Quest’anno il freddo e la neve tardano ad arrivare e in molti si stanno chiedendo come sarà la prossima stagione invernale?  Possiamo tirare fuori dagli armadi sci, racchette e scarponi? 

Scopri quando apriranno le skiarea in Italia per la stagione sciistica! Nella nostra tabella troverai le date di apertura previste, e avrai la possibilità di andare direttamente nella pagina degli hotel nella regione di riferimento, per organizzare al meglio la tua vacanza sulla neve!

Settimana Bianca
IMPIANTI SCI
Pontedilegno
Campiglio
Folgàrida 
Courmayeur
La Thuile
Val Senales
Bormio
Pila
Alta Badia
Sestriere
Brusson
Pescasseroli
INFO
DATE APERTURA DOVE DORMIRE
18 novembre Hotel Lombardia
18 novembre Hotel Trentino
02 dicembre Hotel Trentino
25 novembre Hotel Valle D’Aosta
25 novembre Hotel Valle D’Aosta
25 novembre Hotel Valle D’Aosta
01 dicembre Hotel Lombardia
01 dicembre Hotel Valle D’Aosta
05 dicembre Hotel Alto Adige
07 dicembre Hotel Piemonte
07 dicembre Hotel Valle D’Aosta
20 gennaio Hotel Abruzzo

Meteo: le previsioni per l’inverno

Ovviamente prevedere il meteo con così largo anticipo è un po’ come prevedere il futuro e i meteorologi possono solo ipotizzare il tempo per i prossimi mesi invernali. 

A ogni modo, secondo le ultime previsioni stagionali del centro europeo (ECMWF) quest’inverno faremo i conti con temperature più alte della media, ma ci saranno anche belle nevicate in Italia oltre i 1200/1500 metri di quota. 

Attualmente, le Alpi sono già innevate, mentre scarseggia la neve sugli Appennini. In Val d’Aosta la neve è già presente sopra i 1000 metri, a Courmayeur a 1200 metri ci sono già 14 cm di neve e a La Thuile ci sono già 25 cm di neve. 

Si può quindi dire che la stagione sciistica è ufficialmente iniziata e le prime nevicate hanno permesso a molti comprensori di attivare l’innevamento artificiale, e alcune località stanno addirittura valutando l’apertura anticipata. 

La presenza della neve è una buona notizia per gli amanti dello sci che possono finalmente organizzare la settimana bianca. In questo articolo vediamo quali sono le piste da sci già aperte o in apertura. 

Dove andare a sciare - I migliori comprensori aperti

Pontedilegno

Pontedilegno - Tonale

La skiarea Pontedilegno-Tonale si trova tra Trentino e Lombardia e offre un’esperienza eccezionale. Con altitudini comprese tra il 1.121 e 3.000 metri. Il comprensorio offre tanti percorsi con panorami mozzafiato. Le piste si affacciano sulla spettacolare Ghiacciaio Presena. Le quattro aree sciistiche sono collegate da una rete di 41 piste, servite da 30 impianti di risalita e un efficiente servizio di skibus che garantisce un facile accesso a tutte le zone.

Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio skiarea

Madonna di Campiglio è parte della Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena. Un vero e proprio paradiso invernale che offre tantissime opportunità per chi cerca emozioni sugli sci. Con oltre 150 km di piste collegate da oltre 60 impianti di risalita, comprende e collega tre rinomate destinazioni: Folgarida Marilleva, Madonna di Campiglio e Pinzolo.

Courmayeur 

Courmayeur - Skirama

Courmayeur è l'ultimo comune prima del confine francese e fa parte del comprensorio sciistico Skirama. Leggermente sopraelevato rispetto al centro abitato e si estende su 41,5 km di piste, con altitudini comprese tra 1.205 e 2.755 metri, circondando la vetta più alta d'Europa, il Monte Bianco, che incanta con la sua imponenza e uno scenario mozzafiato.

La Thuile

La Thuile skiarea

Tra i comprensori più amati dalle famiglie, con 152 km di piste per tutti i gusti, il comprensorio di La Thuile è uno dei più interessanti di tutta la Val d’Aosta. Qui è possibile cimentarsi in una delle piste più difficili d'Italia, la Franco Berthod, la più ripida con un bel 76% di pendenza. Inoltre da qui è possibile arrivare direttamente in Francia sci ai piedi fino alla località sciistica Rosière

Val Senales

Val Senales - skiarea

L'area sciistica della Val Senales offre uno spettacolare scenario con piste che si estendono tra i 2.000 e i 3.200 metri di quota, garantendo abbondante sole, neve affidabile e un totale di 42 km di piste adatte a tutti i livelli, comprese 16 piste ideali per chi si avvicina per la prima volta a questo emozionante sport.

Tra le opzioni disponibili, la pista Schmugglerabfahrt, lunga ben 8 km, è consigliata esclusivamente per gli sciatori esperti, offrendo una sfida avvincente. La salita verso i punti di partenza è resa efficiente grazie agli impianti all'avanguardia dell'area sciistica della Val Senales, che includono una funivia, una cabinovia, sei seggiovie e quattro skilift. Questa varietà di impianti assicura non solo un accesso rapido, ma anche una piacevole esperienza di sci con una varietà di percorsi adatti a tutti i livelli di abilità.

Bormio

Bormio Skiarea

Il comprensorio sciistico di Bormio offre il più grande dislivello sciabile in Italia, con impianti che superano i 3.000 metri di quota e un notevole dislivello di 1.800 metri. Non solo un'esperienza adrenalinica, ma un paradiso per sciatori di ogni livello. Le piste di Bormio 2000 e 3000 regalano discese mozzafiato, permettendo di godere appieno dell'atmosfera di montagna.

Partendo dalla vetta di Valbella-Bormio 3000, si può scendere attraverso Cimino, Cima Bianca e Pian dei Larici fino a Bormio 2000, vivendo un'entusiasmante sciata immersa nel paesaggio alpino di Bormio.Con 14 impianti di risalita, 17 piste, 1 snowpark, 1 funslope e il rinomato tracciato della Coppa del Mondo, la Stelvio, il comprensorio offre un'esperienza completa con un dislivello impressionante di 1.800 metri.

Pila

Pila skiarea

Pila è un attico della montagna, aperto a tutti, è il balcone panoramico più suggestivo della Valle d'Aosta. Questa località nel comune di Gressan è il luogo dove scaturisce la passione per la neve. Con una comoda cabinovia di 18 minuti da Aosta, ci si eleva a 1800 metri nella conca di Pila, dove le batterie si ricaricano istantaneamente. L'auto rimane in basso, insieme a stress e preoccupazioni. 

I numeri parlano chiaro: 4 piste nere, 21 rosse, 4 blu, che insieme ai tracciati sciabili raggiungono i 70 km, fino a un'altitudine di 2700 metri. Sci, snowboard, freestyle, telemark: la neve qui è per tutti, dai principianti che iniziano nella zona del Baby Gorraz e Grimod, ai più esperti che cercano il loro regno di curve ed emozioni tra Chamolé, Couis e Platta de Grevon. Il manto delle piste è sempre ben preparato o appositamente lasciato rough per gli amanti di gobbe e powder.

Alta Badia

Alta Badia skiarea

Il comprensorio sciistico dell'Alta Badia, immerso nelle Dolomiti, si sviluppa tra i 1.300 e i 2.778 metri di altitudine, regalando le condizioni ottimali per lo sci da dicembre ad aprile.

Con ben 53 impianti di risalita efficienti e veloci, oltre 130 km di piste preparate ogni notte da più di 90 gatti delle nevi (divise in 74 km facili/blu, 47 km medie/rosse e 9 km difficili/nere), fanno dell’Alta Badia una delle destinazioni sciistiche più ambite dell’Alto Adige.

Da sottolineare che partendo dall’Alta Badia, gli appassionati di sci hanno l'opportunità di esplorare ben 500 chilometri di piste collegate direttamente sci ai piedi, offrendo un'esperienza sciistica senza pari.

Sestriere

Vialattea - Sestriere

Sestriere è parte del comprensorio sciistico Vialattea che offre ben 70 impianti di risalita, tra funivie, telecabine, telemix, skilift, tappeti e seggiovie. Gli impianti sciistici si estendono tra foreste di conifere e ampi pendii aperti in alta quota. Le piste da sci sfruttano la conformazione naturale del terreno, offrendo percorsi di diverse difficoltà per soddisfare le esigenze di tutti gli sciatori.

I due principali snodi del comprensorio sono il Monte Fraiteve, che collega Sestriere con Sauze d'Oulx e Sansicario, e i Monti della Luna, che ospitano le piste di Cesana Torinese, Claviere e Monginevro. Tutte le piste della Vialattea sono collegate tramite impianti sciistici.

Questo comprensorio ha ospitato numerosi eventi sportivi internazionali nel corso degli anni, tra cui oltre 30 edizioni della Coppa del Mondo di Sci dal 1967, i Campionati Mondiali di Sci Alpino nel 1997 e i XX Giochi Olimpici Invernali di Torino nel 2006.

Brusson

Brusson - skiarea

Brusson è da tempo riconosciuto come un centro sciistico di prim'ordine per lo sci nordico, ospitando competizioni internazionali di alto livello. Fa parte del vasto comprensorio sciistico del Monterosa Ski, un affascinante paradiso dello sport invernale ad alta quota, distribuito su tre valli e intriso delle ricche tradizioni secolari della regione. 

Un entusiasmante rete di 180 chilometri di piste innevate si snoda attorno al Massiccio del Rosa, abbracciando le tre valli del Monterosa Ski. Gli appassionati possono scegliere di attraversare l'intera area con gli sci ai piedi, partendo da Champoluc e Frachey in Valle d'Ayas, da Gressoney-La-Trinité in Valle di Gressoney, o da Alagna e Alpe di Mera in Valsesia

Tuttavia, è altrettanto possibile optare per una dimensione più intima e raccolta del comprensorio, con stazioni locali come Antagnod, Brusson, Champorcher e Gressoney-Saint-Jean, facilmente raggiungibili tramite comodi servizi navetta.

Questo vasto territorio è collegato da impianti di risalita all'avanguardia, offrendo a sciatori e snowboarders la massima varietà di piste. Si possono affrontare discese ampie e soleggiate o ripidi pendii immersi nei boschi, con difficoltà tecniche crescenti in base all'esperienza individuale. 

Un modernissimo impianto di innevamento programmato assicura una copertura ottimale anche in caso di precipitazioni meno abbondanti. L'area è inoltre dotata di snowpark, con ben 38 impianti segnalati, di cui 11 sono tapis roulants, per offrire un'esperienza completa agli amanti degli sport invernali.

Pescasseroli

Pescasseroli - skiarea

Immersa nell'Alta Valle di Sangro, Pescasseroli è il centro sciistico più significativo del Parco Nazionale d'Abruzzo, offrendo un ricco ventaglio di possibilità per una memorabile vacanza invernale. Con 15 piste da discesa e impianti di risalita all'avanguardia, la località si presenta come un paradiso per gli amanti degli sport invernali. 

Gli appassionati di sci da fondo possono godere di anelli ben tracciati, mentre gli amanti della natura possono esplorare una miriade di sentieri in armonia con l'ambiente circostante, creando così l'atmosfera perfetta per la vacanza in montagna ideale.

Pescasseroli, con la sua combinazione di paesaggi mozzafiato e attività invernali, si presenta come una meta ideale per chi cerca una fuga rigenerante nell'abbraccio della natura durante la stagione invernale.