La stagione invernale è ormai alle porte e sono tantissimi gli italiani che stanno pensando proprio in questi giorni dove andare in vacanza a dicembre e gennaio per trascorrere le vacanze di Natale sulla neve o una festa di Capodanno in una baita di montagna mentre ci si gode il divertimento di una settimana bianca. Le misure introdotte nei mesi scorsi dal Governo per il rilancio del turismo stanno sortendo un effetto positivo per la ripresa delle partenze e prenotazione delle vacanze invernali e sono sempre di più quelli che stanno prenotando una settimana bianca in montagna utilizzando il Bonus Vacanze 2021. Lo strumento di sostegno economico alle famiglie in difficoltà a causa della pandemia contribuirà infatti ad affollare località e strutture di montagna su Alpi e Dolomiti, ecco perché.

Indice

Natale e Capodanno in settimana bianca utilizzando il Bonus Vacanze

Ogni anno una volta lasciatasi alle spalle l’estate e i ricordi del divertimento e delle emozioni passate in vacanza in riva al mare, l’avvento dei primi freddi porta subito alla mente una domanda: dove andare e quando prenotare le vacanze di Natale o Capodanno? Affianco a chi preferisce raggiungere mete e spiagge tropicali per godersi il mare anche durante l’inverno, organizzare le vacanze invernali in settimana bianca è diventato ormai un must per la maggior parte degli italiani, specialmente per chi decide di trascorrere un’avventura familiare all’insegna di sport e divertimento sulla neve. Per passare il Natale sulla neve e sciare low cost in meravigliose cornici naturalistiche, c’è chi decide di prenotare con largo anticipo e chi invece all’avventura opta per una settimana bianca last minute tant’è il divertimento assicurato.

Fra le misure introdotte dal Governo per il rilancio del turismo post pandemia, il Decreto Milleproroghe già lo scorso febbraio aveva introdotto una importante novità per gli amanti di settimana bianca e vacanze sulla neve in generale, ovvero la nuova data di scadenza del Bonus Vacanze 2021 la cui validità è stata prorogata fino alla fine del mese di dicembre 2021. Pertanto, individui e famiglie che hanno pensato di richiedere il bonus lo scorso anno dall’1 luglio al 31 dicembre 2020 hanno in questo modo tempo per utilizzarlo fino all’ultimo dell’anno, approfittandone per trascorrere una splendida vacanza di Natale o Capodanno sulla neve di qualche maestoso comprensorio sciistico delle catene alpine. Il Bonus 500 euro potrà pertanto essere utilizzato sia direttamente nelle strutture che presso tour operator e agenzie di viaggio, dunque già dalla fase di prenotazione della vacanza, comportando un considerevole vantaggio nella ricerca di offerte e occasioni.

Bonus Vacanze 2021 per le vacanze di Natale: come richiederlo e utilizzarlo

Il Bonus Vacanze 2021 è una delle misure previste dal governo italiano nell’ambito delle iniziative del Decreto Rilancio, ovvero un contributo fino alla quota massima di 500 euro da utilizzare per andare in vacanza e soggiornare nei migliori villaggi turistici, hotel e residence del territorio nazionale. Questo tipo di agevolazione, introdotta come strumento salva vacanze già a partire dal 2020, è infatti rivolta a tutti quei nuclei familiari che presentano un ISEE fino a 40mila euro e che sono stati statisticamente più colpiti dalla crisi pandemica, con importi che variano in base al numero di componenti del nucleo familiare e modulati in tre diversi scaglioni e fasce di importo:

  • Bonus 500 euro per i nuclei familiari composti da tre o più persone;
  • Bonus 300 euro per nuclei familiari composti da due persone;
  • Bonus 150 euro per nuclei familiari composti da una persona;

Ma come utilizzare il Bonus Vacanze 2021 per andare in settimana bianca e trascorrere Capodanno o Natale sulla neve a sciare? L’agevolazione economica potrà essere utilizzata durante tutto dicembre per pagare soggiorni all’interno di diverse strutture turistiche e ricettive italiane convenzionate con il progetto, ma anche e soprattutto con tour operator e agenzie di viaggio nella fase di prenotazione delle vacanze. Dopo aver ricevuto per via telematica la conferma di poter usufruire del Bonus Vacanze, il richiedente potrà decidere di utilizzare il bonus in due differenti modalità:

  • La prima è la modalità dello sconto, da poter utilizzare una e una sola volta presso una struttura situata sul territorio nazionale che è convenzionata per ricevere il Bonus Vacanze 2021;
  • La seconda è la modalità della detrazione, con la dichiarazione dei redditi che sarà presentata per l’anno di imposta 2020 o 2021, in funzione dell’anno di utilizzo del bonus vacanza;

Al momento del pagamento del servizio turistico accreditato, la persona o nucleo familiare che intende fruire del Bonus Vacanze 2021 in settimana bianca deve comunicare al fornitore del servizio il proprio codice fiscale e il codice univoco assegnato alla prenotazione, oppure in alternativa esibire il QR code.

Prenota una settimana bianca nei migliori hotel di montagna con Bonus Vacanze

Il Bonus Vacanze 2021 e la possibilità di utilizzare l’importo fino alla fine di dicembre vi daranno dunque la possibilità di pensare alle vostre vacanze in settimana bianca con serenità, nonostante il periodo di difficoltà sociale ed economica che si sta attraversando. Per quanti riescono ad accedere all’agevolazione del bonus 500 euro o di importi inferiori è bene scegliere accuratamente la meta e la struttura ideale in cui prenotare il proprio soggiorno invernale in montagna all’insegna di sport su neve e divertimento. Per trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno sulla neve offerte e occasioni per utilizzare il Bonus Vacanze sono all’ordine del giorno: rivolgersi agli esperti di un tour operator come GB Viaggi è sempre la scelta giusta per non incorrere in spiacevoli intoppi e soggiornare in un luogo da sogno immersi nel maestoso spettacolo offerto da Alpi e Dolomiti in Italia. Scopri le migliori strutture in cui prenotare la settimana bianca con Bonus Vacanze.