Quando arriva il caldo dell’alta stagione, ma il lavoro e gli impegni non si placano, si inizia a sentire con sempre più forza il bisogno di mare, spiagge e vacanze lontani dalla routine quotidiana. Organizzare le vacanze al mare in Italia è infatti da sempre la soluzione ideale per godersi a pieno ritmo la stagione estiva, ma per quelle persone che in estate lavorano più di altre, decidere di viaggiare fra autunno e inverno può essere un’occasione per non rinunciare alle ferie dal lavoro godendosi la calma e la bellezza di mete meno affollate rispetto al cuore della stagione estiva. Ecco perché le idee e le occasioni per decidere dove andare in vacanza a dicembre sono molto numerose, anche e soprattutto visto l’avanzare della tanto attesa “ripartenza”.

Ecco dunque alcuni consigli di GB Viaggi su come scegliere le mete da raggiungere in vacanza a dicembre, andando alla scoperta delle più belle destinazioni turistiche e culturali del paese che, grazie a occasioni di prenotazioni last minute oppure tramite speciali offerte viaggi dicembre anche all inclusive, offrono una ricezione turistica ancora attivissima anche fuori dalla stagione estiva.

Indice

Vacanze a dicembre, l’ideale per chi cerca divertimento e romanticismo

Nonostante il difficile periodo che il mondo continua ad attraversare, la voglia di ricominciare a viaggiare e andare in vacanza è tanta. Tuttavia sono diverse le persone che, per opportunità o per scelta, decidono di viaggiare in inverno per non incontrare il turismo sfrenato della stagione estiva e vivere a pieno l’atmosfera natalizia. Superato il pieno del caldo estivo e il periodo di massima concentrazione del turismo nazionale ed estero del mese di agosto e i reflussi turistici di settembre e ottobre, organizzare le vacanze in Italia a dicembre è di fatto la soluzione più adatta per staccare dalla routine e godersi l’arrivo del freddo invernale scegliendo la meta più adatta in base alle proprie idee di vacanze.

Il mese di dicembre è infatti adatto per scegliere mete turistiche di solito troppo affollate in estate, siano esse meravigliose città d’arte o splendide località di montagna in cui dedicarsi allo sport su neve. Per chi sta pensando dove andare in vacanza a dicembre, rivolgersi a un tour operator come GB Viaggi è il modo giusto per poter organizzare vacanze da sogno anche alle porte della stagione invernale. Per farlo è però necessario prestare particolare attenzione alle diverse offerte viaggi dicembre approfittando in tal modo delle fantastiche promozioni lanciate da compagnie aeree e strutture turistiche per diverse destinazioni in Italia.

Se avete deciso di viaggiare in inverno, scegliere dove andare in vacanza a dicembre è il modo ideale per sfruttare il clima e l’atmosfera dell’ultimo mese dell’anno, perdendosi tra le luci e i colori dei mercatini natalizi o approfittandone magari per pianificare una settimana bianca sulle maestose vette alpine. Ecco dunque alcuni consigli sulle mete più indicate dove andare in vacanza a dicembre per trascorrere un soggiorno a cavallo fra divertimento e romantiche atmosfere d’inizio inverno.

Le migliori località sciistiche di montagna dove andare in vacanza a dicembre

Se le vacanze estive al mare rappresentano un must per ogni turista italiano, il Bel Paese offre anche in inverno diverse destinazioni di montagna da poter raggiungere per trascorrere una splendida settimana bianca all’insegna degli sport su neve e del divertimento. Fra le varie regioni italiane che offrono uno spettacolo indiscusso da vivere a dicembre, il Trentino Alto Adige si colloca sostanzialmente alla vetta della classifica con una serie di località sciistiche che sono entrate di diritto nella mappa del turismo italiano di qualità. Tra le località dove andare in vacanza a dicembre in Trentino Alto Adige spiccano di sicuro Castelrotto e Rasun Anterselva, fra le mete invernali più gettonate per chi desidera trascorrere qualche giorno di vacanza nel cuore delle Dolomiti. La prima, in provincia di Bolzano, è considerata fra i borghi più belli d’Italia grazie alla sua suggestiva posizione geografica all’interno del Parco Naturale dello Sciliar-Catinaccio ai piedi delle Alpi di Siusi. La seconda è invece la regina della Valle Anterselva, splendido comprensorio altoatesino dove i diversi comuni danno vita a uno scenario unico in cui fare trekking ed escursioni alpine.

Per gli amanti degli impianti sciistici e delle lunghe piste in cui divertirsi tra sci di fondo, snowboard e sport su neve in generale, non possono mancare fra le diverse opzioni anche località sciistiche rinomate come Cortina d’Ampezzo e Courmayeur, rispettivamente in Veneto e Valle d’Aosta. Anche se classificate solitamente fra le mete invernali più costose dove andare in vacanza a dicembre, raggiunte con sempre più frequenza da star del jet set e Vip in vacanza, negli ultimi anni queste due località hanno adattato la propria offerta turistica anche a viaggiatori di fascia media che possono godere di una settimana bianca nei paesaggi alpini approfittando di ottime offerte decisamente più abbordabili che in passato.

Strutture consigliate:

Dove andare in vacanza a dicembre per vivere l’atmosfera natalizia

Se state programmando le vostre vacanze a dicembre o pensate di approfittare di un viaggio last minute ponte Immacolata, un consiglio è quello di raggiungere le città italiane in cui poter respirare a pieni polmoni l’atmosfera natalizia. Nel mese di dicembre, infatti, le strade e piazze di molte città e comuni del Bel Paese si riempiono di colori, odori e sapori che rimandano direttamente al Natale, in particolare attraverso i caratteristici mercatini e ancor di più i tradizionali presepi, viventi e non. Se vi chiedete dove andare in vacanza a Natale sappiate che la città di Napoli è forse la meta più suggestiva da raggiungere per chi desidera immergersi in un luogo dove la tradizione presepiale la fa da padrone anche fuori dai confini nazionali: nel centro storico di Napoli, infatti, perdersi tra la Via dei presepi di San Gregorio Armeno vi permetterà di scoprire i segreti di questa antica pratica artigiana. Allo stesso modo i mercatini di Natale napoletani riescono ad attirare migliaia di visitatori ogni anno che decidono di trascorrere qualche giorno nel capoluogo campano per assaporarne le particolarità durante la stagione invernale.

A proposito di presepi, è bene sapere che dicembre è il mese in cui si organizzano più presepi viventi in tutta Italia, una particolarità nazionale che sta diventando vera e propria tradizione da esportare in altri paesi del mondo. Fra i luoghi più rinomati da raggiungere per ammirare le rappresentazioni di presepi viventi è necessario recarsi a Greccio in provincia di Rieti nel Lazio, dove la tradizione è nata proprio ad opera di San Francesco d’Assisi che lo scelse per rappresentare la natività in quanto comune poco distante dalla sua città natale. Mercatini e presepi non sono l’unica attrattiva: a dicembre la città di Benevento, ad esempio, è molto raggiunta dagli amanti del cibo e dei sapori tradizionali grazie alla rinomata sagra della pasta fatta in casa e alla festa del torrone e croccantino, ormai rinomata in tutto il paese.

Strutture consigliate:

Dove andare in vacanza a dicembre fra territori di storia e cultura

Il fascino del territorio italiano è racchiuso nel suo perfetto mix di natura e storia. Per questo motivo, nell'elenco delle migliori località e mete per viaggiare in inverno non potevano assolutamente mancare alcune zone della penisola che riescono a conciliare in maniera meravigliosa queste due anime della storia italiana. Tra le migliori destinazioni dove andare in vacanza alle porte dell’inverno vi è indubbiamente la splendida città di Siracusa in Sicilia, dove sarà possibile contemporaneamente scoprire tutta l'antica storia dell'isola rappresentata da monumenti, musei ed edifici antichissimi, ma anche godere dello spettacolo offerto dalle fantastiche spiagge dei litorali più a sud dell’intera isola siciliana che nel periodo invernale offrono uno spettacolo unico. Se in alta stagione può risultare complicato godersi tutte le attrazioni della città e dei dintorni, dicembre è di sicuro il mese adatto per non perdersi nulla di questa fantastica città nella Sicilia sud orientale.

Andando verso nord, oltrepassando la splendida città di Catania, si arriverà in poco tempo in altre località dove la quiete marittima e la cultura storica la fanno da padrone, ovvero le splendide Giardini Naxos e Taormina, dove le meravigliose spiagge sorgono in un contesto storico e culturale unico nel suo genere. D’altronde la Sicilia ha un patrimonio storico e archeologico inestimabile anche dalla parte opposta della regione, nella provincia di Trapani, dove anche a dicembre non può mancare una visita al Parco Archeologico di Selinunte ovvero l’area archeologica più grande d’Europa, che offre la possibilità di ammirare le testimonianze della Sicilia Greca. Un’occasione unica per organizzare un last minute ponte Immacolata in una delle zone più affascinanti di tutto il sud Italia.

Strutture consigliate:

Viaggiare in inverno, prenota un soggiorno nel luogo dei tuoi sogni

Ora che avete un’idea più chiara su dove andare in vacanza a dicembre per godere delle meraviglie italiane a cavallo fra mete invernali di montagna, siti culturali e splendide città in cui assaporare l’atmosfera natalizia, non resta che organizzare un soggiorno approfittando delle diverse offerte viaggi dicembre e delle occasioni per prenotare una vacanza last minute nel periodo natalizio in modo da assicurarvi una gita fuori porta nella calma e tranquillità caratteristiche di questo mese alle porte della stagione invernale. Grazie al lavoro del team di esperti di GB Viaggi sarà più facile scoprire le migliori strutture turistiche delle diverse regioni italiane che anche a dicembre saranno pronte ad offrire ai propri ospiti servizi di alta qualità e soggiorni sicuri nel rispetto delle nuove norme in materia di contrasto alla diffusione del coronavirus. Non vi resta che prenotare al più presto le vostre vacanze a dicembre in Italia, senza ripensamenti o esitazioni.