Vista da lontano, Positano sembra quasi una conchiglia. Famosa perché qui le scale sostituiscono le strade tanto da essere chiamata la città verticale è un fantastico borgo della Costiera Amalfitana, dal 1997 è diventato Patrimonio dell'Umanità UNESCO. 

Una suggestiva cittadina percorsa in lungo e in largo da tortuose stradine e tornanti rocciosi a picco sul mare dove si alternano ai vicoli graziose casette color pastello immerse nel profumo di limoni e ginestre. Un luogo di villeggiatura conosciuto già in epoca romana, che ha iniziato ad avere un incremento turistico soprattutto a partire dal secondo dopo guerra. 

Positano regala tante bellissime spiagge tra cui la Spiaggia Grande, la Spiaggia di Fornillo e quella di Laurito, tutte raggiungibili a piedi dal centro della cittadina che offre anche tante cose da fare tra escursioni e visite nelle vicinanze. 

Se hai in programma una vacanza a Positano, abbiamo raccolto per te tutte le informazioni utili durante il tuo soggiorno. Mettiti comodo e scopri la guida completa sulla città verticale più conosciuta al mondo!

IN QUESTA GUIDA

Positano, la Perla della Costiera Amalfitana

Per apprezzarne al meglio le meraviglie è consigliato assaporarla lentamente, passeggiando tra le sue viuzze pittoresche per ammirare le sue bellezze architettoniche e la panoramica mozzafiato che offre.

Le scale delle graziose casette, incastonate una sull’altra, si intrecciano e creano un ambiente da fiaba valorizzato appieno dai colori delle esclusive boutique d’abbigliamento e dalle splendide ceramiche dipinte a mano. Per secoli gli artigiani di Positano hanno realizzato abiti e accessori in lino e seta, famosi e richiesti in tutto il mondo ancora oggi.

Il centro storico del borgo ha un forte valore e contenuto architettonico è un dedalo di stradine, scalinate e casette color pastello che si intrecciano e conducono in ogni angolo dello splendido paese. Durante il vostro tour fra le cose da vedere a Positano è d'obbligo notare i caratteristici tetti delle abitazioni, riempiti con sabbia per garantire ambienti freschi in estate e caldi in inverno. 

Organizzare le vacanze a Positano vuol dire soprattutto fare una vacanza al mare, approfittando dell’attivissima ricezione turistica e delle famosissime spiagge su cui rilassarsi e prendere il sole e per i più intrepidi la zona del porto di Positano offre la possibilità di gite fuori porta in barca, alla scoperta di grotte e insenature rocciose o per scoprire le bellezze paesaggistiche nascoste nella rigogliosa natura della zona.

Storia di Positano

Positano era un luogo di villeggiatura già in epoca romana, infatti, nella zona sorgevano al tempo fantastiche domus romane come testimonia quella recentemente rinvenuta sotto la Chiesa di Santa Maria Assunta e da poco aperta al pubblico, molto simile a quella di Pompei. 

Le caratteristiche strade strette e casette arrampicate sulla roccia risalgono al 1268, quando Positano cambiò il proprio assetto urbanistico un seguito al saccheggio dei Pisani, così il borgo fu fortificato e furono costruite le torri di avvistamento. 

Al XIII secolo, invece, risale la Madonna Nera conservata all'interno della famosa Chiesa di Santa Maria Assunta, di ispirazione bizantina custodisce la storia del nome della città. Leggenda vuole che il quadro della Madonna fosse a bordo di una nave turca che rimase bloccato al largo della cittadina. Il capitano della nave sentiva una voce sussurrare posa, posa, una voce così persuasiva che il dipinto fu gettato in mare e ritrovato dagli abitanti dove oggi sorge la chiesa. Da questa leggenda nasce il nome Positano. 

La storia di Positano si alterna tra fortune e sfortune. Nel 1343 la città fu distrutta da un maremoto e dal 1400 subiva continue incursioni da parte dei pirati ottomani. Dal 1700 in poi, il borgo attraversò un florido periodo grazie ai traffici commerciali. Il declino iniziò a farsi sentire con la scoperta delle nuove rotte commerciali tanto che Positano finì con essere un povero borgo di pescatori

La città iniziò a rifiorire con la costruzione della strada che collega Salerno a Sorrento che rese più agevoli gli spostamenti e consentì a diversi turisti di raggiungere facilmente senza più dover percorrere impervi sentieri di montagna. Così Positano iniziò a risorgere diventando una meta esclusiva per intellettuali, artisti e personaggi celebri che rimanevano estasiati dalla bellezza del luogo. Prigionieri volontari come amavano definirsi i vari artisti che qui venivano a trascorrere le proprie vacanze. 

Da Picasso ad Escher, in molto furono conquistati dalla bellezza della città verticale. 

Panoramica di Positano

Consigliatissima come meta per vacanze con gli amici o di coppia, è particolarmente apprezzata anche dalle famiglie che vogliono passare un soggiorno nelle rinomate spiagge della Costiera Amalfitana. Perfetta come destinazione per le vacanze estive grazie al clima mite e le spiagge assolate ti permetterà di trascorrere fantastiche giornate al mare e di godere inoltre della movida notturna nonché delle tante attrattive culturali.

Le persone che hanno soggiornato a Positano hanno espresso un voto positivo con un punteggio di 9.5/10. Il punteggio è stato calcolato valutando tutti servizi offerti dal territorio: dall’accoglienza delle strutture ricettive, all’intrattenimento, ai servizi turistici offerti.

Come raggiungere Positano

positano-auto

In auto

provenendo da nord prendere l'Autostrada A1, poi prendere l’Autostrada A30 e uscire a Salerno oppure a Vietri sul Mare. Appena usciti seguire direzione Sorrento

positano-treno

In treno

la stazione più vicina è la Stazione Centrale di Salerno. Da qui è possibile raggiungere Positano in taxi o in autobus oppure approfittare degli aliscafi via mare

positano-aereo

In aereo

l’aeroporto più vicino è quello di Napoli, da qui è possibile noleggiare un’auto oppure imbarcarsi sul traghetto che parte da Napoli

Come muoversi a Positano

Il modo migliore per fare un tour di Positano e scoprirne gli scorci più belli è di sicuro quello della visita a piedi, tra i negozi di ceramiche dipinte e le storiche boutique d’abbigliamento della “moda Positano” che vendono le caratteristiche pezze di Positano. Vicoletti, scalinate e sentieri immersi nella storia del borgo rendono Positano una città con la zona pedonale più grande d’Italia. Per chi si sposta in macchina esiste una sola strada transitabile in entrata e uscita dal paese.

Informazioni utili per le vacanze a Positano

positano

 Informazioni turistiche:
I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Positano - Via G. Marconi, 288, 84017 Positano SA – Telefono: 089 875067

 Servizi di emergenza
Ospedale di Sorrento -  Pronto Soccorso - Corso Italia, 1, 80065 Sorrento NA – Telefono: 081 5331112

 Orari esercizi commerciali:

  • Negozi: periodo Invernale dalle 10 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20 - periodo estivo - dalle 10 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 22
  • Bar e Ristoranti: dalle 8.00 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 23.00

Quando andare a Positano

Il periodo migliore per visitare Positano è in estate, nel periodo che va da metà maggio a settembre. La cittadina ospita le spiagge bianche più belle della regione, che in questo periodo dell’anno si affollano e regalano giornate di divertimento direttamente sulla costa, grazie ai tanti lidi e locali.

  • Periodo migliore: in estate, da maggio a settembre per godere del clima mite e delle splendide spiagge
  • Periodo da evitare: nessuno in particolare. Nei mesi invernali sono sconsigliate le attività all'aperto. 
Positano
TEMPERATURE
Ambiente
Acqua
Precipitazioni
MESI
GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE
8 8 10 13 17 21 23 24 20 17 13 10
14 13 13 15 18 22 25 26 24 21 19 16
128 109 107 94 62 30 18 25 91 139 190 150