Oggi la maggior parte dei viaggi per andare in vacanza e raggiungere luoghi distanti si fa in aereo, ma siamo totalmente sicuri che sia il mezzo di trasporto migliore? Sono molte le persone che stanno riscoprendo i piaceri del viaggiare in treno e delle vacanze slow, all’insegna del relax e del benessere godendosi i benefici e i vantaggi offerti dai viaggi con il treno. Per quanto riguarda il turismo in Calabria, ad esempio, la già fornita rete di trasporti regionale che mette in collegamento le principali città con le più rinomate località balneari, nell’ultimo anno è stata potenziata proprio a partire dai collegamenti in treno e autobus, e sono diverse le novità che per la prossima estate, renderanno più agevoli i collegamenti per le vacanze in Calabria.

Per quanto tutti siamo abituati a spostarci in maniera celere e veloce, viaggiare in treno e autobus resta la soluzione più indicata assaporare e gustare i viaggi lentamente, specie in una regione fantastica come la Calabria. Ecco come e perché sono stati potenziati in Calabria i collegamenti nella Riviera dei Cedri e nella Costa degli Dei, due fra le zone costiere più frequentate della regione sul versante tirrenico.

Indice

Turismo in Calabria: le novità per spostarsi in treno nelle zone turistiche costiere

Spesso è opinione comune che essendo nell’estremo sud dell’Italia la Calabria non goda di ottimi collegamenti all’interno del proprio territorio regionale. Nonostante qualche problema e la natura di per sé irregolare del territorio calabrese, tuttavia, uno dei modi ad oggi migliori per muoversi in Calabria e godersi il panorama offerto è senza dubbio il treno. Fra i vari collegamenti della regione che, già ad oggi, permettono di spostarsi dalle principali stazioni ferroviarie ai centri turistico-balneari più rinomati delle coste, dal 24 luglio il turismo in Calabria si potrà fregiare di altri collegamenti su rotaia molto ben organizzati dalla stessa Trenitalia: si tratta del Cedri Beach Link e del Capo Vaticano Link, dei nuovi servizi di linea treno + autobus messi a disposizione dal gruppo FS Italiane e realizzati in collaborazione con la Regione Calabria per potenziare i collegamenti nella Riviera dei Cedri, l’alto tirreno cosentino, e nella Costa degli Dei, dunque il circondario di Tropea e Capo Vaticano.

Il Cedri Beach Link offre infatti ben 8 collegamenti giornalieri aggiuntivi che permettono di raggiungere in treno e autobus, a partire dalla stazione di Praia a Mare, le più belle e suggestive spiagge della zona di San Nicola Arcella. Allo stesso modo, il Capo Vaticano Link offrirà ben 5 collegamenti giornalieri aggiuntivi che, dalla stazione ferroviaria di Ricadi, permetteranno di spostarsi in autobus sulla Costa degli Dei fino a Capo Vaticano. Inoltre dal 7 agosto arriverà un altro collegamento treno + bus per potenziare il turismo in Calabria, ovvero il Sibari Museum Link, che collegherà la stazione di Sibari al Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide con diverse soluzioni acquistabili come tratta unica sul sito di Trenitalia.

I collegamenti più utili e gettonati per arrivare in Calabria in treno

Grazie ai collegamenti potenziati, dunque, organizzare le vacanze in Calabria e raggiungere con i mezzi di trasporto pubblici le sue località turistiche più rinomate non è più difficolto, anzi. Questa serie di servizi messi in piedi da Trenitalia in accordo con la Regione Calabria per promuovere il turismo in Calabria potenziandone i collegamenti ferroviari, si aggiunge ad una serie di collegamenti interregionali e non solo che, già da qualche anno, permettono di spostarsi agevolmente sulle splendide coste calabresi. I più importanti sono senza dubbio la Cedri Line, che con 16 collegamenti al giorno collega Sapri a Paola con fermate nelle principali località di mare della Riviera dei Cedri, come Praia a Mare, Scalea e Diamante, e la Soverato Line che, attiva dal 18 luglio, offre 10 collegamenti al giorno tra le stazioni di Soverato e Catanzaro Lido con possibilità di prosecuzione verso Lamezia Terme, per tenere ben collegate le due coste della regione.

Ma non è tutto. Nell’alto Jonio cosentino, la tratta ferroviaria tra Sibari e Metaponto, gestita di concerto con la Regione Basilicata, ferma nelle principali località Bandiera Blu della costa, come Villapiana, Trebisacce e Roseto Capo Spulico, mentre la Tropea Line si caratterizza per essere quella più fornita e meglio collegata, con i suoi oltre 24 collegamenti quotidiani lungo la Costa degli Dei e fino a Rosarno e all’inizio della Costa Viola, un vero e proprio traino per il turismo in Calabria nelle località più belle. Fra i collegamenti intermodali della zona sud della Calabria, vanno di sicuro segnalati i 14 collegamenti giornalieri fra Reggio Calabria e Roccella Jonica, e le ben 34 corse tra Reggio Calabria e Melito Porto Salvo. Il potenziamento dei collegamenti denota infatti un decisivo tentativo di ammodernamento del settore delle vacanze in Calabria, nonché ulteriore occasione di sviluppo territoriale.