Courmayeur è la capitale per eccellenza dell’alpinismo. Rinomata località di montagna, è famosa per le sue piste da sci e per la sua atmosfera alpina. La Perla delle Alpi deve la sua fama e il suo successo turistico alla montagna più alta d’Europa, il Monte Bianco, sede di una delle stazioni sciistiche più famose al mondo. 

Si affaccia sul confine francese proprio attraverso il Traforo del Monte Bianco, questa meravigliosa cittadina si sviluppa intorno all'antica Chiesa dei Santi Pantaleone e Valentino, con il vivace viale Roma che costituisce il suo fulcro commerciale e mondano.

Nata come stazione termale alla fine del XVII secolo per sfruttare le virtù delle sue acque minerali. La città vanta strutture ricettive di prim'ordine e offre un'ampia gamma di attività sportive nelle pittoresche valli Ferret e Veny, incorniciate da scenari mozzafiato.

Amata sia dagli escursionisti che dagli appassionati di montagna, Courmayeur incanta i visitatori In ogni momento dell'anno, con la sua bellezza e la sua atmosfera accogliente, offrendo un connubio unico tra tradizione, modernità e paesaggi indimenticabili.

Mappa

Come arrivare a Courmayeur

  • In aereo: gli aeroporti più vicini sono l’Aeroporto Internazionale di Ginevra (115 km) o l’Aeroporto di Torino Caselle (150 km). Da qui è possibile prendere un transfert o noleggiare un’auto per raggiungere l’autovettura. 
  • In treno:  la località è collegata alla rete ferroviaria tramite la linea Chivasso – Aosta, che permette un comodo accesso da diverse destinazioni.
  • In auto: facilmente raggiungibile attraverso l’autostrada A5 Torino-Aosta-Courmayeur o attraverso la Strada Statale 26 della Valle d’Aosta.
  • In bus: la città è ben collegata con un servizio di bus interni con Aosta, con la Valle del Monte Bianco e con le principali città del Nord Italia. 

Quando visitarla?

Courmayeur è una destinazione affascinante tutto l'anno. 

Inutile dire che è una destinazione particolarmente gettonata in inverno quando è possibile godersi la sua atmosfera alpina e praticare gli sport invernali. Il periodo migliore per organizzare una settimana bianca a Courmayeur è tra dicembre e marzo

Se invece preferisci escursioni, arrampicate e paesaggi fioriti, allora il periodo migliore per visitarla è in estate tra giugno e settembre

Cosa fare a Courmayeur in inverno?

Cosa fare a Courmayeur in inverno?

La località è una destinazione d’eccellenza in inverno, con una storia che comincia nel 1908, quando le famiglie Donzelli, Gilberti e Lora Totino fecero realizzare il primo impianto a fune. Qui iniziò il sogno. 

Nel 1939 viene fondata la Società Monte Bianco che realizza la prima funivia che collega La Palud a Punta Helbronner. In pochissimo tempo, quella montagna praticabile solo dagli alpinisti più esperti, diventa accessibile a tutti. 

Oggi infatti è una delle principali località sciistiche italiane ed europee, con ben 100 km di piste, attira sciatori e appassionati provenienti da tutto il mondo.

Se la si visita in inverno, una tra le tante cose assolutamente da fare è salire sul Monte Bianco e raggiungere con la funiviaSkyway, il punto più basso del cielo. In pochi minuti è possibile raggiungere oltre i 2mila metri di quota e godere di una splendida vista sui ghiacciai e sui monti circostanti.

Il comprensorio sciistico

Se organizzi una vacanza sulla neve a Courmayeur, sicuramente sciare è una delle attività in programma. Si può accedere al comprensorio sciistico attraverso due versanti:

  • Chécrouit è rivolto a Nord-Est e soleggiato soprattutto al mattino;
  • Val Veny a Nord Ovest è illuminato nel pomeriggio. 

Questo comprensorio è la stazione più antica d’Italia. Con oltre 100 km di piste offre l’esperienza perfetta per ogni tipo di sciatore e snowboarder. Qui l’innevamento è garantito praticamente in ogni periodo dell’anno, anche quando la neve non scende copiosa.  Questo è possibile grazie a una copertura che supera il 70% della superficie sciabile, assicurando condizioni ottimali per una settimana bianca in ogni momento della stagione.

Se sei alle prime sciate, puoi trovare scuole di sci e snowboard con esperti professionisti che possono insegnarti la disciplina o perfezionare la pratica. 

All’interno della Skiarea Courmayeur Mont Blanc, tra la pista da sci Aretù e la Chécrouit, c’è lo snowpark, un’area dedicata a chi ama le acrobazie su tavola e dove è possibile migliorare i propri tricks e il freestyle.  

Se invece sei in settimana bianca con tutta la famiglia, a pochi passi dalla telecabina Dolonne c’è il Baby Club che ospita bambini fino a 10 anni ed è gestito dalla Scuola Sci Monte Bianco. Qui tra giochi e gonfiabili i bambini non sapranno cos’è la noia. 

Il comprensorio è aperto dal 1 dicembre al 7 aprile. 

Oltre lo sci

Oltre lo sci, Courmayeur offre una varietà di attività invernali per soddisfare tutti i gusti.  Ad esempio è possibile organizzare escursioni con le ciaspole attraverso cui esplorare la bellezza dell’ambiente montano e ammirare i panorami invernali passeggiando sulla neve. 

Oppure provare l’emozione di un’escursione in motoslitta, un’opzione più eccitante, adatta a chi cerca un’esperienza più avventurosa. 

Le Terme di Pré-Saint-Didier

La zona del Monte Bianco è anche famosa per le sue Terme di Pré-Saint-Didier, il paesino si trova a soli 10 min di auto da Courmayeur e offre la possibilità di rilassarsi nelle calde acque termali contrastando il clima invernale. 

Queste terme sono famose sin dall’epoca romana, e già durante la metà del XVII secolo iniziarono ad attirare turisti. Nel XIX secolo erano la meta prescelta di un turismo di nicchia, fatto di reali e personaggi famosi.

Celebri soprattutto per i benefici e per le loro proprietà rilassanti, ricostituenti e antireumatiche. Qui durante l’inverno è possibile godere di un’atmosfera unica, con i tramonti che illuminano la neve, mentre le acque sono del tutto fumanti. 

Cosa fare a Courmayeur in estate?

Cosa fare a Courmayeur in estate

L’estate a Courmayeur è il momento perfetto per concedersi escursioni, trekking, passeggiate in bicicletta o per praticare golf

Trekking, escursioni e mountain bike

I numerosi sentieri disponibili offrono l'accesso a panorami incredibili e rifugi accoglienti, permettendoti di esplorare la bellezza naturale della Valle d'Aosta durante l'estate.

La suggestiva Val Veny accoglie gli escursionisti con la spettacolare morena del Ghiacciaio del Miage, pittoreschi laghetti glaciali e il suggestivo Col de la Seigne.

Per chi ama immergersi in luoghi incantati, il trekking nel centro storico e nei pittoreschi borghi circostanti è un'esperienza imperdibile.

Per gli appassionati di corsa, il Monte Bianco è il regno del trail running al 100%! Ad agosto, prende vita l'Ultra-Trail du Mont-Blanc®, una gara ambita da tutti i runner almeno una volta nella vita, che fa il giro completo del Monte Bianco. 

Inoltre è possibile partire per un giro intorno al Monte Bianco anche in bicicletta e per chi è meno allenato ci sono anche le bici elettriche. Il giro è uno dei percorsi più belli d’Europa perché in tocca Italia, Svizzera e Francia con quasi 200 km di sentieri. 

Golf e Yoga in montagna

Per chi ama il golf, qui si trova uno dei campi da golf alpini più conosciuti e apprezzati in Europa. Si tratta del Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses tra i massicci del Monte Bianco e delle Grandes Jorasses. 

Composto da 9 buche con doppie partenze, offre un percorso prevalentemente pianeggiante che si snoda graziosamente lungo gli argini della Dora, con due spettacolari par 3 che attraversano il corso d'acqua.

La stagione golfistica va da maggio a ottobre, con accesso disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 19.

Infine, in estate è possibile immergersi nell’esperienza di praticare yoga in montagna circondato dalla natura delle valli Ferret e Veny per respirare l'aria fresca e godersi le sessioni all'aperto tra i prati, abbracciando il paesaggio montano.

Lo yoga non è solo un'attività fisica, ma una via verso la tranquillità e il relax. Le lezioni sono progettate per essere accessibili a tutti, offrendo un modo semplice e divertente per riscoprire il proprio equilibrio mentale e fisico. 

Cosa fare la sera?

La vita notturna a Courmayeur è attiva quanto la vita di giorno, e offre tantissime attività per animare le serate durante le vacanze in ogni periodo dell’anno. 

Discoteche, Lounge e Cocktail Bar

Ci sono davvero tanti locali per divertirsi anche la notte. Tra le discoteche più rinomate non possiamo non citare il The Club, lo Shatush e il Club House famosi per la loro atmosfera vivace e la musica coinvolgente. 

Lungo Via Roma ci sono poi tantissimi lounge e cocktail bar dove gustare miscele raffinate e godersi le eleganti location. Qui spesso vengono anche organizzati eventi a tema che aggiungono quel tocco in più. 

Après-ski notturni

Anche sulle piste da sci, l’energia continua con numerosi locali aperti anche di notte dove è possibile godersi l’atmosfera di un après-ski notturno e la possibilità di scendere lungo le piste con la motoslitta, un'esperienza emozionante sotto le stelle.

Dove dormire a Courmayeur

Se stai pensando di trascorrere una vacanza a Courmayeur Mont Blanc, preparati a vivere un'esperienza autentica di montagna. Troverai sistemazioni accoglienti e dalla rinomata reputazione, dove la qualità del soggiorno incontra prezzi convenienti.

I confortevoli hotel valdostani non solo garantiscono un soggiorno di alta qualità ma offrono anche vantaggiose offerte per rendere la tua vacanza ancora più conveniente.

Immergiti nel suggestivo spettacolo del Monte Bianco, goditi la comodità delle sistemazioni e approfitta delle numerose opportunità di soggiorno che questa affascinante località di montagna ha da offrire. 

Courmayeur è pronta ad accoglierti con un'ospitalità calorosa e una scelta di alloggi adatti a ogni stile e budget.

TH Courmayeur

TH Courmayeur

Il TH Courmayeur è un elegante hotel a quattro stelle situato nel suggestivo villaggio di Entreves, a breve distanza dalla funivia Skyway Monte Bianco che conduce alle vette maestose del Monte Bianco. Caratterizzato da un'atmosfera accogliente, l'hotel offre una serie di comfort per garantire un soggiorno indimenticabile.

Tra le sue strutture spicca una piscina panoramica che regala viste mozzafiato, perfetta per rilassarsi dopo una giornata all'aria aperta. Il centro benessere, il ristorante e il bar completano l'offerta di intrattenimento e relax. Per le famiglie, c'è un miniclub dedicato, mentre il parcheggio privato aggiunge un tocco di comodità.

L'hotel è una scelta ideale per famiglie, appassionati di sci e amanti della natura, offrendo un rifugio accogliente e ben attrezzato. Inoltre, è la base perfetta per chi desidera esplorare i sapori autentici e le tradizioni della meravigliosa Valle d'Aosta.

Hotel Les Jumeaux

Hotel Les Jumeaux

Situato nel cuore di Courmayeur, rinomata località sciistica ai piedi del Monte Bianco, l'Hotel Les Jumeaux  è una raffinata struttura a quattro stelle composta da due edifici: il Miage e il Combal. I servizi offerti includono un parcheggio e un garage per garantire comodità durante il soggiorno. Per gli amanti degli sport invernali, il deposito sci è un vantaggio aggiuntivo. 

La posizione strategica dell'Hotel Les Jumeaux lo rende vicino alla funivia del Monte Bianco, che collega alle rinomate piste sciistiche di Checrouit. Il centro storico di Courmayeur, con i suoi negozi, ristoranti e locali, è facilmente accessibile, consentendo agli ospiti di esplorare la vivace atmosfera della località.

Offrendo un ambiente accogliente e una posizione privilegiata, l'hotel è la scelta perfetta per chi desidera una vacanza all'insegna dello sport, della natura e del relax in una cornice da sogno.

Hotel Alpechiara

Hotel Alpechiara

Posizionato strategicamente sulla strada che collega Pré Saint Didier a Courmayeur, l'hotel Alpechiara è una lussuosa struttura a quattro stelle. Immediatamente vicino alle rinomate Terme di  Pré-Saint-Didier e a numerosi sentieri alpini.

L'atmosfera raffinata e accogliente dell'hotel si riflette anche nelle opzioni culinarie offerte dal ristorante, dal bar e dal piano-bar con intrattenimento musicale dal vivo. I servizi completi includono un parcheggio e un garage per garantire un'esperienza senza stress. Per gli amanti degli sport invernali, il deposito sci è un vantaggio aggiuntivo.

L'Hotel Alpechiara è la scelta ideale per chi cerca una vacanza che coniughi sport, natura e relax, il tutto in una cornice da sogno. 

Quanto costa una vacanza a Courmayeur?

Il costo di una vacanza a Courmayeur dipende da diversi fattori, come il periodo, la durata, la sistemazione e i servizi scelti.  

Secondo alcune ricerche, il costo medio per 2 persone in un hotel, comprendendo anche skipass e viaggio si aggira intorno ai 2.500€ . 

Nella tabella qui sotto, puoi consultare i prezzi medi per il solo soggiorno, in alcuni degli hotel che ti abbiamo descritto sopra. Ma se vuoi avere un’idea più precisa del costo di una vacanza a Courmayeur, ti consigliamo di scegliere la struttura che preferisci, inserire le date del tuo soggiorno e il numero di persone per ricevere il tuo preventivo personalizzato. Se hai bisogno di aiuto o di informazioni, puoi contattare il nostro servizio clienti. 

Hotel

STRUTTURE
Alpechiara
TH

Prezzi medi

GENNAIO FEBBRAIO MARZO
da 980€ pp/sett da 879€ pp/sett  da 750€ pp/sett
da 805€ pp/sett da 769€ pp/sett da 614€ pp/sett

Per risparmiare sulla tua settimana bianca ti consigliamo comunque di evitare i periodi che coincidono con le vacanze scolastiche, i ponti festivi, il capodanno e il carnevale. Ad esempio i mesi solitamente più convenienti sono fine gennaio, marzo e aprile, quando la stagione sciistica è in fase di chiusura. 

Infine, anche in estate si possono trovare offerte convenienti per una vacanza a Courmayeur, sicuramente non potrai fare una settimana bianca, ma le offerte sono molto vantaggiose e da giugno a settembre il clima gradevole, le giornate più lunghe e le tante attività possibili renderanno comunque speciale il tuo soggiorno.

Organizza la tua vacanza in Valle D’Aosta e scopri tutti gli hotel!