Con l'arrivo del freddo autunnale e l'estate che è solo un ricordo, pianificare le vacanze natalizie diventa una priorità per chi ama viaggiare durante le festività. Anche se non hai ancora deciso dove andare, è importante chiedersi quando prenotare le vacanze di Natale per evitare prezzi troppo alti per il soggiorno desiderato.

Gli esperti consigliano di pianificare in anticipo le vacanze del periodo natalizio per risparmiare soldi sulla prenotazione del viaggio, sul pernottamento e sui servizi nella struttura ricettiva.

Dunque quando conviene prenotare le vacanze di Natale? Ecco alcuni consigli e dritte utili da seguire.

Indice:

Vacanze di Natale: qual è il momento migliore per prenotare?

Vacanze di Natale: quando prenotare

Ogni anno, sono in molti a chiedersi qual è il momento migliore per prenotare un soggiorno durante le vacanze di Natale. Risparmiare può essere molto difficile in questo periodo dell'anno!

In generale, il periodo migliore per prenotare un viaggio di Natale è tra i 60 e i 90 giorni prima della partenza. In questo periodo è più facile trovare tariffe scontate per voli e hotel.

Gli esperti di viaggi, come noi, possono aiutarti con preziosi consigli su come fare per risparmiare sulle vacanze di Natale. I viaggiatori spesso si dividono in:

Beh, ti sveliamo un segreto: la verità sta nel mezzo. Grazie ad alcuni studi di settore si può affermare che il periodo migliore per prenotare le vacanze natalizie va dal 23 novembre al 9 dicembre. In questo arco di tempo è possibile trovare offerte che ti permettono di risparmiare oltre il 15% sulla prenotazione.

Se stai pensando di prenotare anche un volo per Natale ti consigliamo di scegliere con attenzione anche il momento della partenza. Se vuoi proprio un bel risparmio puoi pensare di partire il giorno della vigilia o il giorno di Natale. Queste sono le date di partenza più economiche, perché poco scelte da chi deve spostarsi.

Se vuoi risparmiare di più, è bene sapere che i voli serali possono, in media farti risparmiare fino all'8% rispetto a un volo di mattina. E ricorda di non metterti in viaggio il weekend prima di Natale perché oltre ai prezzi alti per un volo, potresti incontrare la folla che parte per l'esodo natalizio.

Insomma, accortezze mirate permettono di risparmiare più della metà su una vacanza a Natale! Ricorda che esistono tante soluzioni di viaggio e molte offerte per risparmiare. Il consiglio migliore è quello di confrontare località, strutture e promozioni offerte per trovare la soluzione ideale alle tue esigenze.

Le migliori destinazioni per un Natale low cost

Natale low cost

Anche la scelta della destinazione incide, e parecchio, sul costo della vacanza. Meglio un classico Natale in montagna o un diverso Natale al caldo? Vediamolo insieme, anche se molto dipende dalle preferenze di ognuno!

La montagna resta in cima alle preferenze per le vacanze natalizie. Difficile rinunciare al fascino della neve, delle baite e degli sci. Per questo in molti scelgono di organizzare una settimana bianca proprio in questo periodo dell'anno. Tra le altre cose, dicembre e gennaio sono i momenti migliori per organizzare una settimana bianca low cost.

Passare il Natale in montagna con la famiglia e gli amici è una tradizione. Se vuoi fare uno strappo alla regola, ci sono anche molti posti all'estero da visitare senza spendere troppo!

Se il freddo non fa per te, puoi scegliere di trascorrere il Natale al Caldo in Messico, in Kenya oppure con un tour della Giordania! In questi posti potrai vivere la strana sensazione di fare un bagno a mare il giorno di Natale e aprire i regali sulla spiaggia. Tutto senza spendere un capitale.

Se invece vuoi un caldo Natale non troppo lontano da casa, puoi pensare a paesi come l'Egitto. Qui le temperature sono miti con prezzi economici per una vacanza invernale.

Altro elemento importante da considerare quando si sceglie la meta è capire quali sono i peridi di festa nazionale, soprattutto se stai pensando a una destinazione all'estero. Se riesci a evitare i giorni in cui gli abitanti del posto sono in ferie, hai fatto tombola! E riuscirai a risparmiare parecchio rispetto ai festivi, quando i prezzi dei soggiorni tendono ad aumentare.

Quanto devono durare le vacanze di Natale?

A influenzare il bilancio delle vacanze natalizie c'è la durata del soggiorno. C'è chi sceglie di partire per una settimana e c'è chi vuole una vacanza più lunga, di circa due settimane.

Chi parte tra l'immacolata e Natale sceglie di fare una settimana di vacanza, mentre chi parte subito dopo Natale, spesso si concede un soggiorno che dura fino all'Epifania.

In entrambi i casi puoi trovare promozioni che fanno al caso tuo.

Volo + hotel o solo soggiorno?

Natale loading

Questa è una domanda che spesso si chiede chi vuole risparmiare. Spesso prenotare volo + hotel può essere più conveniente! Anzi, ti diciamo di più! Se scegli un pacchetto vacanza puoi ottenere un ulteriore risparmio.

Nella maggior parte dei casi un pacchetto con servizi aggiuntivi, ad esempio con trattamento o transfer sono ancora più economici di una classica combinazione volo + hotel. Oltre a risparmiare soldi, si risparmia anche tempo perché con un solo click si acquista tutto e non dovrai spendere troppo tempo nella ricerca e nell'organizzazione del viaggio.

Un'altra opzione per risparmiare a Natale in settimana bianca è quella di scegliere una struttura che offre un pacchetto con skipass incluso. Lo skipass è il ticket per accedere agli impianti di risalita e acquistarlo in comprensorio può essere molto costoso.

Altri consigli per risparmiare a Natale

Un altro paio di consigli per risparmiare sulla tua vacanza natalizia:

  1. Pianifica un budget e cerca soluzioni che rientrino nella spesa che hai previsto. In questo modo eviterai di spendere più del dovuto!
  2. Fai un piano di viaggio. Includi nel piano anche i posti da visitare e le cose da fare. Questo ti aiuterà a risparmiare tempo durante la tua vacanza!

Approfitta delle offerte e goditi un magico Natale

Ora che sai tutti i trucchetti per risparmiare sulle vacanze di Natale, non ti rimane che scegliere la destinazione e prenotare le tue vacanze invernali. Sul sito troverai tantissime offerte per il periodo natalizio. Grazie al nostro tour operator hai la garanzia di affidarti a un team di esperti in grado di aiutarti a pianificare al meglio la tua vacanza.

In coppia, in famiglia o con gli amici, il Natale rende magico ogni soggiorno.