Vacanze con i bambini in Puglia? La Puglia è da ormai diverso tempo considerata una meta ideale per organizzare le vacanze con bambini in Italia, per vivere un’esperienza unica tra splendide spiagge e incantevoli paesaggi naturalistici, raggiungendo diversi posti in cui il divertimento dei più piccoli sarà assicurato. E’ arcinoto, infatti, che quando si è genitori l'attenzione si focalizza tutta sui propri figli e pianificare un viaggio all’insegna del divertimento con la propria famiglia al seguito non è affatto un scelta semplice né tantomeno immediata. Per questo motivo abbiamo voluto raccogliere una serie di idee per aiutarvi a programmare le vostre vacanze con bambini in Puglia. 

Conosciuta come il “tacco” dell’italico stivale e racchiusa dalle acque dei mari Adriatico e Jonio, programmare le vacanze con bambini in Puglia è dunque un’esperienza stimolante che vi darà l’imbarazzo della scelta su quali punti e attrazioni non perdere assolutamente.

Indice

Le migliori spiagge in Puglia per una vacanza con bambini

Se state già pensando a dove organizzare una vacanza estiva per tutta la famiglia e dunque in compagnia dei vostri figli, siano essi adolescenti o neonati, è bene considerare che la Puglia è da ormai alcuni decenni una delle regioni più battute e rinomate per trascorrere in riva al mare le vacanze con bambini in Italia. Con centinaia di chilometri di coste racchiuse dalle acque cristalline del Mar Adriatico e dagli scenari onirici del Mar Jonio, la Puglia offre alcune magnifiche località balneari in cui poter trascorrere le vacanze con bambini senza alcuna preoccupazione. Non è infatti un caso il fatto che, anche per la stagione estiva 2021, la Puglia abbia ottenuto ben 13 riconoscimenti di Bandiera Verde alle migliori spiagge a misura di bambino.

La Bandiera Verde rappresenta infatti il marchio di qualità e sicurezza che ogni anno 200 pediatri italiani assegnano alle migliori spiagge adatte alla balneazione dei più piccoli, analizzando una serie di fattori: spiagge sabbiose e fondali bassi per giocare in completa sicurezza, spazi adeguati tra gli ombrelloni e opportunità di svago e divertimento, così come la presenza dei servizi principali e dell’assistenza spiaggia fornita da lidi e strutture in riva al mare. Ecco dunque la lista delle spiagge pugliesi ideali per trascorrere le vacanze con bambini lasciandosi alle spalle qualsiasi tipo di preoccupazione sull’incolumità dei più piccoli:

Vacanze con bambini in Puglia: sport e avventura nella natura incontaminata

La regione Puglia, nonostante la sua forte vocazione balneare dovuta alle numerose e splendide spiagge, custodisce tante altre attrazioni naturalistiche alternative a quelle in riva al mare. Luoghi meravigliosi e immersi nel verde, dove le vostre vacanze con bambini potrebbero trasformarsi in un’esperienza a contatto con la natura dedicata ad escursionisport e divertimento nel rispetto dell’ambiente e di ogni specie vivente, animale e vegetale, che popola gli habitat naturali dei principali parchi naturali del territorio.

Partendo dalla zona nord della regione, in provincia di Foggia, impossibile non fare una visita nel meraviglioso Parco Nazionale del Gargano, vero e proprio polmone verde di tutta la regione. Conosciuto come lo Sperone d’Italia per la sua posizione geografica direttamente affacciata sul Mar Adriatico, il promontorio del Gargano è un’ampia montagna calcarea caratterizzata da ampie terrazze e ripide scarpate che, con il mare tutt’intorno, racchiude un meraviglioso parco naturale unico nel suo genere. Istituito all’inizio degli anni ’90, il Parco Nazionale del Gargano è perfetto per le vostre vacanze con bambini in Puglia: qui circa 118 mila ettari di territorio racchiudono oltre il 35% di tutte le specie botaniche presenti in Italia, vantando infatti il primato nel paese per la biodiversità, con un’incredibile concentrazione di specie viventi che grazie alla possibilità di organizzare attività e tour guidati, sono molto amate dai vostri piccoli esploratori.

In Puglia di aree naturali e polmoni verdi da visitare con bambini ce ne sono diverse altre. Nella zona centrale della regione è da non perdere la splendida Foresta di Mercadante, tra Cassano delle Murge e Altamura, dove pic-nic e passeggiate rilassanti vi permetteranno di vivere un’esperienza speciale a contatto con la natura. Spostandocisi più a sud, nel cuore del Salento in provincia di Lecce, meritano una visita in famiglia anche l’oasi naturale di Torre Guaceto a Carovigno, del Parco Naturale di Porto Selvaggio a Nardò e dell’oasi Le Cesine nei dintorni di Lecce, famosa come punto privilegiato dalle rotte migratorie degli uccelli acquati. Se ciò che vi manca è una gita al lago meritano una visita approfondita anche i Laghi Alimini, nella zona a nord di Otranto, diventati nel tempo uno dei punti privilegiati dalle vacanze con bambini al mare in Puglia.

I migliori parchi divertimento in Puglia adatti a tutta la famiglia

Quando si decide di organizzare le vacanze con bambini, qualsiasi sia la regione in Italia scelta, i genitori sono sempre alla ricerca di parchi a tema e parchi divertimento in cui far trascorrere una o più giornate ai più piccoli dando loro la possibilità di divertirsi e andare oltre l’immaginazione. In quanto a parchi divertimento la Puglia è in grado di offrire varie possibilità, divenute negli anni dei punti di riferimento per il turismo.

  • Parco Faunistico Zoo Safari: a Fasano, in provincia di Brindisi, è in tutta Italia uno dei parchi a tema per bambini e famiglie più gettonati e rinomati. Fra i più estesi in Europa per il suo genere, ospita decine e decine di specie animali che si muovono in semi libertà su una superficie di 140 ettari visitabile in parte a piedi e in parte a bordo della propria vettura. A poca distanza il parco giochi per bambini dello zoo offre circa 25 attrazioni fra spettacoli e giostre meccaniche di vario genere;
  • Parco dei Dinosauri: a Castellana Grotte si trova invece un parco a tema da non perdere nelle vostre vacanze con bambini in Puglia. Un vero e proprio museo all’aperto con dinosauri ed animali a grandezza naturale che faranno la felicità dei più piccoli, specie se appassionati della storia dei nostri antenati. Il tour guidato del parco, inoltre, ha finalità anche didattiche portando i più piccoli alla scoperta delle diverse ere del passato e dell’evoluzione nel corso dei millenni;
  • Delfini nel Golfo di Taranto: più che un parco divertimenti questa è una vera e propria esperienza a stretto contatto con la natura, adatta a tutta la famiglia senza limiti di età. Dal golfo di Taranto ci si imbarca su un catamarano da ricerca e si parte in esplorazione per ammirare i delfini che scorrazzano liberi nel loro ambiente naturale, anziché chiusi in un acquario. Un’attività da non perdere;

Storia e tradizioni in Puglia: idee per una gita con i più piccoli

Se avete organizzato le vostre vacanze con bambini in Puglia vale la pena approfittarne per dedicare almeno una giornata alla scoperta della storia del territorio e all’aspetto didattico che ogni viaggio può offrire. In Puglia le testimonianze storiche e i luoghi tradizionali da non perdere sono numerosi, ma in particolare in vacanza coi più piccoli è d’obbligo fare un salto ai tipici trulli di Alberobello che costituiscono il reticolato urbano del paese, ormai tutelati in quanto Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Nell’area delle Murge occidentali è d’obbligo una visita a Castel del Monte, fortezza del XIII secolo fatta costruire da Federico II in quanto imperatore del Sacro Romano Impero, che si consiglia di esplorare in compagnia di una delle diverse guide ufficiali disponibili.

Punto di riferimento storico e naturalistico della Puglia sono indubbiamente le rinomatissime Grotte di Castellana, incastonate nell’omonimo centro in provincia di Bari. Le due possibilità di tour escursionistici non sono indicate ai bambini più piccoli, ma è tuttavia sicuro portarli con se in braccio o con le apposite sacche, in modo da garantir loro uno spettacolo mozzafiato all’arrivo nella grotta bianca, dove fra stalattiti e stalagmiti sembra di stare in una magica cattedrale di un mondo sotterraneo.

I migliori Family Village in cui soggiornare in Puglia

Che si tratti di vacanze al mare o immersi nel verde della natura, viaggi di divertimento o di cultura e ricerca, la Puglia è una terra che offre un ampio ventaglio di possibilità per trascorrere delle speciali vacanze con bambini che, per essere colte, meritano di un soggiorno di qualità con tutte le comodità necessarie. Anche qui la formula dei Family Village funziona ed è molto richiesta: soggiornare in uno dei migliori villaggi turistici della Puglia significa infatti godere di una permanenza vacanziera senza timori e ansie in merito al divertimento e alla sicurezza dei più piccoli.