



















Caricamento
La Crociera Nilo e Il Cairo Luxury/De Luxe è un’esperienza di viaggio di 8 giorni dinamica e affascinante per conoscere gli splendori dell’antica civiltà egizia nella cornice paesaggistica delle sponde del fiume, sempre col deserto incombente. Inoltre, il tempo trascorso al Cairo consentirà di completare il viaggio assaporando la vita frenetica della città più popolosa dell’Africa. Durante la Crociera Nilo e Il Cairo Luxury/De Luxe si navigherà lungo il classico percorso da Luxor ad Aswan, facendo tappa fra i siti storici più interessanti della storia dell’uomo: i templi di Abu Simbel, la Valle dei Re, la Valle delle Regine, il Tempio di Luxor e il Tempio di Karnak. Dalla delicatezza del viaggio lungo il Nilo si passerà poi al rumoroso e coinvolgente caos della capitale d’Egitto, non scevra di luoghi che occorrerebbe vedere almeno una volta nella vita, come le perle della piana di Giza: le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino e la Sfinge. Senza dimenticare lo spettacolare museo egizio, le moschee di Mohammed Alì e Alabastro e lo shopping nei grandi bazar del pazzesco quartiere di Khan El-Khalili.
Partenza dall’Italia con volo ITC diretto per Luxor. Trasferimento a bordo della motonave, cena e pernottamento.
La prima visita della crociera sarà dedicata alla magnifica Valle dei Re situata sulla riva occidentale del Nilo. Si tratta della necropoli più grande d’Egitto, dove fu eretto uno dei templi più originali e scenografici: il tempio della regina Hatchepsut. Le altre tappe della giornata prevedono la scoperta di altre meraviglie: i colossi di Memnone, il Tempio di Karnak dedicato al dio Amon, che fu il più grande centro religioso dell’Antico Egitto. Infine in programma c’è la visita al tempio di Luxor.
Rientro a bordo ed attesa per il passaggio della chiusa del Nilo, quindi la navigazione proseguirà verso Edfu. Cena e pernottamento a bordo della motonave.
Dopo la colazione a bordo, il terzo giorno si apre con la partenza per la visita del Tempio di Edfu dedicato al Dio falco Horus, uno dei templi meglio conservati d’Egitto. Al termine della visita, imbarco e inizio della navigazione alla volta di Kom Ombo, dove si arriva nel tardo pomeriggio. Visita del Tempio di Kom Ombo dedicato alle divinità Sobek, dalla testa di coccodrillo e Haroeris, dalla testa di sparviero. Al termine della visita, imbarco e proseguimento della navigazione verso Aswan. Quindi esperienza con cena egiziana e festa in costume arabo accompagnati dalla musica etnica. Pernottamento a bordo della motonave.
Arrivo ad Aswan e mattinata libera con possibilità di effettuare l’escursione facoltativa (non inclusa nel prezzo del pacchetto) in bus al Tempio di Abu Simbel, una delle meraviglie dell’antico Egitto. Quindi si darà un’occhiata alla Grande Diga di Aswan, infrastruttura strategica realizzata sotto la guida del presidente egiziano Nasser. Nel pomeriggio visita del tempio di Philae, dalla struttura elaborata e imponente, un tempo ritenuto il luogo sacro della sepoltura di Osiride. Poi, vento permettendo, è prevista un’escursione in feluca, tipica imbarcazione egiziana. In serata spettacolo Nubiano a bordo e pernottamento in motonave.
Dopo la prima colazione a bordo della motonave, c'è la possibilità di effettuare (a pagamento, facoltativa) la visita al Villaggio Nubiano, con sosta al Giardino Botanico. Dopo pranzo, trasferimento all’aeroporto di Aswan e partenza per Il Cairo, dove l’assistente curerà il trasferimento in hotel. Pranzo, cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la vecchia capitale d’Egitto, Memphis, dove si visiterà la necropoli di Sakkara e la maestosa piramide a gradoni di Zoser. Il pranzo sarà consumato in un ristorante nelle vicinanze perché dopo si ripartirà con destinazione Giza per ammirare le piramidi di Cheope, Chefren e Micerino. A seguire la Sfinge, una delle sette meraviglie del mondo antico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, mattinata dedicata alla visita del museo Egizio per ammirare la più ricca collezione esistente di reperti dell’antica civiltà egizia, fra i quali il celeberrimo tesoro di Tutankhamon.
Dopo il pranzo in un ristorante locale si proseguirà verso la Cittadella per visitare le imponenti moschee di Mohammed Alì e di Alabastro, luoghi di preghiera importantissimi per il mondo arabo egiziano. Quindi ci sarà del tempo a disposizione per fare shopping o semplicemente passeggiare lungo le stradine dei grandi bazar di Khan El-Khalili, un suq enorme che è un mondo a parte, indimenticabile. Cena e pernottamento in hotel. E, in serata, la possibilità di partecipare ad uno spettacolo (facoltativo) di suoni e luci a Giza.
Dopo la colazione in hotel, trasferimento in tempo utile in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
La Crociera Nilo e Il Cairo Luxury prevede la sistemazione in cabina doppia e trattamento di pensione completa a bordo della motonave Beau Rivage (5 stelle lusso), inclusa bottiglietta (mezzo litro) di acqua minerale e un soft drink ai pasti. Mentre al Cairo, è prevista la sistemazione presso l’Hotel Tolip Garden (5 stelle), in camera doppia e trattamento di pensione completa (inclusa acqua minerale): pranzi in ristorante in corso di escursione e cene presso l’albergo.
A bordo della motonave Beau Rivage (5 stelle lusso) sono presenti i seguenti servizi:
La Crociera Nilo e Il Cairo De Luxe prevede la sistemazione in cabina doppia e trattamento di pensione completa a bordo della motonave Pioneer (5 stelle de luxe), o similare di pari categoria. Mentre al Cairo, è prevista la sistemazione presso l’Hotel Tolip El Narges (5 stelle), in camera doppia e trattamento di pensione completa (inclusa acqua minerale): pranzi in ristorante in corso di escursione e cene presso l’albergo.
A bordo della motonave Pioneer (5 stelle deluxe) sono presenti i seguenti servizi:
Situato nel quartiere Nasr City del Cairo, L'Hotel Tolip Garden (5 stelle) dispone di camere dotate di bagno privato e balcone, Tv a schermo piatto con canali satellitari, bollitore, bidet, asciugacapelli e scrivania. Le camere affacciano tutte su una grande piscina scoperta con giardino attrezzato con lettini, sdraio e ombrelloni. Wi-fi disponibile gratuitamente nelle aree comuni.
Il ristorante Le Garden, aperto per la prima colazione e la cena, offre una cucina internazionale.
L'area benessere dell'hotel comprende un centro fitness e una vasca idromassaggio.
Nota bene: Il programma potrebbe subire variazioni senza preavviso per esigenze operative e logistiche, mantenendo intatta l’essenza del tour stesso. In caso di indisponibilità di posti o imprevisti si opterà per motonavi o hotel di categoria simile.
La quota comprende:
La quota non comprende:
Supplementi obbligatori:
Supplementi facoltativi:
Vacanze in Egitto e misure Covid: cosa c’è da sapere
Rimani aggiornato sulle ultime disposizioni in materia Covid che sono in vigore in Egitto. La legislazione locale e le disposizioni anti-covid possono cambiare, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri per prendere nota di tutte le informazioni per i viaggiatori.
Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese
Passaporto: è necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese. Solo per turismo, carta d'identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio con validità residua superiore ai sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera all’arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto di ingresso), si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall'Italia. Le Autorità di frontiera egiziane NON consentono l'accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento); ugualmente, la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è più accettata.
Visto: per chi arriva per turismo il visto al costo di € 25 viene rilasciato direttamente all'arrivo in aeroporto. Nel caso di ingresso con la carta d'identità, il visto verrà apposto su un apposito tagliando da compilare all'arrivo, previa consegna di due foto tessera (che devono essere portate con sé dall'Italia). Si può richiedere il visto presso i Consolati e l'Ambasciata d'Egitto o per i turisti, direttamente negli aeroporti, pagando l'equivalente di 25 dollari USA.
Minori: l'accesso è consentito con il passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio con validità residua sopra i sei mesi. È obbligatorio il visto e anche le due foto tessera per chi viaggia con la carta d'identità. NON è accettato invece il certificato di nascita con foto vidimato dalla Questura.