Conosciuto come lo Sperone d’Italia per la sua posizione geografica affacciata sul Mar Adriatico, il promontorio del Gargano è una delle zone più intense e suggestive della Puglia. Caratterizzato da spettacolari borghi sul mare e litorali da sogno incastonati in un paesaggio naturalistico di montagna incontaminato e ricco di storia e misteri, la zona del Gargano è da tempo tutelata nella cornice del Parco Nazionale del Gargano, dove la varietà del paesaggio la fa da padrone.

Se state pianificando le vacanze nel Parco Nazionale del Gargano la guida con mappa del Gargano di GB Viaggi vi aiuterà a pianificare una piacevolissima permanenza in questo parco, scoprendo i migliori villaggi nel Parco Nazionale del Gargano della zona alla scoperta dei paesi della meravigliosa Puglia.

IN QUESTA GUIDA

Parco Nazionale del Gargano, natura incontaminata dalla montagna alla costa

La zona del Gargano in Puglia è un territorio magico definito lo Sperone d’Italia perché proteso verso oriente fino a formare il golfo di Manfredonia. Il promontorio del Gargano è costituito da una grande montagna calcarea che, dalla piana del Tavoliere e fino al Mar Adriatico, si caratterizza di ampie terrazze e ripide scarpate in un paesaggio mozzafiato. Nonostante conservi alcuni tratti distintivi del territorio pugliese, il Parco Nazionale del Gargano si differenzia sia dal Salento che dalla Valle d’Itria, per dare vita a un paesaggio da sogno dove bianche scogliere, spiagge dorate e grotte marine si uniscono a splendidi borghi arroccati ed alla varietà ambientale e naturalistica della zona.

Paradiso di colori e natura il Gargano viene spesso definito un mondo a sé, unico nel suo genere. E’ per questo che al suo interno sorge il Parco Nazionale del Gargano, circa 118 mila ettari di territorio che racchiudono oltre il 35% delle specie botaniche presenti in Italia. Istituito all’inizio degli anni ’90 il Parco Nazionale Gargano vanta infatti il primato nel paese per la biodiversità, con un’incredibile concentrazione di specie viventi in un territorio che rappresenta a stento l’1% della superficie nazionale.

Addentrarsi e vivere da vicino questo meraviglioso parco in Puglia, in un’area chiamata anche Daunia o Capitanata, vuol dire addentrarsi in un mondo a cavallo fra foreste montuose e mare da sogno attraversati da leggente, tradizioni e culture millenarie. Ma visitare il Parco Nazionale del Gargano significa anche e soprattutto fare una bella vacanza al mare. I paesi del Gargano sono infatti famosissimi per il divertimento e l’atmosfera che vi si respira durante la stagione estiva, quando turisti da ogni parte giungono su questo territorio per ammirare e vivere le più belle spiagge del nord della Puglia.

I favolosi borghi di mare ricadenti nell’area del Parco Nazionale del Gargano conservano per molti tratti le caratteristiche medievali da borghi votati all’agricoltura nell’entroterra e borghi portuali lungo il litorale costiero. Fare un giro fra i paesi del Gargano significa scoprire dei borghi di mare da sogno affascinanti in egual misura ma in modalità sicuramente diverse: da Rodi Garganico a Peschici passando per Vieste e Mattinata i borghi marinari del Parco del Gargano sono sviluppati su promontori rocciosi a picco sul mare, dal caratteristico colore bianco delle case e dedali di vicoli e stradine che portano verso piazzette e belvedere.

Altrettanto suggestivi, specie per il sempre più sviluppato turismo religioso, son i borghi del Parco Nazionale del Gargano situati più nell’entroterra come Vico del Gargano, Monte Sant’Angelo con il suo mistico santuario dedicato a San Michele Arcangelo o la rinomata San Giovanni Rotondo il cui culto di Padre Pio l’ha resa ormai una meta imprescindibile per pellegrinaggi religiosi da tutto il mondo.

La storia del Parco Nazionale del Gargano

Il Parco Nazionale del Gargano ha origini antichissime e risale al tempo del paleolitico. Questa zona era abitata dalla popolazione dei Dauni, dove le tracce sono tangibili: molte sono le stele funerarie, che negli anni sono state rinvenute nell’area e che testimoniano il loro passaggio.

Il Gargano fu meta anche di altre popolazioni come i Bizantini, i Saraceni, i Normanni, gli Angioini e gli Aragonesi, che si succedettero nei secoli.

La formazione del promontorio risale al periodo Giurassico, fase in cui iniziò la sedimentazione delle attuali rocce garganiche e lo spostamento dell'area.

Il suo territorio è costituito da rocce formatesi in ambiente marino e successivamente emerse.

Panoramica del Parco Nazionale del Gargano

Consigliata come meta soprattutto per vacanze con le famiglie, il parco nazionale del Gargano propone attività varie da fare insieme ai bambini ed è particolarmente apprezzato anche dagli amici e dalle coppie che vogliono passare un soggiorno in una bellissima località montana. Perfetta come destinazione per le vacanze estive grazie al clima mite, è la location ideale per godere di giornate immerse nella natura.

gargano-valutazione

Le persone che hanno soggiornato nel Parco nazionale del Gargano hanno espresso un voto positiva con un punteggio di 8/10. Il punteggio è stato calcolato valutando tutti servizi offerti dal territorio: dall’accoglienza delle strutture ricettive, all’intrattenimento, ai servizi turistici offerti.

Come raggiungere il Parco nazionale del Gargano

gargano-auto

In auto

Se si proviene da nord seguire l’autostrada A14 Bologna-Taranto fino all’uscita di Poggio Imperiale fino ad arrivare a Peschici e imboccare la strada litoranea P2 fino a Vieste. Da Napoli seguire l’autostrada A16 Napoli-Canosa fino all’uscita di Candela, per poi prendere la SS655 direzione Foggia fino all’uscita di Manfredonia. Da sud bisogna prendere l’A14 Est e uscire a Cerignola per l’SS159 fino a Manfredonia.

gargano-treno

In treno

arrivare in treno al Parco Nazionale del Gargano è relativamente semplice partendo dalle principali stazioni e città italiane. Basta fare riferimento alle stazioni di San Severo, per la parte nord, e di Foggia da cui è possibile prendere gli autobus delle Ferrovie del Gargano verso i diversi paesi che arricchiscono il litorale.

gargano-aereo

In aereo

l’aeroporto più vicino al Parco Nazionale del Gargano è l’Aeroporto di Bari da cui è possibile usufruire del servizio transfert diretto attivo in estate. Un altro aeroporto relativamente vicino è quello di Pescara da cui è possibile raggiungere il Gargano in bus facendo cambio a Foggia.

Parco Nazionale del Gargano: 3 borghi da visitare

Ecco 3 posti assolutamente da visitare se sei in vacanza nel Parco nazionale del Gargano.

Vieste

Caratterizzato da un centro storico medievale molto pittoresco, Vieste è una cittadina sull’adriatico che si compone di viuzze strette e delle tradizionali casette bianche arroccate. Organizzare un soggiorno a Vieste significa scoprire un angolo di paradiso nel sud Italia, da Sfinalicchio a Pugnochiuso custodisce paesaggi incantevoli come la spiaggia di San Felice, la spiaggia di San Lorenzo o l’incantevole e caraibica Baia di marina piccola protetta dal forte vento della zona dai promontori circostanti. Non a caso Vieste è la meta perfetta per chi ama praticare surf, windsurf e kitesurf grazie alla sua particolare esposizione geografica che ne fa una delle zone d’Italia più ventose, soprattutto in alcune parti del suo litorale.

Rodi Garganico

Come tutti i paesi di mare anche Rodi Garganico è un antico borgo di pescatori, molto caratteristico, dove ancora oggi la pesca è un lavoro molto praticato. Sorge sull’Adriatico, la cittadina è meta ideale di famiglie in cerca di relax e per gli appassionati di cicloturismo con escursioni in mountain bike. A pochi chilometri da Rodi Garganico, sulla litoranea Vieste – Peschici, si incontra una delle più belle baie del Gargano, Baia Manacore posta sull’estrema punta della costa garganica. Ricco di basiliche, monumenti e chiese il centro storico è il classico borgo marinaio dove le case si ammassano l’una sull’altra rendendo il paesaggio molto pittoresco.

Peschici

Peschici è senza ombra di dubbio una delle più rinomate località dell’intera penisola garganica. A Peschici spiagge e mare la fanno da padrone abbracciando uno dei centri storici più suggestivi di tutta la regione a due passi dal Parco Nazionale del Gargano e dai suoi unici itinerari naturalistici. Sorge in cima ad uno sperone che si getta a picco sul mare, il borgo medievale molto caratteristico regala scorci di incredibile bellezza ai turisti che la visitano. Dotata di castello ed un borgo da sogno ti regalerà un soggiorno indimenticabile nella costa più bella della Puglia. Assolutamente da visitare, la splendida spiaggia di Procinisco e le tante grotte che il territorio ospita insieme alle tante calette e scogliere.

Parco Nazionale del Gargano: le 3 spiagge più belle

  1. Baia delle Zagare
  2. Spiaggia di Vignanotica
  3. Spiaggia di Pugnochiuso

baia-delle-zagare

spiaggia-di-vignanotica

spiaggia-di-pugnochiuso

Baia delle Zagare

Baia delle Zagare, anche detta Baia dei Mergoli è una delle spiagge simbolo del Gargano. Grazie alla presenza delle alte scogliere bianche e di due bellissimi scogli che fuoriescono dalle acque rappresenta una delle spiagge più particolari e suggestive della Puglia. Caratterizzata dalla presenza di pini e una folta macchia mediterranea, la spiaggia di ciottoli bianchi, presenta un mare cristallino che al tramonto si tinge di rosso creando uno spettacolo incredibile.
Si trova nel territorio di Mattinata, a quasi 30 km da Vieste, le spiagge in realtà sono due: separate da una scogliera, la bellissima Baia delle Zagare, deve il suo nome ai fiori degli alberi di limone nelle vicinanze e Baia dei Faraglioni, si colloca a Vieste. 

Spiaggia di Vignanotica

La Spiaggia Vignanotica è situata lungo la Provinciale 53 che collega Vieste a Mattinata. Si tratta di una splendida spiaggia di sabbia grossa e ciottoli, di piccole dimensioni e infatti lunga all’incirca 500 metri. Caratterizzata dalla presenza di tantissime grotte scavate dal mare presenta una vegetazione molto variegata, le rocce ed il limpidissimo mare creano un’atmosfera molto romantica e suggestiva, ed è per questo che Vignanotica è diventata una delle coste più amate del Gargano. Per diversi mesi dell’anno, soprattutto in maggio e giugno la spiaggia è solitaria, tranquilla e poco frequentata, un vero paradiso per fughe romantiche. Nel periodo clou dell’estate si popola e gli stabilimenti balneari si attrezzano.

Spiaggia di Pugnochiuso

La spiaggia di Pugnochiuso si trova all’interno della struttura ricettiva ed è quindi accessibile solo attraverso il resort o via mare. È lunga circa 200 metri, presenta un fondale sabbioso ed è circondata dal verde del promontorio del Gargano. È presente un centro diving dove, oltre a lezioni con istruttori qualificati, è possibile noleggiare canoe e pedalò utili per visitare le tante grotte limitrofe.

Quando andare al Parco Nazionale del Gargano

Il periodo migliore per visitare il Parco Nazionale del Gargano è in estate, più precisamente nel periodo compreso tra giugno e settembre, che sono i mesi più vivi dell'anno, soprattutto se si vuole un soggiorno all'insegna del mare e delle belle spiagge. Ad esempio, a giugno è possibile fare il bagno in spiagge non ancora affollate e sarà fantastico godere delle splendide spiagge e visitare la splendida cittadina che questa zona naturalistica offre.

gargano-meteo

  • Periodo migliore: da giugno a settembre, periodo in cui è possibile andare a mare, e godere del clima più mite.
  • Periodo da evitare: nessuno in particolare. I mesi invernali scoraggiano le attività all’aperto e non si può andare al mare, ma molti sono gli itinerari e le escursioni da svolgere.
Gargano
TEMPERATURE
Ambiente
Mare
Precipitazioni
MESI
GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE
3°C 8°C 10°C 13°C 17°C 22°C 24°C 24°C 21°C 17°C 13°C 10°C
8°C 12°C 12°C 14°C 18°C 22°C 25°C 25°C 23°C 20°C 16°C 14°C
70mm 57mm 53mm 46mm 32mm 28mm 24mm 22mm 59mm 61mm 82mm 82mm

 

Organizza la tua vacanza al Parco Nazionale del Gargano

Il Gargano è un territorio che accontenta proprio tutti, qualunque sia la tua idea di vacanza. Inoltre, è accessibile a tutte le tasche e adatta a ogni necessità, che tu stia svolgendo una vacanza con gli amici, in coppia o in famiglia. Per mangiare ci sono molti locali che sorgono direttamente sul mare, pizzerie e ristoranti, molti sono anche i lidi sulla spiaggia che prestano servizi di balneazione e la sera diventano centri di movida. Perfetta anche per gli amanti del trekking grazie ai tanti percorsi e itinerari che presenta nel suo territorio, consigliatissima da visitare, la foresta umbra, nei pressi di Vieste. Anche per quanto riguarda gli alloggi sono molti gli hotel, i villaggi turistici e i residence dotati di ogni comfort a prezzi davvero competitivi. 

Dove dormire nel Parco Nazionale del Gargano?

Tra i più apprezzati nel Gargano e dintorni vi segnaliamo i migliori resort e villaggi del territorio che vi garantiranno vacanze in totale relax:

park-hotel-paglianza-paradiso

Park Hotel Paglianza Paradiso

Particolarmente consigliato per le vacanze in famiglia.Gli ospiti che hanno soggiornato lo hanno valutato con un punteggio di ♥ 8.5/10. → Prezzi a partire da 28€ a persona al giorno.

hotel-baia-santa-barbara

Hotel Baia Santa Barbara

Particolarmente consigliato per le vacanze in coppia e in famiglia. Gli ospiti che hanno soggiornato lo hanno valutato con un punteggio d ♥ 8/10. → Prezzi a partire da 31€ a persona al giorno.

apulia-hotel-rodi-garganico

Apulia Hotel Rodi Garganico

Particolarmente consigliato per le vacanze in famiglia.Gli ospiti che hanno soggiornato lo hanno valutato con un punteggio di ♥ 7.5 /10. → Prezzi a partire da 64€ a persona al giorno.

 

Quanto costa una vacanza a gargano?

Villaggi Gargano
STRUTTURE
Park Hotel Paglianza Paradiso
Hotel Baia Santa Barbara
Apulia Hotel Rodi Garganico
Prezzi medi stagione estiva
GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE
a partire da 199€ a partire da 309€ a partire da 549€ a partire da 504€
a partire da 214€ a partire da 313€ a partire da 529€ a partire da 489€
a partire da 446€ a partire da 527€ a partire da 747€ a partire da 603€

 

ANDAMENTO PREZZI VILLAGGI NEL GARGANO