Aggiornamento del 17/6/22

La data tanto attesa è arrivata! Dal 15 giugno è entrata in vigore la nuova ordinanza del Consiglio di Ministri per il contrasto al covid-19 che prevede misure molto meno restrittive per i viaggi. Dopo ben 2 anni di limitazioni, poter ritornare a viaggiare rappresenta quella boccata di area fresca che ci vuole per ricaricare le pile e recuperare il tempo perso.

In questo articolo scopriremo cosa cambierà dal 15 Giugno, come si potrà viaggiare a partire da questa data e tante altre informazioni utili per le tue vacanze!

IN QUESTO ARTICOLO

Super Green Pass, Green Pass e Mascherine: Cosa cambia dal 15 Giugno?

Il 15 Giugno è uscita l'ultima ordinanza in materia di prevenzione Covid del Consiglio Dei Ministri dove sono indicati i nuovi provvedimenti, in vigore dal 15 Giugno. 

Sempre meno mascherine, stop all'obbligo vaccinale e la quasi totale necessità di Green Pass. Queste le disposizioni principali firmate dal Ministro della Salute Roberto Speranza con la nuova ordinanza. Vediamo insieme quali sono le novità e sopratutto cosa cambia per chi va in vacanza a partire dal 15 Giugno 2022.

Le mascherine non saranno più obbligatorie sui voli

Come anticipato, nell’ambito dei viaggi, la novità assoluta riguarda l’uso delle mascherina che, a differenza degli altri mezzi di trasporto, non è più obbligatoria da indossare ma solo raccomandata.

Il motivo è dovuto al fatto che a bordo degli aerei sono presenti impianti di aerazione innovativi capaci di limitare il contagio da covid 19.

Bisogna ricordare infatti che l'Agenzia europea della sicurezza aerea aveva già legalizzato l’eliminazione dell’obbligo della mascherina sui voli e negli aeroporti, a meno che non esistessero regole più restrittive all'interno di alcuni stati europei, come nel caso dell’Italia. Ora infatti si potrà applicare grazie al nuovo provvedimento.

Niente più Green pass per viaggiare all’estero

Per quanto riguarda il Green Pass invece, si ricordiamo che, dal 1° giugno 2022 la certificazione verde Covid-19 non è più necessaria per l’ingresso o il rientro in Italia dei cittadini provenienti dall'estero.

Inoltre, è stata eliminata la Passenger Locator Form (PLF), il modulo utilizzato dalle autorità sanitarie per monitorare i viaggi da/per l’estero.

Niente mascherina nei cinema e nei teatri

Dal 15 giugno non sarà più obbligatorio ma a propria discrezione l'uso della mascherina nei luoghi chiusi, come cinema, teatri, sale da concerto e palazzetti dello sport. Grazie infatti al miglioramento della situazione sanitaria nazionale, potrai finalmente riprendere le tue vecchie routine senza l'obbligo di mascherine, godendoti finalmente un o di spensieratezza.

Il Consiglio dei Ministri ha però prorogato l’uso della mascherina Ffp2 su treni, traghetti e mezzi pubblici locali (ad esclusione degli aerei), nelle Rsa e nelle strutture ospedaliere fino al 30 settembre.

Italia: la 7° meta di viaggio più popolare al mondo!

L’Italia si attesta al terzo posto tra le destinazioni di viaggio più popolari in Europa, dopo Spagna Regno Unito, e al settimo posto a livello globale, competendo con stati come gli USA, il Regno Unito e la Svizzera. A rilevarlo come accennavamo nell'introduzione, è la ricerca condotta da Mastercard Economics Institute che, analizzando diversi dati di viaggio su 37 Paesi, Italia inclusa, ha notato come le prenotazioni globali di voli abbiano superato i livelli pre-pandemici e come la spesa per viaggi in crociera, autobus e treno sia aumentata anche in maniera preponderante.

La spesa globale per crociere, pur rimanendo al di sotto dei livelli raggiunti nel 2019, tra gennaio e fine aprile ha guadagnato infatti il 62%. Anche la spesa per viaggi in autobus torna ai livelli pre-pandemici, mentre per quanto riguarda gli spostamenti in treno rimane inferiore del 7%. Andamento positivo anche per i viaggi in auto con la spesa per pedaggi e noleggio auto in aumento, rispettivamente, del 19% e del 12%.

L'aumento di spesa di viaggi attesta la voglia incredibile che tutti noi abbiamo di riprendere a viaggiare infatti, la ricerca ha stimato che per il 2022, ci saranno circa 1,5 miliardi di passeggeri in più rispetto allo scorso anno, di cui 550 milioni solo tra i cittadini europei. Una grande stagione è alle porte è l'Italia è pronta ad accogliere un gran numero di turisti impazienti di divertirsi nelle mete balneari e montane più belle della penisola.

La fortuna dell'Italia è infatti quella di avere un clima invidiabile, dei paesaggi naturali e collinari nonché balneari veramente da sogno e un mare che la fa da padrone. Tutti sono innamorati dell'Italia e noi di GB Viaggi la vogliamo valorizzare in tutti i suoi aspetti mettendo in vetrina le migliori strutture ricettive dove trascorrere un soggiorno perfetto. 


Articolo aggiornato al 21/03/2022

Green Pass: la strada sembra essere ora tutta in discesa. Il governo ha infatti approvato il nuovo decreto con il calendario della riduzione della stretta sulle misure anti Covid, tracciando un lento, ma graduale ritorno alla normalità. Dal 1° maggio, il Green Pass inizierà ad essere un lontano ricordo e saranno abolite le mascherine anche al chiuso.

Si sta preparando un’altra fase della pandemia che ha come obiettivi principali, come ha affermato lo stesso Mario Draghi: " far ripartire l’economia e limitare l’esperienza della distanza”. Il testo del nuovo decreto è ancora in fase di bozza di ingresso, ma a meno di importanti e repentini aumenti dei contagi, dovrebbe essere a breve pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

In questo articolo:

Villaggi e hotel, cosa cambia dal 1 aprile

Dal primo aprile non sarà più necessario esibire il Green Pass o il Super Green Pass per accedere in villaggi e hotel. A prescindere dallo stato vaccinale o di guarigione, tutti potranno nuovamente entrare nelle strutture ricettive senza il bisogno del certificato verde. 

La riduzione della misura è valida, non solo per hotel e villaggi, ma anche per bar e ristoranti che dispongono di uno spazio all’aperto, quindi anche per tutti quei servizi alla persona come estetisti, parrucchieri, banche, uffici (sia pubblici che privati) e attività commerciali in genere che siano essi all’interno o all’esterno della struttura ricettiva. 

Nessuna richiesta di Green Pass neanche per accedere a musei e mostre nei luoghi chiusi. 

Quarantena

A partire dal 1 aprile non ci sarà più la Quarantena, ma sarà sufficiente un regime di auto-sorveglianza. Chi ha avuto contatti con positivi dovrà solo indossare la mascherina FPP2, mentre i positivi al Covid dovranno rimanere in auto isolamento

Green pass: il calendario del ritorno alla normalità

Vediamo in dettaglio il calendario delle riaperture e la progressiva eliminazione del Green Pass.

Green Pass
Calendario 

 

1 APRILE 2022

 

 

1 MAGGIO 2022

 

 

31 DICEMBRE 2022

 

Cosa cambia dal 1 aprile
GREEN PASS SUPER GREEN PASS
  • mense e catering (eccetto nei ristoranti degli Hotel)
  • partecipazione a eventi sportivi
  • scuole e mezzi di trasporto

 

  • ristorazione (eccetto nei ristoranti degli Hotel),
  • convegni e congressi
  • piscine e palestre
  • centri e spettacoli al chiuso
  • fine obbligo della mascherina al chiuso in tutti gli esercizi commerciali
  • fine dell'obbligo di mascherina FPP2 sui mezzi di trasporto, spettacoli ed eventi
  • accesso in visita nelle strutture sanitarie

 

 

 

  • fine dell’obbligo vaccinale per i sanitari e le altre categorie essenziali
  • fine obbligo del Green Pass per l'accesso alle visite nelle strutture sanitarie

 

  • fine obbligo super Green Pass per l'accesso alle visite nelle strutture sanitarie

 

 

 

Le regole in vigore fino al 31 marzo per Villaggi e Hotel

Fino al 31 marzo 2021 per accedere a villaggi e hotel e a tutti i servizi della struttura ricettiva è necessario essere in possesso del Super Green Pass.

Chi soggiorna in un hotel o in un villaggio turistico può anche accedere a tutti gli ambienti interni alla struttura quali:

  • ristorante e bar
  • palestre
  • piscine
  • spa o centri benessere

 

Scopri la nostra politica di rimborso per l'annullamento di una vacanza Causa Covid

 

Green Pass: Trasporti a lunga percorrenza. Cosa cambia per treni e aerei dal 1 aprile

Cambiano le regole anche per i trasporti a lunga percorrenza. Dal 1 aprile, infatti, resta l’obbligo del Green Pass, ma sarà sufficiente quello base, ovvero quello ottenuto anche per mezzo di tampone. 

Su navi, treni ad Alta velocità e intercity, autobus di linea sarà consentito l’accesso con la certificazione verde base. Addio anche ai limiti di capienza. 

Green pass e super green pass: quale differenza?

Che cos’è il Super Green Pass?

Il super green pass o green pass rafforzato, istituito dal decreto approvato il 24 novembre sostanzialmente differisce dal green pass di base per la modalità di ottenimento. 

Il super green pass possono averlo solo le persone che si sono sottoposte al vaccino oppure chi è guarito dal Covid negli ultimi 6 mesi. 

Come scaricare il super green pass?

Sono state chiarite le modalità attraverso cui avere il Super Green Pass. Non sarà necessario scaricare nessun nuovo QR Code che invece resterà lo stesso. 

Che cos'è il green pass di base?

È la certificazione verde che serve per agevolare la libera circolazione dei cittadini durante la pandemia. Si tratta di un certificato digitale e stampabile che contiene un codice a barre bidimensionale, anche detto QR Code e un sigillo elettronico qualificato. Il green pass di base certifica:

  • di essere stati vaccinati. In Italia viene emesso un green pass dopo ogni dose di vaccino,
  • essere guariti dal Covid-19 negli ultimi 6 mesi,
  • di essere negativi al test antigenico rapido eseguito nelle ultime 48 ore o al test molecolare nelle ultime 72 ore.

Come scaricare il green pass 

In Italia viene emessa dalla Piattaforma nazionale DGC del Ministero della Salute in formato digitale e/o cartaceo, verificabile con QR Code e gratuitamente. È possibile scaricare il green pass in italiano, inglese, francese o tedesco ed è valida in tutta Europa e in altri paesi europei.

Il green pass può essere richiesto sia su canali digitali che canali fisici. La disponibilità della certificazione viene infatti comunicata tramite SMS dove viene inviato un codice per scaricare il green pass.

È possibile scaricare il green pass sulle seguenti app:

  • Immuni: Necessario inserire il numero e la data di scadenza della propria tessera sanitaria e il codice ricevuto via email o SMS
  • App Io: Gli utenti riceveranno una notifica sul proprio cellulare e dopo aver effettuato l’accesso per mezzo di identità digitale (SPID/CIE) potranno scaricare il proprio green pass.

È inoltre possibile scaricare il green pass sul sito web dedicato dove dopo aver effettuato l’accesso con identità digitale e aver inserito il numero e la data di scadenza della Tessera sanitaria e il codice ricevuto per email o SMS, oppure accedendo al proprio Fascicolo sanitario regionale sarà possibile scaricare il green pass.