Ultimi giorni per utilizzare il Bonus Vacanze. Il 31 dicembre è il termine ultimo per impiegare il voucher fino a 500€ e risparmiare sul pagamento di servizi e pacchetti vacanze. La misura non è stata infatti prorogata, l'ultimo dell'anno sarà il termine ultimo per usare il Bonus per le vacanze. In ogni caso vi è la possibilità di applicare il beneficio ai primi giorni del 2022, come chiarito dall'Agenzia delle Entrate nelle risposte alle domande frequenti.

La proroga era attesa dal momento che la data finale è scalata per ben due volte. Inizialmente il Bonus Vacanze sarebbe dovuto scadere il 31 dicembre 2020, poi è arrivata la prima proroga al 30 giugno 2021 e successivamente l'utilizzo del contributo governativo è stato prolungato fino al 31 dicembre 2021. Vediamo quindi come utilizzare il bonus anche nei primi giorni del 2022.

Indice

Bonus Vacanze 2021: nessuna proroga ma utilizzo esteso al 2022

Un apposito vademecum predisposto dall’Agenzia delle Entrate e disponibile sul suo portale web alla sezione FAQ, afferma che esiste una modalità per utilizzare il Bonus Vacanze 2021 anche nei primi mesi del 2022. Ma in che modo? Per poter usufruire dell’inventivo anche il prossimo anno sarà necessario prenotare un soggiorno che comprenda almeno un giorno dal 1 luglio 2021 al 31 dicembre 2021. In sostanza, se si decide di prenotare le vacanze di Capodanno con il Bonus Vacanze, agli utenti sarà consentito soggiornare nella struttura scelta anche nei primissimi giorni di gennaio 2022. Un trend che conferma la volontà del Governo di implementare tali incentivi e prorogarne le scadenze in modo da adattarsi alle necessità di diverse fasce della popolazione.

Bonus Vacanze 2021: come funziona l’incentivo salva-vacanze

Il Bonus Vacanze è una delle tante misure d’incentivi economici previste dal Governo italiano nell’ambito delle novità introdotte lo scorso anno dall’ormai famoso Decreto Rilancio (art. 176 del DL n. 34 del 19 maggio 2020). Un vero e proprio strumento salva-vacanze, per come è stato definito dagli addetti ai lavori del settore, che consiste in un contributo economico dell’importo non superiore ai 500 euro che, negli ultimi due anni, gli italiani hanno potuto utilizzare per andare in vacanza e prenotare un soggiorno presso villaggi turistici, hotel e strutture convenzionate. Un’agevolazione che, anche per quest’anno, ha rappresentato una via privilegiata di rilancio del turismo dando la possibilità anche ai nuclei familiari meno abbienti di poter godere di una meritata vacanza nonostante i tempi di crisi, come dimostra il milione di erogazioni raggiunte nel cuore della stagione estiva.

L’introduzione del Bonus Vacanze 2021 è infatti rivolta a tutti quei nuclei familiari che presentano un ISEE inferiore o pari 40 mila euro e che rispettano una serie di criteri per l’accesso al credito. Innanzitutto è bene precisare che l’incentivo può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dalla persona che lo ha richiesto, oltre che essere speso in un’unica soluzione presso una struttura o villaggio o tramite un tour operator. Per molti però sorge spontanea una domanda: fin quando può essere utilizzato? E’ bene precisare che il Bonus Vacanze 2021 altro non è che la proroga di utilizzo dell’agevolazione richiesta nel 2020 a tutto l’arco temporale dell’anno 2021. Grazie all’intervento del Decreto Milleproroghe, infatti, le persone che hanno richiesto il Bonus 500 euro a partire dall’1 luglio al 31 dicembre dello scorso anno avranno così il tempo di utilizzarlo fino al 31 dicembre 2021, ferme restando le caratteristiche e i termini di utilizzo e richiesta dello stesso.

Come richiedere e utilizzare il Bonus Vacanze 2021

Che siate single, in coppia o in famiglia e avete richiesto il Bonus Vacanze 2021, è bene essere dunque consapevoli del fatto che l’incentivo potrà essere utilizzato anche a Natale e Capodanno dandovi la possibilità di organizzare una splendida vacanza invernale. Come riportato dalle informazioni disponibili sul portale dedicato dall’Agenzia delle Entrate, la richiesta e l’ottenimento dell’incentivo Bonus Vacanze 2021 funziona esclusivamente in modalità digitale dando accesso soltanto a quegli individui o nuclei familiari che rientrano nei requisiti e nelle caratteristiche richieste. In base ai componenti del nucleo familiare, inoltre, gli importi da erogare sono stati nel tempo ridefiniti e modulati in tre diversi scaglioni:

  • Bonus 500 euro per i nuclei familiari composti da tre o più persone;
  • Bonus 300 euro per nuclei familiari composti da due persone;
  • Bonus 150 euro per nuclei familiari composti da una persona;

Ma come utilizzare il Bonus Vacanze 2021? L’agevolazione economica introdotta dal governo per incentivare turisti e viaggiatori a preparare di nuovo le valigie, potrà dunque essere utilizzata per pagare soggiorni all’interno di diverse strutture ricettive italiane che aderiscono al progetto, tra cui villaggi turistici e hotel o ancora camping e agriturismi, ma anche tramite agenzie di viaggio e tour operator che, con l’introduzione della proroga, sono entrate di diritto fra le soluzioni più idonee per la spesa dell’incentivo offerto. Dopo aver ricevuto per via telematica la conferma della possibilità di fruizione del bonus, il richiedente potrà decidere di utilizzare l’importo in due differenti modalità: l’80% sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dall’albergatore e alla struttura, mentre il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi, da parte del componente del nucleo familiare a cui viene intestata la fattura, il documento di spesa o ancora lo scontrino del soggiorno.

Prenota nelle migliori strutture turistiche con Bonus Vacanze 2021

Nonostante il delicato periodo che si sta attraversando, le imminenti vacanze di Natale e Capodanno grazie al Bonus Vacanze 2021 si trasformeranno per molti nell’occasione di vivere un’esperienza unica approfittando di soggiorni di qualità nelle migliori strutture ricettive del paese. Tuttavia, per scegliere la destinazione più adatta alle vostre esigenze logistiche ed economiche la scelta giusta è sempre quella di rivolgersi agli esperti di un tour operator come GB Viaggi che sarà in grado di guidarvi al meglio nell’utilizzo dell’incentivo. Non aspettate a prenotare le vostre vacanze invernali nelle migliori strutture italiane convenzionate con il Bonus Vacanze.