Articolo aggiornato al 05/01/2022

Con l’aumento dei contagi per Covid-19, il governo ha varato nuove normative per tutti i vacanzieri invernali che non vogliono rinunciare alla settimana bianca sulle vette innevate del Bel Paese. 

Con la riapertura dei comprensori sciistici nella maggior parte dell’arco alpino e delle vette italiane è stato necessario aggiornare costantemente il decreto per l’accesso in sicurezza a piste da sci e impianti di risalita, a partire dall’introduzione dell’obbligo di Green Pass

Dal 10 Gennaio, infatti, saranno in vigore le nuove misure che coinvolgono anche gli impianti sciistici e di risalita. Tra le novità anche l’obbligo del Super Green Pass per accedere agli impianti. 

Indice

Super Green Pass per accedere alle aree sciistiche

Dal 10 Gennaio è necessario il Green Pass rafforzato anche per accedere alle aree sciistiche, piste da sci e impianti di risalita. La misura governativa è stata introdotta per consentire a tutti gli sciatori di continuare a praticare attività sportive e garantire l’apertura degli impianti.

La misura riguarda anche gli impianti sciistici all’aperto e ovviamente riguarda anche tutti quei servizi quali piscine, centri natatori, centri ricreativi, centri benessere e sport di squadra, anche se si trovano all’interno dei comprensori sciistici, anche all’aperto. 

Le nuove regole per sciare in sicurezza

Riassumiamo dunque le nuove regole per sciare in sicurezza. Per accedere agli impianti sciistici è necessario:

  • esibire il Super Green Pass,
  • indossare mascherine protettive, come indicato nelle direttive, su impianti chiusi e tutti i mezzi di trasporto e impianti di risalita quali cabinovie, seggiovie, etc.

Al di là dell’emergenza sanitaria, dal 01/01/2022 sono entrate in vigore anche nuove regole in tema sicurezza:

  • assicurazione obbligatoria per chi utilizza le piste da sci alpino (escluse quelle da fondo),
  • casco obbligatorio per i minorenni su tutte le piste da sci e snowboard. L’obbligo, già in vigore per i minori di 14 anni, viene esteso a tutti i minori fino a 18 anni.

Infine, è sempre bene sapere come comportarsi sulle piste da sci e mettere in valigia tutti gli oggetti anti contagio per viaggiare sicuri

Cosa succede se cambia il colore della regione?

Le regole per l’accesso alle aree sciistiche rimangono valide fino alla zona rossa. Con il passaggio in zona rossa scatteranno le limitazioni agli spostamenti e le chiusure anche per gli impianti sciistici e di risalita. 

Settimana bianca in sicurezza, al via le vacanze sulla neve

Questo articolo viene costantemente aggiornato in base alle normative governative che indicano le regole per sciare in completa sicurezza.

Seguendo tutte le indicazioni, infatti, non è necessario rinunciare alla propria settimana bianca, soprattutto dopo questi anni particolarmente difficili. 

Il nostro obiettivo è quello di tenerti sempre aggiornato sulle regole per sciare in sicurezza e fornirti tutte le informazioni necessarie per organizzare la vacanza sulla neve dei tuoi sogni. 

Il nostro team di professionisti è sempre a lavoro per garantirti le migliori offerte, ma soprattutto tutta l’assistenza di cui hai bisogno. Ecco perché sempre più vacanzieri decidono di affidare al miglior tour operator, l’organizzazione delle proprie vacanze e pianificare il soggiorno in base alle proprie esigenze di viaggio.