Family Village cosa sono

Una vacanza insieme alla propria famiglia è per molti uno dei momenti più attesi di tutto l'anno, trascorrere le vacanze insieme ai bambini è un'esperienza indimenticabile per molte famiglie, momenti colmi di gioia e di divertimento per dedicare un po 'di tempo a costruire ricordi, intessere relazioni familiari e gioire divertendosi tutti insieme.

Organizzare un viaggio con tutta la famiglia a seguito significa però considerare anche tutta una serie di fattori per far sì che il soggiorno sia il più piacevole possibile. Per questo motivo sono sempre di più le famiglie che scelgono villaggi per bambini o Family Village.

Diventa quindi indispensabile scegliere un villaggio turistico o un hotel capace di offrire servizi orientati a soddisfare le esigenze dei più piccoli e dei loro genitori. La presenza di piscine per bambini, servizi di animazione come Mini-Club o Junior-Club, ristoranti che offrono menu pensati appositamente per i bambini, offerte di soggiorni per i bambini gratis, sono solo alcune delle caratteristiche più richieste dalle famiglie che intendono trascorrere una vacanza all’insegna di relax e divertimento per tutti.

Esistono, infatti, villaggi per bambini dove tutto è pensato per offrire una vacanza alla prova di famiglia. Qui i pargoli non si annoieranno mai grazie alle numerose attività proposte dallo staff di animazione con diverse aree attrezzate dove poter giocare e divertirsi in totale sicurezza. Oltre all’animazione, i villaggi vacanze per bambini sono dotati di tutti i servizi e le attrezzature necessarie ad accogliere i piccoli ospiti. Un servizio importantissimo offerto dai villaggi per le famiglie, che così facendo non sono più costretti a portare con sè tutto il necessario per esaudire le esigenze dei figli senza rinunciare a tutto ciò che serve per una piacevole vacanza. 

Con l’evoluzione e la specializzazione delle diverse strutture ricettive e lo sviluppo di tour operator che mettono sempre più al centro le esigenze degli ospiti, sono molti i villaggi turistici che si preoccupano del benessere dei più piccoli, mettendo a disposizione una serie di servizi indispensabili per rendere il soggiorno insieme alla propria famiglia indimenticabile.  

I servizi dei villaggi vacanze per bambini

Tra i servizi più richiesti da chi sceglie i villaggi turistici per famiglie c’è sicuramente l’animazione turistica. Si tratta dell’insieme delle attività ludico, sportivo e ricreative svolte all’interno di una struttura ricettiva. Solitamente si compone di uno staff professionale e specializzato nell’intrattenere gli ospiti, favorirne la conoscenza reciproca e facilitare la fruizione dei servizi messi a disposizione dalla struttura.

Un trend che nasce a partire dagli anni ’60 quando diviene sempre più impellente l’esigenza di avere all’interno delle strutture una forma di custodia dei bambini. Sono questi gli anni in cui iniziano a sorgere i primi Mini Club dedicati agli ospiti più giovani. Sono gli anni in cui la cosiddetta formula Club iniziava a conquistare una grossa fetta di vacanzieri e molti tour operator iniziarono a muoversi nella direzione di incrementare l’offerta di vacanze turistiche all inclusive.

Una semplice e fortunata espressione che si affermò velocemente sull’allora giovane e fertile mercato turistico. Così per rendere la permanenza nei villaggi vacanza per bambini sempre più accessibile alle famiglie, si iniziarono ad incrementare le attività previste dall’animazione. Con la nascita dei Mini Club, infatti, i genitori hanno iniziato a godere di una vacanza con la V maiuscola essendo liberi di praticare diverse attività demandando agli animatori il compito di organizzare attività ludiche per bambini.

Oggi i servizi offerti dai villaggi vacanze per famiglie si sono estesi e incrementati e quasi tutti i villaggi turistici offrono un servizio animazione che comprende Mini Club, Baby Club, Junior Club, zone giochi attrezzati, giochi in spiaggia, sport, oltre che servizi di intrattenimento serale studiati appositamente per i giovani ospiti per cui vengono organizzati spettacoli e baby dance.

Tanti villaggi bambini, poi, si sono attrezzati dotando le proprie strutture anche del servizio biberoneria dove è possibile trovare tutto quello che serve per preparare i piccoli pasti senza il bisogno di portarsi dietro nient’altro fuorché il biberon, oppure la possibilità di usufruire di specifici menu bambini inseriti nell’offerta ristorativa di diverse strutture ricettive.

Le ultimissime tendenze in materia prevedono l’inclusione di un servizio che sicuramente a breve diverrà un must have per tutti i villaggi turistici per famiglie di un certo livello: il servizio nursery. I migliori family village stanno pian piano inserendo nella proposta dei propri servizi una zona nursery dove personale qualificato e formato accudisce i piccoli ospiti nella struttura per concedere ai genitori di godersi il sole o di rilassarsi con una romantica passeggiata. Attenzioni speciali di primissima qualità con aree apposite dotate di tutto il necessario per il divertimento dei bebè in tutta sicurezza: giochi soffici, morbidi tappetoni e lettini e tanto altro ancora per far sentire i più piccoli coccolati e davvero in vacanza.

Inoltre, per essere al passo con i tempi e accontentare anche nuovi modelli familiari monogenitoriali, diversi tour operator si sono organizzati con sconti per mamme e papà che vanno in vacanza soli con i propri bambini.

Tra i diversi sconti e agevolazioni economiche per rendere la vacanza in famiglia alla portata di tutti molti tour operator offrono il servizio bambini gratis. Una formula che prevede offerte o sconti a seconda anche dell’età dei bambini. Gli infant (bambini di età compresa tra 0 e 3 anni) godono quasi sempre di un soggiorno totalmente gratuito. Terminata la fascia d’età in cui è possibile godere della totale gratuità del soggiorno, la maggior parte dei tour operator applica importanti quote di sconto per i bambini o ragazzi fino al compimento dei 16 anni.  

Perché sempre più famiglie scelgono villaggi per bambini

Da una ricerca condotta da FattoreMamma sono tante le nuove tendenze in merito alle vacanze in famiglia. Neanche a pensarci, infatti, sono le mamme ad occuparsi di tutto quanto concerne l’organizzazione di una vacanza per tutta la famiglia.

A differenza rispetto al passato oggi il parere dei più piccoli è diventato sempre più importante così come la consapevolezza delle esigenze familiari.

Tra le esigenze che le famiglie prendono in considerazione vi è innanzitutto la volontà di scegliere un’unica destinazione. Circa il 67% delle mamme dichiarano, infatti, di voler alloggiare nello stesso luogo per l’intero periodo che solitamente si aggira tra 1 e 2 settimane. Per raggiungere la destinazione molte famiglie continuano a preferire il viaggio in auto, in pochi optano per l’aereo, mentre quasi nessuno è orientato sulla scelta del treno che rimane il mezzo di trasporto più sconfitto della stagione vacanziera.

Per quanto concerne l’organizzazione del viaggio la maggior parte delle famiglie pianifica la propria vacanza con largo anticipo. Ricerche di offerte, persuasioni familiari e prenotazioni stanno diventando delle vere e proprie incombenze invernali che anche grazie al servizio early booking permettono di risparmiare fino al 20-25% sul prezzo di listino e agevolare tutte le preoccupazioni di una mamma planner.

Oltre alle mamme che pianificano le vacanze con largo anticipo, ci sono poi anche le mamme last-minute (1 su 3) che proprio non riescono ad organizzare le vacanze prima della fine dell’anno scolastico.

Fattori cruciali per la scelta dei villaggi famiglie ideali sono in ogni caso la posizione strategica dell’alloggio che per il 79% delle famiglie è un elemento fondamentale di scelta e le dotazioni della sistemazione come il trattamento all inclusive o se si tratta di formula residence la disponibilità di una cucina e la dimensione degli spazi comuni.

Alloggi funzionali, prezzi non eccessivi, possibilità di visitare posti nuovi e di fare nuove esperienze sono fattori importanti che orientano la scelta familiare delle vacanze. Ma la condizione fondamentale è che la destinazione sia di gradimento per tutta la famiglia, bambini compresi. Così, mentre una volta la scelta della meta era una decisione di coppia, oggi a sorpresa, i bambini sono sempre più partecipi e protagonisti, pronti a far valere i propri gusti e le proprie idee.

Tutto ciò dimostra un cambio di tendenze e il passaggio ad una tipologia di famiglia in grado di coinvolgere i propri figli in tutti i processi decisionali. Un trend in continuo sviluppo in cui emerge sempre di più l’esigenza di immergersi nella cultura locale, favorire una dimensione sociale e preoccuparsi che i servizi d’intrattenimento permettano ai ragazzi di interagire con i propri coetanei, affidandosi il più delle volte a strutture che prevedono attività organizzate per i più piccoli.

Le destinazioni family-friendly in Italia

Quali sono le località italiane più amate dalle famiglie? Quali le mete più ambite dalle famiglie italiane? Per rispondere a questa quanto mai complessa domanda bisogna innanzitutto prendere in considerazione che la maggior parte delle famiglie vacanziere italiane scelgono di soggiornare nel Bel Paese dove spesso decidono di concedersi una meritata vacanza in famiglia nella stagione estiva oppure organizzare una suggestiva settimana bianca sulle vette italiane.

Nella classifica delle destinazioni estive Family Friendly 2020 spicca sicuramente lo splendido scenario di Tropea, eletta “Regina del Mare”, che sale sul primo gradino del podio come destinazione familiare scelta nell’estate 2020. Una magica cornice che si è aggiudicata circa il 40% delle preferenze.

La costa tirrenica calabrese con l’alternanza di insenature, scogli e rocce a strapiombo sul mare e piatti e rassicuranti arenili sabbiosi riesce a conciliare le bellezze naturalistiche ad un’ottima offerta turistica rispettosa del territorio che costituisce una meta ideale per il turismo familiare. In questa regione, infatti, è stretto il legame tra mare e montagna che offre alle famiglie la possibilità di scegliere tra un’ampia varietà di ambienti e attività.

Tra i villaggi Calabria all inclusive e i villaggi Calabria bambini gratis, pensati proprio per lo svago e il benessere delle famiglie, i più suggestivi sorgono proprio nelle immediate vicinanze di Tropea, lungo la Costa degli dei, uno dei tratti costieri più affascinanti dell’intera Regione. Un luogo dalla bellezza selvaggia e morfologicamente variegata. Oltre Tropea, poi il versante tirrenico offre soluzioni altrettanto suggestive: dai villaggi a Parghelia passando per le strutture a Santa Domenica di Ricadi e i villaggi a Zambrone Marina dove il divertimento per tutta la famiglia è assicurato sia per le fantastiche spiagge del litorale sia per i numerosi siti storici da visitare nelle vicinanze.

La seconda regione con il più alto numero di presenze familiari è la Puglia che offre la possibilità di godere di spiagge incantevoli letteralmente prese d’assalto dalle famiglie soprattutto nei mesi estivi che ne riempiono i numerosissimi resort e Villaggi Puglia sparsi su tutto il territorio. Non a caso la Puglia può contare oltre 7.400 strutture ricettive tra villaggi turistici, hotel, B&B, etc.

Per via della sua conformazione, questo luogo rappresenta una meta low cost molto apprezzata dalle famiglie con bambini per via delle numerose cose da vedere che attraggono turisti da tutto il mondo.

Per quanto riguarda invece la montagna, le vette più amate dalle famiglie italiane per il 2020 sono quelle di Canazei (Trentino Alto Adige), seguita subito da Bardonecchia (Piemonte) e dall’abruzzese Roccaraso che si posiziona al terzo posto.

L’Abruzzo, nella stagione invernale, è il luogo ideale per organizzare meravigliose settimane bianche e candide vacanze che offrono la possibilità di un divertimento garantito dall’abbondante neve naturale e dagli efficienti impianti sciistici ad innevamento artificiale. 

Molti dei villaggi Abruzzo sorgono proprio a breve distanza dalle più rinominate località sciistiche, perfette per organizzare una vacanza invernale insieme a tutta la famiglia. In Abruzzo oltre alla neve è infatti possibile pianificare una vacanza all’insegna di natura e relax grazie ai tre parchi nazionali, al parco regionale e alle oltre 38 aree protette tra oasi, riserve regionali e statali che le hanno conferito il titolo di Regione Verde d’Europa.

Qui è possibile trovare un villaggio turistico adatto a soddisfare ogni tipo di esigenza familiare, tante strutture si trovano infatti nelle immediate vicinanze dei parchi dove è possibile organizzare fantastici pic-nic o escursioni direttamente in loco.