Ci sono posti in Italia dove il fascino del paesaggio si fonde con la storia, la cultura e le tradizioni locali dando vita a magnifici scorci in cui potersi perdere. Con i suoi splendidi litorali lambiti dalle acque limpide del Mar Tirreno, la Campania è una delle regioni più belle e particolari di tutto il territorio nazionale, dove in pochi chilometri è possibile passare dalle splendide coste a fantastiche città d’arte, abbracciate da un paesaggio naturale di inestimabile bellezza. Se state pensando di programmare una partenza con amici, in coppia o per tutta la famiglia, scegliere di organizzare le vacanze in Campania è dunque un’ottima opzione per trascorrere una piacevole permanenza in una delle regioni più rappresentative dell’Italia nel mondo.

Con oltre sei milioni di abitanti la Campania è una delle regioni più popolate d’Italia e, dopo la Toscana, registra anche il primato per il maggior numero di siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Per godersi una vacanza al mare in questa splendida regione senza perdersi le meraviglie offerte dall’entroterra, GB Viaggi ha preparato un itinerario di una settimana o dieci giorni attraverso i luoghi chiave del turismo campano. Prenotare un soggiorno in uno dei migliori villaggi turistici della Campania è dunque la scelta consigliata per riuscire a godere a pieno delle tante attrazioni e punti d’interesse custoditi dal territorio.

Indice

Mappa

Vacanze in Campania: da Napoli a Caserta all’insegna di mare e cultura

Fra maestose spiagge e isole incastonate a pochi passi dalla costa, preziose testimonianze archeologiche e splendidi paesaggi naturalistici, passando per una tradizione eno-gastronomica di qualità, la Campania è una meta adatta ad ogni tipo di viaggiatore e turista. In un itinerario ideale per organizzare le vacanze in Campania, il punto di partenza ideale sarà quasi per forza di cose la città di Napoli, facilmente raggiungibile da ogni parte d’Italia con i diversi mezzi di trasporto. Meravigliosa città d’arte e cultura, Napoli è il punto ideale in cui prenotare un soggiorno in riva al mare da cui spostarsi alla scoperta dei suoi musei, chiese e tesori nascosti: passeggiando a piedi per il capoluogo campano sarà d’obbligo visitarne i suoi punti di riferimento come Piazza Plebiscito, il Maschio Angioino e la Basilica di Santa Chiara.

Dopo una splendida giornata in giro per la città, il secondo giorno delle vostre vacanze può essere tutto da dedicare allo splendido mare Campania: la Spiaggia della Gaiola e lo Scoglio di Marechiaro sono due fra i luoghi balneari più rinomati della città, direttamente affacciati sulle meravigliose isole flegree, distanti solo 3 km dalla costa. Dedicare una giornata alla visita di Ischia e Procida, a partire dalla meravigliosa Spiaggia di Marina Grande. Prima di spostarvi verso sud per continuare l’itinerario delle vostre vacanze in Campania, se soggiornate a Napoli è d’obbligo dedicare l’ultima giornata alla visita della splendida città di Caserta e in particolare della rinomatissima Reggia, fra i più importanti siti UNESCO a livello nazionale. Con i suoi alloggi e giardini dal fascino maestoso, la Reggia di Caserta rappresenta di fatto il lascito più importante lasciato in eredità dalla dinastia borbonica sul suolo campano, nonché una delle principali attrazioni per turisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.

Dove alloggiare in vacanza tra Napoli e Caserta?

  • Fruit Paestum Coral Beach

Fruit Paestum Coral Beach

Fruit Paestum Coral Beach Village si trova a Paestum, in una delle zone più belle della provincia di Napoli e della Campania. La struttura, di recente costruzione e dotata di tutti i servizi per il relax e il benessere, sorge a pochi chilometri dalla rinomata area archeologica della zona e si trova a circa 600 metri dalla splendida spiaggia attrezzata, raggiungibile comodamente a piedi tramite un sentiero naturalistico o con il trenino.

Vacanze in Campania: dal Golfo di Napoli alla penisola Sorrentina

Dopo una prima magnifica e appassionante tappa a cavallo tra le meraviglie di Napoli e Caserta, la seconda tappa per un ideale itinerario di vacanze in Campania non può prescindere da uno splendido soggiorno in uno dei villaggi turistici di Sorrento e dintorni per visitare le meraviglie del Golfo di Napoli e della penisola Sorrentina. Proseguendo da Napoli in direzione sud, una giornata è da dedicare interamente alla visita dei maestosi scavi archeologici di Ercolano e Pompei, fra i punti d’interesse più rappresentativi di tutta la regione. Sepolte dalla violenta eruzione del Vesuvio del 79 d.C., le antiche città di Ercolano e Pompei oggi si ripresentano con uno stato di conservazione del tessuto urbanistico e degli edifici che non ha eguali. Proseguendo verso sud si arriva in poco tempo a Vico Equense, splendida località di mare che segna l’inizio della Costiera Sorrentina: prenotare un soggiorno in questa zona significa godersi il meglio dei paesaggi di mare in Campania, in particolare la città di Sorrento, storico rifugio per artisti e musicisti che ha ispirato centinaia di opere letterarie, cinematografiche e musicali.

Visitare Sorrento è un must per chiunque voglia organizzare le vacanze in Campania, anche approfittando di offerte last minute Campania. Posta in una posizione tanto strategica quanto pittoresca su una splendida terrazza in tufo a strapiombo sul mare, Sorrento riesce ad affascinare turisti e visitatori con i suoi scorci e paesaggi mozzafiato, dove rigogliosi giardini e agrumeti si alternano con l’architettura storica e religiosa dello splendido centro storico, fino a scendere alla zona della marina dove le meravigliose spiagge lasciano stupiti. Prima di continuare il vostro itinerario, è d’obbligo proseguire sulla Costiera Sorrentina e imbarcarsi su un traghetto in direzione della splendida isola di Capri, dove passare una giornata immersi fra colori e profumi.

Dove alloggiare in vacanza sulla penisola Sorrentina?

  • Hotel Club Sabbiadoro

Hotel Club Sabbiadoro

Hotel Club Sabbiadoro sorge a Battipaglia nella provincia di Salerno a pochi km dalle principali stazioni della zona e a meno di 30 km dal porto di Salerno. La sua posizione privilegiata vicino al sito archeologico di Paestum e la possibilità di accesso diretto alla favolosa spiaggia, la rende una struttura ideale per chi vuole godersi una vacanza a mare visitando le attrazioni culturali e naturalistiche del luogo. I servizi e l’animazione offerta permette un soggiorno a cavallo fra relax e divertimento.

Vacanze in Campania: un soggiorno in riva al mare in Costiera Amalfitana

Finita la seconda tappa delle vostre vacanze in Campania con uno splendido soggiorno nel cuore della Costiera Sorrentina, l’itinerario può proseguire verso sud in direzione della meravigliosa Costiera Amalfitana. Considerata da tempo come il tratto di costa più bello d’Italia, la Costiera Amalfitana è una terra affascinante e suggestiva, situata nella parte meridionale della penisola di Sorrento in provincia di Salerno. Con oltre cinquanta chilometri di tornanti, falesie e alte scogliere a picco sul mare, le coste amalfitane conservano un eccezionale patrimonio naturale e paesaggistico che si fonde con la storia e le tradizioni del luogo rendendo molto attrattiva l’offerta turistica locale.

Lungo la Statale Panoramica 163, si susseguono una serie di magnifici borghi caratterizzati da una morfologia particolare che li rende unici e meravigliosi. Le case colorate da caratteristici colori pastello sembrano abbracciate alle alte pareti rocciose, creando un effetto di rara bellezza. Prenotare un soggiorno in uno sei più suggestivi villaggi in Costiera Amalfitana vi darà modo di visitare posti da sogno come Positano, Amalfi, Vietri sul Mare e Ravello ovvero quei comuni italiani che, fin dall’Ottocento, trainano il turismo nazionale e internazionale verso l’Italia regalando ai visitatori meraviglie d’ogni genere, dalla tradizione culinaria alle splendide spiagge. Oltre alla vocazione turistica la Costiera Amalfitana ha conservato la sua tradizione agricola e marinara, così come quella dell’artigianato: ancora oggi la produzione di limoni e l’industria conserviera del pesce sono attività economiche di traino, così come la rinomata tradizione tessile della “moda Positano” o le ceramiche di Vietri riescono ancora a far innamorare migliaia di visitatori.

Dove alloggiare in vacanza in Costiera Amalfitana?

  • Baia delle Sirene

Baia delle Sirene

Hotel Baia delle Sirene sorge in provincia di Salerno a Marina di Camerota a meno di 20 km dalla stazione Pisciotta Palinuro e dunque agevolmente collegata alla Costiera Amalfitana. Il complesso gode di una posizione privilegiata vicinissima al centro di Marina di Camerota nel Parco Nazionale del Cilento: ideale per chi vuole organizzare una vacanza al mare in tranquillità approfittando anche di qualche gita fuori porta, la spiaggia dista soli 100 m dall’hotel.

Vacanze in Campania: alla scoperta del Parco Nazionale del Cilento

L’ultima tappa di un itinerario ideale per le vacanze in Campania è da dedicare alla parte più a sud della regione, ovvero la provincia di Salerno, dove mare cristallino e spiagge da sogno la fanno da padrone incastonando uno dei territori più suggestivi di tutta la regione, ovvero il Parco Nazionale del Cilento. Prenotare un soggiorno in uno degli splendidi villaggi Cilento sul mare vi darà modo di chiudere in bellezza le vostre vacanze in Campania. Istituito nel 1991 il Parco Nazionale del Cilento dal 1997 è diventato anche Patrimonio dell’Umanità UNESCO, grazie alle tante meraviglie naturalistiche conservate dentro il perimetro del suo vasto territorio.

Il Cilento è infatti l’area naturalistica più bella e incontaminata della regione, con un litorale in parte ancora selvaggio in cui si alternano scogliere, calette e incantevoli spiagge dorate, affascinanti borghi di mare ricchi di storia e leggende e spettacolari zone montuose immerse nel verde. La straordinaria ricchezza naturalistica del Parco Nazionale del Cilento va infatti di pari passo con il carattere mitico e misterioso delle leggende del luogo: dal richiamo della ninfa Leucosia alle spiagge che hanno separato i destini di Palinuro ed Enea, passando per le aree archeologiche di Paestum e Velia e infine alla certosa di Padula. Dedicare qualche giorno alla visita del Cilento significa scoprire un luogo magico che sorprende e coinvolge attivamente i visitatori che scelgono i suoi meravigliosi luoghi per una vacanza a cavallo fra natura, cultura e divertimento.

Dove alloggiare in vacanza nel Parco Nazionale del Cilento?

  • Villaggio Stella del Sud

Villaggio Stella del Sud

Villaggio Stella del Sud in posizione panoramica verso il mare si compone di costruzioni in stile mediterraneo che digradano verso la costa. Il resort si trova sui pendii del Parco Nazionale del Cilento e si affaccia sulla baia di Palinuro in località Caprioli. A seconda della sistemazione degli ospiti la splendida spiaggia di sabbia e ghiaia dista dai 15 ai 300 metri ed è attrezzata con ogni comfort e servizi d’animazione.

Un fantastico soggiorno nei migliori villaggi in Campania per scoprire la regione

Seppur parziale geograficamente e non esaustivo di tutte le innumerevoli bellezze che la regione partenopea ha da offrire a chi la visita, questo itinerario per le vacanze in Campania vi aiuterà a trascorrere dai sette ai dieci giorni in alcune delle zone di mare più rinomate e suggestive di tutto il territorio. Il tutto godendo della possibilità di un soggiorno di alta qualità nel meglio dei villaggi turistici e hotel Campania, consigliati per voi dal team di esperti di GB Viaggi tour operator. Qui è possibile trascorrere una vacanza in riva al mare completa di ogni comfort e servizio, dove l’alta qualità delle strutture e dell’offerta turistica si mischia a prezzi sempre più vantaggiosi grazie alle tante promozioni e offerte. Non rimane che programmare una vacanza in Campania per scoprire fino in fondo le meraviglie che costituiscono questa splendida regione.