L’estate è ufficialmente iniziata e sono sempre più numerose le persone, coppie e famiglie che stanno prenotando un soggiorno fra il mare e la montagna delle regioni italiane. Quando ci si appresta a fare la valigia per la partenza, una domanda insistente è sempre in agguato: cosa portare in viaggio? Fra la lista di cose da portare in viaggio una cosa che non può di certo mancare sono le medicine e i farmaci. Che sia al mare, in città o in montagna, i farmaci da viaggio possono rivelarsi utili o addirittura indispensabili per vivere una vacanza senza intoppi e poter far fronte a ogni problematica, dalla febbre leggera a ferite e tagli, passando per problemi di diversa natura che potrebbero manifestarsi.

Se vi state chiedendo cosa portare in viaggio per far fronte a tutto ciò, bisogna prendere le opportune precauzioni e pensare a cosa e quanto possono servire i medicinali in aereo, in treno o per un viaggio autonomo in automobile. In particolare, la diffusione del Coronavirus impone anche una certa attenzione e rende indispensabili fra le cose da portare in viaggio una serie di farmaci indispensabili. Ecco i consigli di GB Viaggi su cosa portare in valigia prima di partire per le vostre vacanze.

Indice

Cosa portare in viaggio? La guida alle medicine da viaggio

Prima di partire per una vacanza chiedersi cosa portare in viaggio è indispensabile per partire e stare in vacanza senza nessun intoppo o preoccupazione. I viaggiatori abituali sono in grado di limitare al minimo la lista di cosa portare in valigia, ma se si va lontani da casa per un tempo anche breve diventa fondamentale pensare ad eventuali imprevisti o eventi spiacevoli come malattie o piccoli disturbi per la salute. In questo senso, medicinali e farmaci da viaggio costituiscono una parte importante di cui tener conto nella lista di cose da portare in viaggio, perché essere previdenti è sempre meglio che farsi trovare alla sprovvista.

Occorre premettere che per viaggi programmati in località molto calde e tropicali o in Paesi con condizioni igienico-sanitarie rischiose non basterà attrezzarsi in autonomia con le proprie medicine da viaggio. Al contrario, sarà opportuno informarsi prima ed effettuare l’eventuale idonea profilassi medico-vaccinale. In generale, comunque, nel corso di una vacanza, anche quella più all’insegna del meritato riposo, ci si può imbattere in problemi diversi di salute ed è bene tenere sempre pronto un kit di medicinali e farmaci fra le cose da portare in viaggio.

Ad esempio anche le semplici scottature, irritazioni cutanee, punture di insetti, nausea e altri malesseri sono problematiche a cui è meglio pensare prima di partire. Tutti trattabili con rimedi naturali oltre che con l’impiego di medicine da viaggio, quando necessarie. Ma vediamo un po’ meglio un vademecum su cosa portare in viaggio in riferimento a medicinali e farmaci indispensabili e utili.

I farmaci indispensabili da mettere in valigia

Quando si prepara la valigia o lo zaino da viaggio e si pensa a cosa portare in viaggio bisogna innanzitutto considerare lo spazio e il peso che si ha a disposizione. Anche nella scelta dei medicinali per la farmacia da viaggio bisognerà sicuramente stare attenti a non includere il superfluo. Una buona strategia è scegliere i farmaci indispensabili in base alla propria predisposizione di salute e al periodo di permanenza in vacanza. In base ai giorni di viaggio, dunque, potrebbe essere necessario portare una quantità diversa di farmaci, così come la meta scelta può richiedere tipologie diverse di medicine. Prima di cominciare a fare la spesa in farmacia è bene informarsi prima di tutto sulla destinazione scelta tramite il portale Viaggiare Sicuri consultabile sul sito della Farnesina e del Ministero degli Esteri.

Per quanto sia giusto precisare che ogni tipologia di vacanza ha i suoi farmaci consigliati, ecco dunque i medicinali genericamente indispensabili da portare con se nella propria farmacia da viaggio.

  • Antidolorifici: farmaci che alleviano il dolore o abbassano la febbre sono una manna dal cielo per chi in vacanza viene assalito da una semplice influenza o da un mal di testa, dolore ai denti o dai dolori derivanti dal ciclo mestruale;
  • Antistaminici: allergie, eritema o dermatiti possono essere arginati se fra le cose da portare in viaggio ci sono medicinali capaci di bloccare l’azione dell’istamina, la sostanza che scatena l’infiammazione e provoca i classici sintomi di una reazione allergica;
  • Antiacidi: per chi soffre di reflusso gastro-esofageo o continui mal di stomaco, gli antiacidi non devono mai mancare. Chi di solito ha bisogno di questi medicinali in aereo, in treno ma anche in nave o automobile può essere soggetto a forte stress da viaggio, difficoltà digestive e bruciore che possono portare ad acidità di stomaco;
  • Lassativi: se si sta pensando a cosa portare in viaggio, i lassativi sono indispensabili durante le vacanze. Il cambio di ritmi e abitudini alimentari può infatti condurre all’insorgere di problemi di stitichezza e costipazione: problematiche che possono essere affrontate con le diverse tipologie a disposizione in commercio per quanto riguarda questo medicinale;
  • Melatonina e valeriana: se nel corso della vacanza o del viaggio subentrano difficoltà nel sonno o ci si sveglia di frequente, la melatonina è un ottimo medicinale naturale per regolare il ritmo sonno-veglia mentre la valeriana, con la sua azione rilassante, è un ottimo aiuto per riposare al meglio;

Cose da portare in viaggio: il kit di primo soccorso

Cosa portare in viaggio per una vacanza? I consigli appena elencati sono indispensabili ed è opportuno considerarle in ogni momento nella lista di cose da portare in viaggio. Per non trovarsi alla sprovvista o con troppo poco spazio a disposizione in valigia, sarebbe opportuno inserire questi medicinali in un kit di primo soccorso da portare con sé ogni volta che si decide di partire, che sia per breve o lungo tempo. Spray, collutori e pastiglie per la gola, assieme a garze, cerotti e disinfettante sono il contorno obbligatorio al resto dei medicinali. Menzione a parte va riservata a chi segue un trattamento medico cronico come nel caso di diabete, ipertensione arteriosa, epilessia ecc. in questi casi, nel kit di primo soccorso, non possono mancare le riserve del farmaco che possano coprire l’intera durata del viaggio.