Vacanze con i bambini in Campania? Considerata da ormai diversi anni un luogo ideale per andare in vacanza in compagnia di tutta la famiglia e vivere esperienze magiche fra splendide città ricche di arte e storia, parchi naturali e divertimento, la Campania è una regione adatta a turisti di tutte le età. Quando si è genitori e si pensa a dove trascorrere le vacanze in famiglia, l’attenzione non può non ricadere sui luoghi più idonei al divertimento e alla conoscenza dei piccoli di casa, nella convinzione che ogni viaggio è un’esperienza unica capace di arricchire e far crescere. Perciò GB Viaggi ha inteso raccogliere una serie di consigli e idee per aiutare genitori e famiglie a pianificare le vacanze con bambini in Campania. 

Affacciata sulle acque limpide e cristalline del Mar Tirreno e ricca di storia, tradizioni e folclore popolare, organizzarsi per trascorrere le vacanze con bambini in Campania si può dunque classificare come un’esperienza molto stimolante che vi farà venire l’acquolina in bocca per le tante occasioni da poter sfruttare durante una visita.

Indice

Le migliori spiagge in Campania per una vacanza con bambini

Siete due giovani genitori e state pensando già da ora a quale potrebbe essere una meta perfetta per una vacanza estiva per tutta la famiglia? La Campania, con le sue splendide coste e isole incastonate nel blu del Mar Tirreno, è una destinazione perfetta per le vostre vacanze con bambini, sia che si tratti di neonati che di adolescenti. Con un paesaggio costiero mozzafiato intervallato da alcune delle isole più famose al mondo, come Procida, Ischia e Capri, la regione Campania custodisce splendide località balneari in cui poter trascorrere le vacanze con bambini senza alcuna preoccupazione. Non è infatti un caso che, anche in relazione all’estate 2021, la Campania abbia ottenuto ben 10 riconoscimenti di Bandiera Verde alle migliori spiagge e località balneari a misura di bambino, dunque perfette per la balneazione delle famiglie.

La Bandiera Verde è infatti paragonabile a una sorta di “marchio d’idoneità” che ogni anno 200 pediatri italiani assegnano alle migliori spiagge adatte alla balneazione in sicurezza dei bambini, a partire dall’analisi di una serie di fattori determinanti: dalla presenza di spiagge sabbiose e fondali bassi per giocare in completa sicurezza, a quella di spazi adeguati tra gli ombrelloni e opportunità di svago e divertimento, così come alla presenza di lidi e strutture in riva al mare con i relativi servizi di sicurezza e assistenza spiaggia. Di seguito la lista delle migliori spiagge campane in cui passare le vacanze con bambini e lasciarsi alle spalle ansie e preoccupazioni:

  • Lungomare San Marco e Baia di Trentova ad Agropoli in provincia di Salerno;
  • Ascea, Centola-Palinuro, Marina di Camerota, Pisciotta, Pollica, Santa Maria di Castellabate e Sapri;
  • Spiagge di Arienzo, Fornillo e Spiaggia Grande a Positano in provincia di Salerno;
  • Spiaggia di Cartaroma Lido San Pietro ad Ischia in provincia di Napoli;

Vacanze con bambini in Campania: alla scoperta della natura incontaminata

Una delle motivazioni che rende la Campania una meta perfetta per una vacanza con bambini è proprio la presenza di diversi siti naturali che permetteranno ai più piccoli di restare senza fiato e, soprattutto, di apprendere tanto sull’ambiente circostante toccandone con mano le meraviglie. Dal punto di vista balneare, da non perdere per una visita con i bambini in Campania è proprio una gita lungo tutta la Costiera Amalfitana, per ammirarne non solo gli splendidi paesi quanto anche la conformazione del maestoso profilo costiero diventato ormai famoso in tutto il mondo.

Tuttavia, se siete in Campania in vacanza con la famiglia e volete dedicare il vostro tempo a scoprire le attrazioni naturalistiche da non perdere assolutamente, le vostre escursioni non possono che cominciare dal meraviglioso Vesuvio e dalla visita dei suoi crateri. Nonostante l’ostilità del territorio nelle stagioni più fredde, in primavere ed estate visitare il vulcano in compagnia dei vostri bambini potrebbe rivelarsi un’esperienza entusiasmante in cui i più piccoli resteranno ammaliati dalla maestosità del luogo in cui si trovano. Il Parco del Vesuvio, che include nel biglietto d’ingresso anche una visita guidata gratuita, è infatti adatto a visitatori di ogni età anche se è consigliabile scegliere le giornate climaticamente più idonee. Una gita alla scoperta della natura che molte guide non consigliano ma che secondo noi è imperdibile è quella al Monte Faito, una delle vette più belle e famose del Parco Regionale dei Monti Lattari: qui, per far vivere un’esperienza da sogno ai bambini, vi consigliamo di fare un giro panoramico sulla storica funicolare da poco ristrutturata, che vi permetterà di avere una vista mozzafiato sulla città di Napoli e su tutto l’omonimo golfo.

Qualche giornata a parte delle vostre vacanze con bambini in Campania la merita tutta l’area del Cilento in provincia di Salerno. Qui il meraviglioso Parco Nazionale del Cilento è uno scrigno di magia e meraviglie capace di lasciare incantato chiunque, siano essi grandi o piccini. All’interno la natura incontaminata la fa da padrone, dando vita a degli spettacolari siti naturalistici da visitare almeno una volta nella vita. Uno di questi è il sito delle Grotte di Pertosa-Auletta, le uniche in tutta Italia in cui è possibile navigare un fiume sotterraneo che si estende per quasi 3 km nel cuore dei Monti Alburni. Fare il rafting sul fiume Negro è un’esperienza adatta a tutte le età, grazie alle guide e agli istruttori a disposizione degli avventori e ai percorsi alternativi ideati proprio su misura di bambino.

I migliori parchi divertimento in Campania adatti a tutta la famiglia

Se avete deciso di organizzare le vacanze con i bambini al seguito, qualsiasi sia la regione in Italia scelta, è bene tenere in conto che i vostri figli saranno sempre in cerca di parchi a tema e parchi divertimento in cui trascorrere qualche giornata per dare sfogo all’immaginazione e alla fantasia. In quanto a parchi divertimento la Campania è in grado di offrire varie possibilità, divenute negli anni dei punti di riferimento per il turismo.

  • Edenlandia: primo dei parchi a tema costruiti in Italia, in concomitanza con Fiabilandia a Rimini, si trova nel quartiere Fuorigrotta a Napoli. Ispirato a Disneyland, ancora oggi Edenlandia presenta suggestive attrazioni e scenografie che lo rendono quasi unico nel suo genere, almeno fra i parchi divertimento Italia nel mezzogiorno. Una superficie di circa 40mila mq che ospita ben sette diverse aree tematiche, da China Town a Pirati passando per l’area Medievale e quella ispirata al West, per un totale di circa 28 attrazioni in grado di accontentare bambini di ogni età;
  • Zoo di Napoli: non solo un parco faunistico ma un vero e proprio punto di riferimento per tutta la città partenopea e la regione in generale. Aperto nel 1949 come secondo zoo in Italia dopo quello di Roma, il parco ospita una ricchissima serie di specie animali con habitat sapientemente ricostruiti. Un’occasione unica per trascorrere una giornata di vacanza dedicata al divertimento dei più piccoli;
  • Magic World: a Giugliano, alle porte di Napoli, si trova questo gettonatissimo parco acquatico e meccanico, fra i più grandi di tutto il Mezzogiorno. Inaugurato nel 1990 e nel tempo arricchito di anno in anno di sempre nuove attrazioni e giochi, oggi conta oltre 200mila metri quadri di superficie dedicata al divertimento dei bambini fra enormi scivoli e giostre d’acqua da far invidia ai parchi divertimento acquatici più grandi d’Europa;

Storia e tradizioni in Campania da far conoscere ai più piccoli

Che abbiate 10 o 50 anni è impossibile non collegare al territorio campano diversi accadimenti storici importanti, dall’antichità alla contemporaneità, di cui ancora oggi resta traccia in varie parti del territorio. Privilegiare alcune visite anziché altre non è una scelta facile, tuttavia esistono dei siti storici ed archeologici che in Campania meritano assolutamente di essere visitati con i più piccoli.

Una gita all’insegna di storia e conoscenza da non perdere durante le vacanze con bambini in Campania è senza dubbio quella di Pompei, dove i vostri piccoli potranno passeggiare nella storia come fossero antichi romani. Qui l’eruzione del Vesuvio ha cristallizzato sotto la lava un’intera città, rimasta ferma nel tempo al 79 d.C., e per questo il nostro consiglio è quello di scegliere solo alcuni siti da visitare in compagnia dei più piccoli, per non costringerli a passeggiate troppo lunghe e stancanti, specie in estate. Un suggerimento è quello di affidarsi alle diverse associazioni del territorio che, ad un prezzo di poche decine d’euro, offrono la possibilità di realizzare un tour guidato con un taglio dedicato ai bambini, dando la possibilità ai piccoli di fare altre amicizie e soprattutto di apprendere alcune splendide pagine di storia toccando con mano.

Allo stesso modo, un’esperienza unica da vivere con i bambini in Campania è una visita alla meravigliosa Reggia di Caserta, un posto maestoso la cui bellezza è seconda soltanto alla più rinomata Reggia di Versailles da cui la costruzione aristocratica campana prende spunto. Se la visita agli appartamenti reali potrebbe non attirare i bambini è bene sapere che per visitare la Reggia è disponibile anche un “programma kids” dedicato interamente ai più piccoli e al loro divertimento. La visita, la cui durata può essere estesa anche all’intero corso della giornata se si è veramente appassionati, si divide tra favole in cui immergersi e tanti piccoli itinerari all’interno del parco monumentale tra fontane, vasche piene di pesci, sentieri boschivi e i celebri Giardini Inglesi. Un’occasione unica per i vostri figli di godersi la vacanza tramite l’apprendimento.

I migliori Family Village per una vacanza in Campania

Che si tratti di vacanze al mare o immersi nel verde della natura, viaggi di divertimento o di cultura e ricerca, la Campania è una terra meravigliosa che offre diverse possibilità per chi intende trascorrere delle speciali vacanze con bambini. Tuttavia, per coglierne a pieno l’atmosfera di divertimento e conoscenza che questa terra può dare, è necessario organizzare un soggiorno con tutti i comfort e le comodità per le vacanze con bambini senza alcuna preoccupazione. Anche qui la formula dei Family Village funziona ed è molto richiesta: soggiornare in uno dei migliori villaggi turistici della Campania significa infatti godere di una permanenza vacanziera senza timori e ansie in merito al divertimento e alla sicurezza dei più piccoli.