Quando le strade, le piazze e i palazzi di paesi e città iniziano a riempirsi di addobbi, decorazioni e suggestive luminarie, significa che l’atmosfera natalizia è nell’aria, per la gioia di grandi e piccini.  Per tutte quelle persone e famiglie che a fine anno non vogliono perdere l’occasione di passare qualche giorno di pausa dalla routine quotidiana fatta di impegni e lavoro, decidere dove trascorrere il Natale in vacanza è uno dei momenti più attesi dell’anno. Tuttavia, la sempre crescente molte di viaggiatori che sceglie di partire in questo periodo impone di pensare per tempo dove andare a Natale per vivere a pieno i colori e la gioia della festività più attesa dell’anno. Ecco dunque la guida di GB Viaggi su dove andare a Natale in Italia attraverso le mete natalizie più gettonate di dicembre 2021.

Indice

Vacanze a Natale in Italia. La scelta ideale per vivere una magica atmosfera

Se la gran parte delle persone preferisce andare in vacanza al sole della stagione estiva, sono sempre di più gli italiani che non possono e non vogliono rinunciare ad organizzare una vacanza invernale per staccare dalla routine del lavoro. E quale periodo migliore per farlo se non quello di Natale? Organizzare le vacanze a Natale è infatti la maniera ideale di sfruttare il clima e l’atmosfera dell’ultimo mese dell’anno, perdendosi tra le luci e i colori di eventi, presepi e mercatini natalizi o approfittandone per partire in settimana bianca sulle vette alpine.

L’Italia in particolare è ricca di splendide destinazioni dove passare il Natale in compagnia della famiglia o nel romanticismo di coppia e, dopo un anno di stop, le vacanze natalizie di dicembre 2021 si prospettano decisamente ricche di spunti e alternative. Se state pensando dove andare a Natale in Italia per vivere un’esperienza all’insegna della magica atmosfera che solo questa festività riesce ad offrire, rivolgersi a un tour operator come GB Viaggi è il modo giusto per poter organizzare una vacanza da sogno. Il tutto grazie anche alla disponibilità di diverse offerte viaggi dicembre e di vantaggiose promozioni lanciate da compagnie aeree e strutture turistiche per diverse mete natalizie in tutta la penisola. 

Ecco la classifica di GB Viaggi con le migliori destinazioni per Natale:

  • Natale in Trentino: si colloca in pole position grazie alle numerose destinazioni di montagna dove trascorrere le festività natalizie. Tra queste Castelrotto e la Valle Anterserva sono una tappa obbligatoria per chi desidera trascorrere una splendida vacanza sulla neve. 
  • Natale in Veneto: tra le destinazioni natalizie più ambite si colloca Cortina D'Ampezzo, la regina delle nevi, meta super gettonata non solo per le settimane bianche ma anche per chi desidera trascorrere un bianco Natale in una delle destinazioni invernali più suggestive d'Italia.
  • Natale in Valle D'Aosta: con Courmayeur in vetta alle classifiche, una destinazione che sta diventando sempre più accessibile per le tasche di tutti. 

Dove andare in vacanza a Natale in settimana bianca

Se la stagione estiva dà la possibilità di godere delle più belle spiagge del Bel Paese, decidere di trascorrere il Natale in vacanza in Italia offre diverse occasioni per organizzare una splendida settimana bianca all’insegna di sport su neve e divertimento. Fra le varie regioni italiane diventate ormai una meta obbligatoria dove andare a Natale in Italia per una vacanza sulla neve, il Trentino Alto-Adige si colloca in pole-position grazie ad una serie di località sciistiche entrate di diritto nella mappa di qualità del turismo invernale all’italiana. Tra le mete natalizie da non perdere in zona spiccano di sicuro Castelrotto e Rasun Anterselva, molto gettonate da chi desidera trascorrere qualche giorno di vacanza a Natale nel cuore delle Dolomiti. La prima, in provincia di Bolzano, è considerata uno dei borghi più belli d’Italia per la sua particolare posizione geografica all’interno del Parco Naturale dello Sciliar-Catinaccio ai piedi delle Alpi di Siusi. La seconda è invece la regina della Valle Anterselva, storico comprensorio altoatesino formato da diversi comuni e divenuto tappa obbligatoria per gli amanti di trekking, escursioni e ciaspolate sulla neve.

Se state cercando una destinazione dove andare a Natale in Italia per dedicarvi anima e corpo alla pratica dello sci e degli sport su neve in generale, nel periodo natalizio non può mancare una visita alle località sciistiche più rinomate come Cortina d’Ampezzo e Courmayeur, rispettivamente in Veneto e Valle d’Aosta. Anche se classificate tra le mete invernali più costose dove andare in vacanza a dicembre, in quanto molto affollate da star del jet set e Vip in vacanza, negli ultimi anni queste due località hanno adattato la propria offerta turistica anche a viaggiatori di fascia media che, soprattutto durante il periodo natalizio, possono godere di una settimana bianca nei paesaggi alpini approfittando di offerte super vantaggiose e molto più accessibili rispetto al passato.

Strutture consigliate:

Dove andare a Natale in Italia tra presepi viventi e mercatini natalizi

Se state pensando dove andare a Natale in Italia per respirare a pieni polmoni l’atmosfera tipica della festa è bene sapere che ci sono diverse località della penisola da poter visitare. Nel mese di dicembre, infatti, le strade e piazze di molte città e paesi pullulano di rimandi al Natale dal punto di vista laico e religioso, in particolare attraverso i caratteristici mercatini e ancor di più i tradizionali presepi viventi o artistici e artigianali, diventati delle vere e proprie attrazioni per chi va in vacanza a Natale. A tal proposito, la città di Napoli è senza dubbio una delle mete più suggestive dove andare a Natale, specie per chi desidera immergersi in un luogo dove la tradizione presepiale si è imposta all’attenzione anche fuori dai confini nazionali: nel centro storico di Napoli, infatti, perdersi tra la Via dei presepi di San Gregorio Armeno vi permetterà di scoprire i segreti di questa antica pratica artigiana. Allo stesso modo i mercatini di Natale napoletani, come quello ospitato quest’anno dal Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, riescono ad attirare migliaia di visitatori ogni anno solo per assaporarne l’essenza natalizia.

Parlando di presepi, è bene precisare che il mese di dicembre è notoriamente quello in cui si organizzano più presepi viventi in tutta Italia, una tradizione tutta nazionale che sta diventando un vero e proprio modello da esportare in tutto il mondo. Tra i luoghi più rinomati da raggiungere per ammirare tali rappresentazioni, la meta più consigliata è Greccio, in provincia di Rieti nel Lazio, dove la tradizione è nata proprio ad opera di San Francesco d’Assisi che lo scelse per rappresentare la natività in quanto comune poco distante dalla sua città natale. Mercatini e presepi non sono però la sola attrazione: a Natale la città di Benevento è molto visitata da chi ama il buon cibo e i sapori tradizionali, in occasione dell’ormai famosa ricorrenza della sagra della pasta fatta in casa e alla festa del torrone e croccantino, che hanno oltrepassato i confini regionali.

Strutture consigliate:

Le più suggestive città da visitare a Natale in Italia

Un modo unico e molto suggestivo per godersi le vacanze a Natale in Italia è senza ombra di dubbio quello di raggiungere alcune splendide città d’arte incastonate, da nord a sud, nelle diverse regioni italiane e viverne dall’interno l’atmosfera natalizia, quasi come si fosse abitanti del posto. Non è un caso che, per dicembre 2021, fra le città più gettonate dove andare a Natale per una vacanza spiccano alcuni centri di dimensioni più modeste rispetto ai grandi centri, ma ricche di storia e di un presente da raccontare. A spiccare è la città di Aosta, splendido centro e capoluogo dell’omonima Valle a due passi dal confine con la Francia, dove la neve e i paesaggi alpini la fanno da padrone: nel periodo natalizio i principali punti di riferimento storici e culturali della città diventano centri nevralgici per l’atmosfera di Natale e basta voltarsi per ricordarsi di essere ai piedi di vette innevate fra le più alte in Europa.

A guadagnare un’ottima posizione anche Urbino, città di condottieri e artisti ma anche di atmosfere perfette per le vacanze di Natale: qui l’evento “La Via dei Presepi” dà vita ogni anno ad una mostra temporanea di presepi e natività che, nei giorni di festa, si snodano per la città creando un percorso tra i suoi punti e monumenti storici da visitare, come lo splendido Oratorio di San Giuseppe. Infine, vale la pena menzionare la città di Salerno che, dopo un anno di stop, torna alla ribalta con una nuovissima edizione della manifestazione “Luci d’Artista” che già dalla fine di Novembre ha colorato le vie della città in attesa di Natale.

Strutture consigliate:

Viaggiare in inverno, le migliori offerte per le vacanze natalizie

Ora che avete un’idea più chiara su dove andare a Natale in Italia per vivere fino in fondo la magica atmosfera natalizia offerta da grandi e piccoli centri del Bel Paese, non resta che prenotare un soggiorno verso la meta prescelta senza farsi scappare le offerte e occasioni esclusive per prenotare una vacanza last minute a cavallo di questa speciale festività. Grazie al team di esperti a lavoro con GB Viaggi sarà più facile per voi scoprire le migliori strutture turistiche delle diverse regioni italiane che, soprattutto durante il periodo natalizio, sono disponibili per farvi trascorrere le festività di fine anno all’insegna dei comfort e del relax.