Se cercate una meta estiva perfetta per una vacanza all’insegna del relax e del buon cibo alla scoperta della Puglia, Vieste è la destinazione che fa per voi. Situata nel Parco Nazionale del Gargano, il suo territorio è ricco di meraviglie naturalistiche, culturali e artistiche. Vieste è segnalata come la località turistico-balneare più suggestiva della provincia di Foggia, dove vita notturna e spiagge da sogno la fanno da padrone.

Se desiderate organizzare una vacanza a Vieste, nel cuore del Gargano qui trovate la mappa e le informazioni utile per organizzare un soggiorno indimenticabile, scoprendo i migliori villaggi e hotel a Vieste, cosa visitare e come raggiungere la zona.

IN QUESTA GUIDA

Vieste, scopri la città nel cuore del Gargano

Vieste, anche chiamata la perla del Gargano, sorge su di uno sperone roccioso che affaccia sul bellissimo mare pugliese. Il borgo molto suggestivo presenta candide casette che affacciano sul mare, un centro storico meraviglioso e le spiagge più belle della Puglia a breve distanza.

Vieste, regala inoltre anche splendidi paesaggi naturali, è infatti immersa all’interno del Parco Nazionale del Gargano, che rientra all’interno delle aree naturalistiche protette più estese d'Italia e comprende 118 mila ettari. Un’escursione nella splendida Foresta Umbra saprà regalarvi una vacanza indimenticabile.

ll borgo antico della città, anche chiamato “Vieste Vecchia”, è adagiato su un roccione che domina il mare. In stile medievale il centro storico si caratterizza di viuzze irregolari che si snodano in piazzette con vista mare, dove a dominare sono le tipiche case bianche unite tra di loro da piccole arcate in corrispondenza delle stradine.

Qui sono numerosi i punti di interesse, a partire dall’imponente castello svevo che domina la cittadina è e che è stato costruito nel 1240 a scopo difensivo e oggi sede della Marina Militare. Poco distante, si trova la splendida Cattedrale dell’Assunta, una delle più antiche chiese romaniche della Puglia, che custodisce la statua in legno della Madonna di Santa Maria di Merino, protettrice della città.

Vieste regala, inoltre, un meraviglioso litorale ricco di spiagge dorate, isolotti romantici e baie solitarie è circondato da suggestive grotte marine e strapiombi mozzafiato. Mete imperdibili se state soggiornando a Vieste sono la spiaggetta dell’Arco di San Felice, grande arco di pietra immerso nel verde a 8 km a Sud da Vieste, e Marina Piccola, una baia molto particolare che si trova in pieno centro, delimitata da Punta San Francesco e dal centro medievale.

Tra le più belle spiagge, a breve distanza dalla cittadina, segnaliamo la spiaggia della Scialara anche detta del Castello, caratterizzata da un fondale basso e sabbioso e dalla presenza del castello svevo di Vieste che la sovrasta. In alcuni punti del litorale il vento è molto forte, infatti è la meta perfetta per chi ama praticare surf, windsurf e kitesurf grazie alla sua particolare esposizione geografica che ne fa una delle zone d’Italia con la più alta percentuale di giorni di vento all’anno.

A Vieste, spiagge e mare non sono tuttavia le uniche attrazioni. Il borgo medievale di Vieste, tra vicoli e suggestive gradinate, è un meraviglioso mix di antico e moderno, dove è possibile conoscere la storia della città godendosi allo stesso tempo vita notturna, movida e divertimento.

Se desideri organizzare una vacanza a Vieste potrebbe esserti utile questa mappa personalizzata che abbiamo realizzato per te. Qui troverai segnalati i principali punti d’interesse, le più belle spiagge e i migliori villaggi di Vieste. Organizzare il tuo itinerario sarà semplicissimo.

La storia di Vieste

Le origini della città di Vieste risalgono al 10° sec. a.c. ciò è infatti testimoniato dai resti delle mura megalitiche di epoca preromana che delimitano la città. Vieste fu infatti un’antica colonia greca e deteneva, sotto la dominazione romana, lo stato di municipio, perciò godeva di autonomia amministrativa.

È a Vieste che infatti venne scoperta una necropoli con all’interno vasi in stile greco apulo e monete romane, questo per andare a testimoniare il suo ricco patrimonio storico. Nell’anno 1000 venne costruito il simbolo della città, la Cattedrale, poi fortificata nel 1200. Mentre il castello, altro elemento caratteristico della cittadina, venne eretto da Federico II in epoca medievale.

Vieste gode di una posizione strategica essendo situata su un promontorio sul mare, per questo in passato venne spesso attaccata dai Saraceni, da ricordare poi nel 1554 l’assalto del pirata Dragut, che causò la morte di ben 5.000 persone, di cui molte decapitate, le cui ceneri sono conservate presso la Cattedrale.

Ma Vieste conobbe in seguito un periodo di splendore. È stata infatti sede vescovile dalla fine del 800 fino ai primi anni del 900.

Con il boom economico a partire dagli anni Sessanta del 900, crebbe sia il settore industriale e soprattutto quello turistico con una fortissima presenza di tedeschi e inglesi, proprio in questo periodo sorgono i primi grandi complessi turistici, trasformandola in una importantissima meta del turismo di massa, scelta particolarmente per le vacanze estive da milioni di persone è.

Panoramica di Vieste

Consigliata come meta soprattutto per vacanze con amici o in coppia è particolarmente apprezzata dai giovani, per le serate di movida che regala lo splendido centro e i lidi sul mare. Apprezzato anche dalle famiglie che vogliono passare un soggiorno nelle spiagge più rinomate della Puglia, la cittadina gode inoltre di molti family village pronti ad offrirti i migliori servizi dedicati. Perfetta come destinazione per le vacanze estive grazie al clima caldissimo, alle bellissime spiagge e alla movida che anima questo rinomato centro le sere d’estate, Vieste è la location ideale per godere di giornate di mare e della buona gastronomia del territorio.

vieste-valutazione

Le persone che hanno soggiornato a Vieste hanno espresso un voto positivo con un punteggio di 9/10. Il punteggio è stato calcolato valutando tutti servizi offerti dal territorio: dall’accoglienza delle strutture ricettive, all’intrattenimento, ai servizi turistici offerti.

Come raggiungere Vieste

vieste-auto

In auto

Se si viene da nord, bisogna seguire l’autostrada A14 Bologna-Taranto fino all’uscita di Poggio Imperiale da dove seguire le indicazioni per Peschici e imboccare la strada litoranea P2 fino a Vieste. Da Napoli seguire l’autostrada A16 Napoli-Canosa fino all’uscita di Candela, da qui imboccare la SS655 direzione Foggia fino all’uscita di Manfredonia-Mattinata e raggiungere Vieste tramite la SS89. Da sud bisogna prendere l’ A14 Est e uscire a Cerignola imboccare la SS159 fino a Vieste tramite la SS89;

vieste-treno

In treno

l’aeroporto più vicino a Vieste è l’Aeroporto di Bari che dista 170 km dal centro cittadino di Vieste e da cui è possibile usufruire del servizio transfert diretto attivo in estate. Un altro aeroporto relativamente vicino è quello di Napoli da cui è possibile raggiungere Vieste in autobus facendo prima scalo alla stazione di Foggia.

vieste-aereo

In aereo

la città di Vieste non dispone di una sua stazione ferroviaria. La stazione grande più vicina è quella di Foggia, distante circa 90 km, dove arrivano diversi treni locali e nazionali e dal cui terminal è possibile prendere un autobus in direzione Vieste. In estate per raggiungere Vieste in treno si consiglia di scendere a Peschici, più servita, è possibile raggiungere Vieste in autobus e allo stesso tempo visitare la zona.

Vieste: 4 cose da fare

Ecco 4 posti assolutamente da visitare se sei in vacanza a Vieste:

  • Vieste Vecchia
  • Castello svevo
  • Escursione nella foresta Umbra
  • I Trabucchi

Vieste Vecchia

Anche chiamata Vieste vecchia, la parte antica della città contiene il meraviglioso centro storico e sorge su uno sperone roccioso sul mare che regala un panorama più unico che raro. Il centro storico è delimitato dalla spiaggia del castello che si estende fino a Punta San Francesco. Il borgo ha mantenuto la stessa struttura medievale di un tempo, caratterizzata da un dedalo di viuzze che si snoda nelle piazze principali, queste offrono viste panoramiche molto suggestive. Ricca di cattedrali e monumenti storici, una passeggiata a Vieste Vecchia ti regalerà piacevoli momenti in una cittadina incantevole, quasi surreale per i paesaggi che offre. Se vi trovate nel centro storico merita una visita il bellissimo campanile della cattedrale dell’Assunta, la più antica della città, si pensa sia stata costruita intorno all’anno mille. Inoltre, la sera Vieste Vecchia si anima grazie ai tanti locali e bar che propongono serate di divertimento in un borgo molto suggestivo dove antico e moderno si incontrano creando un ambiente disteso e molto piacevole. 

Castello svevo

Il castello svevo di Vieste sorge al confine con il meraviglioso centro storico, si colloca su una rupe a strapiombo sul mare che sovrasta la spiaggia della Scialara (detta appunto anche “spiaggia del Castello”). Avendo avuto nel tempo uno scopo difensivo venne edificato da Federico II nell’anno 1000, tutt’oggi è proprietà della marina militare. Per questo è difficile visitarlo e viene aperto al pubblico solo durante alcuni eventi, ma è comunque consigliabile una visita per l’imponenza esterna e per il bellissimo scorcio panoramico di cui si può godere recandosi “alle spalle” del castello. Il castello costituito da un corpo quadrato e torri cilindriche si trova nel punto più alto del roccione su cui è costruito il vecchio nucleo cittadino della cittadina Viestana. Nel medioevo venne riedificato a causa dell’attacco dei Saraceni e in seguito munito di armeria e munizioni per difendere la città.

Escursione nella foresta Umbra

La Foresta Umbra è contenuta all’interno dell’immenso parco nazionale del Gargano e si tratta di una meta imperdibile se siete amanti di escursionismo. Costituito da tantissimi sentieri segnati, si presta perfettamente per vacanze all’insegna del trekking, immersi nella natura. Da qualunque direzione si provenga, l'inizio della Foresta e dei suoi sentieri è segnalato tramite diversi pannelli descrittivi in legno dispersi in tutto il parco. Il Corpo Forestale ha anche attrezzato la foresta con aree pic-nic, in prossimità dei sentieri indicati da tabelle che recano la località di partenza, quella di arrivo ed il tempo di percorrenza. I sentieri segnalati sono quindici e sono tutti dotati di cartelli direzionali, indicazioni delle località e segnavia. Spesso lungo i percorsi si incontrano tabelloni esplicativi che descrivono il paesaggio che state osservando. Le attrattive della Foresta sono arricchite, inoltre dalla presenza di un museo naturalistico e uno sportello informativo per i visitatori nei pressi di Villaggio Umbra. Presso il museo si possono anche affittare delle mountain bike e acquistare testi, cartine e souvenir.

I Trabucchi

I trabucchi sono antichissime strutture che venivano utilizzate dai locali per la pesca. Sono diffusissimi lungo tutta la costa da Vieste a Peschici (dove non esiste promontorio su cui non sorga una di queste gigantesche macchine da pesca) e sono tutelati dal Parco Nazionale del Gargano. Oggi alcuni di essi sono ritornati in attività grazie alla loro valorizzazione da parte di privati e associazioni che li hanno adottati per salvaguardare la fantastica tradizione garganica.

Costruiti in legno si ergono su delle palafitte direttamente sul mare e regalano paesaggi memorabili soprattutto al tramonto. Purtroppo, molti trabucchi sono andati distrutti con il tempo, ma alcuni rimangono in un buono stato e sono stati adibiti ad eleganti e affascinanti ristoranti sul mare. Uno dei Trabucchi più affascinanti, per la sua posizione, e visitabile gratuitamente si trova sugli scogli di Punta San Francesco, scendendo le scale alla destra della chiesa.

Vieste: Le 4 Spiagge più belle

  1. La baia di marina piccola – Arco di San Felice
  2. Spiaggia della Chianca
  3. Spiaggia di San Lorenzo
  4. Spiaggia della Scialara (spiaggia di castello svevo)

arco-san-felice

spiaggia-della-scialara

spiaggia-pizzomunno

La baia di marina piccola – Arco di San Felice

Anche chiamata baia di San Felice è un piccolo paradiso immerso nel verde che offre una graziosa spiaggetta (larga circa 100 mt) del fondale basso e sabbioso, perfetto per far fare il bagnetto ai bambini. A completare la bellezza del tutto il bellissimo arco naturale in pietra, che rende il paesaggio circostante davvero incantevole. La spiaggia si trova a 8 km a sud di Vieste, ed è raggiungibile tramite l’arco in pietra chiamato arco di San Felice o via mare. L’arco, così come le grotte marine, sono il risultato dell’azione spontanea di acque e venti che hanno dato alla roccia carsica del Gargano questo aspetto ad arco, nei secoli. L’arco di San Felice ammirabile dal punto panoramico di Torre San Felice, raggiungibile in auto, o via mare.

Spiaggia della Chianca

La spiaggia la Chianca è molto suggestiva perché sorge a poca distanza dalla riva un isolotto in roccia da cui è possibile tuffarsi. Costituito da sottilissima sabbia d’orata, la spiaggia è immersa nel verde della macchia mediterranea e regala paesaggi unici. ll fondale sabbioso rimane basso per oltre 50 metri, ma dirigendosi verso l’isolotto è inoltre possibile trovare un fondale lievemente roccioso, caratterizzato da acque cristalline cangianti e tendenti al verde smeraldo. La spiaggia è libera, ma è perfetta se sei alla ricerca di coste selvagge in cui respirare la pace di questi luoghi immersi nella natura. La spiaggia si trova in località Vieste (8 km) e dista solo 15 km da Peschici, raggiungibile lungo la litoranea che collega i suddetti paesi

Spiaggia di San Lorenzo

La spiaggia di San Lorenzo si trova a nord rispetto al centro di Vieste e si estende per circa 1500 metri.  Probabilmente è la spiaggia più frequentata dai locali, e presenta un fondale sabbioso che digrada molto lentamente ed è quindi perfetta per la balneazione dei bambini. Grazie all’enorme estensione della spiaggia è facilissimo trovare posto e piazzare il proprio ombrellone senza disturbare gli altri bagnanti. Sono presenti molti stabilimenti balneari attrezzati e qui è possibile anche giocare a beach volley e beach soccer presso le apposite strutture gestite dai lidi. Si trova a pochi passi dal porto turistico ed raggiungibile a piedi dal centro di Vieste. Deve infine il suo nome alla Chiesa di San Lorenzo che si trova in cima ad una collinetta, ben visibile dalla spiaggia.

Spiaggia della Scialara (spiaggia di castello svevo)

La spiaggia della Scialara è la spiaggia cittadina di Vieste. La più vicina al centro cittadino, si trova alle pendici del monte roccioso dove si erge il castello svevo, che sovrasta la spiaggia dall’alto.  Detta per questo motivo, la spiaggia “del Castello” crea un paesaggio suggestivo e si trova a sud del centro abitato. La principale attrattiva della spiaggia è il Pizzomunno, un grande monolito che rappresenta il simbolo della città. La spiaggia è lunga 3 km, caratterizzata da sabbia dorata è facilmente accessibile grazie ai molti stabilimenti balneari. Il fondale è sabbioso e basso e questo rende la spiaggia perfetta per i bambini. Il lungomare che la circonda è pianeggiante ed è perfetto per passeggiate o per fare footing all’alba/tramonto.

Quando andare a Vieste

Il periodo migliore per visitare Vieste va da maggio a settembre. Il suo clima molto caldo ti permetterà di usufruire del fantastico litorale di Vieste. Consigliamo di visitarla in qualunque stagione dell’anno, ma è perfetta da visitare, ad esempio a giugno, in cui è possibile fare il bagno in spiagge non ancora affollate, ma nel pieno della stagione estiva. In questo mese dell’anno sarà fantastico godere delle splendide spiagge e visitare la splendida cittadina.

vieste-meteo

  • Periodo migliore: da maggio a settembre, periodo in cui è possibile andare a mare, e godere del clima più mite, o ad aprile in primavera.
  • Periodo da evitare: nessuno in particolare. I mesi invernali scoraggiano le attività all’aperto e non si può andare al mare.
Vieste
TEMPERATURE
Ambiente
Mare
Precipitazioni
MESI
GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE
9.4°C 9.4°C 11.3°C 13.9°C 17.9°C 22.4°C 25°C 25.2°C 21.5°C 17.9°C 14.2°C 10.7°C
13.7°C 13.1°C 13.2°C 14.7°C 18.4°C 22.6°C 25.4°C 26°C 23.7°C 20.5°C 17.3°C 15°C
59mm 49mm 49mm 38mm 23mm 20mm 16mm 14mm 47mm 54mm 76mm 68mm

 

Organizza la tua vacanza a Vieste

La cittadina di Vieste direttamente sul mare è la zona ideale per chi vuole programmare una vacanza da assaporare lentamente godendo delle favolose spiagge, dei meravigliosi paesaggi della zona e delle serate di movida che offre.

Vieste è una città che accontenta proprio tutti, qualunque sia la tua idea di vacanza, ti saprà accontentare! Inoltre, è accessibile a tutte le tasche e adatta a ogni necessità, che tu stia svolgendo una vacanza con gli amici, in coppia o in famiglia. Per mangiare ci sono molti locali che sorgono direttamente sul mare, pizzerie e ristoranti, molti sono anche i lidi sulla spiaggia che prestano servizi di balneazione e la sera diventano centri di movida. Anche per quanto riguarda gli alloggi sono molti gli hotel, i villaggi turistici e i residence dotati di ogni comfort a prezzi davvero competitivi. 

Dove dormire a Vieste?

Tra i più apprezzati a Vieste e dintorni abbiamo raggruppato i migliori resort e villaggi a Vieste

green-park-village

Green Park Village

Green Park Village sorge a Vieste, nel cuore del Gargano sulla litoranea Vieste - Peschici, a poca distanza da una splendida baia di sabbia dorata e a pochi km dal centro abitato. Il villaggio conta oltre 120 camere, suite e ville costruite in perfetto stile mediterraneo Particolarmente consigliato per le vacanze in famiglia. 

Gli ospiti che hanno soggiornato lo hanno valutato con un punteggio di  8/10.

Prezzi a partire da 58€ a persona al giorno.

villaggio-hotel-piano-grande

Villaggio Hotel Piano Grande

Villaggio Piano Grande si trova a Vieste in provincia di Foggia, situato in prossimità della Foresta Umbra, tra gli scenari più affascinanti del Gargano. La struttura è immersa in una zona residenziale circondata da uliveti e un’altra zona parallela dove si distribuiscono i vari servizi, tra cui la piscina.

Particolarmente consigliato per le vacanze in coppia e in famiglia. 

Gli ospiti che hanno soggiornato lo hanno valutato con un punteggio di  7.5/10.

Prezzi a partire da 17€ a persona al giorno.

 

Quanto costa una vacanza a Vieste?

Villaggi a Vieste
STRUTTURE
Green Park Village
Villaggio Hotel Piano Grande
Prezzi medi stagione estiva
GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE
a partire da 406€ a partire da 665€ a partire da 759€ a partire da 538€
a partire da 118€ a partire da 214€ a partire da 374€ a partire da 214€