Scoprire quali sono i siti UNESCO in Puglia può essere un ottimo modo per organizzare il tuo itinerario di viaggio e scoprire i luoghi Patrimonio Mondiale dell'Umanità di questa splendida regione. L'UNESCO ha infatti il compito di individuare e riconoscere alcuni luoghi sulla Terra di eccezionale valore universale e che dovrebbero far parte del patrimonio comune dell'umanità e quindi essere protetti e tutelati affinché non spariscano. In Italia i siti UNESCO sono complessivamente 58, una delle nazioni al mondo con più siti Patrimonio dell'Umanità.

In questo articolo:

I siti UNESCO in Puglia: tra monumenti, archeologia e natura incontaminata

Sono quattro in totale i Siti UNESCO in Puglia, una delle regioni in Italia con il maggior numero di siti inseriti nella lista dei Patrimoni dell'Umanità proclamati dall'Unesco. In Puglia, infatti natura e cultura si sono fusi in millenni di tradizioni formate nel tempo dalla storia e dalle culture dei tanti popoli che la hanno attraversata. 

Tra i più conosciuti, i caratteristici Trulli di Alberobello, simbolo della Puglia nel mondo. In questo articolo, troverai un approfondimento sui Siti UNESCO in Puglia da visitare durante la tua vacanza. La Puglia è infaTti una terra ricca di bellezze architettoniche e naturalistiche che meritano una salvaguardia particolare. 

Ecco la lista dei siti UNESCO Puglia dichiarati Patrimonio dell'Umanità:

  • Castel del Monte  
  • Alberobello
  • la Foresta Umbra
  • Monte Sant’Angelo

Castel del Monte

siti-unesco-puglia-castel-del-monte

Sorge tra i comuni di Andria e Corato, in provincia di Bari. Questo bellissimo castello è stato costruito da Federico II nel XIII secolo. Sito UNESCO dal 1996, si tratta di un esempio unico di architettura militare medievale.  Perfettamente conservato, è in grado di incantare i visitatori per l’imponente pianta ottagonale e per il colore bianco dei suoi mattoni. Divenuto Patrimonio dell’Umanità per la precisione matematica delle sue forme e per l'armonia con cui si inseriscono elementi culturali del nord Europa, del mondo islamico e dell'antichità classica. Se stai organizzando una vacanza in famiglia in Puglia, può essere una delle mete da segnare in agenda.

Alberobello

siti-unesco-puglia-alberobello

Alberobello è famoso in tutto il mondo come il paese dei Trullitipiche costruzioni note per la loro caratteristica forma a cono. I Trulli sono costruiti con un'antica tecnica architettonica contadina pugliese e sono caratterizzati da una base circolare, muretti a secco di colore bianco, piccole finestre e tetti conici. Sito UNESCO dal 1996, Alberobello con i suoi oltre 100 trulli è una meta molto frequentata da turisti provenienti da tutto il mondo che giungono per ammirare la bellezza architettonica di questa meravigliosa cittadina incorniciata da un panorama unico che unisce l'azzurro del mare e del cielo al verde delle campagne pugliesi.

La Foresta Umbra

siti-unesco-puglia-foresta-umbra

Si trova nel Parco Nazionale del Gargano con un’estensione di circa 400 ettari, su un’altitudine di 800 metri. Dal 2017 le sue faggete sono entrate a far parte del sito transnazionale Unesco “Faggete primordiali dei carpazi e di altre regioni d’europa” , diventando quindi patrimonio dell’umanità. In questo luogo magico vive lo Zappino dello Scorzone, un pino d’Aleppo che ha oltre 700 anni, tra i più grandi e anziani d’Italia insieme a moltissime specie, come lupi, lepri, scoiattoli, cervi, daini, volpi, tassi, gatti selvatici e cinghiali. Un paradiso per chi adora il birdwatching. Un territorio da esplorare a tutte le età.

Monte Sant’Angelo

siti-unesco-puglia-monte-sant-angelo

Un balcone scenografico che affaccia sul Gargano, Monte Sant’Angelo ospita il Santuario di San Michele, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Costruito nel 490 d.C, divenne sotto i longobardi il principale centro di culto dell’Occidente. Per accedervi bisogna salire una scalinata scavata nella roccia che conduce fino alla Sacra Grotta, mistico luogo dell’apparizione dell’Arcangelo Gabriele, meta di fedeli, curiosi e pellegrini da tutto il mondo. All'interno della cittadina, il suggestivo quartiere Junno  dai vicoli stretti e le case ammassate, caratterizzate dal colore bianco delle sue facciate. 

Vacanze in Puglia: un soggiorno nelle vicinanze dei siti UNESCO

Oltre ad un mare meravigliosamente cristallino e alle spiagge più belle del sud Italia, che di sera diventano il centro della movida, in Puglia i siti UNESCO rappresentano una fondamentale attrazione per il turismo di qualità.

Le nostre strutture si trovano in diverse zone della Puglia e tra la selezione è possibile trovare alcuni villaggi particolarmente consigliati per chi desidera organizzare durante il soggiorno emozionanti gite fuori porta alla scoperta dei siti pugliesi Patrimonio dell'Umanità.

Organizza il tuo soggiorno, consulta il nostro catalogo di Villaggi in Puglia, avrai l'imbarazzo della scelta.