesi estivi in bassa stagione, ad esempio a giugno, quando è possibile fare il bagno in spiagge non ancora affollate. In questo mese dell’anno sarà fantastico godere delle splendide spiagge e visitare la splendida cittadina.

Cefalù-meteo

Cefalù
TEMPERATURE
Ambiente
Mare
Precipitazioni
MESI
GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE
9°C 10°C 12°C 15°C 19°C 24°C 27°C 28°C 23°C 18°C 15°C 11°C
14°C 13°C 13°C 15°C 18°C 23°C 25°C 26°C 24°C 22°C 18°C 15°C
22mm 58mm 60mm 52mm 34mm 19mm 13mm 14mm 50mm 75mm 90mm 69mm

 

Organizza il tuo soggiorno a Cefalù

Cefalù è una città che accontenta proprio tutti, qualunque sia la tua idea di vacanza! Inoltre, è accessibile a tutte le tasche e adatta a ogni necessità, che tu stia svolgendo una vacanza con gli amici, in coppia o in famiglia. Per mangiare ci sono molti locali che sorgono direttamente sul mare, pizzerie e ristoranti, molti sono anche i lidi sulla spiaggia che prestano servizi di balneazione e la sera diventano centri di movida. Anche per quanto riguarda gli alloggi sono molti gli hotel, villaggi turistici e i residence a Cefalù dotati di ogni comfort a prezzi davvero competitivi. 

 

Dove dormire a Cefalù?

Tra i villaggi più apprezzati nelle vicinanze di Cefalù ti segnaliamo:

Costa-Verde-Water-Park

Costa Verde Water Park & Hotel Spa

Una moderna struttura  in posizione panoramica sopra una meravigliosa collina dalla quale godere degli splendidi tramonti siciliani. Si compone di una parte centrale dove ci sono i principali servizi e di una zona dedicata allo shopping.Particolarmente consigliato per le vacanze in famiglia. Gli ospiti che hanno soggiornato lo hanno valutato con un punteggio di8 /10. Prezzi a partire da 48€ a persona al giorno.

Cefalù-Resort-Sporting-Club

Cefalù Resort Sporting Club

Il villaggio sorge a soli 400 metri dal mare, immerso nella natura mediterranea, in posizione privilegiata con una vista mozzafiato sul Golfo di Cefalù. Un luogo di pace e relax, ideale per trascorrere una vacanza in famiglia. Gli ospiti che hanno soggiornato lo hanno valutato con un punteggio di 8/10. Prezzi a partire da 60€ a persona al giorno.

 

Quanto costa una vacanza a Cefalù?

Di seguito la tabella con la media dei prezzi delle strutture a Cefalù inserite nell’articolo e presente

Villaggi Cefalù
STRUTTURE
Costa Verde
Sporting Club
Prezzi medi stagione estiva
GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE
a partire da 344€ a partire da 525€ a partire da 622€ a partire da 537€
a partire da 421€ a partire da 474€ a partire da 574€ a partire da 574€

 

ANDAMENTO PREZZI VILLAGGI A CEFALÙ