Positano è una delle mete più gettonate di tutta la Costiera Amalfitana perché tutti vogliono andarci in vacanza almeno una volta nella vita. Positano, in particolare è apprezzata per le sue bellissime spiagge e baie libere o attrezzate dove tantissimi turisti ogni anno si concedono splendide giornate di relax.  

Mettiti comodo, stiamo per partire per un fantastico viaggio per le più belle spiagge di Positano un modo per organizzare una fantastica vacanza a Positano sapendo già dove organizzare le proprie giornate a mare.

 In questo articolo: 

Spiaggia Grande

spiaggia-grande-positano

  Ideale per:  famiglie con bambini

 Arenile: Ciottoli/Sabbia

  Bandiere:  Verde

  Affluenza: Alta

  Gestione: Libera/Privata

  Accessibilità: Idonea

La spiaggia Grande di Positano è la spiaggia più grande della città, a ridosso del centro abitato, si raggiunge percorrendo le suggestive viuzze che dal paese scendono verso il mare. Lunga circa 400 metri è un'arenile di ciottoli e nella parte centrale caratterizzata da una sabbia scura a grana media. Il mare vanta acque trasparenti con un fondale basso che digrada verso il mare, particolarmente adatto per la balneazione dei più piccoli, tanto da essere premiato con la Bandiera Verde. 

Dal porticciolo partono aliscafi e traghetti alla volta di emozionanti escursioni nelle isole più belle della Costiera Amalfitana. La spiaggia è libera, ma sul versante sinistro ci sono tanti lidi attrezzati dove si trovano bar, ristoranti e i principali servizi. 

Spiaggia di Fornillo

spiaggia-di-fornillo

  Ideale per:  coppie e famiglie

 Arenile: Ciottoli/Sabbia

  Bandiere:  Blu/Verde

  Affluenza: Bassa

  Gestione: Libera/Privata

  Accessibilità: Idonea

La spiaggia di Fornillo è una delle spiagge principali di Positano e di tutta la Costiera Amalfitana. Si trova a circa 10 min a piedi al porto di Positano ed è famosa per la sua antica torre: Torre Trasita, risalente al XVI secolo, fu edificata per volontà del vicerè di Napoli. La spiaggia è pluripremiata sia con la Bandiera Blu che con la Bandiera Verde, ed è quindi adatta alle famiglie. Una spiaggia piccola, caratterizzata da un'arenile di sabbia mista a ciottoli e ghiaia di colore chiaro. Particolarmente apprezzata perché è una delle meno affollate di tutta la Costiera amalfitana. Perfetta per una giornata al mare in completo relax. 


Spiaggia di Laurito

spiaggia-di-laurito

  Ideale per:  amanti di snorkeling

 Arenile: Ciottoli/Sabbia/Scogli

  Bandiere: Nessuna

  Affluenza: Media

  Gestione: Libera/Privata

  Accessibilità: Non Idonea

La spiaggia di Laurito è una delle più suggestive e nascoste di tutta la cittadina. Per raggiungerla, infatti, bisogna percorrere una scalinata antistante la piazzetta o via mare. Più che una spiaggia, per dimensione assomiglia di più ad una caletta. L'arenile è caratterizzato fa ghiaia mista a ciottoli e sul versante orientale è composto fa scogli, per lo più utilizzati per prendere il sole. Particolarmente apprezzata dagli amanti si snorkeling e sport acquatici per la ricca presenza di flora e fauna marina. La spiaggia deve il suo nome alla rigogliosa presenza di piante di alloro. 

L’arenile è di piccole dimensioni, sembra più una caletta; il versante occidentale è composto in prevalenza da ciottoli e ghiaia mentre quello orientale da scogli piani sui quali è possibile sdraiarsi e godersi il sole. Molti i turisti che si recano in zona per praticare immersioni e sport acquatici come lo snorkeling vista la presenza di numerose specie di flora e fauna.