Il cuore delle vacanze estive è alle porte e anche i bambini, assieme alle loro famiglie, non stanno nella pelle nell’attesa di un partenza in direzione vacanze. Ma dove portare i bambini a divertirsi mentre si è in vacanza? I parchi a tema, che si tratti di parco giochi per bambini, parchi con percorsi educativi, zoo safari o parchi acquatici, rappresentano ad oggi una delle mete più gettonate nelle vacanze per famiglie in Italia e nel mondo. Raggiungere un parco a tema per bambini, infatti, a volte è la meta scelta per una gita fuori porta o un weekend in famiglia, altre volte invece può essere anche il punto di riferimento di una vacanza più lunga.

Sono molti infatti i genitori che scelgono dove andare e dove soggiornare in vacanza in base ai parchi divertimento Italia disponibili sul territorio. Grazie ai consigli di GB Viaggi scoprirete quali sono i principali e più gettonati parchi a tema e i parchi divertimenti italiani da poter raggiungere in vacanza.

Indice

Parco divertimenti a tema per famiglie e bambini: info e caratteristiche

I parchi a tema e parco giochi per bambini rappresentano a tutti gli effetti una delle attrazioni più suggestive e coinvolgenti per infanti e ragazzi fino ai primi anni dell’adolescenza. E’ qui che le famiglie partite per una lunga vacanza estiva o per un weekend fuori porta possono vivere con i propri figli delle fantastiche giornate di svago tra spassose attrazioni e giostre o splendidi percorsi naturalistici e acquatici immersi nella natura incontaminata delle regioni italiane. Ma da dove arrivano i parchi a tema e come sono nati? In Italia il settore dei parchi per bambini iniziò a muovere i primissimi passi intorno alla metà degli anni ’60 quando furono inaugurate le prime due strutture dedicate al divertimento delle famiglie in vacanza, ovvero Edenlandia costruito nel 1964 a Napoli e Fiabilandia costruito l’anno successivo a Rivazzurra di Rimini.

I primi tempi ambedue le strutture erano più simili ai parchi per bambini con attrazioni da Luna Park fin quando, a metà degli anni ’70, un gruppo di imprenditori del Veneto ispirati dal successo che stava riscuotendo Disneyland in California, decisero di unire le forze e i progetti per dare vita a qualcosa di simile ma sul Lago di Garda. Nel 1975, infatti, in Italia nasce Gardaland, il primo parco a tema per bambini in Italia. Nel corso degli anni il settore dei parchi divertimenti italiani si è molto evoluto e rafforzato, dando un forte impulso alla nascita di strutture simili ma di vario genere in tutta Italia: dai parchi a tema agli acquapark, passando per i safari park e i giardini zoologici, negli ultimi cinquant’anni i luoghi di divertimento per bambini nel nostro paese sono decisamente aumentati fino a raggiungere posizioni di rilievo.

I migliori parchi a tema per bambini in Italia

Oggi, da nord a sud, in Italia i parchi a tema e parco giochi per bambini e famiglie sono diverse decine, tutti con delle particolarità fondamentali che li rendono unici per il divertimento dei più piccoli. Scegliere di andare in un parco divertimenti a tema, infatti, è da tempo una scelta molto gettonata dalle famiglie per scegliere la destinazione giusta per le proprie vacanze e regalare ai più piccoli delle ore o giornate all’insegna del divertimento e della spensieratezza. All’interno dei parchi a tema per bambini solitamente, a fianco alle attrazioni e giostre, si trovano anche aree attrezzate per il gioco e la cura dei più piccini, oltre a spazi dove potersi rifocillare o organizzare splendidi pic nic nella natura. Non vi resta dunque che andare alla scoperta dei parchi divertimento Italia più gettonati e raggiunti per le vacanze.

Acropark Centa in Trentino-Alto Adige

Fra i più gettonati parchi a tema e parchi divertimenti italiani figura di sicuro l’Acropark Centa del Trentino. Si tratta di un parco avventura per famiglie costituito da otto diversi percorsi da intraprendere in base all’età e al livello di difficoltà: Junior, Senior e Kid Explorer, Junior Adventure, Junior Advance, Emotion e Braves Only. A questi percorsi si aggiunge anche il rinomato Big Circle, ovvero un giro circolare a ridosso del perimetro del parco con volo finale sul Rio Centa grazie a una lunga sequenza di teleferiche.

Strutture consigliate:

Acquavillage e Parco Pinocchio in Toscana

Nel verde della Maremma Toscana si apre uno dei parchi a tema acquatici più grandi e raggiunti del centro nord Italia, l’Acquavillage in Toscana. L’attrazione principale, per bambini e ragazzi di tutte le età al netto delle limitazioni e dal livello di difficoltà, è lo scivolo multipista di oltre 18 metri che si chiama Gin-Co, mentre per i più piccini la Moku è una splendida piscina per infanti con scenografie a tema hawaiano, scivoli a misura di bambino e un simpatico playground dove potersi divertire in serenità e tranquillità.

Fra i parchi a tema più splendidi in tutta Italia c’è di sicuro quello che si ispira al capolavoro senza tempo di Collodi, “Le avventure di Pinocchio”. In questo parco, infatti, i bambini e i loro familiari potranno immergersi in un parco a tema Pinocchio, incontrando i luoghi e i personaggi narrati nella storia, calandosi direttamente nella realtà di uno dei racconti per piccini più famoso in tutto il mondo.

Strutture consigliate:

Parco Acquatico Onda Blu in Abruzzo

Si tratta di uno dei parchi acquatici più divertenti d’Italia e di sicuro della regione Abruzzo. Nel parco a tema acquatico Onda Blu, infatti, ci sono ben 19 attrazioni acquatiche, tra le quali la piscina ad onde, la piscina baby e tanti tipi diversi di scivoli, come quello in picchiata del Kamikaze, il tubo chiuso Blu Hole e lo spettacolare Foam, composto da tre corsie, che rappresentano le attrazioni più gettonata dai più piccoli.

Strutture consigliate:

Edenlandia in Campania

Il primo dei parchi a tema costruiti in Italia, in concomitanza con il Fiabilandia della provincia di Rimini, si trova nel quartiere Fuorigrotta della città di Napoli. Costruito sull’ispirazione di Disneyland, ancora oggi Edenlandia presenta suggestive attrazioni e scenografie che lo rendono quasi unico nel suo genere, almeno fra i parchi divertimento Italia nel mezzogiorno. Una superficie di circa 40mila mq che ospita ben sette diverse aree tematiche, da China Town a Pirati passando per l’area Medievale e quella ispirata al West, per un totale di circa 28 attrazioni in grado di accontentare bambini di ogni età.

Strutture consigliate:

Zoo Safari in Puglia

Uno dei parchi a tema per famiglie e bambini più raggiunto d’Italia si trova a Fasano, in Puglia. Il Parco Faunistico Zoo Safari, uno dei più estesi d’Italia e d’Europa, ospita decine e decine di specie animali che si muovono in semi libertà su una superficie di 140 ettari visitabile in parte a piedi e in parte a bordo della propria vettura. A poca distanza il parco giochi per bambini dello zoo offre circa 25 attrazioni fra spettacoli e giostre meccaniche di vario genere.

Strutture consigliate:

Etnaland in Sicilia

Fra i parchi divertimenti italiani quello di Etnaland è uno dei parchi a tema più frequentati in quanto posizionato a poca distanza dall’area vulcanologica siciliana in provincia di Catania. Il parco divertimenti offre oltre 34 attrazioni che permettono di immergersi nelle aree tematiche più amate dai bambini. Fra le più famose figurano Eldorado, ambientato in una miniera di inizio ‘900, il top spin Vortigo a tema spaziale e ancora The School, un percorso pauroso ambientato nelle rovine di una vecchia scuola. A fianco c’è anche il parco a tema di tipo acquatico con scivoli dedicati, un parco preistorico e percorso botanico.

Strutture consigliate:

Prenota una vacanza nei dintorni dei parchi divertimenti italiani

Ora che conoscete alcuni fra i principali e più suggestivi parchi a tema e parchi divertimenti italiani non vi resta che prenotare le vostre vacanze estive in famiglia per coronare il sogno dei vostri bambini di visitare uno splendido parco a tema in una delle più belle regioni italiane. Prenotare la visita in un parco a tema o in un parco giochi per bambini vi permetterà di trovare nelle vicinanze qual è la struttura più idonea al vostro soggiorno fra quelle consigliate da GB Viaggi tour operator. Non fatevi scappare l’occasione di approfittare delle migliori offerte per soggiornare nelle strutture più gettonate nelle vicinanze dei migliori parchi a tema.