Il Trentino è una meta molto popolare per le vacanze in montagna in Italia. È affascinante per chi vuole soggiornare ai piedi delle Dolomiti. Madonna di Campiglio è un paradiso per gli amanti della montagna, dello sci e degli sport sulla neve. Ecco perché abbiamo pensato di realizzare una guida per programmare una vacanza indimenticabile. Qui trovi tutte le info utili, da come arrivare a Madonna di Campiglio ai migliori hotel e cosa fare in ogni stagione. 

In questa guida:

Mappa

Madonna di Campiglio: una fantastica settimana bianca nel cuore delle Dolomiti

Madonna di Campiglio è una meta turistica che si trova in provincia di Trento, tra le Dolomiti di Brenta e le Alpi dell’Adamello e della Presanella. Questa zona del Trentino Sud occidentale è molto alta e comprende paesi, valli e montagne che si estendono per circa 80 km. È circondata dal Parco Naturale Adamello Brenta. Il territorio è molto variegato e comprende laghi, campi coltivati e ghiacciai perenni. 

Un po' di storia!

Il successo turistico di Madonna di Campiglio è dovuto a Giambattista Righi che comprò un vecchio ospizio e creò il primo Stabilimento Alpino per i turisti della montagna.  Dopo Righi, Franz Josef Oesterreicher, già proprietario del Gran Hotel Trento, ha reso la location una meta molto amata dai nobili e ricchi borghesi del XIX secolo. Tra i suoi ospiti, nel 1889 e nel 1894, si annoverano la principessa Sissi e l’imperatore Francesco Giuseppe.

Come raggiungere Madonna di Campiglio

Se stai pensando di organizzare una vacanza a Madonna di Campiglio, una delle prime cose da fare è organizzare i trasporti. Ci sono diversi modi e mezzi per raggiungere la zona e la scelta dipende dalle tue preferenze personali e dal luogo di provenienza. Ecco i principali soluzioni per raggiungere questa meravigliosa destinazione:

  • In auto: prendi l’autostrada del Brennero A22 – da Sud si passa per Verona, Rovereto e Trento; da Nord si percorre il tragitto Brennero – Trento. In alternativa si può arrivare anche dall’autostrada A4 Milano-Venezia prendendo l’uscita Brescia est o proseguendo verso L’A22, uscita Trento. 
  • In treno: le stazioni più vicine sono quella di Trento (circa 70 km) e quella di Brescia (125 km circa). Da qui è necessario proseguire in bus o con transfer diretto. 
  • In aereo: gli aeroporti più vicini si trovano a Bolzano (105 km), Verona (165 km), Bergamo (175 km), Brescia (125 km). Da lì ci sono diverse soluzioni per raggiungere la destinazione. 
  • In bus: la zona è servita da diverse linee di autobus che collegano Madonna di Campiglio alle principali città del Nord Italia. Il collegamento per la Val Rendena e le Giudicarie ci sono diversi pullman di linea. Inoltre ci sono le compagnie a lunga percorrenza che effettuano corse sia durante la stagione estiva che invernale. 
  • In bici: La DoGa è un percorso che unisce le Dolomiti di Brenta al Lago di Garda. È lungo 110 km. È una pista ciclabile che attraversa le valli alpine e le montagne del Parco Naturale Adamello Brenta. 
  • A piedi: il sentiero di S. Vili è un cammino aperto nel 1988 dalla Società Alpinisti Tridentini che va da Madonna di Campiglio a Trento. Quasi 100 km suddivise in 6 tappe da percorrere a piedi. 

Cosa fare a Madonna di Campiglio

Cosa fare d'inverno

Immersa nella natura silenziosa del Parco Naturale Adamello Brenta, il territorio offre diversi paesaggi. Dai laghi alpini alle cascate ghiacciate, ai boschi secolari da percorrere a piedi o con le ciaspole, agli itinerari per e-bike. Tante piste da sci per tutti i livelli, dallo sci di fondo allo slittino. A Madonna di Campiglio d'inverno ci sono molte attività da fare. 

Ski Area Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio Skiarea

Aperta da novembre ad aprile, gli impianti della Skiarea più grande del Trentino offre 156 km di piste, che collegano i tre comprensori che ne fanno parte: Madonna di Campiglio, Pinzolo e Folgarida-Marilleva

I numeri della skiarea:

  • 156 km di piste sci ai piedi;
  • 1 skipass valido per tutto il comprensorio;
  • 108 piste, 59 impianti e 4 snowparks;
  • 95% di piste coperte da innevamento programmato.

Tra le cose assolutamente da fare nella skiarea di Campiglio ti consigliamo di provare l’aperitivo al tramonto e la discesa notturna. Oppure, se lo sci non è il tuo forte puoi provare il percorso panoramico sulla pista di slittino del Monte Spinale o di fare l’esperienza di una cena tipica in rifugio con salita in gatto delle nevi. 

Novità 

Tre progetti per riqualificare, rinnovare e migliorare i servizi del comprensorio. Durante l’estate del 2023, il vecchio impianto di risalita nella zona di Prà Rodont e del Doss del Sabion è stato sostituito con una nuova e moderna telecabina a 10 posti. Da quest’inverno, la nuova telecabina porterà gli sciatori in alta quota in meno di 5 minuti. A Madonna di Campiglio l’impianto d’innevamento programmato in zona Campo Scuola e Campo Magno è stato dotato di skilift. Al momento le attrezzature non sono ancora in funzione, ma si prevede di attivarle a breve. Nella zona di Folgarida Marilleva in particolare nell’area di Marilleva 1400 alcuni tratti sono stati resi idonei al collegamento con il nuovo bacino di accumulo. Anche l’impianto d’innevamento programmato della pista Belvedere ha subito un restyling generale mirato a ridurre la pendenza e facilitare il rientro in valle. 

Adventure Travel

Per chi ama l’adrenalina è possibile sia organizzare un volo in parapendio che fare un’arrampicata su ghiaccio
Per provare l’emozione di volare sulle vette puoi raggiungere il Doss del Sabbion, a 2.100 metri di altitudine, grazie a istruttori esperti, puoi lanciarti con un parapendio biposto. In alternativa puoi scegliere di fare un’arrampicata sulle cascate ghiacciate Nardis e di Lares, in Val Genova. A breve distanza da Madonna di Campiglio puoi trovare scenari emozionanti e le cascate più famose. 

Attività da fare in famiglia sulla neve

Vuoi provare qualcosa di diverso? Prova il Biathlon a Campo Carlo Magno. Gli esperti ti aiuteranno a colpire bersagli a 10 km con un fucile ad aria compressa. Un’attività da fare anche in famiglia, con i più piccoli perché è uno sport praticabile a partire dai 6 anni.

Un’altra attività da fare con i bambini sulla neve è l’esperienza di scoprire le Dolomiti a cavallo. I maneggi di Pinzolo e di Villa Rendena offrono la possibilità di apprezzare il Parco Naturale Adamello Brenta divertendosi con un’attività sostenibile. 

Cosa fare d'estate

Lago Idro - Madonna di Campiglio - estate

Madonna di Campiglio è bella anche in estate, una stagione che offre tantissime opportunità. Se non hai mai pensato di visitare la zona d’estate perché il nome ti fa subito pensare alla neve, ti stai sbagliando di grosso. 

Geocaching: la caccia al tesoro più grande al mondo

Nella Valle del Chiese, un’attività particolare e molto gettonata è il geocaching, una forma di caccia al tesoro per andare alla scoperta di luoghi sconosciuti attraverso il GPS o altri sistemi di geolocalizzazione.

Vela, Canoa, Sup o Kitesurf

Chi dice che gli sport acquatici si possono fare solo a mare? Sul Lago d’Idro e nella Valle delle Chiese anche gli amanti degli sport acquatici non rimangono delusi. Qui è infatti possibile praticare vela, windsurf, canoa, sup e kitesurf e ammirare gli angoli più belli di questo variegato territorio. 

Attività da fare in famiglia d’estate

Con i bambini, non c’è niente di meglio di un’esperienza in un parco avventura. In zona ce ne sono diversi, tra questi ti segnaliamo:
• Breg Adventure Park: si trova in Val Breguzzo, è il parco avventura più grande del Trentino e offre oltre 170 attività, suddivise in 10 percorsi di diverse difficoltà.
• Breg Paintball Arena: qui puoi trascorrere una giornata diversa insieme ai più piccoli per lanciarvi in battaglie leggendarie a suon di pallini colorati;
• Montagnoli Adventure Park: si trova tra il lago e la Malga Montagnoli di Madonna di Campiglio, è un parco avventura all’avanguardia ed ecosostenibile con percorsi di varie altezze dove puoi stare sospeso tra gli alberi o lanciarti in tutta sicurezza in zipline mozzafiato. 

Cosa fare in primavera e autunno

Alto Sarca - Madonna di Campiglio

Anche in primavera e in autunno c’è sempre qualcosa da fare tra le montagne in zona Campiglio. 
Ad esempio, una delle attività che è possibile fare soprattutto in autunno è la raccolta dei funghi. Nella zona di Madonna di Campiglio, Pinzolo e della Val Rendena è ricco di una varietà di funghi. 
ATTENZIONE: Per praticare la raccolta dei funghi è necessario essere in possesso dell’autorizzazione che si ottiene con una richiesta alle autorità con il pagamento della somma relativa al periodo di raccolta.

Se non ti piace raccogliere funghi, puoi esplorare molti sentieri che attraversano le Dolomiti di Brenta, l'Adamello Presanella e il Carè Alto durante la primavera e l'autunno. Inoltre, se ami passeggiare nei boschi, questi luoghi sono perfetti per te. Qui trovi percorsi per tutti, dai facili per le famiglie (alcuni anche per passeggini), ai più difficili per escursionisti esperti. 

In queste stagioni che offrono un clima mite è possibile anche praticare la pesca. La zona dell’Alto Sarca e dell’Alto Chiese è perfetta per gli appassionati di fishing. Qui ci sono molti fiumi, torrenti e laghetti alpini con trote marmorate e altre specie di pesci. 

Quando andare a Madonna di Campiglio?

Come abbiamo già visto la zona offre qualcosa da fare in ogni stagione dell’anno. Quando andare dipende soprattutto dalle tue preferenze personali. Sicuramente durante la stagione invernale è una delle destinazioni turistiche più gettonate al mondo per trascorrere una settimana bianca da sogno. Ma questo non significa che visitarla in un altro periodo dell’anno sia una scelta sbagliata. 

I migliori hotel a Madonna di Campiglio

Dove dormire in vacanza a Madonna di Campiglio?

Hotel a Madonna di Campiglio

A Madonna di Campiglio puoi vivere la calda accoglienza dell’ospitalità di montagna. Ci sono tantissimi hotel vicino gli impianti e alle piste di sci, nelle vicinanze del paese o nel silenzio del Parco Naturale Adamello Brenta. 

TH MADONNA DI CAMPIGLIO

Per chi volesse un’esperienza che coniuga tutti questi diversi aspetti, ti consigliamo di prenotare un soggiorno al TH Madonna di Campiglio – Golf Hotel. Si trova all’interno del Parco Adamello Brenta, a breve distanza dal centro di Madonna di Campiglio. Direttamente sulle piste da sci, offre agli ospiti convenzioni con la scuola di sci di Campiglio e dispone di un centro benessere per rilassarsi dopo le intense giornate sulla neve. Il connubio perfetto per trascorrere una bellissima settimana bianca. Disponibile in formula B&B o con un trattamento di Pensione Completa (bevande escluse).

TH MARILLEVA 1400

Se invece ti piacciono le location panoramiche e vuoi soggiornare a pochi passi dalle piste, il TH Marilleva 1400 è il posto giusto. Si trova proprio ai piedi del comprensorio Folgarida/Marilleva, è la metà ideale per gli amanti degli sport invernali; dall'hotel è infatti possibile raggiungere Madonna di Campiglio Pinzolo con gli sci ai piedi. 

Quanto costa una vacanza a Madonna di Campiglio?

Hotel Trentino

STRUTTURE
TH Campiglio
TH 1400

Prezzi medi

GENNAIO FEBBRAIO MARZO
A partire da 986€ pers/sett A partire da 880€ pers/sett A partire da 792€ pers/sett
A partire da 548€ pers/sett A partire da 601€ pers/sett A partire da 547€ pers/sett

Organizza il tuo soggiorno

Ora che hai tutte le informazioni, puoi prenotare tranquillamente la tua vacanza in montagna a Madonna di Campiglio, una delle perle delle Dolomiti e organizza la tua vacanza sulla neve!