Conosciuta e rinomata per essere la culla della civiltà della Magna Graecia, l’isola di Sicilia è senza dubbio uno dei territori più suggestivi dell’intero sud Italia, nel cuore del Mediterraneo. Lipari isola maggiore dell’arcipelago delle Isole Eolie, è una meravigliosa cittadina insulare nel territorio della provincia di Messina dove è possibile assaporare una vacanza “slow” fra spiagge da sogno, trekking e storia millenaria.

Se state organizzando la vostra vacanza a Lipari mappa e guida di GB Viaggi vi aiuteranno a trovare le informazioni per organizzare un soggiorno indimenticabile, scoprendo dove dormire nei migliori hotel a Lipari, cosa vedere e come raggiungere questa fantastica isola.

Indice

Mappa

Lipari, meravigliosa isola cuore pulsante delle Isole Eolie

Isola più grande dell’arcipelago delle Isole Eolie, con i suoi 37 chilometri quadrati di estensione Lipari è un comune di circa 12mila abitanti ricadente nel territorio provinciale della città metropolitana di Messina. Tuttavia, il comune di Lipari si estende su ben sei delle sette isolette Eoliane, ovvero Vulcano, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi, ad esclusione dell’isola di Salina che è amministrativamente autonoma già dalla fine dell’ottocento. Posizionata nella parte settentrionale della Sicilia, esattamente difronte alla costa tirrenica dei comuni di Messina e Milazzo, il territorio è di chiara origine vulcanica come testimoniano particolarissimi fenomeni come quello delle Terme di San Calogero.

Seppur meno suggestiva di altre isole sorelle dell’arcipelago Eolie, quello di Lipari è un territorio molto suggestivo grazie alla morbidezza dei suoi paesaggi e dei ritmi slow che riescono a conquistare anche i viaggiatori e turisti meno attenti. Il suo nome, derivante dall’antico “Meligunis” che significa “dolce” in lingua greca, sintetizza a pieno la sua natura geografica che racchiude un suggestivo mix di bellezze naturalistiche, rarità geologiche e sprazzi di storia millenaria che hanno spinto la stessa UNESCO nel 2000 ad includerla, assieme alle altre Isole Eolie, nella lista dei beni Patrimonio dell’Umanità. Oggi visitare Lipari significa poter godere di una splendida vacanza su alcune delle spiagge più belle della Sicilia e del sud Italia senza perdere l’occasione di visitare i tanti punti d’interesse offerti e custoditi dal territorio.

I migliori villaggi turistici e hotel a Lipari

Dove dormire in vacanza a Lipari?

  • Gattopardo Park Hotel

Se state organizzando le vostre vacanze a Lipari per concedervi una pausa dalla routine quotidiana ammirando il fascino dell’isola maggiore delle Isole Eolie, a Lipari diversi hotel sul mare garantiscono una ricezione turistica di qualità. Qui è possibile scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze e assicurarsi il miglior rapporto qualità-prezzo per una vacanza al mare immersi nella natura e nelle tradizioni del posto.

Viaggio a Lipari è dunque sinonimo di vacanza al mare, il territorio dispone infatti di una ricettività sempre più conveniente e con un’ottima reputazione, dove è possibile coniugare l’alta qualità del soggiorno a costi sempre più vantaggiosi grazie alle numerose offerte. Qui è possibile soggiornare in uno dei molti hotel di Messina e delle Isole Eolie, che grazie al loro inconfondibile stile mediterraneo vi garantiranno un soggiorno da favola in una cornice naturalistica mozzafiato.

Gattopardo Park Hotel

Gattopardo Park Hotel è situato nel cuore di Lipari a cinque minuti dal suo incantevole centro storico. La struttura è un’antica villa dell’Ottocento circondata da bianche casette dotate da un terrazzino privato immerse in uno splendido e verde giardino. Da qui, tramite un comodo servizio navetta a orario continuato, è possibile raggiungere la spiaggia attrezzata convenzionata a Canneto e raggiungere, tramite un percorso a piedi o in barca, la famosa Spiaggia Bianca di Pomice.

Come arrivare a Lipari

Se si è deciso di fare un viaggio nel cuore dell’arcipelago delle Isole Eolie, chiedersi come arrivare a Lipari è necessario per poter organizzare al meglio gli spostamenti. I collegamenti con il continente ci sono, in particolare con l’isola di Sicilia che è il principale punto di riferimento per raggiungere i diversi centri in Italia. Tuttavia la principale soluzione per raggiungere Lipari è senza dubbio quella via mare, a partire da diversi porti in Sicilia e in altre città italiane.

  • In aliscafo o traghetto: come anticipato per raggiungere Lipari e l’arcipelago Eolie comodamente è consigliato spostarsi via mare. Il collegamento diretto più veloce, sia in aliscafo che in traghetto, è quello in partenza dal porto di Milazzo. Altri porti in Sicilia, come Messina e Palermo, effettuano collegamenti prevalentemente stagionali mentre da Reggio Calabria, Vibo Valentia e Napoli è possibile raggiungere Lipari isola anche durante il resto dell’anno grazie alle corse svolte dalle compagnie LibertyLines, Siremar, Snav e Caronte & Tourist;
  • In aereo: l’isola di Lipari e in generale l’arcipelago delle Isole Eolie non gode di un proprio aeroporto. Tuttavia per raggiungere Lipari via cielo è possibile arrivare all’aeroporto di Catania Fontanarossa e, da qui, servirsi di un servizio di elicotteri che in alta stagione svolge collegamenti diretti con Lipari;

Cosa visitare a Lipari e dintorni

Punti d’interesse storico-culturale

Un insieme di voci, colori, profumi e paesaggi mozzafiato è l’ingrediente principale della città insulare di Lipari che, oltre a spiagge e mare da sogno, ha da offrire molte attrazioni dal punto di vista storico e culturale. Un tour di Lipari, infatti, non può non iniziare dalla suggestiva piazza di Marina Corta, dove i pescatori del luogo svolgono la funzione di “Ciceroni” per turisti permettendo di trascorrere piacevoli giornate in barca o raggiungere incantevoli scorci, come quello dove sorge la spettacolare Chiesa del Purgatorio che sembra galleggiare sul mare. Da qui, risalendo lungo via Garibaldi, si arriva alla tradizionale Civita, la cittadella fortificata che domina il centro abitato dell’isola. In zona sud est sorgono l’Acropoli e lo splendido Castello di Lipari, straordinari esempi del glorioso passato dell’isola, racchiudendo reperti e monumenti che vanno dal neolitico fino all’ottocento, passando a cavallo fra le varie dominazioni succedutesi nei secoli.

Per approfondire la storia del luogo è opportuno visitare le decine di sale del Museo Archeologico Regionale Eoliano “Luigi Bernabò Brea”, fra i più importanti nel Mediterraneo, e ancora la fantastica Cattedrale di San Bartolomeo risalente al 1130 d.C. e rimaneggiata in diverse occasioni fino al 1861, anno della costruzione della facciata tardobarocca che ancora oggi la fa da padrone in città. Poco distanti, i resti dell’antico Monastero del Santissimo Salvatore con il suo pregevole chiostro di riuso da monumenti romani e medievali. Nel centro di Lipari, infine, non si può perdere una splendida passeggiata sul Corso principale di Via Vittorio Emanuele, lungo viale che conduce al Porto Sottomonastero da cui si snoda la baia di Marina Lunga.

Le spiagge più belle di Lipari e dintorni

A Lipari spiagge e mare da sogno la fanno indubbiamente da padrone su tutto il paesaggio circostante, creando suggestivi scenari naturalistici ai piedi delle note cave di pomice che circondano l’isola. Nella zona nord est di Lipari, infatti, la pomice regala scenari stupendi dando vita a tante splendide calette che si susseguono a distanza ravvicinata: la più famosa è quella delle Spiagge Bianche, raggiungibile via mare o tramite una scenografica scalinata decorata con maioliche, e ancora la White Beach dove sorge uno degli stabilimenti balneari più battuti dalla movida notturna e le più piccole ma altrettanto suggestive spiagge di Pietra Liscia e Porticello. A chiudere questa porzione di costa si trova la splendida spiaggia di Punta Castagna, ideale per gli appassionati di snorkeling e immersioni, così come l’incantevole caletta della Spiaggia del Gabbiano. Nella parte nord dell’isola, invece, la Baia di Acquacalda è perfetta per chi è alla ricerca di quiete e relax in cornici mozzafiato, costituite da spettacolari scogliere incastonate nella tipica vegetazione eoliana.

Spostandosi a sud, invece, il paesaggio sembra mutare radicalmente. Nella costa sud ovest, con vista sui faraglioni dell’isola di Vulcano Eolie e di Vulcanello, sorgono la Spiaggia di Valle Muria e la Spiaggia di Vinci, difficili da raggiungere a piedi ma di qualità elevata dal punto di vista naturalistico. Il triangolo sabbioso di Marina Corta e la spiaggia di Marina Lunga, invece, sono tipicamente battute dal traffico di imbarcazioni e dunque meno consigliate per la balneazione. Basta superare il promontorio del Monte Rosa, sul lato est dell’isola, per arrivare alla baia più frequentata di Lipari, la rinomata spiaggia di Canneto, lunga due chilometri e percorsa da stabilimenti ben attrezzati, che collega località Unci a Caladra.

Vacanze a Lipari, un soggiorno da sogno alle Isole Eolie

Ora che avete le informazioni necessarie non rimane che prenotare le vacanze a Lipari per la prossima estate. Questa meravigliosa isola immersa nei colori e nei profumi dell’arcipelago delle Isole Eolie, è una zona sul mare ideale per chi vuole programmare una vacanza da assaporare lentamente godendo delle favolose spiagge e delle meraviglie archeologiche e culturali dei dintorni. A Lipari villaggi turistici e hotel sul mare sono fra i più belli della Sicilia, ideali per riuscire a godere delle peculiarità di questa località tutta da esplorare e scoprire nel cuore delle Isole Eolie.