Ischia non è una piccola isoletta con una spiaggia, qualche localino e una piazzetta, insomma non è un'isola da visitare in una sola giornata. Regala infatti parchi termali, mare, terme, sentieri e siti archeologici. Quindi se hai prenotato una vacanza e hai programmato già le cose da fare ad Ischia è arrivato il momento di pensare a cosa mettere in valigia se stai partendo per Ischia. Mettiti comodo, abbiamo preparato per te l'immancabile check list.

IN QUESTO ARTICOLO

Cose da tenere a mente prima di preparare la valigia per Ischia

Prima di preparare la valigia è bene considerare il periodo in cui si parte, così da tenere in considerazione le peculiarità climatiche di Ischia.

Il periodo migliore per visitare Ischia in primavera-estate, da maggio ad ottobre. In questo periodo il clima è mite e quindi è meglio optare per un abbigliamento leggero, anche se non bisogna mai essere sprovvisti di qualcosa di più pesante per affrontare al meglio l'escursione termica della sera. Nei mesi invernali, ovviamente, le temperature sono più fredde, anche se non vanno mai al di sotto dei 9°C. Al di là del freddo, però, è sempre bene prevedere la possibilità di pioggia, che a volte arriva all'improvviso provocando precipitazioni piuttosto intense. 

Dopo aver visto le previsioni meteo, prima di pensare a cosa mettere in valigia per andare ad Ischia bisogna considerare le caratteristiche del territorio. Valutare le cose da fare è sempre necessario per evitare di dimenticare qualcosa di indispensabile. Ad Ischia la possibilità di scelta è ampia perché offre aree verdi, mare, terme e diversi sentieri escursionistici. Valuta sempre il tipo di attività che hai pianificato per le tue vacanze, così sarà più semplice scegliere cosa mettere in valigia!

Check-list. Cosa mettere in valigia per andare ad Ischia?

Vestiario

  • costume da bagno
  • infradito
  • abiti in cotone e tessuti naturali
  • abiti lunghi
  • cappello e borsa di paglia
  • zeppe e sandali
  • maglioncini di filo
  • abbigliamento da trekking
  • scarpe comode o tecniche
  • giacca di cotone/ Kway

Nella tua valigia per Ischia non possono mancare i vestiti giusti per ogni occasione. Essendo una località di mare sono immancabili bikini, costumi da bagno, parei e prendisole.

Per avere outfit al top, preferisci uno stile casual, magari con colori pastello che fanno pendant con le caratteristiche case colorate. Quindi ok a colori vivaci che richiamino uno stile prevalentemente mediterraneo. Prediligi abiti comodi, ma ricorda che Ischia offre tante possibilità per fare una vacanza mondana, per questo oltre agli immancabili jeans e pantaloncini, non dimenticare di portare con te qualcosa di più elegante, un bel vestito per andare a cena al ristorante o per una visita nei pressi del porto, cuore della notte isolano. La sera l'escursione termica è notevole, quindi potrebbe fare più freddo. Porta con te anche un maglioncino di filo, una giacca di cotone o nel caso piovesse un Kway. 

Per quanto riguarda le scarpe, ti consigliamo di mettere in valigia diversi tipi di calzature. Non possono mancare un paio di scarpette da ginnastica, utili per fare le escursioni nelle aree interne e montane o muoversi in sentieri percorribili in bici o a cavallo. Per goderti la vita serale non dimenticare un mocassino, dei sandali e delle zeppe. Infine potrebbero essere utili delle ciabattine da scoglio in quanto alcune spiagge sono raggiungibili solo attraverso sentieri scoscesi. 

Non dimenticare che Ischia è un luogo perfetto per fare escursioni e praticare trekking. La montagna ha un fascino straordinario, specie alla sera. il trekking sotto le stelle è un'esperienza unica perché non essendoci luci delle città la vista è veramente stellare. Inoltre, è possibile organizzare escursioni in notturna anche con guida di un astronomo che ti svela tutte le costellazioni visibili. Ricorda quindi di lasciare spazio ad un paio di scarpe tecniche da trekking e per un giubbotto leggero perché se vai in vacanza ad Ischia non puoi non vedere la sua natura selvaggia!

Accessori:

  • occhiali da sole
  • creme solari
  • telo mare
  • macchina fotografica
  • bastone da selfie
  • bastoncini da trekking
  • maschera subacquea
  • pinne
  • cuffia da piscina

Andare ad Ischia significa prevalentemente concedersi una rilassante vacanza al mare e grazie a fondali ricchi e colorati non possono assolutamente mancare nella tua valigia alcuni accessori come gli occhiali da sole, la maschera e le pinne, oltre che ad un comodo telo mare e alle dovute protezioni solari.

Ad Ischia, poi, ci sono tantissimi scorci panoramici, scenari suggestivi e angoli di paradiso che devono assolutamente essere fotografati. Ecco perché è indispensabile portare con sé la macchina fotografica e un bastone per i selfie. Per chi è invece un appassionato di trekking deve lasciare posto a comodi e utilissimi bastoncini da trekking. 

Organizza la tua Vacanza ad Ischia

Se ancora non hai prenotato una vacanza ad Ischia cosa aspetti a farlo? Consulta i migliori villaggi ad Ischia!