Andare in vacanza con la famiglia è uno dei momenti più attesi di tutto l'anno, per condividere momenti di gioia e dedicare un po' di tempo al rapporto con i figli. Tuttavia organizzare un viaggio con tutta la famiglia significa considerare una serie di fattori per rendere il soggiorno il più piacevole possibile. Per questo sempre più famiglie scelgono un villaggio per bambini Family Village, soluzione ideale per chi intende godersi una vacanza approfittando di un soggiorno e di servizi a misura di bambino. Ecco consigli per sceglierne uno.

Indice

Family Village, la soluzione ideale per una vacanza con bambini

Quando si sceglie di andare in vacanza con i propri bambini diventa indispensabile scegliere un villaggio turistico o un hotel capace di offrire servizi orientati a soddisfare tanto le loro esigenze che quelle degli stessi genitori. La presenza di piscine per bambini, servizi di animazione come Mini-Club o Junior-Club, ristoranti che offrono menu pensati appositamente per i più piccoli, offerte di soggiorni in villaggi all inclusive bambini gratis, sono solo alcune delle richieste più effettuate dalle famiglie che intendono trascorrere una vacanza all’insegna di relax e del divertimento.

Esiste, infatti, uno speciale tipo di villaggio per famiglia, il Family Village, dove tutto è pensato per offrire una vacanza a prova di bimbi e genitori. Nei Family Village i pargoli non si annoieranno mai grazie alle numerose attività proposte dallo staff di animazione con diverse aree attrezzate dove poter giocare e divertirsi in totale sicurezza. Pensati per soddisfare ogni esigenza dei più piccoli, dalle necessità di base all’animazione, i villaggi vacanze per bambini e i Club Family Hotel sono dotati di tutti i servizi e le attrezzature necessarie ad accogliere i piccoli ospiti e garantire loro un soggiorno all’insegna del divertimento.

Un servizio importantissimo offerto dai Family Village, che in tal modo permettono alle famiglie di non dover viaggiare portando con se tutto il necessario per esaudire le esigenze dei figli e di non rinunciare a tutto ciò che serve per una piacevole vacanza, godendosi il relax e l’accoglienza del soggiorno. Con l’evoluzione e la specializzazione delle diverse strutture ricettive e lo sviluppo di tour operator che mettono sempre più al centro le esigenze degli ospiti, sono molti i villaggi turistici e gli hotel che si preoccupano del benessere dei più piccoli, mettendo a disposizione una serie di servizi indispensabili per rendere il loro soggiorno indimenticabile dando anche una mano ai genitori nel godersi il meritato relax. 

I servizi offerti dai Family Village

Tra i servizi più richiesti da chi sceglie i Family Village per le proprie vacanze c’è sicuramente l’animazione turistica. Solitamente in queste strutture è sempre presente uno staff specializzato e professionale nell’intrattenere gli ospiti, favorirne la conoscenza reciproca e facilitare la fruizione dei servizi messi a disposizione dalla struttura, ma anche e soprattutto nel far divertire i più piccoli e garantirne la custodia. Un servizio molto in voga nelle prenotazioni di villaggi all inclusive in cui i genitori possono avere qualche momento di relax con la tranquillità di sapere i propri figli divertiti e sicuri.

Per venire incontro a tali necessità, oggi i servizi offerti da Family Village e Club Family Hotel si sono estesi e incrementati e diversi villaggi turistici offrono un servizio animazione che comprende Mini Club, Baby Club, Junior Club, oltre che zone giochi attrezzati, possibilità di praticare sport e giochi in spiaggia oltre che servizi di intrattenimento serale pensati appositamente per i giovani ospiti, come gli spettacoli di baby dance.

Tanti Family Village, sono dotati anche del servizio biberoneria, dove è possibile trovare tutto quello che serve per preparare i pasti dei piccoli senza il bisogno di portarsi dietro nient’altro fuorché il biberon, oppure la possibilità di usufruire di specifici menu bambini inseriti nell’offerta ristorativa delle strutture ricettive. Inoltre i migliori Family Village stanno inserendo fra i servizi a disposizione una zona nursery dove personale qualificato e formato accudisce i piccoli ospiti nella struttura per concedere ai genitori di godersi il sole o di rilassarsi con una romantica passeggiata. Attenzioni speciali di primissima qualità con aree apposite dotate di tutto il necessario per il divertimento dei bebè in completa sicurezza.

Tra i diversi sconti e agevolazioni per rendere la vacanza in famiglia alla portata di tutti molte strutture ricettive e tour operator stanno proponendo l’utilizzo della formula Bimbi Gratis che prevede offerte o sconti a seconda dell’età dei figli. Gli infanti di età compresa tra 0 e 2 anni godono quasi sempre di un soggiorno totalmente gratuito; terminata la fascia d’età in cui è possibile godere della totale gratuità del soggiorno, vengono applicate quote di sconto importanti per bambini e adolescenti fino alla soglia della maggiore età, non compiuta.

Come orientarsi nella scelta di un Family Village

Per orientarsi nella scelta dei migliori Family Village in tutta Italia è necessario rivolgersi a un tour operator come GB Viaggi, che offre un team di esperti e professionisti disponibili ad aiutarvi e consigliarvi nelle fasi di ricerca e prenotazione della vostra vacanza in famiglia. Nella ricerca di offerte per villaggi all inclusive bambini gratis o per cercare un family hotel al mare in Italia per godersi le meravigliose coste, è essenziale tenere a mente qualche consiglio su quelli che sono gli elementi che non possono mancare a un villaggio vacanze per famiglie e bambini.

  • Valutare la struttura in cui prenotare il soggiorno: per una vacanza in famiglia avere spazi all’aria aperta e possibilità di giocare, fare sport e attività fisica è essenziale, specie per i bambini più vivaci. Nella scelta della struttura assicuratevi della presenza di parco giochi, aree verdi e campetti per praticare giochi e attività fisica sotto l’occhio vigile dell’organizzazione della struttura;
  • Prenotare in villaggi all inclusive bambini gratis: la formula Bimbi Gratis è un incentivo per risparmiare sui costi del viaggio senza perdere in termini di qualità dei servizi. I villaggi vacanze o hotel che offrono pacchetti all inclusive con questa formula hanno un occhio di riguardo per la serenità e sicurezza degli ospiti più piccoli e riescono a soddisfare ogni esigenza a un ottimo rapporto qualità prezzo;
  • Possibilità di svolgere attività extra: i migliori Family Village oltre all’animazione offrono la possibilità di organizzare escursioni, visite guidate, giornate in parchi divertimento per bambini e ragazzi di tutte le età. Nella scelta del vostro Family Hotel ideale scoprite quali sono le attività extra offerte da villaggi e family hotel per il divertimento e l’arricchimento culturale dei bambini;
  • Servizio e zona nursery: fra i servizi più in voga offerti c’è quello della zona nursery, una manna dal cielo per quei genitori con figli ancora in fasce che potrebbero avere il desiderio di un momento di relax per prendere il sole o fare una passeggiata. Nell’orientarsi nella scelta cercare i Family Village che offrono questo innovativo e indispensabile servizio;

Seguendo questi semplici suggerimenti sarà semplice orientarvi nella scelta del Family Village ideale alla vostra vacanza con bambini. Giochi e animazione, sport e attività extra faranno da cornice al divertimento dei più piccoli mentre i genitori potranno dedicarsi al benessere e al relax in completa tranquillità e liberi da ogni preoccupazione.