Capodanno 2022, non hai ancora idee su dove andare e cosa fare? Se state pensando a destinazioni e idee originali per trascorrere il Capodanno siete sul blog giusto, qui potrai trovare tantissimi spunti per trascorrere in Italia il tuo Capodanno. Ad esempio è possibile optare per una delle tante destinazioni italiane che con le loro atmosfere intime ed accogliente dei borghi più belli d'Italia oppure pensare ad una candida settimana bianca dove trascorrere un indimenticabile ultimo dell'anno. Con la giusta offerta di Capodanno è possibile organizzare una vacanza per Capodanno low cost, stando attenti anche al portafoglio!

Se viaggiate in Italia, è sempre bene rimanere aggiornati sui dispositivi di sicurezza e sulle misure governative da rispettare per viaggiare in sicurezza. Clicca qui per sapere cosa è cambiato per villaggi e hotel dal 6 dicembre.

Indice

Vacanze a Capodanno 2021. Salutare il vecchio anno con un bel viaggio

Sono sempre di più gli italiani che hanno bisogno di una vacanza invernale per staccare dalla routine della quotidianità. E quale occasione migliore se non la ricorrenza del Capodanno? Organizzare le vacanze a Capodanno 2022 è infatti la maniera ideale per vivere a pieno quell’atmosfera tanto attesa che lo scorso anno è stata per ovvi motivi messa da parte per le note e importanti ragioni sanitarie dovute alla diffusione del virus.

Tra splendide località di montagna, città d’arte e mete natalizie per eccellenza, il Bel Paese conta diverse splendide destinazioni dove andare a Capodanno in compagnia della famiglia, in coppia o in comitiva fra amici e amiche fidate. Se state riflettendo su cosa fare a Capodanno per salutare al meglio il 2021 vivendo la magica atmosfera che solo questa ricorrenza è in grado di dare, rivolgersi a un tour operator come GB Viaggi vi permetterà di organizzare una vacanza da sogno. In particolare approfittando delle diverse offerte dicembre e delle sempre più convenienti promozioni proposte da compagnie aeree e strutture alberghiere per diverse destinazioni sparse per lo stivale.

Capodanno sulla neve in settimana bianca

Se avete deciso di trascorrere il vostro capodanno in Italia è bene riflettere sulla possibilità di organizzare una divertente e avventurosa settimana bianca all’insegna di sport su neve e divertimento proprio nei giorni a cavallo della fine dell’anno. Per un perfetto capodanno in montagna il Trentino Alto-Adige è una meta ormai più che privilegiata, specie per le sue diverse località sciistiche che spiccano fra i punti di maggiore qualità del turismo invernale all’italiana. Tra le mete natalizie da non perdere a capodanno 2021 spiccano in zona le splendide località di Castelrotto e Rasun Anterselva, molto gettonate da chi desidera trascorrere qualche giorno di vacanza tra Natale e capodanno nel cuore delle Dolomiti.

In provincia di Bolzano Castelrotto è considerato uno dei borghi più belli d’Italia grazie alla sua posizione interna al Parco Naturale dello Sciliar-Catinaccio, a due passi dalle Alpi di Siusi. Rasun Anterselva, chiamata come la regina della Valle Anterselva, è il centro dell’ormai storico comprensorio altoatesino formato da diversi comuni e divenuto tappa obbligatoria per gli amanti di trekking, escursioni e ciaspolate sulla neve. Qui a Capodanno 2021 sono diversi i rifugi e le baite di montagna che hanno in programma i tipici capodanno sulla neve tra una cena all’insegna delle specialità locali ed una notte di divertimento in compagnia di turisti da tutto il mondo.

Se state cercando una destinazione dove andare a capodanno 2021 in Italia per dedicarvi allo sci e agli sport su neve, a cavallo di fine anno è d’obbligo riflettere sulla possibilità di raggiungere Cortina d’Ampezzo e Courmayeur, rispettivamente in Veneto e Valle d’Aosta. Seppur considerate come località sciistiche decisamente costose dove andare a capodanno, negli ultimi anni queste due località hanno adattato la propria offerta turistica anche a viaggiatori di fascia media che, specialmente il giorno di capodanno, potranno godere di feste molto accessibili stando fianco a fianco con star e celebrità del jet set internazionale.

Strutture consigliate:

  • TH CORVARA - GREIF HOTEL  sorge ai piedi del Monte Sassongher, nelle Dolomiti Altoatesine, in una verde conca a pochi passi dal centro del paese;
  • HG HOTEL ITALIA si trova nel cuore di Brusson, splendida località sciistica della Valle d’Aosta. In posizione privilegiata a pochi minuti da Val d’Ayas e dalla pista di pattinaggio L’Etoile;

Dove andare a Capodanno 2021 per vivere l’atmosfera del Natale

Se state pensando dove andare a capodanno 2021 per continuare a respirare l’atmosfera del Natale anche nei giorni immediatamente successivi, l’Italia conta molte località da poter visitare. Nel mese di dicembre, le strade di molte città si riempiono di simboli e richiami natalizi, specialmente attraverso i tipici mercatini di Natale e gli ancor più tradizionali presepi viventi o artistici e artigianali, diventati delle attrazioni di forte richiamo per quelle persone che amano viaggiare a cavallo fra Natale e caodanno. In tal senso Napoli è senza una delle mete più consigliate da raggiungere se amate immergervi in un luogo dove la tradizione artigianale dei presepi ha catturato interesse e attenzioni in ogni parte del mondo: festeggiare capodanno 2021 nel centro storico della città partenopea significa dunque perdersi tra la Via dei presepi di San Gregorio Armeno alla scoperta dei segreti di questa antica pratica artigiana, senza rinunciare all’estremo divertimento che solo questo splendido centro del meridione riesce a offrire. In egual misura i mercatini di Natale napoletani, come quello ospitato fino a dopo capodanno 2021 dal Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, rappresentano una vera e propria attrazione di richiamo per turisti da tutto il mondo.

Per gli amanti dell’atmosfera del Natale è bene precisare che a capodanno c’è il periodo in cui si segnalano la maggior parte dei presepi viventi in tutta Italia, una tradizione prettamente nazionale diventata nel tempo un modello esportato in varie parti del globo. Tra le località più rinomate dove andare a capodanno 2021 per assistere a tali fenomenali rappresentazioni la meta più consigliata è Greccio, in provincia di Rieti nel Lazio, dove la tradizione è nata proprio ad opera di San Francesco d’Assisi che lo scelse per rappresentare la scena della natività anche grazie alla vicinanza con la sua città natale. Mercatini e presepi non sono però la sola attrazione disponibile: a capodanno 2021 la città di Benevento è molto visitata da chi ama il buon cibo e i sapori tradizionali, in occasione dell’ormai famosa ricorrenza della sagra della pasta fatta in casa e alla festa del torrone e croccantino, che hanno oltrepassato i confini regionali.

Strutture consigliate:

Le più suggestive città da visitare a Capodanno 2021 in Italia

Se siete alla ricerca di idee per capodanno per raggiungere luoghi più insoliti dei soliti e gettonatissimi centri, in Italia le possibilità sono veramente diverse, una fra le quali è senza ombra di dubbio quella di voler visitare piccole e splendide città d’arte e viverle per qualche giorno dall’interno, quasi come se ci si fosse nati e cresciuti. Per capodanno 2021, infatti, fra le città più gettonate da raggiungere per una vacanza all’insegna del relax spiccano alcuni centri di dimensioni modeste anche se ricche di storia e punti d’interesse. Una fra queste è la città di Aosta, centro e capoluogo dell’omonima Valle ad un batter d’occhio dal confine francese, con la neve e le cime bianche delle Alpi che dominano il paesaggio tutt’intorno: nei giorni di capodanno i principali punti d’interesse della città si trasformano in centri nevralgici per l’atmosfera di Natale.

A guadagnare un’ottima posizione per le vacanze a capodanno 2021 c’è anche la città di condottieri e artisti Urbino, dove il Natale dà vita ad atmosfere pressoché uniche nel proprio genere: l’iniziativa dal titolo “La Via dei Presepi” ad esempio permette la creazione di una mostra temporanea di presepi e natività che, anche durante la notte di capodanno, si snodano per la città creando un vero e proprio percorso tra i suoi punti nevralgici e monumenti, come il rinomato Oratorio di San Giuseppe. Infine, nel meridione il Capodanno 2021 è molto atteso anche a Salerno che, dopo un anno di stop, quest’anno è tornata alla carica con una nuova edizione della manifestazione “Luci d’Artista” che colorerà maestosamente le vie della città creando uno spettacolo tanto romantico quanto invidiato dalle migliori città al mondo.

Strutture consigliate:

Capodanno 2021, le migliori offerte per festeggiare in vacanza

Se adesso avete un’idea più chiara su dove programmare il vostro viaggio di Capodanno 2021 in Italia per gustarvi a pieno il divertimento e la magia di fine anno offerta da piccoli e grandi centri in tutto il Bel Paese, non vi resta che prenotare al più presto un soggiorno in direzione della destinazione scelta senza farvi scappare occasioni uniche per prenotare una vacanza last minute proprio per salutare l’anno appena trascorso. Grazie al team di esperti di GB Viaggi scoprire le strutture turistiche migliori per farvi vivere la magia del capodanno sarà un gioco da ragazzi. Bisogna solo decidersi a contattarci!