L’estate è ufficialmente nel pieno e sono sempre più numerose le persone, coppie, comitive d’amici e famiglie che stanno prenotando un soggiorno fra il mare e la montagna delle regioni italiane. Quando ci si appresta a fare la valigia per la partenza, una domanda insistente è sempre in agguato: cosa portare in vacanza? Che sia al mare, in città o in montagna, decidere cosa portare in valigia e fare una lista di oggetti utili per viaggiare è un’operazione importante e da non sottovalutare se durante le vacanze volete essere pronti per qualsiasi evenienza o situazione, anche inaspettata.

Se vi state chiedendo cosa mettere in valigia per una settimana o per una vacanza più lunga, è sempre necessario riflettere bene sul proprio itinerario da viaggio e fare una check-list delle cose indispensabili che non potete assolutamente dimenticare o dare per scontate. Ecco dunque i consigli di GB Viaggi su cosa portare con sé in vacanza e come preparare al meglio i propri bagagli.

Indice

Cosa portare in vacanza? Dalla scelta del bagaglio ai trucchetti salva spazio

Cosa portare in vacanza? Quando la partenza per un weekend fuori porta o una vacanza di qualche settimana si avvicina, questa domanda inizia ad attanagliare la mente di ogni viaggiatore, anche quelli più abituali, e non c’è dubbio che il pensiero di cosa mettere in valigia possa essere fonte di ansia e stress da viaggio. Ma è davvero necessario andare nel panico per la paura di dimenticare qualcosa? Esistono alcuni trucchi e semplici accortezze che permettono di far fronte a tutto ciò senza perderci la testa. Innanzitutto, il primo passo è capire quale sarà la valigia per la partenza: che si decida di partire con il solo bagaglio a mano o di portare con sé una valigia più grande, è sempre opportuno controllarne le misure e il peso per accertarsi di essere in linea con gli standard richiesti dalle compagnie aree. Fatto ciò, per preparare la valigia perfetta è necessario scegliere di portarsi dietro ciò di cui avrete realmente bisogno, rinunciando al superfluo.

Per riflettere e scegliere cosa portare in vacanza, un consiglio adatto a ogni tipo di viaggio è quello di stilare una check-list da spuntare man mano che si mettono le cose in valigia. Abiti adatti alle diverse temperature della stagione e ad eventuali escursioni, scarpe, medicinali e tecnologia varia ed eventuale, senza dimenticare i documenti necessari: ecco le cose indispensabili e gli oggetti utili per viaggiare adatti ad ogni occasione.

Outfit e scarpe, la scelta dell’abbigliamento in viaggio

Che si tratti di una vacanza di relax e tranquillità o di un viaggio per lavoro, scegliere accuratamente l’outfit vacanziero è un ottimo modo per sfoltire la scelta dei vestiti da mettere in una valigia per la montagna o per il mare, più che per raggiungere una destinazione urbana. La prima regola è individuare una cromia che si adatti alla meta da raggiungere e ovviamente alla stagione e, in base a quella, scegliere pochi abiti facilmente abbinabili tra loro. Se sono previste escursioni nella natura è opportuno portare con sé gli indumenti adatti per non esserne sprovvisti, così come mettere in valigia un accappatoio in microfibra e un asciugamano light, indispensabile in una valigia per il mare, è necessario se non si è scelto un hotel stellato per il soggiorno.

Assieme all’outfit, fra cosa portare in vacanza non possono ovviamente mancare le scarpe, tasto dolente quando si prepara una valigia. Le scarpe infatti occupano sempre molto spazio ed è infatti opportuno scegliere con cura quelle da portarsi dietro, rinunciando ad averne un paio per ogni giorno. Quando ci si prepara per un viaggio è opportuno prendere in considerazione le scarpe pieghevoli, indossando il paio più ingombrante proprio durante il viaggio, evitando così di metterle nel bagaglio.

Individuate le scarpe e i capi d’abbigliamento, è bene prestare attenzione a come mettere tutto ciò in valigia. Ci sono diverse soluzioni e trucchi salva spazio per piegare i vestiti: arrotolare abiti e t-shirt oppure munirsi di sacchetti da viaggio sottovuoto e portacamicie rigidi è un’ottima soluzione. Da non sottovalutare anche l’opportunità di utilizzare le scarpe stesse come contenitori di oggetti e indumenti più piccoli, come mutande e calze, medicine, piccoli gioielli e accessori vari.

Cosa portare in valigia fra tecnologia e accessori da viaggio

Se si sta pensando a cosa portare in vacanza, uno spazio nella propria valigia per il mare o la montagna va riservato indubbiamente alla tecnologia, ormai indispensabile nella vita di ognuno. Cavi, cavetti, alimentatori e caricabatteria sono la base da avere sempre con sé: nei negozi dedicati è possibile acquistare degli ottimi organizer per cavettistica varia, necessari a tenere in ordine e sempre a disposizione il cavo di cui si ha bisogno, che si tratti del telefono, PC o di una macchina fotografica. Mettere in valigia anche una ciabatta usb e una power bank, inoltre, è necessario se si vuole avere sempre la possibilità di ricaricare i propri dispositivi elettronici, anche durante un’escursione o in spiaggia.

Fra le cose da mettere in valigia prima di partire in vacanza bisogna ragionare con cura anche sugli accessori, un aspetto da non sottovalutare se si vuole essere pronti ad ogni occasione. Per le donne, ad esempio, trucchi, creme di bellezza e gioielli sono indispensabili anche in vacanza: munirsi di un contenitore o una pochette salva spazio in cui mettere solo il necessario è l’ideale per non occupare troppo spazio in valigia. In vacanza è opportuno anche allenare la mente per impegnare il tempo libero o di relax, perciò fra gli oggetti utili per viaggiare non possono mancare un paio di ottimi libri e riviste. Per salvare spazio, un e-book reader è un’ottima soluzione per non occupare troppo spazio in valigia, altrimenti sarebbe opportuno non optare per letture troppo lunghe o impegnative.

I farmaci indispensabili da mettere in valigia

Quando si prepara la valigia o lo zaino da viaggio e si pensa a cosa portare in vacanza bisogna innanzitutto considerare lo spazio e il peso che si ha a disposizione. Anche nella scelta dei medicinali da portare con sé bisognerà sicuramente stare attenti a non includere il superfluo. Una buona strategia è scegliere i farmaci indispensabili in base alla propria predisposizione di salute e al periodo di permanenza in vacanza. A seconda dei giorni di viaggio, dunque, potrebbe essere necessario portarsi dietro una quantità diversa di farmaci, così come la meta scelta può richiedere tipologie diverse di medicine. Prima di cominciare a fare la spesa in farmacia è bene informarsi prima di tutto sulla destinazione scelta tramite il portale Viaggiare Sicuri consultabile sul sito della Farnesina e del Ministero degli Esteri: solitamente antidolorifici, antistaminici, antiacidi e lassativi sono la base di una piccola farmacia da viaggio.