Dove si trova la spiaggia di Pizzomunno?

Nelle immediate vicinanze di Vieste si trova una spiaggia di incomparabile bellezza, famosa per un monolite di tufo bianco alto ben 25 metri che guarda il mare. Si chiama spiaggia di Pizzomunno o spiaggia del Castello. Un posto veramente fantastico, a sud del centro abitato e offre un vero spettacolo naturale, incorniciato dalla sabbia dorata e dalle acque cristalline del Gargano. Il Pizzomunno non è solo uno dei tesori più affascinanti di tutta la Puglia, ma anche un simbolo distintivo di Vieste.

Come arrivare alla spiaggia di Pizzomunno?

Per arrivare alla fantastica spiaggia di Pizzomunno a Vieste ci sono varie opzioni:

  • In auto: mettiti in marcia e prendi la strada principale che porta a Vieste. La città è facilmente accessibile tramite la statale SS89 che la collega ad altre città della Puglia, come Foggia. Una volta arrivati a Vieste, segui le indicazioni per la spiaggia di Pizzomunno o chiedi informazioni agli abitanti locali.
  • In treno: se preferisci il treno, la stazione più vicina a Vieste è quella di Foggia. Da lì puoi prendere un autobus o un taxi. Una volta a Vieste, la spiaggia di Pizzomunno si trova a sud e puoi raggiungerla a piedi o con i mezzi pubblici locali.
  • In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Bari o di Brindisi, entrambi serviti da voli nazionali e internazionali. Dall’aeroporto, puoi prendere un treno o un treno o noleggiare un’auto per arrivare a Vieste e quindi arrivare alla spiaggia di Pizzomunno.

L’antica e malinconica leggenda di Pizzomunno

Spiaggia di Pizzomunno

In un tempo lontano, quando Vieste era ancora solo un piccolo villaggio di pescatori con qualche capanna sparsa qua e là lungo la costa, in un pittoresco scenario vivevano due giovani: Pizzomunno e Cristalda, che s’innamorarono perdutamente l’uno dell’altra. Il loro amore era così profondo da divenire leggendario tra gli abitanti del Gargano.

Ogni notte dopo il tramonto, Pizzomunno era solito avventurarsi nel mare aperto per la pesca. E lì, tra le onde dell’Adriatico, veniva costantemente sedotto dalle sirene che lo ammiravano e cercavano il suo amore. Ma lui, fedele alla sua amata, resisteva alle loro lusinghe. Invidiose di quell’amore così sincero e inestimabile, le sirene decisero di intervenire. Una notte, con astuzia e malizia, attirarono Cristalda in fondo al mare. Pietrificato dal dolore e disperato per la perdita della sua amata, rimaase immobile sulla spiaggia, in eterna attesa, diventando così un enorme masso di roccia. La leggenda narra che ogni cento anno le sirene concedano all’alba un incontro con Pizzomunno come segno del loro legame eterno e immutabile. Questa è la leggenda che si cela dietro la spiaggia di Pizzomunno, una storia d’amore e sofferenza che ha scolpito la bellezza di questa spiaggia unica nel suo genere.

Così, ancora oggi, il Pizzomunno con la sua maestosa presenza continua a raccontare questa triste storia, catturando i cuori e l’immaginazione di chiunque lo incontri. Un luogo dove realtà e magia si fondono e l’amore è destinato a durare in eterno.

Caratteristiche della spiaggia di Pizzomunno

Sabbia finissima e acque cristalline, proprio come ci si aspetta da un angolo di paradiso. La vegetazione circostante è quella tipica della macchia mediterranea, che aggiunge quel profumo di natura che ci piace tanto. Per quanto riguarda la gestione, alcune spiagge offrono stabilimenti balneari privati, ma ci sono anche zone di spiaggia libera. In alta stagione, ovviamente c’è tanta gente che va a godersi questa bellezza, quindi se sei un amante delle spiagge tranquille, ti consigliamo di considerare una visita in un altro periodo.

Inoltre qui la qualità delle acque è classificata come eccellente quindi potrai fare il bagno tranquillamente e rinfrescarti senza preoccupazione.

Insomma la spiaggia di Pizzomunno è proprio il top delle spiagge del Gargano e se hai in mente di fare una vacanza in zona non puoi perderti questo pezzo di paradiso.

Spiaggia di Pizzomunno Foto

Spiaggia di Pizzomunno
Spiaggia di Pizzomunno
Spiaggia di Pizzomunno
Spiaggia di Pizzomunno
Spiaggia di Pizzomunno
Spiaggia di Pizzomunno
Spiaggia di Pizzomunno
Spiaggia di Pizzomunno
Spiaggia di Pizzomunno

Dove dormire nei pressi della Spiaggia di Pizzomunno?

Ci sono diverse opzioni per alloggiare a Vieste, nelle vicinanze della Spiaggia di Pizzomunno. Essendo una zona molto turistica è possibile trovare la soluzione più adatta a ogni esigenza e budget.

Nelle immediate vicinanze della spiaggia ci sono diversi villaggi, hotel e resort che offrono comfort e servizi di qualità. Puoi cercare strutture di diverse categorie, dalle più economiche alle più lussuose, a seconda delle tue preferenze.

Se stai cercando un posto dove soggiornare nel Gargano, a soli 9 km dalla spiaggia di Pizzomunno si trova il Villaggio Hotel Piano Grande.

Villaggio Hotel Piano Grande

Immerso nel verde, questo è il posto adatto per rilassarsi e godersi la natura. L’ideale per il divertimento di tutta la famiglia perché qui ci sono attività di animazione tutto il giorno per grandi e piccini e c’è sempre qualcosa di interessante da fare.

A meno di 7 km, sempre dalla spiaggia di Pizzomunno, si trova il San Pablo Camping Village.

San Pablo Camping Village

Non si tratta di una struttura ricettiva qualsiasi, ma di un vero e proprio progetto turistico che ha ricevuto un sacco di premi nel costo degli anni. La soluzione perfetta per una vacanza rilassante e super comoda.

Il camping offre soluzione in appartamenti o bungalow comodi e funzionali, chi l’ha detto che il campeggio non sia comodo?

Quanto costa una vacanza nei pressi della Spiaggia di Pizzomunno?

Il costo di una vacanza nei pressi di Pizzomunno può variare a seconda del tipo di alloggio e del periodo dell’anno. Ad esempio il prezzo per un soggiorno di una settimana a Vieste si aggira attorno alle 1.700€ a persona nei mesi di giugno/luglio e arrivare fino a 2.250€ in agosto.

Cosa visitare e cosa fare a Vieste e nei dintorni

Oltre alla famosissima spiaggia di Pizzomunno e alle altre bellissime baie, c’è un sacco di roba interessante da fare quando arrivi in zona. E sai una cosa? Vieste è chiamata la Perla del Gargano per un motivo: è un posto spettacolare! Insieme a Peschici e Rodi Garganico è un punto nevralgico del Promontorio.

Non puoi perderti di esplorare Vieste Vecchia, un borgo medievale super affascinante! Camminando tra le casette bianche, palazzi antichi e chiese, ti sentirai come in una cartolina. Le stradine e le piazzette sono super animate, soprattutto nei periodi di maggiore turismo. E sai che c'è di bello? Il belvedere ti regalerà una vista spettacolare sull'Adriatico!

Dopo una giornata di mare, non puoi fare a meno di visitare le antiche costruzioni medievali ancora in piedi. Il Castello di Vieste ti stupirà con il suo panorama mozzafiato sul mare, mentre la Cattedrale è una delle chiese romaniche più antiche di tutta la Puglia, con il suo campanile super elegante e ben conservato.

Ma sai cosa rende Vieste Vecchia ancora più speciale? La movida locale! Di sera, le viuzze e le piazze si riempiono di vita, con negozietti, trattorie e gente del posto e turisti che si divertono insieme. C'è davvero l'imbarazzo della scelta!

Un must-see nell'area del Gargano sono le Isole Tremiti. Da Vieste, puoi prendere un traghetto e raggiungere questo fantastico arcipelago composto da quattro isole: San Domino, San Nicola, Capraia e Pianosa. Le spiagge qui sono mozzafiato e puoi esplorare grotte suggestive sia in superficie che sott'acqua. Sarà un'esperienza assolutamente mozzafiato!

E cosa dici di un giro del Gargano via mare? Un'attività super da fare durante la tua vacanza a Vieste! Lungo il litorale potrai ammirare spettacoli naturali incredibili, come l'Arco Naturale di San Felice. Una vera meraviglia della natura, da non perdere assolutamente.

Se ti piace la natura incontaminata e panorami mozzafiato, non puoi assolutamente perderti una visita alla misteriosa Foresta Umbra. Questo polmone verde del Parco Nazionale si estende su oltre 10mila ettari di flora e fauna, con sentieri e percorsi perfetti per fare trekking e mountain bike. E sai cosa? Puoi anche incrociare animali selvatici durante le tue avventure!

Insomma, a Vieste c'è un mondo di cose da fare e scoprire. Divertiti a esplorare la bellezza della natura e dei luoghi unici in questa zona spettacolare!