Con la stagione invernale che inizia a bussare alla porta con l’arrivo dei primi freddi tipici del periodo, sono tantissimi gli italiani che stanno programmando le proprie vacanze invernali optando per una entusiasmante settimana bianca sulle vette innevate del Bel Paese. Se molti fra turisti e operatori del settore sciistico temevano la possibilità di un’altra stagione di chiusura, l’imminente riapertura dei comprensori sciistici nella maggior parte dell’arco alpino e delle vette italiane lancia un segnale positivo per la ripartenza. Tuttavia, vista la necessità di non abbassare la guardia nella lotta alla pandemia, le principali associazioni di categoria del settore sciistico hanno siglato un protocollo per l’accesso in sicurezza a piste da sci e impianti di risalita, a partire dall’introduzione dell’obbligo di Green Pass. Ecco le novità.

Indice

Il protocollo per l’accesso in sicurezza a piste da sci e impianti di risalita

L’autunno è ormai nel suo cuore e sono già diverse le notizie riguardo impianti sciistici aperti e piste da sci già pronte ad accogliere con rinnovato spirito le migliaia di turisti e sportivi che ogni anno affollano le località sciistiche di montagna in Italia per trascorrere una vacanza o una settimana bianca all’insegna dell’avventura e del divertimento. Per far fronte alla pandemia Covid ancora in corso e garantire l’incolumità di utenti e lavoratori di impianti e comprensori sciistici, le principali associazioni di categoria quali Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), Associazione Nazionale Esercenti Funiviari (ANEF), Federfuni Italia, Associazione Maestri Sci Italiani (AMSI) e Collegio Nazionale Maestri (Colnaz) hanno fatto quadro su un protocollo comune sull’apertura impianti sciistici in completa sicurezza.

Il protocollo sancisce in sostanza le nuove regole per la riapertura delle aree sciistiche e per l’accesso e l’utilizzo di piste da sci e impianti di risalita, chiarendo i principi di prevenzione e contrasto alla diffusione del virus Covid-19 in modo da consentire a sciatori amatoriali e non agonisti di riprendere l’attività sportiva anche durante una vacanza. «Un accordo fondamentale - a detta degli enti sottoscrittori - che permetterà a un settore strategico per il turismo come quello delle vacanze in montagna, di riprendere al meglio delle possibilità le proprie attività e offrire agli utenti un’esperienza sicura e divertente».

Le nuove regole per sciare in Italia in sicurezza

Ma quali sono le regole sancite dal protocollo per permettere di sciare in sicurezza? Oltre all’obbligatorietà di Green Pass per l’accesso a piste da sci e impianti di risalita a partire dai dodici anni d’età, il protocollo sancisce una serie di regole che è bene tenere a mente se si decide di andare in vacanza per sciare. Innanzitutto, all’interno dei comprensori sciistici il distanziamento interpersonale di almeno un metro sarà ancora una regola fondamentale: gli impianti dovranno disporre opportuni percorsi ben segnalati e tracciati e, dove necessario, anche delle corsie distinte per evitare assembramenti in entrate e uscita, il tutto esponendo in maniera comprensibile e con la segnaletica opportuna le norme di comportamento anche a persone di nazionalità e lingua straniera.

Tramite il protocollo, oltre all’utilizzo di piste da sci l’intesa è stata raggiunta anche e soprattutto sulla capienza delle seggiovie al 100%, limitata all’80% solo nei casi in cui l’impianto venga usato con la cupola paravento chiusa. Capienza ridotta all’80% anche per cabinovie e funivie che durante la fase di trasporto dei passeggeri dovranno essere areate mantenendo i finestrini aperti, oltre all’obbligo di mascherina. Le biglietterie di impianti e piste da sci, infine, dovranno dotarsi di schermi protettivi e separatori fisici fra operatori e clienti e di modalità d’accesso scaglionate per evitare code e assembramenti. Una delle strategie per ovviare al problema dell’affollamento nell’accesso alle piste da sci sarà anche quella di potenziare i servizi online tramite la vendita anticipata di Skipass e biglietti, il che permetterà di smaltire la fila facilitando l’accesso in sicurezza alle decine di chilometri di piste sci aperte.

Settimana bianca in sicurezza, al via le vacanze invernali sulla neve

Ora che siete a conoscenza delle nuove regole per sciare in completa sicurezza grazie alla sigla del protocollo che sancisce le modalità di apertura impianti sciistici e piste da sci, non vi resta che rivolgervi a un tour operator per organizzare e pianificare una splendida vacanza invernale senza incorrere in sgradevoli imprevisti dell’ultimo momento. GB Viaggi offre numerose possibilità per prenotare la settimana bianca con l’opzione Early Booking oppure approfittando delle diverse offerte last minute che sono sempre molto numerose quando ci si avvicina all’arrivo dell’inverno. Avere la garanzia offerta dalla collaborazione di un team di esperti e professionisti è infatti sempre la scelta migliore per organizzare una vacanza perfetta, che sia in coppia, in famiglia o con una ricca comitiva di amici.